Giro delle Fiandre 2018 ... Aiuto!!!

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Vi invidio un pò, ormai mancano un paio di settimane e l'adrenalina sale.

il Fiandre per amatori è uno dei miei obbiettivi a breve termine, magari chissà già il prossimo anno. mi piacerebbe sapere come vi siete organizzati, se in completa autonomia oppure affidandovi ai tour operator di settore, e i costi indicativi, ovviamente in privato.

grazie
Io ci sono stato 3 volte siamo sempre andati in autonomia. Una volta in camper e 2 in auto. Formula collaudata in auto: Partenza giovedì sera da Milano passando dal Gottardo. Sosta notturna in qualche formula1 tra Mulhouse e Strasburgo e arrivo a oudenaarde nel pomeriggio di venerdì. Dalle 14 in poi la tangenziale di Bruxelles si intasa per il weekend, quindi consiglio, passata Namur, di prendere la E42 per Mons/Tournai. Per abbattere i costi parti con un bel pieno, fermati in uno dei due autogrill del Lussemburgo a fare carburante. Fermati anche al ritorno :-)
Venerdì ritiro pacco gara, sabato entri nel mito, domenica mattina sgambatina sui muri finalmente sgombri (il Koppenberg sicuro lo trovi intasato sabato) classico giro Kwaremont Paterberg Koppenberg. Doccia, carichi l'auto e poi vai su uno dei tre suddetti muri a vedere la gara dei pro
. Ci sono maxischermo, birra a fiumi e frittura in abbondanza. Finita la gara sei pronto per partire. Al lunedì mattina sei in Italia fresco come una rosa :-)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Io ci sono stato 3 volte siamo sempre andati in autonomia. Una volta in camper e 2 in auto. Formula collaudata in auto: Partenza giovedì sera da Milano passando dal Gottardo. Sosta notturna in qualche formula1 tra Mulhouse e Strasburgo e arrivo a oudenaarde nel pomeriggio di venerdì. Dalle 14 in poi la tangenziale di Bruxelles si intasa per il weekend, quindi consiglio, passata Namur, di prendere la E42 per Mons/Tournai. Per abbattere i costi parti con un bel pieno, fermati in uno dei due autogrill del Lussemburgo a fare carburante. Fermati anche al ritorno :-)
Venerdì ritiro pacco gara, sabato entri nel mito, domenica mattina sgambatina sui muri finalmente sgombri (il Koppenberg sicuro lo trovi intasato sabato) classico giro Kwaremont Paterberg Koppenberg. Doccia, carichi l'auto e poi vai su uno dei tre suddetti muri a vedere la gara dei pro
. Ci sono maxischermo, birra a fiumi e frittura in abbondanza. Finita la gara sei pronto per partire. Al lunedì mattina sei in Italia fresco come una rosa :-)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

direi una formula più che collaudata o-o

grazie
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
direi una formula più che collaudata o-o

grazie


Eheh di nulla.
Ho dimenticato una cosa fondamentale: considerato che in ogni città c'è almeno una birra da assaggiare valuta qualche sosta. Ad esempio le birre al birrificio di Rulles le paghi 1/4 rispetto al prezzo italiano. Kwaremont e Rodenbach (tipiche di Oudenaarde) te le tirano dietro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Eheh di nulla.
Ho dimenticato una cosa fondamentale: considerato che in ogni città c'è almeno una birra da assaggiare valuta qualche sosta. Ad esempio le birre al birrificio di Rulles le paghi 1/4 rispetto al prezzo italiano. Kwaremont e Rodenbach (tipiche di Oudenaarde) te le tirano dietro :-)

Queste sono info utili bella cumpao-o
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ciao a tutti,
io arrivo in città (Oudenaarde) venerdì mattina, tipo le 10-11.
Avevo in programma di fare un giro in bici, vorrei fare il Muur di Geraardsbergen (un giretto tranquillo 30-40 km, tipo questo https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/geraardsbergen-moerbeke-raspaillebos-muur-312693) siccome faccio il giro da 140 e il mitico muro non c'é.
Dopodiché volevo visitare il museo del giro delle fiandre, magiare qualcosa e poi andare a ritirare il pacco gara.
Qualcuno che voglia unirsi o ha altre idee da proporre?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Pressione consigliata con copertoncini Vittoria Corsa G+?
Dipende da quanto pesi e dalla larghezza/tipo del copertoncino oltre che dal profilo del cerchio.. Io con duraace da 24 peso 76kg, con i Continental Gp 4 season da 25 ho concluso diverse classiche del Nord con zero forature: 6,5 anteriore e 7 posteriore. Se sei leggerino o il fondo è umido anche 0,5 in meno se non addirittura 1.
I tratti in pavè sono quasi tutti in salita quindi grossi problemi di confort non ci sono, tranne in quei due o tre settori pianeggianti in cui potrebbe saltare qualche otturazione :-)
Io ti consiglio di togliere i corsa e mettere qualcosa da 25 coi fianchi rinforzati

