Grasso corporeo: meccanismi di accumulo e smaltimento

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Poco prima delle feste natalizie mi è venuta l'idea di iniziare a pesarmi ogni settimana a partire dal 1° gennaio. Volevo vedere come variava il peso dal periodo invernale a quello estivo, in che modo diminuiva e se subiva sbalzi oppure era una cosa più graduale. Non avrei modificato il mio regime alimentare.

Le cose, poi, non sono andate così: fra influenza e tendine di Achille ho perso 9 settimane di allenamenti, ma anche nei periodi di fermo ho continuato a pesarmi, il venerdì o sabato, prima di fare colazione, e quello che ho notato è stata una cosa abbastanza singolare, a cui non avevo mai pensato.

Io pensavo che il peso rimanesse costante per salire, invece il grafico dà aumenti e diminuzioni con tendenza a salire, come se quello che si mangia oggi venga accumulato la settimana dopo. E così per quanto riguarda lo smaltimento: i benefici si avvertono con ritardo.

(Purtroppo non ho dati che illustrino un grafico a scendere, perché appena ho ripreso un minimo di forma ho dovuto fermarmi di nuovo).

È davvero così?
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Poco prima delle feste natalizie mi è venuta l'idea di iniziare a pesarmi ogni settimana a partire dal 1° gennaio. Volevo vedere come variava il peso dal periodo invernale a quello estivo, in che modo diminuiva e se subiva sbalzi oppure era una cosa più graduale. Non avrei modificato il mio regime alimentare.

Le cose, poi, non sono andate così: fra influenza e tendine di Achille ho perso 9 settimane di allenamenti, ma anche nei periodi di fermo ho continuato a pesarmi, il venerdì o sabato, prima di fare colazione, e quello che ho notato è stata una cosa abbastanza singolare, a cui non avevo mai pensato.

Io pensavo che il peso rimanesse costante per salire, invece il grafico dà aumenti e diminuzioni con tendenza a salire, come se quello che si mangia oggi venga accumulato la settimana dopo. E così per quanto riguarda lo smaltimento: i benefici si avvertono con ritardo.

(Purtroppo non ho dati che illustrino un grafico a scendere, perché appena ho ripreso un minimo di forma ho dovuto fermarmi di nuovo).

È davvero così?

Aumenti e diminuzioni di che entità?
considera che quello che mangi in termini di peso del cibo e quantità dei liquidi assunta influenza molto il peso in base al momento della pesata.
Esiste una tolleranza che può arrivare anche a 0,5 kg.
Semplicemente se non vai di corpo per 1 giorno accumuli il peso del cibo del giorno prima se non è stato completamente assimilato/bruciato.
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
Tralasciando tutte le giuste variabili di cui si parlava sopra ti posso dire che un mio amico (affidabile per il 90% delle cose che dice) mi diceva che è normale mettersi a dieta e vedere gli effetti sul peso una decina di giorni dopo, in effetti anche su di me è così.
I giorni diminuiscono di 2 o 3 in relazione a quanto obeso sono in partenza
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Anche lo stress lavorativo crea cortisolo e ritenzione idrica, quindi aumento di peso
anche alcolici, sale, cibi salati per natura (tutti gli affettati), latticini e gli stessi carboidrati, attirano acqua.

Io ho variazioni da un giorno all'altro (allenandomi anche tutti i giorni corsa e bici) di circa 1/1,2kg, mi peso al mattino sempre post :cac:, regolare come un orologio :mrgreen:.

Comunque su di me gli effetti nefasti di uno "sgarro" si vedono dopo circa 2/3gg con aumento di peso, per poi diminuire di nuovo sempre nel giro di 2/3gg.

Tutto questo per dire che dovremmo controllare di meno il peso, magari 1 volta a settimana e non farci condizionare la vita dalla bilancia...io mi peso 3/4 volte a settimana (+ di 1 volta, quindi predico bene :mrgreen:)e mi basta per verificare l'andamento....e poi comunque c'è sempre lo specchio o la cintura dei pantaloni a dirci in che direzione stiamo andando ;).
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Può succedere anche che la mattina dopo un allenamento intenso od una gara molto dura si tende a pesare di più perché il nostro organismo trattiene l acqua per poter più facilmente eliminare le tossine che si sono accumulate con lo sforzo intenso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tutto questo per dire che dovremmo controllare di meno il peso, magari 1 volta a settimana e non farci condizionare la vita dalla bilancia...io mi peso 3/4 volte a settimana (+ di 1 volta, quindi predico bene :mrgreen:) e mi basta per verificare l'andamento....e poi comunque c'è sempre lo specchio o la cintura dei pantaloni a dirci in che direzione stiamo andando ;).

Infatti.

Il mio è solo un lavoro statistico, infatti continuo a mangiare come prima. L'unico sgarro è stata la colomba che ho mangiato (non tutta, ma ero depresso e ci ho dato dentro :mrgreen:) e gli effetti si sono visti una decina di giorni dopo.
L'anno scorso, per esempio, ero 74 chili a fine giugno, però, tutti quando mi vedevano dicevano che ero magrissimo ed erano preoccupati perché credevano che non mangiassi, quando ero almeno un chilo e mezzo sopra il peso forma.

Comunque la mia cartina di tornasole sono i pantaloni, se li perdo vuol dire che sono magro.
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Poco prima delle feste natalizie mi è venuta l'idea di iniziare a pesarmi ogni settimana a partire dal 1° gennaio. Volevo vedere come variava il peso dal periodo invernale a quello estivo, in che modo diminuiva e se subiva sbalzi oppure era una cosa più graduale. Non avrei modificato il mio regime alimentare.

Le cose, poi, non sono andate così: fra influenza e tendine di Achille ho perso 9 settimane di allenamenti, ma anche nei periodi di fermo ho continuato a pesarmi, il venerdì o sabato, prima di fare colazione, e quello che ho notato è stata una cosa abbastanza singolare, a cui non avevo mai pensato.

Io pensavo che il peso rimanesse costante per salire, invece il grafico dà aumenti e diminuzioni con tendenza a salire, come se quello che si mangia oggi venga accumulato la settimana dopo. E così per quanto riguarda lo smaltimento: i benefici si avvertono con ritardo.

(Purtroppo non ho dati che illustrino un grafico a scendere, perché appena ho ripreso un minimo di forma ho dovuto fermarmi di nuovo).

È davvero così?

la conversione del cibo (in eccesso ovviamente) in grasso richiede almeno 72 ore perchè ci sia il completamento di tutti i processi di sintesi biochimica...per cui se fate uno sgarro avete 3 giorni di tempo per porvi rimedio...

diverso è l'aumento di peso dovuto ad un allenamento intenso dovuto principalmente alla ritenzione idrica