Stack e reach, misure di moda. Mito o realtà?

Salvadavid

Novellino
22 Dicembre 2010
11
0
Visita sito
Bici
.
Si stanno diffondendo anche da noi queste misure di telaio, di moda negli USA. Ho chiesto in giro, ma solo pochi "esperti" le conoscono e ancor meno le considerano utili. Sono un principiante, ma da quello che ho letto potrebbero essere un passo avanti per superare le alchimie di certi biomeccanici e fornire un modo facile per confrontare tra loro bici apparentemente diverse per slooping, tubo sterzo, angoli e altre diavolerie che confondono chi e' alle prime armi e forse...anche gli altri. Lancio ilsasso nello stagno e attendo il parere degli esperti.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sono tutte osservazioni logiche e sensate, ma mi pare sia la scoperta dell'acqua calda.

Potrebbe essere un nuovo standard di misurazioni, ma la vedo dura considerando che siamo ancora qui a misurare la lunghezza del piantone o a mettere S, M, L, XL sui telai per identificare la misura...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
si tratta di una filosofia costruttiva, non di un nuovo sistema di misurazione dei telai.
si tratta di una proporzionalità lineare fra le quote stack e reach, cosa che in altre case non è presente. sembrerebbe + semplice e lineare posizionare un atleta scegliendo fra varie taglie realizzate con questo sistema, in quanto le caratteristiche di un telaio non dovrebbero variare al variare delle misure (ovvero un telaio + alto di una certa percentuale è anche + lungo della stessa percentuale rispetto a quello + piccolo).
potrebbe essere molto + che la scoperta dell'acqua calda, potrebbe essere l'Uovo di Colombo...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate