Triban 100

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
La velocità magari non varia moltissimo, d'altronde sempre bici a pedali sono, ma come hai evidenziato cambia lo sforzo con il quale raggiungi e mantieni certe velocità.
Lo sforzo rimane sempre quello se ci butti gli stessi watt sui pedali, cambierà sensibilmente la velicità finale che rimarrà pressoché invariata con diciamo 170 watt costanti e sarà più marcata con 250 ed ancora di più a salire. Adesso uno che possiede tanta forza difficilmente opterá per una bici pesante, uno che dispone di pochi watt come me non sentira tanto il gap con bici più leggere e scorrevoli.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Scusate se mi intrometto nella questione medie orarie.
Ho provato più volte a percorrere lo stesso giro di circa 35 Km. alternando la mia vecchia bdc in acciao, da 11 Kg. con copertoni da 23 gonfiati a 7 bar e la MTB da 15 Kg. con Xking da 2.2 gonfiati a 5 bar, le medie sono praticamente le stesse, forse con la bdc raggiungo velocità più elevate, ma con la MTB mantengo la velocità più costante.
L'impegno e lo stesso, la condizione pure, (prove fatte a distanza di 1 o 2 giorni), non me lo so' spiegare, quindi confermo in pieno quanto detto da SoftMachine.
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Scusate se mi intrometto nella questione medie orarie.
Ho provato più volte a percorrere lo stesso giro di circa 35 Km. alternando la mia vecchia bdc in acciao, da 11 Kg. con copertoni da 23 gonfiati a 7 bar e la MTB da 15 Kg. con Xking da 2.2 gonfiati a 5 bar, le medie sono praticamente le stesse, forse con la bdc raggiungo velocità più elevate, ma con la MTB mantengo la velocità più costante.
L'impegno e lo stesso, la condizione pure, (prove fatte a distanza di 1 o 2 giorni), non me lo so' spiegare, quindi confermo in pieno quanto detto da SoftMachine.
Io invece pago con la mtb su leggero falso piano in salita 4 km/h per 10 km cioè 22 triban 18 mtb a frequenza turistica, se spingo il gap aumenta, in salite asfaltate con la mtb sono una lumaca, in discesa lasciamo perdere una vola una e piantata.Bo.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Rammento a tutti che con un 42 /11 a 90 di cadenza, si raggiungono i 43,5 km/h
Salendo a poco piu' di 100 rpm, che è una cadenza corretta per pedalare in pianura, si superano i 50 km/.
nel caso si parlasse di una gravel, i copertoni ed il fondo stradale al quale è destinato la bici, ovviamente portano ad un notevole rallentamento prestazionale.
In discesa è ovviamente un po' corta

Infatti hai ragione, in pianura la corona da 42 è più che sufficiente, però è corta in discesa su asfalto!
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Che senso ha postare velocità senza dichiarare anche quale rapportatura?
Se la bici non raggiunge la velocità che speriamo, sono le gambe che non permettono tali prestazioni. I watt sono watt. Prova a spingere a 400 watt costantemente e vedi se



