BIANCHI OLTRE XR1 vs CANNONDALE CAAD12

MICHAEL_2210

Novellino
22 Agosto 2016
40
1
Visita sito
Bici
MtB Bianchi
Buongiorno, per caso qualcuno di voi, magari possessore di una delle due può permettermi di risolvere questo dilemma? Sono indeciso tra questi due modelli, entrambi ottimi.
Anche se la caad non è in carbonio, con le evoluzioni che il telaio in alluminio ha subito grazie alle innovazioni apportate da cannondale, che non ha mai smesso di credere in questo materiale, credo che a livello di comfort e di reattività siamo agli stessi livelli.
Sono due modelli da gara, piuttosto che da lunghe distanze, che è quello a cui punto. Anche a livello di pesi siamo lì, tra 7.5 e 8.5 max. Indipendentemente dalle ruote e dal gruppo che montano, quale mi consigliereste per massimo tre uscite settimanali da 60km circa ciascuna?
Premetto che non ho mai posseduto una bici da corsa e mi sono sempre allenato in Mtb. Grazie per qualsiasi risposta, ogni piccolo dettaglio può fare la differenza!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... Indipendentemente dalle ruote e dal gruppo che montano, quale mi consigliereste per massimo tre uscite settimanali da 60km circa ciascuna?

Questo post può potenzialmente scatenare l'inferno...
Le due bici non sono comparabili, IMHO, per tanti motivi: materiali, disegno, scopo, rigidità, budget, campo d'uso...
Anche il tuo target di uscite/KM/settimana non rappresenta un parametro di scelta. A mio parere, dovresti chiarire a te stesso, in primis:
* budget di spesa (quanto spendere?)
* estetica (quale ti piace di più?)

Dopodiché, dati i 60KM/max che pretendi fare, lascia perdere i discorsi sui materiali (vedi: vibrazioni): le differenze, su un paio d'ore di pedalata, sarebbero irrisorie... Poi potrebbe essere sensato spendere meno per la bici e investire il resto su ruote migliori di quelle di serie. Oppure prendere un carbonio polivalente, prevedendo di passare da 60 a 120KM a uscita...

Detto ciò, same old, same old... quale ti piace di piú? ecco, hai trovato la tua bici...
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Buongiorno, per caso qualcuno di voi, magari possessore di una delle due può permettermi di risolvere questo dilemma? Sono indeciso tra questi due modelli, entrambi ottimi.
Anche se la caad non è in carbonio, con le evoluzioni che il telaio in alluminio ha subito grazie alle innovazioni apportate da cannondale, che non ha mai smesso di credere in questo materiale, credo che a livello di comfort e di reattività siamo agli stessi livelli.
Sono due modelli da gara, piuttosto che da lunghe distanze, che è quello a cui punto. Anche a livello di pesi siamo lì, tra 7.5 e 8.5 max. Indipendentemente dalle ruote e dal gruppo che montano, quale mi consigliereste per massimo tre uscite settimanali da 60km circa ciascuna?
Premetto che non ho mai posseduto una bici da corsa e mi sono sempre allenato in Mtb. Grazie per qualsiasi risposta, ogni piccolo dettaglio può fare la differenza!
Caad 12 montata 105 shimano cambi solo le ruote e ne metti un paio da 1500gr e lasci i permuta le sue originali (peso circa 1900gr)massima resa minima spesa!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

MICHAEL_2210

Novellino
22 Agosto 2016
40
1
Visita sito
Bici
MtB Bianchi
Io ti consiglio una bianchi Nirone,per quello che vuoi fare basta e avanza,tra qualche anno se vai ancora in bici e hai allungato il kilometraggio puoi passare a qualcosa di migliore.
La via Nirone è una entry level, io cerco una bici che diventi definitiva, apportando man mano delle migliorie e questi due modelli mi sembrano essere ottimi, viste le innumerevoli recensioni positive, soprattutto riguardo la caad, che tra l'altro è stata premiata come "Bici dell'anno 2016".
 

