Abbigliamento Invernale!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mmmm interessante... scarpa bassa ma invernale
fanno paio con i pantaloncini corti felpati!!!


ahahha
a parte gli scherzi le vedo bene per i freddolosi, nella mezza stagione, quelli per capirci che usano i copriscarpe in ottobre :shock:;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Qualcuno conosce o ha usato queste scarpe?

https://northwave.com/it/p/flash-th/


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
per esperienza di scarpe invernali (le ho da corsa e da MTB, entrambi Northwave vecchi modelli), il piede non è tutto, ma anche la caviglia coperta fa tantissimo.

Francamente delle scarpe del genere le vedo bene solo per uno che fa le gare ad inizio stagione, ma per uscite invernali d'allenamento molto meglio quelle col "collarino" in neoprene
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ho adocchiato queste perché i piedi continuano ad essere il mio punto debole e di uscire anche con una bella giornata e sapere di dover rientrare dopo non molto con i geloni non ne posso più.
Visto che con calze in lana merino e copri scarpe mi si congelano i piedi dopo poco più di un’ora (con temperature di 7 gradi ma anche sabato che c’era sole e 11 gradi sentivo freddo lo stesso) ho provato ad usare solo i copripunta pensando che i copri scarpe mi facessero sudare per poi ghiacciare i piedi. Con i copripunta non ho problemi nella parte tallone/caviglia mentre mi si ghiaccia ugualmente il piede da metà in avanti.
Ho provato anche senza ma mi sembra di non averle nemmeno le scarpe.
Pensavo con queste scarpe invernali di avere una protezione termica migliore rispetto alle normali scarpe estive senza dover aggiungere altro all’esterno e variando magari solo i calzini.
Rispetto alla versione alta mi sembrano più versatili mancando la protezione sulla caviglia della quale non sento il bisogno.
Le ho trovate a sconto su CRC e credo che le prenderò, visto che con la corsa mi son già fatto male e mi è stata poi sconsigliata, non posso pensare a stare sui rulli fino a marzo e nemmeno di continuare ad uscire sapendo già che dopo due ore devo tornare a casa perché ho i geloni


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Attualmente sto pedalando con temperature che variano tra i 12 e i 18 gradi. Indosso pantaloncino estivo e gambali per la parte inferiore. Il problema lo avverto nella parte superiore usando come intimo una maglia smanicata Six2 estiva e sopra una maglia Albatros Marcello Bergamo che risulta essere una via di mezzo tra maglia manica lunga e giacca. Ha l'interno felpato e il davanti antivento. Rimango sudato ed è come se non traspirasse abbastanza. Non penso di vestire troppo pesante perché quando parto ho freddo. In salita apro la maglia. Se la giornata è ventosa, specie in discesa, avverto brividi di freddo.
Ho guardato altre maglie ma sembrano essere tutte felpate all'interno. forse bisognerebbe optare per maglie in tessuto tecnico ma non felpate per evitare che il sudore rimanga addosso o è normale che si rimanga un po' bagnati sotto?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Attualmente sto pedalando con temperature che variano tra i 12 e i 18 gradi. Indosso pantaloncino estivo e gambali per la parte inferiore. Il problema lo avverto nella parte superiore usando come intimo una maglia smanicata Six2 estiva e sopra una maglia Albatros Marcello Bergamo che risulta essere una via di mezzo tra maglia manica lunga e giacca. Ha l'interno felpato e il davanti antivento. Rimango sudato ed è come se non traspirasse abbastanza. Non penso di vestire troppo pesante perché quando parto ho freddo. In salita apro la maglia. Se la giornata è ventosa, specie in discesa, avverto brividi di freddo.
Ho guardato altre maglie ma sembrano essere tutte felpate all'interno. forse bisognerebbe optare per maglie in tessuto tecnico ma non felpate per evitare che il sudore rimanga addosso o è normale che si rimanga un po' bagnati sotto?
Primo: che invidia, io oggi ho trovato temperature fra i +2 e i -2! Secondo: se davvero ci sono 18°, sei vestito decisamente troppo. Io fino a 15-16° esco in estivo, con eventualmente i soli manicotti leggeri per le braccia e una mantellina per le discese.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Primo: che invidia, io oggi ho trovato temperature fra i +2 e i -2! Secondo: se davvero ci sono 18°, sei vestito decisamente troppo. Io fino a 15-16° esco in estivo, con eventualmente i soli manicotti leggeri per le braccia e una mantellina per le discese.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Dipende... guardare solo il termometro delle volte non basta. A rigor di logica 15 gradi dovrebbero essere 15 gradi ma non e cosi. 15 gradi in estate non sono gli stessi 15 gradi in inverno. Non so perche. 2 gg.fa a mezzogiorno dalle mie parti facevano 13 gradi senza vento. Ero vestito abbastanza...sottocasco termico, copriscarpe in neoprene, giacca invernale btwin ecc. Quando ho letto 13 gradi ho pensato che mi aspettava la sauna, invece sono stato benissimo. Ho spinto molto ma nnonostante cio ho sudato il giusto. Unica cosa ho tolto i guanti. Consiglieri al nostro amico di comprare una buona giacca da mezza stagione tipo la castelli perfetto con un buon intimo traspirante. Gilet nella tasca ed e apposto dai 6 ai 18 gradi
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dipende... guardare solo il termometro delle volte non basta. A rigor di logica 15 gradi dovrebbero essere 15 gradi ma non e cosi. 15 gradi in estate non sono gli stessi 15 gradi in inverno. Non so perche. 2 gg.fa a mezzogiorno dalle mie parti facevano 13 gradi senza vento. Ero vestito abbastanza...sottocasco termico, copriscarpe in neoprene, giacca invernale btwin ecc. Quando ho letto 13 gradi ho pensato che mi aspettava la sauna, invece sono stato benissimo. Ho spinto molto ma nnonostante cio ho sudato il giusto. Unica cosa ho tolto i guanti. Consiglieri al nostro amico di comprare una buona giacca da mezza stagione tipo la castelli perfetto con un buon intimo traspirante. Gilet nella tasca ed e apposto dai 6 ai 18 gradi

