GPS Auto

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A breve dovrò comprare un GPS. Sono orientato su modelli con display a 5" con cartine europee e aggiornamenti gratuiti a vita.
Vedo che alcuni ti dicono quali strade prendere in base al traffico o ti dicono dove sono gli autovelox o altre diavolerie. Sono importanti queste informazioni? O se no, quali sono davvero le cose su cui scegliere un navigatore?
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Come navigatore uso il cellulare, che effettivamente tiene a conto del traffico ed altro. Visto che stai per comprarne uno credo che lo fai perché pensi di usarlo parecchio. Valuta la dimensione del display che sia ben leggibile. Per le info sul traffico ed autovelox imho sono utli specie se bazzichi in posti sconosciuti.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io ne ho preso uno l'estate scorsa, fino ad ora ne ho sempre fatto a meno, poi ne ho visto uno a un prezzo interessante e ne ho approfittato. E' un 5" con mappe europa aggiornate a vita più mappa autovelox. Per l'uso che ne faccio è più che sufficiente. Nella scelta penso dipenda molto l'uso che se ne fa, non tutti i modelli per esempio gestiscono allo stesso modo i punti di interesse personalizzati che si possono aggiungere. Alcuni permettono di pianificare l'itinerario su pc o smartphone per poi trasferirlo al navigatore, cosa che può essere comoda.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Come navigatore uso il cellulare, che effettivamente tiene a conto del traffico ed altro. Visto che stai per comprarne uno credo che lo fai perché pensi di usarlo parecchio. Valuta la dimensione del display che sia ben leggibile. Per le info sul traffico ed autovelox imho sono utli specie se bazzichi in posti sconosciuti.

Anche io uso quello del cellulare e mi trovo bene. Altrimenti sui 120€ ti sbizzarrisci come vuoi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io uso un 'vecchio' Tom Tom con aggiornamenti a pagamento, che scarico si è no una volta all'anno.
Per me è più che sufficiente, ha la segnalazione autovelox che trovo molto utile andando in zone che non conosco.
Per il traffico so che c'è un servizio legato alle mappe di Google, è abbastanza utile. ma per un navigatore immagino presuppongano una connessione internet; immagino ci siano cisti di connessione, vedi tu se ne vale la pena.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io ne ho preso uno l'estate scorsa, fino ad ora ne ho sempre fatto a meno, poi ne ho visto uno a un prezzo interessante e ne ho approfittato. E' un 5" con mappe europa aggiornate a vita più mappa autovelox. Per l'uso che ne faccio è più che sufficiente. Nella scelta penso dipenda molto l'uso che se ne fa, non tutti i modelli per esempio gestiscono allo stesso modo i punti di interesse personalizzati che si possono aggiungere. Alcuni permettono di pianificare l'itinerario su pc o smartphone per poi trasferirlo al navigatore, cosa che può essere comoda.

Per esempio?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per la spesa ho già il budget: meno di 200 euro. Al momento la scelta è fra il Tom Tom Start 50 e il 510 (credo, quello con segnalazioni autovelox e traffico), entrambi con da 5".
Non ne faccio una questione di prezzo, spendo volentieri 30 euro in più, purché ne valga la pena e non mi ritrovi con delle funzioni che sono più fighe che utili.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Premetto che non ti so dire quali modelli hanno una o l'altra caratteristica;
in alcuni casi, per aggiungere un pdi basta selezionare una posizione sullo schermo, un click e hai finito. Alcuni invece richiedono il passaggio su pc, devi aggiornare un file e ricaricarlo sul navigatore. Altri ancora te li tieni come sono e ti accontenti di quelli preistallati.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Avevo un tom tom, di alta gamma, e pure con mappe aggiornate, mi faceva sbagliare strada 6 volte su 10. Volevo farlo volare fuori dal finestrino a velocità consona, mia moglie mi ha trattenuto.
Ora uso quello del telefono (Google) non ne sbaglia una.
Mai più tom tom
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io uso un TomTom Live 2 "integrato" e mi trovo abbastanza bene. Finché era gratuito mi trovavo bene con l'opzione Traffico, ti permette di vedere prima se ci sono colonne ai semafori o per incidente. Lo fa anche Google Maps e forse meglio, ma serve un telefono quasi da sacrificare, perché se lo tieni sul cruscotto al sole, con Gps e 3G/4G attivo e in carica la batteria specie d'estate sale di temperatura (se la batteria è removibile e il modello diffuso magari non è un gran problema). Io comunque preferisco un dispositivo dedicato tutto sommato. Altrimenti ci sono dei navigatori a pagamento anche per smartphone.

C'è da dire una cosa secondo me: i nuovi TomTom (e forse anche gli altri produttori fanno così, ma onestamente non ne ho idea) mi sembrano tutti "bloccati", nel senso che non vengono visti dal Pc come memorie esterne perciò è difficile personalizzarlo, eccetto per alcuni POI con l'opzione dedicata ma che a me non piace molto. Ad esempio la funzione MapShare per modificare le mappe con le correzioni degli utenti è attiva solo per i dispositivi più vecchi mi sembra. Questo perché probabilmente ormai si punta più alla vendita dei servizi che dei dispositivi in sé che ormai costano anche relativamente poco.

Essendo inviolabili non si riesce ad apportare modifiche comunicate dalla comunità come gli autovelox! Che infatti sono a pagamento...

Poi per mappe a vita si intende la vita utile del dispositivo. Secondo me è da intendere nel senso che se il produttore tra due anni decide che quel dispositivo è da considerarsi defunto, non si avrà più nulla a pretendere. Costa comunque meno che comprare una nuova mappa, quindi probabilmente ne vale la pena in ogni caso.

Purtroppo non conosco altri dispositivi, ma se dovessi comprarne uno considererei anche questi aspetti, per me importanti (magari a qualcun altro non gliene può importare di meno). Al momendo io ho le mappe europee dell'anno scorso e se magari faccio strade nuove potrei usarlo in combinata con l'app TomTom per gli Autovelox che è gratuita (mi pare), tanto a me interessa sapere più che altro la direzione, poi mi oriento da solo, anche perché ho imparato a non fare mai completo affidamento ai dispositivi di navigazione (però maps mi sembra funzionare in modo eccellente quelle poche volte che lo uso).