Ruote medio profilo. Quale scelgo??

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
ho capito, più o meno fai quello che faccio io...
dicimo che le tue (R0) sono ottime ruote per copertoncino, con le zipp visto che fai tanta salita non fai questo gran salto in avanti, d'altronde pesano pochissimo meno delle tue..
io ti consiglio le bora one 35 che sono molto più leggere e polivalenti

Avevo visto anche le Bora One però nella versione 50mm, poco più pesante ma che mi piace decisamente di più, vediamo se salta fuori qualche offerta di usato in giro, ovviamente parliamo solo delle versioni per tubolare, quelle per copertoncino pesano parecchio di più mi pare...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No

Le miche supertype RS complete (sganci leggeri ,cassetta e tubi mi fanno 1900gr, toglierei altri 120 GR usando tubolari leggeri)
Pesa una coppia di ruote in alluminio o composite a profilo medio .
Sei sotto i 3kg..

Parlavi di "ruote in alluminio buone".Per quel che mi riguarda, se leggo ciò penso alle R0 perchè medio o alto profilo "buone" in allumnio non ne ho mai viste.
Con R0 + camere continental (50gr) + hutchinson atom comp (190gr) + sganci di serie sei intorno ai 2kg.
Se con 1500euro mi fai risparmiare 1Kg, per favore dimmi subito cosa prendere che se posso lo acquisto or ora... ;-)
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao
Tu che tipo di ruota mi suggerisci?
Il profilo differenziato l'ho visto su Marchisio con le 38 e 50mm, non ho fatto grosse ricerche. Potrebbe essere una buona soluzione.

Teo-pina una persona che fa gare non può guardare il fattore estetico, ma il maggior rendimento delle ruote in modo da spender meno energie durante la competizione, queste energie risparmiate porteranno ad avere un miglior risultato finale.
Analizziamo le gare a circuito, qui come profilo ti servirà almeno un 50/55 sulla ruota posteriore in modo da aver la pedalata più leggera guidando sempre in gruppo, quindi consentendoti di riposare, tutto a vantaggio del giro finale dove ti troverai più energie
Circa le poche GF che disputerai sempre per risparmiare energie ti serviranno ruote leggere in modo da esser agevolato in salita, una ruota posteriore rigida per massimizzare la pedalata, infine avere una bdc agile.
Riassumendo le varie condizione per il tuo uso ti consiglio delle 38/58 leggere onde avere la ruota anteriore 38 che rende sempre la bdc agile, la ruota posteriore da 58 che è l'ideale per i circuiti e i tratti pianeggianti delle GF essendo anche molto leggera ti aiuterà moltissimo in salita e avrà quella rigidità necessaria a massimizzare le tue prestazioni
Questi son i miei consigli, comunque non voglio condizionarti o-o o-o o-o o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Parlavi di "ruote in alluminio buone".Per quel che mi riguarda, se leggo ciò penso alle R0 perchè medio o alto profilo "buone" in allumnio non ne ho mai viste.
Con R0 + camere continental (50gr) + hutchinson atom comp (190gr) + sganci di serie sei intorno ai 2kg.
Se con 1500euro mi fai risparmiare 1Kg, per favore dimmi subito cosa prendere che se posso lo acquisto or ora... ;-)

ti manca il pacco pignoni per andare sopra i due kg. 2 kg e trecento ad occhio
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ti manca il pacco pignoni per andare sopra i due kg. 2 kg e trecento ad occhio
Meno (il mio 11-25 DA9000 pesa "poco"[emoji6] ).
Cmq come dicevo, con 1500€ "risparmiare" 1kg è impossibile.

Il mio potenziale prossimo possibile acquisto [emoji13] [emoji13] sono le Bora One 35. Però devo valutare bene costi e confrontare i pesi effettivi delle due configurazioni.
 
Ultima modifica:

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Ti posso chiedere se le usi con copertone da 23 mm o da 25mm? Io ho le Zero Carbon

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ciao, una curiosità: hai le zero carbon (come ti trovi?) che hanno profilo 30 e passeresti alle bora 35.
Molto belle davvero, ma come altezza profilo non cambierebbe molto. ;nonzo%

Come mai faresti questo cambio? :mrgreen:

Grazie.
o-o
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Ho le R0 carbon da un paio di settimane circa e non riesco a darti una recensione perché le ho provate solo una volta, e per giunta in pianura, e fino all'arrivo della bella stagione le lascerò in garage! (continuerò con le mie "vecchie" R3). Mi sa che ti sei perso qualche passaggio!! Ho solo chiesto ad un altro che le ha(le Bora), con quale copertone le usasse....[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Ho le R0 carbon da un paio di settimane circa e non riesco a darti una recensione perché le ho provate solo una volta, e per giunta in pianura, e fino all'arrivo della bella stagione le lascerò in garage! (continuerò con le mie "vecchie" R3). Mi sa che ti sei perso qualche passaggio!! Ho solo chiesto ad un altro che le ha(le Bora), con quale copertone le usasse....[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ops :pork:
Sorry, avevo inteso che volessi cambiarle. :mrgreen:

Sto aspettando la nuova bdc che monterà proprio le Carbon per cui mi interessava capire come ti trovi.

o-o
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ti posso chiedere se le usi con copertone da 23 mm o da 25mm? Io ho le Zero Carbon

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

uso il copertone da 25 mm e mi trovo bene.
Me l'ha proposto il negoziante e non mi pento della scelta anzi.
Le bora 35 hanno il nuovo cerchio wide, penso sia così anche per le zero carbon
 

Teo-pina

Novellino
4 Ottobre 2011
29
0
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 ltd
Ho visto che tra le bora 35 2014 e 2015 cambia la larghezza del cerchio. Questo cosa comporta? Le 2015 che hanno il cerchio piú largo sono piú rigide lateralmente???
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A sentir loro così sembrerebbe....
NUOVO CERCHIO FULL CARBON DI LARGHEZZA 24,2 MM PER TUBOLARE E PER-COPERTONCINO: elevato comfort e massima resa aerodinamica per interagire con i nuovi standard delle coperture. Altissimo valore di rigidezza laterale e di reattività della ruota.

Campagnolo dichiara una differenza di peso tra il set per tubolari e copertoni di meno di 200gr (1216 vs 1406)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho visto che tra le bora 35 2014 e 2015 cambia la larghezza del cerchio. Questo cosa comporta? Le 2015 che hanno il cerchio piú largo sono piú rigide lateralmente???

si, le nuove dovrebbero essere più rigide lateralmente, sono più leggere e hanno un nuovo trattamento alla pista frenante.
Praticamente a meno di grosse offerte conviene sicuramente prendere le nuove