Incontri fortunati

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non c'è solo il succhiaruota, chi non ti dà una mano quando ne hai bisogno, chi ti rompe le balle quando vuoi stare da solo, chi ti squadra e non ti saluta.
Raccontiamo i nostri piacevoli incontri: il succhiaruota con cui hai fatto un bel giro; quello che si è fermato e ti ha aiutato; tu, che ti sei fermato e hai risolto un problema; un giro che si è trasformato in un bel giro grazie ad una compagnia trovata per caso...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Un'incontro piacevole era qualche anno fa quando sono sceso dal Passo Stalle verso la Defreggental in Austria. A fine discesa cera da fare la lunga valle e poi la strada per Lienz per rientrare in Val Pusteria.
A fine discesa dal Passo la strada é pianura e cera un forte vento contrario. Ci passa un ciclista e dopo qualche minuto decidiamo (io e mio fratello) di inseguirlo. Lui si gira dopo un po e vede che cerchiamo di rientrare su di lui e rallenta. Cosí facciamo la Defreggental in tre (una gran parte tira lui). Quando imbocchiamo la strada per Lienz lui ci fa il cenno di inseguirlo e di venire con lui e ci porta sulla ciclabile verso Lienz. Verso Lienz parliamo un po (era un ex dilettante o pro di MTB che ha provato anche la strada). Ci racconta anche che ha provato l'Epo e che differenze notava usandola. A Lienz ci da ancora qualche dritta come rientrare in Val Pusteria e dove evitare la ciclabile. Incontro gradevole perche ha tirato molto, ci ha raccontato cose interessanti e ci ha fatto evitare la statale.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ricordo un piacevole incontro casuale avuto qualche tempo fa sulla strada di falciano del massico, un anzianotto toscano in vacanza era su una mtb, dopo esserci salutati abbiamo iniziato a conversare ed abbiamo fatto tutto il tragitto insieme verso cascano per poi ridiscendere e passare per mondragone. una delle poche persone gentili e cortesi che ho avuto modo di incontrare fino ad oggi.:-)
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Fresco di stamane! Pedalando solo in zona Monticello Brianza incrocio due ragazzi che mi chiedono indicazioni su come raggiungere uno strappetto nelle vicinanze. Io l'avevo appena fatto e decido di accompagnarli e rifarlo. Alla fine, chiacchierando, concludiamo il giro assieme dato che abitiamo vicini.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ferie a Marina di Carrara, 2 settimane fà, io in condizione pessima... peggio del solito... voglio fare il Passo del Vestito e dopo pochi Km mi raggiunge un torinese anch'esso in ferie, 4 chiacchiere, sosta per riempire la borraccia all'ultima fontana, poi mi accompagna per tutta la salita (aveva un passo ben migliore del mio) e rimaniamo assieme anche in discesa fino a Forte dei Marmi, offro il caffè (voleva pagarlo lui), 4 chiacchiere e ci salutiamo.

Diversamente mi è capitato ben 4 volte negli ultimi 3 anni di aiutare qlc che aveva forato ed o non riusciva ad usare la bomboletta o l'aveva sprecata... anche 2 volte mi è capitato che il ciclista di turno con le ruote nuove aveva la camera d'aria con valvola corta e non riusciva a gonfiare!!! Il meglio: 3 anziani con belle bici seminuove, uno ha forato e tutti e 3 hanno le bombole ma non le sanno usare. Nonostante li veda in 3 chiedo se hanno bisogno, lo faccio sempre, e rispondono incerti... mi fermo , mi aggiornano sulla situazione: uno ha forato ma nessuno di loro sa usare le bombolette di CO2, io nemmeno, ma con la mia pompetta ho gonfiato e lui è arrivato a casa.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non ho un particolare ricordo, però è forse l'aspetto del ciclismo che amo di più quello di chiacchierare con uno sconosciuto come vecchi amici semplicemente xkè si ha la stessa passione e si percorrono le stesse strade

purtroppo noto che ultimamente questi incotri sono più rari nonostante ci sono più ciclisti su strada
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Da un anno vado in mtb e da molto meno su bdc e sinceramente ho fatto sempre bei incontri....
Dal vecchietto di 83 anni che mi ha regalato un suo libro di poesie
Alla signora di 60 anni appassionata cicloturista (ultimo viaggio in Inghilterra)
Al gruppetto gioviale che mi ha offerto il caffè
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
io ne ho fatti diversi di incontri piacevoli...

