Un'opera d'arte ha un costo. Quale telaista per un telaio in titanio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
la butto li come provocazione, hai mai pensato ad un titanio cinese?
a me hanno incuriosito questi due telai visto che col carbonio si va bene e qualcuno ha già provato con il titanio
[url]http://www.aliexpress.com/store/product/Titanium-Bicycle-Frame-Road-Rame-Integrated-Head-Tube/705853_536022394.html[/URL]

questo è addirittura bb30 e di2 ready
[url]http://www.aliexpress.com/store/product/Titanium-Road-Frame-With-Di2-Cable-Running-and-PF-BB30-Shell/705853_536311019.html[/URL]

il costo è senz'altro buono per non dire di più
magari l'anno prossimo ci faccio un pensierino
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
la butto li come provocazione, hai mai pensato ad un titanio cinese?
a me hanno incuriosito questi due telai visto che col carbonio si va bene e qualcuno ha già provato con il titanio
http://www.aliexpress.com/store/pro...me-Integrated-Head-Tube/705853_536022394.html[url]http://www.aliexpress.com/store/product/Titanium-Bicycle-Frame-Road-Rame-Integrated-Head-Tube/705853_536022394.html[/URL]

questo è addirittura bb30 e di2 ready
http://www.aliexpress.com/store/pro...nning-and-PF-BB30-Shell/705853_536311019.html[url]http://www.aliexpress.com/store/product/Titanium-Road-Frame-With-Di2-Cable-Running-and-PF-BB30-Shell/705853_536311019.html[/URL]

il costo è senz'altro buono per non dire di più
magari l'anno prossimo ci faccio un pensierino

Mah,magari penso male io ma un materiale delicato da saldare come il titanio (io l'ho lavorato personalmente ed è una rogna pazzesca!) non lo vedo nella logica produttiva dei grandi numeri propria dei cinesi....poi magari il saldatore in questione è meglio di Crisp o De Rosa,però senza una ditta fisica a cui appoggiarmi non mi fiderei troppo....;nonzo%
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
speriamo di no visto che il titolo è "un opera d'arte"
e non "qual è il telaio in titanio che mi costa di meno"
non era solo una mera questione di soldi, cerca di guardare più in là e vedere se questi telai fanno schifo o no, sono garantiti a vita ed esteticamente non mi sembrano per niente male, poi de gustiubus
e poi chiamare otto tubi saldati insieme un'opera d'arte mi sembra eccessivo
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Mah,magari penso male io ma un materiale delicato da saldare come il titanio (io l'ho lavorato personalmente ed è una rogna pazzesca!) non lo vedo nella logica produttiva dei grandi numeri propria dei cinesi....poi magari il saldatore in questione è meglio di Crisp o De Rosa,però senza una ditta fisica a cui appoggiarmi non mi fiderei troppo....;nonzo%
si diceva così anche del carbonio, nessuno si fidava e poi si è rivelato ottimo, comunque la garanzia di questi telai è a vita, e visto come va per i manufatti in carbonio io con l'esperienza che ho un pensiero ce lo faccio
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ok ma dimmi qualcosa su quei telai che te ne pare? le saldature come sembrano? i particolari?
Ti sfugge un particolare: il titanio Ti offre la possibilità di un rapporto diretto con il telaista ed un prodotto su misura, quindi il ragionamento è: ove possibile preferire un artigiano italiano in modo da poter andare di persona in bottega.
E' un pò come un abito di sartoria, puoi comprare un abito in un negozio spendendo una sciocchezza o una cifra da capogiro nelle più prestigiose boutique, ma in nessuno dei due casi avrai lo stesso risultato (e la stessa soddisfazione) che Ti offre la migliore tradizione sartoriale italiana.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
era la stessa cosa che stavo per scrivere io!:mrgreen:
ed io ti do la stessa risposta
non era solo una mera questione di soldi, cerca di guardare più in là e vedere se questi telai fanno schifo o no, sono garantiti a vita ed esteticamente non mi sembrano per niente male, poi de gustiubus
e poi chiamare otto tubi saldati insieme un'opera d'arte mi sembra eccessivo
:mrgreen:
 

