Quanti ordini di abbigliamento fa la vostra società in un anno?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se ne parlava per organizzarci, considerando i soliti ritardatari che ignorano tutte le comunicazioni, la chiusura delle prenotazioni e se ne escono 10 prima della stagione (invernale o estiva) e prendono la società per un negozio.
Noi siamo una sessantina più una ventina di ragazzini della MTB.
E vorremmo sapere come si regola la concorrenza.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Rinnoviamo l'abbigliamento ogni due-tre anni, siccome siamo pochi e da qualche anno sempre gli stessi non c'è problema a fare l'ordine e ad avere le misure degli iscritti.
 

Chopper

Maglia Gialla
Noi siamo una sessantina, rinnoviamo ogni 3 anni circa.
Prima dell'ordine, dopo aver scelto produttore e modello del completo, organizziamo 2-3 serate per provare le taglie sul campionario.
Poi, nell'ordine aggiungiamo 10-15 pezzi per taglia in più per fare magazzino.
Gli smemorati non sono giustificati. Se per loro la taglia c'è bene, altrimenti aspettano, altro che negozio.
Se le riserve stanno per finire, organizziamo un riassortimento che permette di arrivare a fine periodo.
Oramai abbiamo abbastanza esperienza per calibrare correttamente tempi e numeri, anche perchè il numero di iscritti non varia particolarmente di anno in anno.
Comunque, con le attuali modalità produttive, non hai vincoli sul numero minimo di capi da produrre, quindi puoi anche fare 2 riassortimenti ogni anno, in primavera e autunno, basta partire per tempo.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
L'ordine del materiale viene fatto una volta all'anno. Viene esposta una tabella con tutti i capi. Chi vuole qualcosa aggiunge il nome e la taglia sotto la colonna dei capi interessati. Il tutto avviene nei mesi di settembre,ottobre e novembre più o meno.

Per il restyling delle divise invece non c'è una periodo prestabilito. Dipende da come si evolvono le situazioni degli sponsor.
 

bart80

Novellino
14 Ottobre 2009
59
2
bologna
Visita sito
Io mi inserisco nella discussione :-x e faccio un'altra domanda...a chi vi rivolgete per le divise e personalizzarle?
Il gruppo della mia zona si sta riorganizzando e dovendo rinnovare tutto anche l'abbigliamento ci cadrà in mezzo...le vecchie divise erano scadenti secondo me e punterei a qualcosa di qualità...le vostre recensioni sarebbero un buon punto di partenza!o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Io mi inserisco nella discussione :-x e faccio un'altra domanda...a chi vi rivolgete per le divise e personalizzarle?
Il gruppo della mia zona si sta riorganizzando e dovendo rinnovare tutto anche l'abbigliamento ci cadrà in mezzo...le vecchie divise erano scadenti secondo me e punterei a qualcosa di qualità...le vostre recensioni sarebbero un buon punto di partenza!o-o

Ti sei inserito un po' a gamba tesa, ci sono altre discussioni che trattano di marche e produttori per divise personalizzate.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sì.
Circa ogni 3 anni (se possibile) fatto il giro degli sponsor si ridisegna la divisa.
Per le nostre abitudini, estivo e invernale viaggiano separati: se un anno facciamo l'estivo, l'invernale viene fatto l'anno dopo.
Questo per evitare di chiedere troppo tutto in una volta.

noi facciamo uguale, cambiamo un po' tutto (colore, grafiche ect.) sia per variare sia per un discorso di sponsorizzazioni le quali "fisiologicamente" variano di anno in anno, ristretta la scelta a due sole opzioni la maggioranza poi decide.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Allargo un po' il discorso: e con le sponsorizzazioni come fate?
È venuto fuori il discorso sponsor. Un paio - credo - non ci saranno più e non so se verranno sostituiti. L'ideale sarebbe fare convenzioni per almeno 3 anni, per non dover cambiare sempre la grafica, ma di questi tempi è dura.
 

Chopper

Maglia Gialla
Di questi tempi è parecchio dura, davvero.
Comunque, direi che i nostri procacciatori facessero accordi (assolutamente verbali) per una cifra che poi veniva suddivisa in tre anni, esempio 3mila con rate annuali da mille. Se poi l'anno stato particolarmente buono (non accade da un po'...sob...) capitava che alla cifra pattuita venisse aggiunto un extra.

Nella nostra società, sia chiaro, si paga una quota associativa annuale e si riceve, oltre al cartellino, una divisa estiva completa e stop.
Non funziona come in altre parti d'Italia dove gli sponsor coprono tutto o quasi.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Noi per fortuna non abbiamo problemi per l'abbigliamento visto che abbiamo il maglificio in casa.Facciamo un ordine di base in questo periodo e molto spesso degli aggiornamenti alla divisa anche 2/3 volte l'anno quando il nostro amico,titolare della Vimasport (Taccone), deve provare nuovi tessuti o fondelli,praticamente gli facciamo da tester.Con gli sponsor facciamo dei programmi triennali pero' con contratti annuali.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Allargo un po' il discorso: e con le sponsorizzazioni come fate?
È venuto fuori il discorso sponsor. Un paio - credo - non ci saranno più e non so se verranno sostituiti. L'ideale sarebbe fare convenzioni per almeno 3 anni, per non dover cambiare sempre la grafica, ma di questi tempi è dura.

appunto per questo vengono rifatte ogni 2/3 anni visto che in questi tempi di vacche magre molti sponsor si perdono per strada. A differenza di chopper da noi gli importi a titolo di sponsorizzazione vengono corrisposti in unica soluzione (meglio subito non si sa' mai che il prossimo anno te lo tirino in tasca), fatte le mute queste vengono date solo a coloro che corrono un minimo di gare (invernali ed estive e qualche altro accessorio tipo borse e tuta estiva e iscrizione uisp), i rimanenti "simpatizzanti" se lo pagano di tasca loro. Pero' c'e' una piccola avvertenza e cioe' il completo ti deve durare x almeno 2/3 anni :cry: xche' l'aggiunta si paga.