MICHAEL_2210

Novellino
22 Agosto 2016
40
1
Visita sito
Bici
MtB Bianchi
Questo post può potenzialmente scatenare l'inferno...
Le due bici non sono comparabili, IMHO, per tanti motivi: materiali, disegno, scopo, rigidità, budget, campo d'uso...
Anche il tuo target di uscite/KM/settimana non rappresenta un parametro di scelta. A mio parere, dovresti chiarire a te stesso, in primis:
* budget di spesa (quanto spendere?)
* estetica (quale ti piace di più?)

Dopodiché, dati i 60KM/max che pretendi fare, lascia perdere i discorsi sui materiali (vedi: vibrazioni): le differenze, su un paio d'ore di pedalata, sarebbero irrisorie... Poi potrebbe essere sensato spendere meno per la bici e investire il resto su ruote migliori di quelle di serie. Oppure prendere un carbonio polivalente, prevedendo di passare da 60 a 120KM a uscita...

Detto ciò, same old, same old... quale ti piace di piú? ecco, hai trovato la tua bici...
Potresti dirmi quali sono le differenze sostanziali? Per quanto riguarda il chilometraggio settimanale, sto incrementando a ogni uscita, quindi nel tempo le differenze potrei avvertirle, eccome! A parità di gruppo e di ruote, quali potrebbero essere le divergenze?
Hai mai provato una delle due? Penso che ne farò una bici definitiva.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io col caad 9 ci faccio anche giri di quasi 200km , e anche km e km di salita (oggi 30 per esempio).
Se sei messo bene in sella e non hai problemi fisici l'alluminio non è il diavolo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
I gusti personali non si discutono,
Io sono di parte quindi poco obbiettivo. faccio giri anche lunghi senza nessun problema, monto le fulcrum r0. Questo ti dice tutto. sono due bici molto reattive, forse simili, un telaio lo paghi circa 3.600€ l altro 1000€
A te la scelta. Spero di non agitare un vespaio....
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Potresti dirmi quali sono le differenze sostanziali? Hai mai provato una delle due? ...

Come premessa, ricorda che le sensazioni sono personali, mai assolute, soprattutto per ciò che riguarda estetica e/o stile di guida...
Detto ciò, confermo di aver scritto con cognizione di causa: una delle due la possiedo, l'altra l'ho utilizzata per qualche centinaio di KM...
In entrambi i casi, le ho apprezzate con cambio ultegra meccanico e ruote diverse da quelle di serie (che, a mio parere, sono sí oneste, ma rappresentano un collo di bottiglia): fulcrum racing speed per bianchi, vision trimax 30 per caad.
IMHO, la XRx é tra i modelli esteticamente più riusciti in commercio, linee sinuose e aerodinamica raffinata, qualità costruttiva di livello, particolari ingegneristicamente apprezzabili. Sulla strada é fruibile come all-round, precisa come ci si aspetta da una bici di questa categoria. In salita si fa valere, sebbene il suo terreno siano i vallonati (e la discesa).
Il Caad, invece, é quello che si legge nella sua pagina dedicata del forum: una bici senza compromessi, che o ti piace o la odi. Il design é classico, quasi senza sloping. È rigida e granitica, quello che pedali, lo restituisce senza batter ciglio (anche grazie alle ruote). Anzi, mette a nudo i limiti ciclistici del pedalatore, chiedendone sempre di più... tra le due é quella più divertente, soprattutto se non si hanno pregiudizi sul materiale, sulle presunte vibrazioni spacca/schiena, et similia.
Per entrambe, direi che il costo beneficio non é altissimo: la base é cara e gli upgrade, perlomeno sulle ruote, sono super suggeriti...

PS1: la mia quota settimanale é un pochino superiore a quella target, con lunghi dalle 4 alle 5H pedalate, per 12Mesi/Y.

