soglia vs gambe

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
mah...anche la frequenza cardiaca è soggetta a specifici allenamenti...
Non sono un preparatore, ma se hai passato mesi in Z3 e Z4, non mi stupisco molto tu faccia fatica ad andare oltre

E' il contrario,quando si lavora molto in z5 il cuore poi fatica a salire,ma a parita di fc si spingono più watt,però se si esagera il cuore non sale.
Andando in z3-z4 invece generalmente si è sempre relativamente freschi e il cuore sale di più.

Questo se si parla di watt altrimenti stiamo parlando di argomenti diversi,col cardio è più difficile capire perchè lavorando in z4 cardio quando si è in condizione è facile andare in sovrallenamento,dato che i primi minuti per fare salire il cuore magari si è in z5 o z6 di watt.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
E' il contrario,quando si lavora molto in z5 il cuore poi fatica a salire,ma a parita di fc si spingono più watt,però se si esagera il cuore non sale.
Andando in z3-z4 invece generalmente si è sempre relativamente freschi e il cuore sale di più.

Questo se si parla di watt altrimenti stiamo parlando di argomenti diversi,col cardio è più difficile capire perchè lavorando in z4 cardio quando si è in condizione è facile andare in sovrallenamento,dato che i primi minuti per fare salire il cuore magari si è in z5 o z6 di watt.

quello che dici è vero...ma questo succede in quanto sei stanco e il cuore fatica a salire. Detto che il nostro amico dice che non è quello la scartiamo.

Invece, la mia esperienza, dice che (e ribadisco personalmente) se faccio un lungo periodo di tempo di allenamento in z3 e z4, ho bisogno di alcune sedute specifiche con ripetute in zona z5 (scegli tu il tipo tra F&O o altre) di durata relativamente bassa per riuscire ad alzare i battiti.
Mi son sempre spiegato il fenomeno come allenamento al lattato dei muscoli che di base riescono, fammela dire beceramente, a star dietro al cuore che vorrebbe salire di piu'...
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
rispondo qui a tutti, si sono sotto preparatore, i test di frqeunza li faccio ogni sei mesi e quindi la mia soglia l'ho misurata a gennaio e va dai 179 ai 188... salita dura non credo diciamo media 6/5% salendo tra le 70 e 80 pedalate al minuto... quindi niente di impegnativo credo!! calcolando il fatto che eseguo sempre 3 settimane di carico e 1 di scarico..;nonzo%
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
rispondo qui a tutti, si sono sotto preparatore, i test di frqeunza li faccio ogni sei mesi e quindi la mia soglia l'ho misurata a gennaio e va dai 179 ai 188... salita dura non credo diciamo media 6/5% salendo tra le 70 e 80 pedalate al minuto... quindi niente di impegnativo credo!! calcolando il fatto che eseguo sempre 3 settimane di carico e 1 di scarico..;nonzo%

non volermene...ma se sei sotto preparatore, cosa ti dice lui?
considerato che qua siamo tutti "abbastanza" improvvisati, nessuno meglio di lui ti conosce se non te stesso...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
rispondo qui a tutti, si sono sotto preparatore, i test di frqeunza li faccio ogni sei mesi e quindi la mia soglia l'ho misurata a gennaio e va dai 179 ai 188... salita dura non credo diciamo media 6/5% salendo tra le 70 e 80 pedalate al minuto... quindi niente di impegnativo credo!! calcolando il fatto che eseguo sempre 3 settimane di carico e 1 di scarico..;nonzo%

La soglia dai 179 a 188 mi lascia abbastanza perplesso;nonzo%,cioè un conto è se stai parlando di z4 che è una cosa un po' diversa,ma la soglia non può avere tutto quel margine imho,tra viaggiare a 179 e 188 cambia parecchio.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
dal test è uscito così che ti devo dire.. anzi mi corrego 180 188.. cmq si l'ho interpellato ma non mi ha ancora risposto.. era viq per una gara!! cmq sempre meglio sentire diversi pareri ed esperienze!!
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
pendenza siamo sui 6% media, moltiplica 34 28 km più o meno sui 110 /120 salite di 10 km età 30 peso 64 kg questo è il 4 anno in bici non fumo non bevo pedalate medie in pianura dalle 90 alle 95 salita dalle 70 alle 80 uscite settimanali 4 due di lavori specifichi in pianura e uno di sfr sabato lavoro leggero e domenica giro con lavori secondo teballa... ogni 3 settimane 1 di scaricoo-o
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non sono un preparatore e mi baso su quanto ho letto e sulle,esperienze personali.
Alla tua età 188 di soglia mi sembra tantissimo, sei vicino alla frequenza massima. Se volessi fare una tirata a tutta con un bel fuorisoglia arriveresti a 200, valori altissimi.

Comunque se questo è quello che risulta dai test bisogna crederci.

Per esperienza personale quando mi alleno tanto (meglio dire spesso, per non confondere con sovrallenamento) fatico ad andare oltre 175 e a quei valori riesco a tenere 1-2 minuti al massimo.
Se però mi prendo un paio di giorni easy arrivo anche a 189 e 175 li tengo anche più di 10'. La soglia è 170.
I valori di potenza e le prestazioni su tratti cronometrati non cambiano più di tanto, solo la frequenza cardiaca è traslata verso l'alto.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
ciao a tutti volevo chiedere a qualcuno, se magari ha già provato sulla propria pellle, dovrei fare degli allenamenti su salite diciamo di 8/10 km con dei momenti in soglia... ma per quanto la salita non sia impossibile, mi diventa impossibile fare lavori in soglia!! per non parlare se ne affronto due i battiti faticano a salire!!! ora la mia domanda è... possibile che la cosa dipenda da poca forza nelle gambe? o da un cuore poco allenato...? premetto che non ho sovraallenamtno ecc..