Però pur ricordandone più d' uno e più di un compagno incontrato per caso col quale poi ho fatto pezzi più o meno lunghi insieme voglio ricordare questo...

Di ritorno dal monte Serra, 65 km da casa... inverno, c' ero andato proprio per fare la salita sulla neve, scendendo ogni tanto ma ammirando lo spettacolo... e sceso dal versante dove neve (e ghiaccio! :afraid:) non c' erano...

Tutto bene finchè... non buco, in una zona industriale,già in pianura! :angrymod:

Beh mi appresto a cambiare la camera d' aria, nel frattempo un ciclista si ferma e dice che aspettare finchè non riparto non gli costa nulla...

Monto tutto, non avevo bombolette, provo a gonfiare con la pompetta... tronco la valvolina! :cry:

Non avevo altre camere di scorta (da allora ho SEMPRE 2 camere e la bomboletta)... mi dà la sua... rimonto tutto... tronco anche qui la valvolina!!!! :cry::cry::cry:

Beh c' era freddo e non poco, perdipiù era pomeriggio e in quel periodo tempo un paio d ore sarebbe sceso il buio, dico al ciclista che avrei telefonato per farmi recuperare ma prima di un paio d' ore non avevo speranza che potesse arrivare qualcuno.

Lui dice che tempo mezz' ora sarebbe andato a casa, fatto la doccia e tornato per non lasciarmi lì al gelo!

Beh andò così, mi ha portato fino a casa col pick up, caricando pure la bici, abbiamo chiaccherato un po' e non ha assolutamente voluto nemmeno qualcosa come rimborso benzina!

Se tu leggessi grazie Gino, quella volta ho imparato che se avrò la possibilità e mi troverò in una situazione simile a parti invertite è quella la maniera in cui dovrò comportarmi!!!!!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Due settimane fa ero dalle parti di Sassoferrato, e visto un gruppone alle spalle mi sono fatto raggiungere. Erano quelli della "Cucco in bike" (non pensate a male, prendono il nome dal monte cucco che c'e' li' nei pressi :mrgreen: ), gruppo di MTBikers ma quel giorno eccezionalmente in bdc.

Abbiamo fatto un bel giro assieme, e due di loro hanno anche avuto la gentilezza di accompagnarmi in vetta al Cucco, segnalandomi i tratti piu' difficili e quelli in cui potevo rifiatare.

Mi hanno dato l'impressione di un bel gruppo, molto affiatati fra loro! o-o
 

Allegati

  • 993650_10200855500501141_857233985_n.jpg
    993650_10200855500501141_857233985_n.jpg
    108,4 KB · Visite: 98

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
incontri fortunati?
be..in pratica quasi tutti i piu'cari amici che ho li ho conosciuti in bdc!o-o

Il ciclismo è come il militare:mrgreen:,conosci nuove persone,condividi spesso fatiche sovraumane:wacko::mrgreen:,condividi gioie immense, ti aiuti nei momenti di bisogno,passi ore e ore assieme alla domenica..... Inevitabilmente si legano delle belle amicizie :-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Monto tutto, non avevo bombolette, provo a gonfiare con la pompetta... tronco la valvolina! :cry:

Non avevo altre camere di scorta (da allora ho SEMPRE 2 camere e la bomboletta)... mi dà la sua... rimonto tutto... tronco anche qui la valvolina!!!! :cry::cry::cry:

!

magari ne aveva altre 3 di camere d'aria se te le prestava gli costavi di più che in benzina per portarti a casa e ha optato per la seconda :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq direi che gino si merita un grazie da parte di tutti magari tutti fossero così altruisti
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
magari ne aveva altre 3 di camere d'aria se te le prestava gli costavi di più che in benzina per portarti a casa e ha optato per la seconda :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq direi che gino si merita un grazie da parte di tutti magari tutti fossero così altruisti

Sì è un dubbio che ho avuto anch' io.... lui disse che effettivamente le camere d' aria a casa le aveva ma partendo in bici dopo che mi avesse raggiunto con queste sarei arrivato sicuramente a buio pesto a casa!!!

