Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Ho paura che la tua diffidenza sia infondata, michelin sta facendo ottimi prodotti a quanto sembra!
è fondata sul fatto che non mi erano per niente piaciuti i pro race 3 quando li avevo montati, sento parlare bene dei nuovi ma l'esperienza precendente mi frena oltre al prezzo, parlo dei power competition, vedrò più avanti
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
[MENTION=89488]Snickers[/MENTION] ottimo, spero di no, avevo letto diverse recensioni positive, e coi Diamante vecchi mi ero trovato bene, quando arrivano scoprirò la verità :)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.492
Visita sito
Bici
disc

si da 23 mm, che c'e' di strano? a me mi piacciono :-x ho i pro one da 23 che fanno 24 ( li ho misurati perche' me lo hanno chiesto altrimenti non lo avrei mai fatto), sono dell'idea che un mm in piu' o in meno non cambi la situazione una volta trovata la giusta pressione dello pneumatico
e poi da quello che dicono sono tubeless da gare a crono o triathlon molta scorrevolezza e poca durata
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si da 23 mm, che c'e' di strano? a me mi piacciono :-x ho i pro one da 23 che fanno 24 ( li ho misurati perche' me lo hanno chiesto altrimenti non lo avrei mai fatto), sono dell'idea che un mm in piu' o in meno non cambi la situazione una volta trovata la giusta pressione dello pneumatico


no niente, solo che tutti dicono che il 25mm è più scorrevole ma i test smentiscono queste dicerie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.492
Visita sito
Bici
disc
no niente, solo che tutti dicono che il 25mm è più scorrevole ma i test smentiscono queste dicerie

che te devo da di, io finora ho sempre usato coperture massimo da 23, anche perche' ho ruote classiche con canale interno da 13/14mm quindi non mi fido a montare pneumatici da 25 mm dichiarati che poi spanciano facendo sembrare le ruote da strada delle ruote da mtb, quando acquistero' ruote larghe 23 mm con canale interno da 15/16 allora provero' i 25mm e potro' dare un giudizio
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
vittoria corsa open tlr i piu' scorrevoli e distanziano abbondantemente tutti gli altri
http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-corsa-speed-2016
i miei prossimi tlr (trovarli senza svenarsi)
Se sono più delicati dei Pro One (dal test hanno una resistenza alle forature inferiore) la vedo grigia.
no niente, solo che tutti dicono che il 25mm è più scorrevole ma i test smentiscono queste dicerie
Cosa c'entra? La comparazione la devi fare con lo stesso copertone. Non puoi paragonare un 23 con un 25 di modelli e/o marche diverse.

Hai test in cui lo stesso copertone in misura da 23 è più scorrevole del 25?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.492
Visita sito
Bici
disc
Se sono più delicati dei Pro One (dal test hanno una resistenza alle forature inferiore) la vedo grigia.

Cosa c'entra? La comparazione la devi fare con lo stesso copertone. Non puoi paragonare un 23 con un 25 di modelli e/o marche diverse.

Hai test in cui lo stesso copertone in misura da 23 è più scorrevole del 25?

basta mettere il lattice e la resistenza alle forature e' risolta, comprare questi pneumatici tlr corsa e pro one ed usarli con le camere d'aria e' da pirla

per quanto riguarda la comparazione della scorrevolezza i test ci sono eccome tra 23 e 25
http://www.bicyclerollingresistance...competition-2016-vs-vittoria-corsa-speed-2016
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
basta mettere il lattice e la resistenza alle forature e' risolta, comprare questi pneumatici tlr corsa e pro one ed usarli con le camere d'aria e' da pirla

Parlavo di delicatezza e quindi durata. Solitamente è una caratteristica che va di pari passo con la resistenza alle forature ma non è risolvibile con il lattice.


per quanto riguarda la comparazione della scorrevolezza i test ci sono eccome tra 23 e 25
http://www.bicyclerollingresistance...competition-2016-vs-vittoria-corsa-speed-2016

Scusa ma hai letto cosa ho scritto? Paragonando un 23 Vittoria con un 25 Michelin non dimostri che i 23 sono più scorrevoli dei 25. Sullo stesso sito c'è il confronto usando lo stesso copertone e risulta più scorrevole il 25 del 23.

Tra l'altro 3/4 watt di resistenza al rotolamento il Michelin li ha in più perché non è Tubeless...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Cosa c'entra? La comparazione la devi fare con lo stesso copertone. Non puoi paragonare un 23 con un 25 di modelli e/o marche diverse.

Hai test in cui lo stesso copertone in misura da 23 è più scorrevole del 25?


si.

seleziona solo vittoria e vedi che il 23 mm è più scorrevole del 25 mm sempre vittoria
http://www.bicyclerollingresistance...b=vittoria&max=23&min=7&minpr=8&maxweight=399


seleziona tutto e vedi che il 23mm è più scorrevole di tutti i 25mm
http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews?max=23&min=7&minpr=8&maxweight=399


questi i dati. poi ognuno può sostenere quel che vuole
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si.

seleziona solo vittoria e vedi che il 23 mm è più scorrevole del 25 mm sempre vittoria
http://www.bicyclerollingresistance...b=vittoria&max=23&min=7&minpr=8&maxweight=399


seleziona tutto e vedi che il 23mm è più scorrevole di tutti i 25mm
http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews?max=23&min=7&minpr=8&maxweight=399


questi i dati. poi ognuno può sostenere quel che vuole
Stambecco... vuoi togliere tutte le certezze costruite in anni di tante prove ciclodinamiche :mrgreen:

Bravo o-o

E qui ci vuole [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION] questo dimostra solo che il Corsa Speed G+ TLR da 23 è più scorrevole di tutti gli altri copertoni indipendentemente dalla misura.

Questo non dimostra, ad esempio, che se un domani facessero lo stesso modello in versione da 25 allora sarebbe meno scorrevole del 23.

Il test che dimostra, invece, il contrario di quello che dite è questo ed è fatto con la stessa copertura!

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] aiutami tu! 😭
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se posso aggiungere la mia esperienza. Gli speed sono molto veloci, fin da subito.
Non hanno bisogno del rodaggio come ad esempio i Power Competition della Michelin.
Dopo 1000 km erano un pò consumati e non più... reattivi, come appena sverginati. Insomma a 1500 li ho eliminati e cambiati con i Power.
Effettivamente avevate ragione dicendomi che erano quasi da crono.
Non li ho adattati a tubeless, ma essendo un pirla come dice lo Sceicco ci ho messo la camera.:mrgreen:

Diciamo che sono usa e getta, ma finché vanno sono super.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.029
2.524
Visita sito
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION] questo dimostra solo che il Corsa Speed G+ TLR da 23 è più scorrevole di tutti gli altri copertoni indipendentemente dalla misura.

Questo non dimostra, ad esempio, che se un domani facessero lo stesso modello in versione da 25 allora sarebbe meno scorrevole del 23.

Il test che dimostra, invece, il contrario di quello che dite è questo ed è fatto con la stessa copertura!

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] aiutami tu! 😭

Però, come già fatto notare in altri post, se prendiamo la pressione di utilizzo, cioè un 23 a circa 8 atm ed un 25 a circa 6-6,5 e non alla stessa pressione, il copertoncino + piccolo sarà sempre il più scorrevole.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.492
Visita sito
Bici
disc
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION] questo dimostra solo che il Corsa Speed G+ TLR da 23 è più scorrevole di tutti gli altri copertoni indipendentemente dalla misura.

Questo non dimostra, ad esempio, che se un domani facessero lo stesso modello in versione da 25 allora sarebbe meno scorrevole del 23.

Il test che dimostra, invece, il contrario di quello che dite è questo ed è fatto con la stessa copertura!

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] aiutami tu! 😭
questo a detta di rolling resistance e' lo pneumatico piu' scorrevole al mondo, altrimenti trovane tu un'altro che ha resistenza al rotolamento inferiore a 7,7 watt, sia da 25 da 28 da 32 o da quello che vuoi
la resistenza alle forature checche' tu ne dica si puo' ovviare col liquido, se ti guardi il sito vittoria vedi che passano sopra ai chiodi con questo pneumatico senza avere problemi, sara' anche marketing ma sui chiodi ci passano davvero senza avere problemi
poi ognuno ha le sue preferenze, io preferisco sempre grip e scorrevolezza, della durata non mi interessa granche', sulle forature ho gia' detto
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION] questo dimostra solo che il Corsa Speed G+ TLR da 23 è più scorrevole di tutti gli altri copertoni indipendentemente dalla misura.

Questo non dimostra, ad esempio, che se un domani facessero lo stesso modello in versione da 25 allora sarebbe meno scorrevole del 23.

Il test che dimostra, invece, il contrario di quello che dite è questo ed è fatto con la stessa copertura!

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] aiutami tu! 😭


scusa eh ma guarda bene: c'è il corsa open graphene da 25 mm al quarto posto.
le prende sia dal 23 (sempre in graphene) che dal vecchio cx senza graphene
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
interessante il test del tubeless vittoria, tuttavia mi domando che tipo di impiego ne potrebbe fare per esempio uno come me che non gareggia e che vorrebbe avere la speranza di bucare il meno possibile...e anche quella di non spendere centinaia di euri in coperture per bici che hanno un costo kilometrico superiore alla gommatura di un SUV (non tanto per il costo d'acquisto quanto per l'usura).
poi sicuramente ci sarà chi ne potrà fare un uso più appropriato del mio.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Però, come già fatto notare in altri post, se prendiamo la pressione di utilizzo, cioè un 23 a circa 8 atm ed un 25 a circa 6-6,5 e non alla stessa pressione, il copertoncino + piccolo sarà sempre il più scorrevole.

In realtà la differenza è pochissima e la tabella include pochi valori quindi è impossibile fare una disamina che possa andare bene per tutti gli utenti.

Conti da 23 a 8,3 bar 12,5 watt
Conti da 28 a 6,9 bar 12 watt (quindi maggiore scorrevolezza!)

Nel passare dai 23 ai 25 personalmente non passerei mai da 8,3 a 6,9 (o da 8 a 6 come dici nel tuo intervento, tra l'altro i Conti hanno come pressione minima 6,5) ma arriverei al massimo a 7,3 quindi i watt sarebbero superiori ai 12,9 della tabella.

Tra l'altro stiamo parlando di differenza sotto 1 watt che sono di molto inferiori alla differenza di scorrevolezza fra camera d'aria in butile e tubeless.

"Because the Corsa Speed TLR is a tubeless-ready (TLR) tire, I've tested it without an inner tube and used 20 ml of sealant. This tire can also be used with an inner tube, but you should add about ~ 3 - 4 watts for a standard 100 grams butyl tube and 1.5 - 2.0 watts for a latex tube."

Questo vuol dire che il diametro del copertone incide molto meno rispetto a passare dalle camere in butile alle camere in lattice o al tubeless.

Comunque il mio intervento non voleva essere un 23 vs 25, precisavo solo che la scorrevolezza del Vittoria Open Speed G+ è merito di come è stato concepito e non del fatto che sia da 23. Ha senso che sia da 23 perchè usandolo in crono e thriathon l'aspetto aerodinamico è importante e per le cronoscalate lo è anche la leggerezza.