Inverno e estate, a parità di temperatura, possono differire per il grado di umidità nell'aria, per l'irraggiamento solare, per la presenza di vento e per la sua forza. Il resto lo fa la testa e, per una certa parte, la condizione fisica che "segue" una sua stagionalità. Ma tutto ciò non spiega come non si possa sudare abbondantemente "spingendo molto" (uso le tue parole) con 13°, giacche invernali (fra l'altro btwin, notoriamente non brillantissima nella traspirazione), neoprene, indumenti termici....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Inverno e estate, a parità di temperatura, possono differire per il grado di umidità nell'aria, per l'irraggiamento solare, per la presenza di vento e per la sua forza. Il resto lo fa la testa e, per una certa parte, la condizione fisica che "segue" una sua stagionalità. Ma tutto ciò non spiega come non si possa sudare abbondantemente "spingendo molto" (uso le tue parole) con 13°, giacche invernali (fra l'altro btwin, notoriamente non brillantissima nella traspirazione), neoprene, indumenti termici....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non ti so dire ma e cosi. Ovviamente i piedi erano fradici ma non ho sentito freddo perche il neoprene non fa passare l'aria quindi non senti freddo. Ogni tanto aprivo la zip in salita, ma neanche tanto. Che la btwin non sia traspirante non sono daccordo, almeno per quella che e la mia esperienza. Non e una giacca da -5 gradi ma tra i 5 e i 15 gradi con un intimo buono (cosa fondamentale) io ci sto benissimo. Poi ovvio non e una castelli come traspirabilita su questo non ci piove!, ma va detto che costa 3 o 4 volte di meno. In giro ce mooltooooo di peggio. Mi ricordo una giaca assos invernale...quella si da sauna. Poi col freddo la cosa e molto soggettiva. Nello stesso giro ho incrociato un tipo con pantaloncini corti che solo a guardarlo avevo freddo per lui. Credo che come te pure lui non sofra molto il freddo...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non ti so dire ma e cosi. Ovviamente i piedi erano fradici ma non ho sentito freddo perche il neoprene non fa passare l'aria quindi non senti freddo. Ogni tanto aprivo la zip in salita, ma neanche tanto. Che la btwin non sia traspirante non sono daccordo, almeno per quella che e la mia esperienza. Non e una giacca da -5 gradi ma tra i 5 e i 15 gradi con un intimo buono (cosa fondamentale) io ci sto benissimo. Poi ovvio non e una castelli come traspirabilita su questo non ci piove!, ma va detto che costa 3 o 4 volte di meno. In giro ce mooltooooo di peggio. Mi ricordo una giaca assos invernale...quella si da sauna. Poi col freddo la cosa e molto soggettiva. Nello stesso giro ho incrociato un tipo con pantaloncini corti che solo a guardarlo avevo freddo per lui. Credo che come te pure lui non sofra molto il freddo...
Tutto può essere (sicuro della temperatura? Basta che la sonda sia esposta al sole per rilevare qualche grado in più). Di giacche Btwin top di gamma ne ho 2: non le disprezzo assolutamente (visto anche il prezzo), ma ho sempre verificato una traspirazione insufficiente. Uso sempre e solo intimo Craft, con cui mi trovo molto bene. Buone pedalate invernali.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Tutto può essere (sicuro della temperatura? Basta che la sonda sia esposta al sole per rilevare qualche grado in più). Di giacche Btwin top di gamma ne ho 2: non le disprezzo assolutamente (visto anche il prezzo), ma ho sempre verificato una traspirazione insufficiente. Uso sempre e solo intimo Craft, con cui mi trovo molto bene. Buone pedalate invernali.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Credo di si. Comunque niente come il ciclismo invernale varia da persona a persona. Anche per questo e difficile dare consigli. Vanno fatte alcune prove e dopo 3-4 uscite uno sa come regolarsi in base alla temp. Anche perche per alcuni la zona critica e la testa, per altri le mani o i piedi, molti soffrono in area collo ecc. Buone pedalate anche a teo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Primo: che invidia, io oggi ho trovato temperature fra i +2 e i -2! Secondo: se davvero ci sono 18°, sei vestito decisamente troppo. Io fino a 15-16° esco in estivo, con eventualmente i soli manicotti leggeri per le braccia e una mantellina per le discese.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Come vesto io quando è stabile sui 18. Ma sul mare e in zone collinari (sempre sul mare) quando ci sono zone d'ombra e col vento i 14 o 15 gradi vengono percepiti come gli 8 del Piemonte quindi con un estivo fa decisamente troppo freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io sono giunto a conclusione, che almeno per dove vivo io (riviera apuana) la giacca invernale non mi serve a nulla. Sudo troppo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