PS2: sono un amante dei metalli, deduci tu il resto...

PS3: quanto alla N7, pur appartenendo a una categoria diversa da entrambe (anni luce da entrambe), non la bistratterei in questo modo: paga lo scotto di essere montata coi piedi, ma é una bici più che onesta, che aggiornata di giustezza può dire la sua se il target é il ciclista domenicale. Ovvero il 75% di coloro che scrivono sul forum...
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me devi, visto che non se mai andato in bdc ,per prima cosa, andare da un biomeccanico e farti prendere le misure e consigliare in base alla tua età, flessibilità,ecc il tipo di telaio più adatto a te.... con impostazione più racing, oppure più rialzata , oppure una via di mezzo. Il forum secondo me mal ti dipana la scelta, nemmeno io che ho la Oltre ed ho provato il Caad12. Se vai in bdc da una vita e fai 10mila km all'anno ti prendi il caad12 e vai come un missile senza spendere cifre troppo importanti. Bici minimal, massima resa, secca e decisa, una bici da competizione come si conviene. La Oltre è più sfiziosa, se poi la prendi celeste Bianchi ci sta anche che i turisti ti facciano le foto..... leggermente meno rigida e meno secca.....a parità di ruote perchè la maggior parte del gioco poi stà là...... io per dirti ho privato una Xr4 con delle ruote entry level e sembrava andare come una bici da 1500 euro con delle ruote valide....... consiglio che dò sembre a tutti....investite sulle ruote, 100/200 gr sul telaio sono due sorsi d'acqua in più o in meno dalla borraccia..... i grammi sulle ruote, la qualità dei mozzi quella si sente... eccome se si sente!
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
io ho una caad10, mio fratello una bianchi xr1. Con entrambe, fai una scelta dove cadi bene.

esteticamente, la xr1 secondo me è molto più bella e specie se non sei super-motivato di tuo, ti entusiasma ad andare in bici anche solo per quello.
la caad è una bici per uno che vuole prestazioni e non vuole spendere. (10 o 12 cambia qualcosina, ma nulla di sostanziale).

Spendendo quanto spendi per la xr1, con la CAAD riesci ad andare sotto i 7kg di peso avendo una macchina reattiva e divertente (es. trittico, ruote, sella e dettagli vari).

In sintesi: se vuoi far bella figura, XR1 e avere un mezzo affidabile, di qualità e che funzioni. Se vuoi smanettare per avere un mezzo è più racing oriented e sul quale di diverti a cambiare componenti di qua e di la, CAAD.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non credo proprio che il telaio xr1 sia stato definito telaio dell'anno 2016 visto che è precedente (2014)
 

MICHAEL_2210

Novellino
22 Agosto 2016
40
1
Visita sito
Bici
MtB Bianchi
io ho una caad10, mio fratello una bianchi xr1. Con entrambe, fai una scelta dove cadi bene.

esteticamente, la xr1 secondo me è molto più bella e specie se non sei super-motivato di tuo, ti entusiasma ad andare in bici anche solo per quello.
la caad è una bici per uno che vuole prestazioni e non vuole spendere. (10 o 12 cambia qualcosina, ma nulla di sostanziale).

Spendendo quanto spendi per la xr1, con la CAAD riesci ad andare sotto i 7kg di peso avendo una macchina reattiva e divertente (es. trittico, ruote, sella e dettagli vari).

In sintesi: se vuoi far bella figura, XR1 e avere un mezzo affidabile, di qualità e che funzioni. Se vuoi smanettare per avere un mezzo è più racing oriented e sul quale di diverti a cambiare componenti di qua e di la, CAAD.
Perfetto, grazie! Allora aspetto le colorazioni di entrambe e poi decido, può essere che ne facciano delle belle, in occasione del giro100! Il celeste bianchi non mi entusiasma così tanto!