Sentenza

Pignone
30 Luglio 2012
172
3
Rovigo-Ferrara
Visita sito
Bici
De Rosa Titanio
ed io ti do la stessa risposta
non era solo una mera questione di soldi, cerca di guardare più in là e vedere se questi telai fanno schifo o no, sono garantiti a vita ed esteticamente non mi sembrano per niente male, poi de gustiubus
e poi chiamare otto tubi saldati insieme un'opera d'arte mi sembra eccessivo
:mrgreen:

se ti devi prendere un telaio in titanio cinese tanto vale che te ne prendi uno in carbonio...
 
S

skylite

Guest
Si potrebbe aspettere un pò e raccimolare la cifra necessaria a prenderne uno italiano, che credo siano tra i migliori.
Io farei certamente così.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Ti sfugge un particolare: il titanio Ti offre la possibilità di un rapporto diretto con il telaista ed un prodotto su misura, quindi il ragionamento è: ove possibile preferire un artigiano italiano in modo da poter andare di persona in bottega.
E' un pò come un abito di sartoria, puoi comprare un abito in un negozio spendendo una sciocchezza o una cifra da capogiro nelle più prestigiose boutique, ma in nessuno dei due casi avrai lo stesso risultato (e la stessa soddisfazione) che Ti offre la migliore tradizione sartoriale italiana.
forse non ci capiamo, visto che qualcuno (non io) ha parlato anche di telai non su misura volevo sapere come vi sembrano questi telai da quel poco che si può vedere dalle foto del sito
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
forse non ci capiamo, visto che qualcuno (non io) ha parlato anche di telai non su misura volevo sapere come vi sembrano questi telai da quel poco che si può vedere dalle foto del sito
io sono per le saldature a vista non limate, quindi vorrei sapere chi me le fa, perché anche all'interno della stessa bottega non tutti saldano nello stesso modo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
ok ma dimmi qualcosa su quei telai che te ne pare? le saldature come sembrano? i particolari?

A me non sembrano male. E mi pare ovvio che su 1 miliardo e mezzo di cinesi ce ne sarà qualcuno che sa saldare e lavorare il titanio come si deve.

Alcuni dubbi che mi porrei riguardano le geometrie, che si dovrebbero valutare, e le eventuali richieste di "su-misura". Perché li si che invece un po' di "tradizione" ed esperienza serve. Un conto è proporre e discutere delle proprie esigenze con un Doriano De Rosa, un conto con l'anonimo cinese sulla cui esperienza in merito qualche dubbio viene. Insomma, fare una bici non è solo questione di saper saldare o fresare...

Altri riguardano proprio la "garanzia a vita". Ok che costano poco, ma chi garantisce su questa garanzia? Tra 2-3 anni in caso di problemi questi risponderanno sicuramente? Magari si, ma il dubbio viene...senza contare i casini di eventuali spedizioni e dogane varie.
Ed in parte i materiali: che titanio è? Aldilà che mi dichiarino questo o quel tipo e che non me ne accorga in sella vorrei qualche garanzia su cosa sto comprando.

Poi credo che chi si rivolge al titanio lo faccia anche per avere qualcosa di "esclusivo" e comprarsi il titanio cinese ammazza sicuramente questa voglia.

Infine, una provocazione la metto pure io: per voler spendere poco ed avere una buona bici piuttosto che andare di titanio cinese non conviene farsi un acciaio italiano? Ruggine a parte le differenze "in sella" non sono certo date dalla fantomatica "morbidezza" del titanio...

Quei telai spediti e sdoganati arrivano a circa 800eu. Probabilmente un po' di più nel caso di "su-misura". A quel punto farei lo sforzo e spendendo 400-500eu di più mi comprerei un acciaio di un telaista italiano "di prestigio".
E con la stessa cifra pure uno su-misura di meno prestigio, ma grande sostanza. E probabilmente con qualche garanzia in più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.