:-)xxxx
Nuova ruota posteriore e pacco pignoni da 11. :mrgreen:
Ma infatti è quella la strada, però sono altri soldi da cacciare; personalmente, se mi decido a comprare questa T100, ci piazzo automaticamente le ruote rs20 avanzate dalla bdc, e con pochi euro compro corona da 42 + cassetta 11-34 e si va dappertutto (quasi)
Ho raggiunto quella velocità in discesa senza praticamente pedalare, il paese si trova a 900mt e con 2km di discesa ti ritrovi a 600mt, è una discesa molto ripida.
Avevo ancora i copertoncini di serie e sono andato abbastanza tirato con i freni, osando di più avrei potuto raggiungere magari i 65-70km/h ma con molto rischio.
Azz, belle pendenze anche da te! Comunque guarda, alla fine è questione di gusti, io adoro la discesa, è troppo divertente, e anche il rischio fa la sua parte per il divertimento, con quei rapporti in discesa non pedali.
Mi permetto di condividere questo video dell'estate scorsa in bdc, per spiegare perché il rapporto lungo serve in ottica divertimento. E' l'unica coppa mai presa su strava (e sono già stato cacciato fuori dalla topten) avevo ancora la cassetta 12-30, ora ho una 11-28 che sono ansioso di provare questa estate, comprata appositamente per fare la differenza in queste situazioni
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Scusate se mi intrometto nella questione medie orarie.
Ho provato più volte a percorrere lo stesso giro di circa 35 Km. alternando la mia vecchia bdc in acciao, da 11 Kg. con copertoni da 23 gonfiati a 7 bar e la MTB da 15 Kg. con Xking da 2.2 gonfiati a 5 bar, le medie sono praticamente le stesse, forse con la bdc raggiungo velocità più elevate, ma con la MTB mantengo la velocità più costante.
L'impegno e lo stesso, la condizione pure, (prove fatte a distanza di 1 o 2 giorni), non me lo so' spiegare, quindi confermo in pieno quanto detto da SoftMachine.

Io con la MTB vecchia che fra l'altro ha un rapporto identico alla T100 (48/14) faticavo molto di più, la media è decisamente più elevata ora, solo in discesa ho perso qualcosa, alcune salite che prima erano impossibili o quasi adesso le faccio in scioltezza.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ma infatti è quella la strada, però sono altri soldi da cacciare; personalmente, se mi decido a comprare questa T100, ci piazzo automaticamente le ruote rs20 avanzate dalla bdc, e con pochi euro compro corona da 42 + cassetta 11-34 e si va dappertutto (quasi)

Azz, belle pendenze anche da te! Comunque guarda, alla fine è questione di gusti, io adoro la discesa, è troppo divertente, e anche il rischio fa la sua parte per il divertimento, con quei rapporti in discesa non pedali.
Mi permetto di condividere questo video dell'estate scorsa in bdc, per spiegare perché il rapporto lungo serve in ottica divertimento. E' l'unica coppa mai presa su strava (e sono già stato cacciato fuori dalla topten) avevo ancora la cassetta 12-30, ora ho una 11-28 che sono ansioso di provare questa estate, comprata appositamente per fare la differenza in queste situazioni

Belle pendenze solo in estate, qui a Roma durante l'anno c'è poco da divertirsi.:doh:
Ho visto che nel filmato raggiungi oltre i 70km/h in un tratto, bell'andare davvero, mi piace tanto la discesa ma fin'ora non ho mai esagerato con la velocità per paura, anche perchè quest'estate la bici era ancora con l'equipaggiamento originale, non era il caso di esagerare.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Aggiungo al discorso di prima che il percorso che uso di riferimento è totalmente piatto, questo confronto in collina (e ne ho tante nella mia zona) non l'ho mai fatto perché ho paura in discesa, in MTB scendo molto piano, in bdc ancora di più!!
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Stasera stavo per tradire il mondo Gravel...hi visto questa nuova MTB con monocorona ed è stata dura lasciarla in negozio... Ho chiesto al responsabile della nuova Gravel ma sa solo che arriverà in primavera...lui andrà a fare un meeting di formazione ed a provarla a fine marzo...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Stasera stavo per tradire il mondo Gravel...hi visto questa nuova MTB con monocorona ed è stata dura lasciarla in negozio... Ho chiesto al responsabile della nuova Gravel ma sa solo che arriverà in primavera...lui andrà a fare un meeting di formazione ed a provarla a fine marzo...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

d75fef56c1ff7bdcd254377814264326.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
Stasera stavo per tradire il mondo Gravel...hi visto questa nuova MTB con monocorona ed è stata dura lasciarla in negozio... Ho chiesto al responsabile della nuova Gravel ma sa solo che arriverà in primavera...lui andrà a fare un meeting di formazione ed a provarla a fine marzo...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Quanto costa non si può sapere...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing