Equivalenza carboidrati-calorie

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi avevo un programma di 140 Km. (saltato per pioggia) e ieri sera ho fatto del carico dei carboidrati: 150 g. di riso bollito, appena con un filo di olio.
Considerato che non brucio quello che ho mangiato mi è venuto in mente di considerare a quante calorie avrei immagazzinato.
Secondo il sito http://www.my-personaltrainer.it/calorie-macronutrienti.html un grammo di carboidrati corrisponde a 4 mila calorie

Ne consegue che i carboidrati forniscono al nostro corpo in media 4 Kcal per grammo (una Kcal= mille calorie)

Ieri sera, quindi ho immagazzinato 120 g. di carbo pari a 480 mila calorie.
Secondo questo calcolo potrei viaggiare in autonomia per chilometri e chilometri senza mangiare. Considerate che domenica scorsa in un giro di 93 Km. con 1.400 D+ a 26 di media ho bruciato "solo" 1.729 calorie.
C'è qualcosa che non mi torna.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Oggi avevo un programma di 140 Km. (saltato per pioggia) e ieri sera ho fatto del carico dei carboidrati: 150 g. di riso bollito, appena con un filo di olio.
Considerato che non brucio quello che ho mangiato mi è venuto in mente di considerare a quante calorie avrei immagazzinato.
Secondo il sito [url]http://www.my-personaltrainer.it/calorie-macronutrienti.html[/URL] un grammo di carboidrati corrisponde a 4 mila calorie



Ieri sera, quindi ho immagazzinato 120 g. di carbo pari a 480 mila calorie.
Secondo questo calcolo potrei viaggiare in autonomia per chilometri e chilometri senza mangiare. Considerate che domenica scorsa in un giro di 93 Km. con 1.400 D+ a 26 di media ho bruciato "solo" 1.729 calorie.
C'è qualcosa che non mi torna.
;nonzo% Non è che hai bruciato 1729 kcal?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.061
3.799
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi avevo un programma di 140 Km. (saltato per pioggia) e ieri sera ho fatto del carico dei carboidrati: 150 g. di riso bollito, appena con un filo di olio.
Considerato che non brucio quello che ho mangiato mi è venuto in mente di considerare a quante calorie avrei immagazzinato.
Secondo il sito [URL]http://www.my-personaltrainer.it/calorie-macronutrienti.html[/URL] un grammo di carboidrati corrisponde a 4 mila calorie



Ieri sera, quindi ho immagazzinato 120 g. di carbo pari a 480 mila calorie.
Secondo questo calcolo potrei viaggiare in autonomia per chilometri e chilometri senza mangiare. Considerate che domenica scorsa in un giro di 93 Km. con 1.400 D+ a 26 di media ho bruciato "solo" 1.729 calorie.
C'è qualcosa che non mi torna.
un grammo di carbo=4 calorie...
120 gr di carboidrati x 4=480calorie....quanti zeri ci hanno aggiunto?:mrgreen:perchè si son sbagliati
qui è evidente:
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/calorie-riso.html
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
è quello che non ti torna...è tutto giusto solo che hai sbagliato l'ultima unita di misura e quindi nn ti tornava tutto il conto

Se vai a vedere la pagina che ho segnalato puoi controllare tu stesso e la citazione non è mia, ma sempre del sito. Non sono un esperto, ma un grammo di carboidrati pari a 4 calorie mi sembra una proporzione più onesta.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
;nonzo% Non è che hai bruciato 1729 kcal?

Il Garmin (o meglio il software dove scarico i dati Training Center; e così pure per Garmin Connect) segna proprio CALORIE non Kcal. Sono andato a controllare.

150g di riso hanno una quarantina di carboidrati per 200kcal

Dalla tabella che ho io, il riso fa 79 g. di carbo per 100 g.; la pasta 70, il pane 50 e le patate bollite 20.
Tabella presa qui, sempre su segnalazione di qualche utente del forum: http://www.valori-alimenti.com/
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.551
763
Visita sito
Il Garmin (o meglio il software dove scarico i dati Training Center; e così pure per Garmin Connect) segna proprio CALORIE non Kcal. Sono andato a controllare.



Dalla tabella che ho io, il riso fa 79 g. di carbo per 100 g.; la pasta 70, il pane 50 e le patate bollite 20.
Tabella presa qui, sempre su segnalazione di qualche utente del forum: http://www.valori-alimenti.com/

praticamente ogni sito riporta i "suoi" valori

tornando alle calorie
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/calorie-riso.html
qui per 150g dà 498 salvo poi leggere all'inizio che il riso è in media sulle 330 ma una volta bollito diventano 100
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mi sa che state facendo un po' di confusione :mrgreen:

in bici si consumano all'incirca 600 CALORIE all'ora...non kcal MAGARI! :mrgreen:
ed un g di carbo come diceva giustamente [MENTION=39619]pecoranera[/MENTION] sono 4 CALORIE.
Quindi in teoria un piatto di riso basta per diverse ore di bici a seconda che le calorie che si consumano derivano da grassi o carbo o-o
non mi fate cadere queste certezze sennò mi casca il mondo :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
praticamente ogni sito riporta i "suoi" valori

tornando alle calorie
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/calorie-riso.html
qui per 150g dà 498 salvo poi leggere all'inizio che il riso è in media sulle 330 ma una volta bollito diventano 100

perchè 100g di riso bollito sono circa 30g di riso freddo. Quando si fanno i conti su quei siti bisogna sempre prendere a riferimento i cibi crudi. Anche perchè se uno è preciso e pesa gli alimenti li pesa da crudi, mica da cotti.
100g di riso crudo...da cotto diventa il triplo (assorbe acqua no?)...una mattonata :mrgreen:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.061
3.799
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
mi sa che state facendo un po' di confusione :mrgreen:

in bici si consumano all'incirca 600 CALORIE all'ora...non kcal MAGARI! :mrgreen:
ed un g di carbo come diceva giustamente @pecoranera sono 4 CALORIE.
Quindi in teoria un piatto di riso basta per diverse ore di bici a seconda che le calorie che si consumano derivano da grassi o carbo o-o
non mi fate cadere queste certezze sennò mi casca il mondo :mrgreen:

perchè 100g di riso bollito sono circa 30g di riso freddo. Quando si fanno i conti su quei siti bisogna sempre prendere a riferimento i cibi crudi. Anche perchè se uno è preciso e pesa gli alimenti li pesa da crudi, mica da cotti.
100g di riso crudo...da cotto diventa il triplo (assorbe acqua no?)...una mattonata :mrgreen:
le tue certezze sono le mie certezze...o-o
p.s.
domani piove?:mrgreen:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Il Garmin (o meglio il software dove scarico i dati Training Center; e così pure per Garmin Connect) segna proprio CALORIE non Kcal. Sono andato a controllare.
Credo, ma potrei sbagliarmi, che si tratti soltanto di una questione di simboli e nomenclatura: "The large calorie, kilogram calorie, dietary calorie, nutritionist's calorie or food calorie (symbol: Cal, equiv: kcal) is the amount of energy needed to raise the temperature of one kilogram of water by one degree Celsius. The large calorie is thus equal to 1000 small calories or one kilocalorie (symbol: kcal" (fonte: wikipedia).
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.531
3.641
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
http://it.wikipedia.org/wiki/Caloria

La caloria, o piccola caloria, simbolo cal, è un'unità di misura dell'energia, introdotta in ambito termodinamico. Viene comunemente definita come l'energia necessaria per innalzare da 14,5 a 15,5 °C la temperatura di 1 g di acqua distillata posta a livello del mare (pressione di 1 atm). Esistono altre definizioni, ciascuna usata in determinati ambiti scientifici o ingegneristici. Per la spiegazione far riferimento al paragrafo "Varianti".

In biologia e in nutrizione la grande caloria o caloria alimentare, simbolo Cal o, indifferentemente kcal, equivalente a 10^3 piccole calorie, è l'energia necessaria per innalzare di 1 °C la temperatura di un kg di acqua distillata posta a livello del mare ed è usata per indicare l'apporto energetico medio di un alimento in combinazione con l'unità di massa g o hg.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
in bici si consumano all'incirca 600 CALORIE all'ora...non kcal MAGARI! :mrgreen:

Infatti. Il sito mypersonaltrainer mi ha veramente lasciato così, quando ho letto quella roba. Non ho pensato che avessero sbagliato a scrivere.


perchè 100g di riso bollito sono circa 30g di riso freddo. Quando si fanno i conti su quei siti bisogna sempre prendere a riferimento i cibi crudi. Anche perchè se uno è preciso e pesa gli alimenti li pesa da crudi, mica da cotti.
100g di riso crudo...da cotto diventa il triplo (assorbe acqua no?)...una mattonata :mrgreen:

Mi ci vuole tutta la mia buona volontà a finirlo tutto :mrgreen:, ma mi permette di partire molto leggero di stomaco la mattina.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Infatti. Il sito mypersonaltrainer mi ha veramente lasciato così, quando ho letto quella roba. Non ho pensato che avessero sbagliato a scrivere.




Mi ci vuole tutta la mia buona volontà a finirlo tutto :mrgreen:, ma mi permette di partire molto leggero di stomaco la mattina.

o-o io ho quasi del tutto eliminato la pasta, che ho la sensazione che gonfi tanto e nutra poco al contrario di riso, riso integrale, farro, orzo, pane integrale (ma fatto in casa a lunga lievitazione con poco lievito) e patate...e ogni tanto qualche frisa, giusto per non dimenticare le origini :mrgreen:
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
mi sa che state facendo un po' di confusione :mrgreen:

in bici si consumano all'incirca 600 CALORIE all'ora...non kcal MAGARI! :mrgreen:
ed un g di carbo come diceva giustamente @pecoranera sono 4 CALORIE.
Quindi in teoria un piatto di riso basta per diverse ore di bici a seconda che le calorie che si consumano derivano da grassi o carbo o-o
non mi fate cadere queste certezze sennò mi casca il mondo :mrgreen:
Non è proprio così.
1g di carbo apporta circa 4 kcal o Calorie equivalenti a 4000 calorie.
Il consumo medio per un'ora di ciclismo può essere stimato in circa 600 kcal o Calorie equivalenti a 600.000 calorie.
100 g di riso (~ 300 kcal) ti danno energia per 30'-60' ad un'intensità medio-alta.
Come diceva @valentina sopra, è tutta una questione di nomenclatura.
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.061
3.799
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non è proprio così.
1g di carbo apporta circa 4 kcal o Calorie equivalenti a 4000 calorie.
Il consumo medio per un'ora di ciclismo può essere stimato in circa 600 kcal o Calorie equivalenti a 6000 calorie.
100 g di riso (~ 300 kcal) ti danno energia per 30'-60' ad un'intensità medio-alta.
Come diceva @valentina sopra, è tutta una questione di nomenclatura.
il mio polar le chiama cal,io le chiamo cal...... [MENTION=12152]gx2[/MENTION] e company sabato me ne hanno fatte bruciare 1440,equivalenti a 6 piatti di riso e diversi inmproperi rivoltogli,un :eek: dalla panza che se ne stà andando...della suddetta dipartenza ne è contenta su tutti mia moglieo-o