E beh , non ha prezzo pedalare sul lungomare a fine dicembre con circa 14/16 gradi alle 11 del mattino. Buon SANTOSTEFANOo-o
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Io sono giunto a conclusione, che almeno per dove vivo io (riviera apuana) la giacca invernale non mi serve a nulla. Sudo troppo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Io attualmente sono in Sicilia. In giornate di vento e burrasca come oggi è impossibile uscire. Lunedì c'erano circa 15 gradi, ma se inizi a salire in collina e fai molti saliscendi con zone d'ombra i 15 gradi di termometro non sono come i 15 gradi piemontesi. Non so come spiegarlo: in salita al sole si può procedere anche con l'estivo ma in discesa si muore dal freddo e sei costretto ad avere su gambali, maglia manica lunga con antivento, testa ben coperta (non basta il classico cappellino sotto il casco) e pur usando i guantini aperti estivi iniziano a "spaccarsi" le mani. Paradossalmente soffro meno i 7-8 gradi piemontesi che i 15 gradi siciliani perché ti fanno sudare da un lato e raffreddare dall'altro.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Primo: che invidia, io oggi ho trovato temperature fra i +2 e i -2! Secondo: se davvero ci sono 18°, sei vestito decisamente troppo. Io fino a 15-16° esco in estivo, con eventualmente i soli manicotti leggeri per le braccia e una mantellina per le discese.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Concordo. Si veste un'esagerazione. Se venisse da me in pianura padana come farebbe? Scafandro da palombaro? Ah ah!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende... guardare solo il termometro delle volte non basta. A rigor di logica 15 gradi dovrebbero essere 15 gradi ma non e cosi. 15 gradi in estate non sono gli stessi 15 gradi in inverno. Non so perche. 2 gg.fa a mezzogiorno dalle mie parti facevano 13 gradi senza vento. Ero vestito abbastanza...sottocasco termico, copriscarpe in neoprene, giacca invernale btwin ecc. Quando ho letto 13 gradi ho pensato che mi aspettava la sauna, invece sono stato benissimo. Ho spinto molto ma nnonostante cio ho sudato il giusto. Unica cosa ho tolto i guanti. Consiglieri al nostro amico di comprare una buona giacca da mezza stagione tipo la castelli perfetto con un buon intimo traspirante. Gilet nella tasca ed e apposto dai 6 ai 18 gradi
La temperatura si misura all'ombra. Quello che dicono i siti meteo è sempre la misura all'ombra.
Chiaramente 15° all'ombra con sole alto 60° all'orizzonte come in aprile provoca sensazioni diverse quando si è al sole, che in dicembre con il sole a 25° sopra l'orizzonte. Ma stando all'ombra c'è freddo allo stesso modo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Inverno e estate, a parità di temperatura, possono differire per il grado di umidità nell'aria, per l'irraggiamento solare, per la presenza di vento e per la sua forza. Il resto lo fa la testa e, per una certa parte, la condizione fisica che "segue" una sua stagionalità. Ma tutto ciò non spiega come non si possa sudare abbondantemente "spingendo molto" (uso le tue parole) con 13°, giacche invernali (fra l'altro btwin, notoriamente non brillantissima nella traspirazione), neoprene, indumenti termici....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
13° usare la giacca invernale è un po' pazzia...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk