Stack e reach, misure di moda. Mito o realtà?

Donato_1978

Novellino
20 Ottobre 2019
25
3
46
Udine
Visita sito
Bici
Iride
Riprendo questo post per chiedere delle delucidazioni. Due bici con le seguenti misure:
1) Reach: 409, stack: 553, tubo sterzo 155
2) Reach: 392, stack: 551,tubo sterzo 138.
Entrambe 555 tubo orizzontale

È possibile che la seconda pur avendo un tubo sterzo 17mm più bassa ha uno stack di solo 2mm più basso? Mi sfugge qualcosa?
Ps: la prima è la mia bici attuale settata dal biomeccanico, la seconda è quella che ho adocchiato che così per me va benissimo ma ho in dubbio sul quella misura... Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Riprendo questo post per chiedere delle delucidazioni. Due bici con le seguenti misure:
1) Reach: 409, stack: 553, tubo sterzo 155
2) Reach: 392, stack: 551,tubo sterzo 138.
Entrambe 555 tubo orizzontale

È possibile che la seconda pur avendo un tubo sterzo 17mm più bassa ha uno stack di solo 2mm più basso? Mi sfugge qualcosa?
Ps: la prima è la mia bici attuale settata dal biomeccanico, la seconda è quella che ho adocchiato che così per me va benissimo ma ho in dubbio sul quella misura... Grazie
E' possibile.. bisogna vedere le varie geometrie e quindi gli angoli piantone sterzo e sella.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Le geometrie (ANGOLI) sono le seguenti:
1) tubo sella 72,5, tubo sterzo 70
2) tubo sella 73,5, tubo sterzo 73
le misure non tornano, immagino ci sia qualcosa di sbagliato.
ma non è lo stack che non torna, quello può dipendere dall'altezza del mc e dalla lunghezza della forcella.
è il reach che non torna, soprattutto sulla prima bici, 409mm con 555mm di OV e 72.5° di piantone non combinano. 409 è un reach da XL con angolo piantone 74°... roba che ho cercato a lungo e non ho ancora trovato.
 

Donato_1978

Novellino
20 Ottobre 2019
25
3
46
Udine
Visita sito
Bici
Iride
Ho misurato meglio la prima è tubo sterzo 71,5 tubo sella 74
Sulla prima ho misurato, non avendo altro, con un app del cellulare gli angoli e per differenza con un metro il R e lo S quindi potrebbero discostarsi di amalcuni mm, per la seconda sono quelli dichiarati della casa produttrice.
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho misurato meglio la prima è tubo sterzo 71,5 tubo sella 74
Sulla prima ho misurato, non avendo altro, con un app del cellulare gli angoli e per differenza con un metro il R e lo S quindi potrebbero discostarsi di amalcuni mm, per la seconda sono quelli dichiarati della casa produttrice.
se sono misurati è facile che il reach sia sbagliato. il modo migliore per misurarlo è con il filo a piombo riportando le misure al pavimento, ovvero il centro del mc ed il centro del bordo superiore del tubo sterzo. dovresti trovare una misura vicina a 390mm se l'OV è 555mm.
anche sull'angolo sterzo isurando con lo smartphone è facile sbagliare anche di un paio di gradi che sono tantissimi.
sullo stack la misura è più facile perchè si trova per differenza misurando le due altezze dal pavimento.

della tua bici non trovi le geometrie online?
 

Donato_1978

Novellino
20 Ottobre 2019
25
3
46
Udine
Visita sito
Bici
Iride
Il reach lho misurato, con la bicicletta attaccata al muro, misurando la distanza muro/sterzo-muro/mc...purtroppo no, la bici (una iride di cui però il modello lo ignoro e non è scritto) non li trovo
Per il reach adesso provo con la livella laser...
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
le misure non tornano, immagino ci sia qualcosa di sbagliato.
ma non è lo stack che non torna, quello può dipendere dall'altezza del mc e dalla lunghezza della forcella.
è il reach che non torna, soprattutto sulla prima bici, 409mm con 555mm di OV e 72.5° di piantone non combinano. 409 è un reach da XL con angolo piantone 74°... roba che ho cercato a lungo e non ho ancora trovato.
Anche io ho cercato angolo 74 su misure 57circa, alla fine ho preso un acciaio su misura....
In realtà potrebbero andare bene la look 695 e la BMC roadmachine se ricordo bene
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Personalmente basandomi su reach e stack quando leggo la tabella misure di un telaio, riesco a farmi molto più chiaramente un idea sul fatto che una ale geometria si avvicini o meno a quella che cerco io, senza dover fare calcoli con altezza movimento, angoli ecc come dovevo fare con le misurazioni tradizionali