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io due anni fa l'ho fatta con copertoncini Vittoria in grafene da 25, gonfiati a 6,5 davanti e dietro. Mai avuto problemi e mai forato. Per quanto riguarda il meteo non aveva piovuto, ma siamo partiti a 2 gradi e quando siamo arrivati ce n'erano 14. Come già consigliato prima non prendetela come una corsa perché non lo è. Godetevi ogni colpo di pedale, fermatevi a fare le foto: è una grande festa del ciclismo. E quando ci sono, restate sulle ciclabili. Io ho visto coi miei occhi dei ciclisti spagnoli fermati dai vigili a un incrocio perché stavano in mezzo alla strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Corvo Torvo

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io due anni fa l'ho fatta con copertoncini Vittoria in grafene da 25, gonfiati a 6,5 davanti e dietro. Mai avuto problemi e mai forato. Per quanto riguarda il meteo non aveva piovuto, ma siamo partiti a 2 gradi e quando siamo arrivati ce n'erano 14. Come già consigliato prima non prendetela come una corsa perché non lo è. Godetevi ogni colpo di pedale, fermatevi a fare le foto: è una grande festa del ciclismo. E quando ci sono, restate sulle ciclabili. Io ho visto coi miei occhi dei ciclisti spagnoli fermati dai vigili a un incrocio perché stavano in mezzo alla strada.
C'ero pure io. Che freddo alla partenza! e il giorno dopo sembrava estate..


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
C'ero pure io. Che freddo alla partenza! e il giorno dopo sembrava estate..


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Alla partenza,che ci siano tra 0 e 5 gradi è la normalità in Belgio...l'importante è che non piova.
Io l'anno scorso aveva piovuto la notte ,ho preso ancora un po' di pioviggine in partenza,temperature non troppo fredde,e per il resto della giornata le temperature erano ottime.
Ma l'anno scorso la settimana santa delle classiche è stata stupenda climaticamente parlando...anche la Roubaix il sabato dopo,freddo al mattino e poi sole primaverile,la domenica quella dei prof estate piena.
Cmq è un'esperienza indimenticabile...fare la Ronde il sabato ,e vedere la domenica la gara pro nel maracanà del ciclismo l'Oude Kwaremont,è un'esperienza impagabile.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Oddio nelle fiandre temperature prossime allo zero non sono proprio la norma. Sei comq abbastanza vicino alla Manica. Liegi invece si che è una ghiacciaia...
Per vedere i pro anche il Koppenberg ha il suo perché. È anche facile da raggiungere (ci si arriva in direzione opposta alla corsa e si parcheggia vicino) e c'è tutto per stare bene: fritur, birre, maxischermo. È vero che si trova in un punto meno decisivo per la gara ma si vede bene cosa vuol dire fare fatica

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Oddio nelle fiandre temperature prossime allo zero non sono proprio la norma. Sei comq abbastanza vicino alla Manica. Liegi invece si che è una ghiacciaia...
Per vedere i pro anche il Koppenberg ha il suo perché. È anche facile da raggiungere (ci si arriva in direzione opposta alla corsa e si parcheggia vicino) e c'è tutto per stare bene: fritur, birre, maxischermo. È vero che si trova in un punto meno decisivo per la gara ma si vede bene cosa vuol dire fare fatica

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Confermo. Liegi fatta l'anno scorso con freddo non polare, ma quasi. Mani e piedi ghiacciati sotto la pioggia. Il Fiandre da quel punto di vista è più "caldo". Bello il Koppenberg, ma a mio avviso per godersi al massimo l'atmosfera l'Oude Kwaremont è il top.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Confermo. Liegi fatta l'anno scorso con freddo non polare, ma quasi. Mani e piedi ghiacciati sotto la pioggia. Il Fiandre da quel punto di vista è più "caldo". Bello il Koppenberg, ma a mio avviso per godersi al massimo l'atmosfera l'Oude Kwaremont è il top.
Visti in entrambi i muri e belli entrambi per motivi diversi

PS: Vedo che sei di VC. Ma per caso l'hai fatta con un gruppo di VC e con voi c'erano Marco da PR e Paolo da MI?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app