Come si valuta una bici usata?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se un mio amico volesse un parere da me l'unica cosa che sarei in grado di dirgli è: «Non lo so.». So quali sono le componenti pregiate del telaio, le varie differenze fra i gruppi, i pedali e quant'altro. Ma se dovessi monetizzare la cosa non lo so.
Ovviamente so che mi devo basare sullo stato di conservazione del mezzo, ma una valutazione precisa non saprei darla. 1.300 o 1.500 non sono la stessa cosa, così come 2.000 o 2.500.
Cosa devo vedere, il prezzo di mercato, quanti chilometri ha fatto quella bici, che percentuale devo togliere in base all'anno di costruzione o ai chilometri percorsi? Come faccio a dire che 1.650 Euro sono un prezzo accettabile per un telaio in carbonio 3k e 1.900 sono troppi?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Domanda moooolto difficile. Una cosa certa è la svalutazione incredibile di questi mezzi. Un mio amico ha comprato due anni fa una Dogma 6.0 pagandola 6.000€.
Ci ha fatto circa 5.000 km in un anno e mezzo. Poi problemi di salute, di lavoro e di famiglia lo hanno costretto ad abbandonare il ciclismo e a vendere la Pinarello. È partito da 4.000€ per svenderla un mese fa (da agosto scorso che ci provava) per soli 2.500 Euro....ma con gran fatica e pochi contatti. Secondo me perchè quando una bici usata, pur in ottime condizioni, si avvicina al prezzo di una nuova (anche se di livello inferiore) molti preferiscono quest'ultima. Ed è dura far capire loro che la bici usata magari monta tutto-Durace, mentre la nuova un Mix di Durace-Ultegra-105 (spesso scelte di fabbriche, per risparmiare qualche Euro); oppure che solo il telaio costa (vale) il prezzo richiesto per l'intera bici
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Innanzi tutto si guarda se è stata cambiata la nastratura, se è stata lavata, si guarda sotto l'obliquo quante sassate hanno lasciato il segno, quanto sono consumati i pedali, ci si informa sui km percorsi che non sono però mai da credere e si chiede se esiste ancora il certificato di garanzia, altrimenti è proprio un buttar via i soldi.
Se è una pinarello dopo tre anni (mi pare) non è più in garanzia (il telaio), una specialized ha 5 anni di garanzia e una cannondale e trek è garantita a vita, quindi anche la garanzia ha una certa influenza nella scelta sempre se supportata da certificato.
 
  • Mi piace
Reactions: Dboniot

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
ovviamente devi guardare il prezzo di listino che aveva la bici nell'anno di fabbricazione, devi moltiplicare il prezzo di listino della bici per 100 e dividerlo per 121, in modo da avere il prezzo senza IVA, infatti l'IVA è già stata assolta dal primo proprietario quando ha acquistato il mezzo.

Poi dal prezzo senza IVA devi togliere un 10-20% per ogni anno di vita della bici, ovviamente è tutto molto relativo, perché devi vedere a quanto viene venduta sul mercato, devi vedere quanti chilometri ha fatto, se ha preso colpi, quanto dura la garanzia