Sarà stata una scusa? ;nonzo%:mrgreen::mrgreen:
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.007
16.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
purtroppo noto che ultimamente questi incotri sono più rari nonostante ci sono più ciclisti su strada

vero, infatti, sembra essere tutti degli estranei diffidenti, persone che guardano, ma non salutano come se salutandoti si svuotassero il conto in banca. persone che accosti con un sorriso per scambiare una parola e che invece scattano facendo il vuoto, ciclisti che passano mentre fai un cambio per foratura e invece di chiedere se serve aiuto senti che dice agli altri "ha bucato con sonora risata" (come se non fosse mai accaduto a loro o non potrebbe accadere... parlo per esperienze personali. oramai credo che anche il cicloamatore si professa e autodefinisce un "professionista" tanto da snobbare chiunque voglia avere il piacere di pedalare insieme e scambiare una chicchiera. strani i ciclisti o gli esseri umani? boh
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
il mese scorso salendo verso sestriere a 3 km dalla vetta ero scoppiato non riuscivo più a andare avanti, quando arriva un ciclista (di avigliana se nn ricordo male) credo anche lui abbastanza cotto e mi dice alè dai andiamo che ci siamo quasi. i 3 km in compagnia volano e arriviamo alla vetta. in cima io mi fermo lui prosegue dritto per cesana. grazie ancora o-o così si fa, non come altri che manco un ciao
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
stamattina in BDC mentre facevo una sgambata in Val Sabbia ho incontrato Rigoberto Uran..veramente molto simpatico e disponibile..
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io pedalo quassu' in Svezia dove gli 'indigeni' non sono proprio espansivi come in Italia... :mrgreen:

L'unico incontro degno di nota e' stato a giugno, ero su una pista ciclabile lungo la strada e con ai lati un po di bosco. Vedo in lontananza sulla pista un cane marrone... Poi avvicinandomi mi accorgo che si tratta di un bel cerbiatto. Rallento, lui non scappa. Quando gli sono vicino si mette a correre vicino a me per qualche metro.

Poi accelera, salta sulla strada, l'attraversa e scompare nel bosco.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
vero, infatti, sembra essere tutti degli estranei diffidenti, persone che guardano, ma non salutano come se salutandoti si svuotassero il conto in banca. persone che accosti con un sorriso per scambiare una parola e che invece scattano facendo il vuoto, ciclisti che passano mentre fai un cambio per foratura e invece di chiedere se serve aiuto senti che dice agli altri "ha bucato con sonora risata" (come se non fosse mai accaduto a loro o non potrebbe accadere... parlo per esperienze personali. oramai credo che anche il cicloamatore si professa e autodefinisce un "professionista" tanto da snobbare chiunque voglia avere il piacere di pedalare insieme e scambiare una chicchiera. strani i ciclisti o gli esseri umani? boh

Io mi fermo sempre per aiutare, quando posso: e in un paio di circostanze ho salvato due ciclisti sconosciuti rimasti a secco di camere d'aria.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La Volata

Un incontro indimenticabile risale a dieci anni fa, ai primissimi tempi, quando avevo appena cominciato a fare sport in bici, a tarda età come tanti altri sedentari pentiti.
E’ un pomeriggio di fine estate, uno dei primi sabati consacrati al progressivo smaltimento degli strati di grasso accumulatisi nel corso dei decenni, ma soprattutto alla produzione di dosi massicce di endorfine.
La mia attrezzatura sportiva consiste in una citybike da donna con tripla e 18 rapporti che non bastano mai, con il tubo sella tirato fuori al massimo (è la bici di mia figlia).
Per abbigliamento “tecnico” ho un paio di jeans comodi, felpa, ed un casco da rollerblade.
Fantozzi al confronto farebbe un vero figurone.

