Quante gare all'anno per definirsi agonisti?

Quante gare all'anno per definirsi agonisti?

  • Almeno una ogni due mesi

    Voti: 1 7,1%
  • Una al mese

    Voti: 1 7,1%
  • Una ogni 15/20 giorni

    Voti: 3 21,4%
  • Una ogni 1/2 settimane

    Voti: 9 64,3%

  • Votanti
    14

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
effettivamente l'altro era più interessante :mrgreen:
forse perchè il numero di gare non è un'unita di misura dell'agonismo, se non in maniera indiretta. C'è gente che corre anche tutte le domeniche ma non si può definire agonista e gente che fa 2-3 gare all'anno ma che è a tutti gli effetti agonista

Da treccani:
agonismo s. m. [der. di agone 1; cfr. gr. ἀγωνισμός «lotta»]. – Particolare impegno di un atleta o di una squadra durante lo svolgimento di una gara; spirito combattivo, di emulazione: una gara combattuta con grande agonismo.

che conferma che è più la mentalità che fa l'agonismo che il numero di gare.
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Puoi fare 50 gare all'anno ma se ti stacchi al 2° giro o al 20°km non credo ci si possa definire agonisti... Se uno fa 1 gara al mese e fa 4-5 vittorie all'anno... Quello potrebbe essere agonista... Le due cose di solito non esistono (chi vince corre, chi si ritira smette)... in ogni caso ho votato correre ogni 15-20 gg =)
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
41 gare nel 2014, 10 MF 30circuiti(0 ritiri) 1camp. su pista.
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Mi sembra che il sondaggio non chieda quante gare facciamo, ma quale è la "quota" per definirsi, appunto, agonisti.
Agonista è chi si mette in gara con altri, per misurarsi, per primeggiare, per la passione del confronto. Insomma la sana competizione.
Credo che si possa definire agonista chi sente questo tipo di richiamo e lo pratica quando gli è possibile, diciamo almeno una volta al mese, giusto per dare una continuità all'azione. Che poi uno vinca, si ritiri, o chissà cosa, ha un'importanza secondaria nello spirito della gara.
Tutto questo secondo la mia modesta e personalissima opinione.