Sono arrivato, stremato ma felice, nella piazza di Fiesole venendo su da Firenze, e stò per fermarmi per la abituale sosta quando intravedo, in fondo alla stretta strada che sale su per l’abitato, un centinaio di metri più avanti, la schiena di un ciclista che arranca.
Decido di ripartire subito e raggiungerlo, per fare un po’ di strada in compagnia.
Lo raggiungo dopo poco, perché và decisamente piano, e lo saluto con un “salve”.
E’ un altro signore di mezza età, forse più giovane di qualche anno, su una MTB similRampichino, in tuta e scarpe da ginnastica.
Deve essere anche lui un reduce da vacanze estive con parvenza di sport, tipo pedalata in ciabatte sul lungomare, che vuole continuare dopo il ritorno in città.
Mi saluta anche lui.
Proseguiamo insieme in direzione dell’Olmo, 9 km di una bella strada panoramica con leggere salite e falsipiani.
La mia andatura è decisamente più allegra di quella abituale, ma non posso fare figuracce!
Dopo poche centinaia di metri raggiungiamo un altro ciclista anche lui non più giovanissimo, in sella ad una bici da supermercato, in abbigliamento casual-sportivo. E’uno dei nostri!
Lo sorpassiamo e lo salutiamo.
Si aggrega.
La velocità cresce, ci sorpassiamo a vicenda.
Non si tratta di darsi i cambi, cosa che probabilmente nessuno di noi tre sa che cosa siano, ma di non rimanere dietro agli altri.
Ormai siamo presi dal berserksgangr, e tiriamo come dannati

A un km dal quadrivio delle Croci all’Olmo, sorpassiamo a tutta velocità un ciclista “vero”, con bici da corsa ed abbigliamento “serio”.
Buttando dentro tutte le energie, sgroppando come una mandria imbizzarrita, arriviamo finalmente al quadrivio delle Croci.
E qui crolliamo.
Appoggiati al muretto, ancora in sella perché le gambe non ci reggerebbero se cercassimo di scendere, ci guardiamo l’un l’altro, ansimanti e scossi da brividi,.
Non siamo in condizioni di parlare, siamo completamente stravolti, ma nello sguardo degli altri due vedo una luce particolare, che probabilmente anche loro vedono nei miei occhi:
stiamo ridendo!!
Stiamo ridendo solo con gli occhi, perché non potremmo farlo col fiato, che non ce ne è rimasto più.
Evidentemente tutti e tre siamo dotati di sufficiente senso del ridicolo e capacità di non prendersi sul serio: tre signori di mezza età, che non si conoscono fra loro, in forma fisica precaria, in sella a improbabili bici e abbigliati in maniera incongrua, che si sono rincorsi come forsennati per 9 km, senza alcun motivo razionale.
Siamo stravolti, ma felici come ragazzini.

Mentre cerchiamo di riprendere fiato, arriva il ciclista “serio”.
Si ferma e ci fà:
<<Voi, vu’ siete tutti grulli! sembrava’e tre indemonia’i! un c’ ho nemme’ pro’ato a stavvi dietro>>
Ci guarda, ancora ansimanti e, nell’andar via scuotendo la testa, sentenzia, lapidario :<< A voi , vu’ vi prenne un coccolone>>

Lentamente, il battito cardiaco ritorna sotto i 200, e ci torna la parola.
Ci scambiamo i classici convenevoli generici: da dove venite, dove state andando,ecc. Ognuno ha intenzione di prendere una direzione diversa: chi verso Pratolino, chi giù per la Faentina, chi indietro verso Fiesole.
Sarà un caso? Oppure siamo tutti e tre terrorizzati dall’idea che, riprendendo a fare strada insieme, la micidiale sarabanda possa ricominciare?
Strade diverse permettono di salvare la faccia.
Ci salutiamo ed ognuno continua il suo giro.

Nei 10 anni successivi non li ho più rivisti.
O più probabilmente, ci siamo incontrati e abbiamo pedalato insieme ma senza riconoscerci, perché ormai troppo trasformati nel fisico e travestiti da “veri ciclisti “.

Perché di una cosa sono sicuro: due elementi così non erano certo tipi da arrendersi alla fatica e da smettere di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: montegiano