Sulla mia pelle ho recentemente provato questo:
a gennaio test con soglia a 178, poi allenamenti, prime gare e nuovo testo dopo metà marzo con soglia scesa a 172. Quindi di nuovo allenamenti, con la z4 impostata tenendo conto dell'ultimo riferimento (172 bpm) durante i quali ho migliorato quasi tutti i tempi su tratti o salite (fatte precedentemente sempre in z4) e i 178 bpm, ovvero la vecchia soglia, li ho visti sul garmin sporadicamente e solo a seguito di sforzi quasi massimali (e protratti).
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
In realtà è anche vero che se scende tutto, anche i battiti a riposo, vuol dire che si è nella direzione giusta. Sempre sulla mia pelle, i miei battiti a riposo sono passati, mediamente, da 50 di gennaio a 44 di marzo (anche 42 qualche mattina).
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non sono un preparatore e mi baso su quanto ho letto e sulle,esperienze personali.
Alla tua età 188 di soglia mi sembra tantissimo, sei vicino alla frequenza massima. Se volessi fare una tirata a tutta con un bel fuorisoglia arriveresti a 200, valori altissimi.

Comunque se questo è quello che risulta dai test bisogna crederci.

Per esperienza personale quando mi alleno tanto (meglio dire spesso, per non confondere con sovrallenamento) fatico ad andare oltre 175 e a quei valori riesco a tenere 1-2 minuti al massimo.
Se però mi prendo un paio di giorni easy arrivo anche a 189 e 175 li tengo anche più di 10'. La soglia è 170.
I valori di potenza e le prestazioni su tratti cronometrati non cambiano più di tanto, solo la frequenza cardiaca è traslata verso l'alto.

Dipende anche da soggetto a soggetto, le fc sono una questione di genetica
io ho tendenzialmente i battiti alti.
Ieri ho fatto una gf, era la prima e non ho spinto tantissimo perché è un periodo che non gira bene, mi sento un po' stanco.
La prima ora avevo 170bpm medi e alla fine, quasi 4 ore di gara con 164 bpm medi e punta max si 186bpm
Se mi alleno tanto la soglia si abbassa, ma non di tantissimo e a meno che non sia stanco ci arrivo abbastanza facilmente magari in più tempo.
A volte su salite a tutta vedo anche i 190 sul garmin.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Dipende anche da soggetto a soggetto, le fc sono una questione di genetica
io ho tendenzialmente i battiti alti.
l garmin.

io pure !
pero' c'e' da dire che con due cardio diversi di diverse marche che ho, ci ballano 5 battiti/min

con uno oltre i 165 b/min su 184 max inizio a faticare e mi viene il fiatone
con l'altro succede oltre i 160 b/min e non ho ancora cercato la max

quando mi alleno,su salite lunghe preferisco non superare questi valori.

anche perche' poi mi succede quello che succede all'utente.. le gambe si stancano e diventano loro ,il limite...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o-oriprendo il discorso dall'inizio, il nostro amico denuncia il fatto che dovendo fare di lavori in soglia all'interno di una salita lunga pedalabile, questi non riesci a farli, o meglio li fa ma il cuore non sale..

per me è una questione di stanchezza e di voler a tutti i costi raggiungere la soglia subito con potenza.
Forse considerando sempre un discorso di stanchezza cardiaca e dovresti come detto afrontarlo con più calma ma mi ripeto con freq RPM più alta molto più alta, probabile che le tue gambe non siano "allineate" al cuore in altre parole forse ha il cuore sportivo anche per la giovane età ma le gambe non sufficentemente in forma. o-o

forse dovresti dirci i valori da te espressi, cioe se durante questi lavori dove dovresti stare chesso su i 20/22 km/h o che ne so sui 1200/1300 vam invece a quanto stai ??? questo per capire se stai cmq salendo con una certa vemenza oppure "nun gliela fai " :mrgreen:
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Non ho velocità ne van da rispettare.. devi solo farla in z4 tra le 70 e80 rpm.. con ultimo km in soglia a 80/85 rpm... ma quest ultima mi è impossibile.. così cond lo è la seconda salita da eseguire con tri tipi di lavori.. Cmq io non penso sia stanchezza... ma proprio mancanza di forza sulle gambe!!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i valori li avrei voluti per valutare come tu stia salendo, se è giusto o meno che il cuore non salga, come credo che siccome i rpm sono bassi e le gambe forse stanche il cuore non ti salirà mai,
non sono un preparatore pero penso che per far salire il cuoe non basta andare più pesante.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=24874]ronny1[/MENTION]
"Non ho velocità ne van da rispettare.. devi solo farla in z4 tra le 70 e80 rpm.. con ultimo km in soglia a 80/85 rpm... ma quest ultima mi è impossibile.. così cond lo è la seconda salita da eseguire con tri tipi di lavori.. Cmq io non penso sia stanchezza... ma proprio mancanza di forza sulle gambe!!!"

praticamente arrivi all'ultimo km che sei "bollito".

anche a me verrebbe da pensare o che hai stanchezza accumulata o che la Fc di soglia è calcolata male, magari quel range è il Vo2max
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non ho velocità ne van da rispettare.. devi solo farla in z4 tra le 70 e80 rpm.. con ultimo km in soglia a 80/85 rpm... ma quest ultima mi è impossibile.. così cond lo è la seconda salita da eseguire con tri tipi di lavori.. Cmq io non penso sia stanchezza... ma proprio mancanza di forza sulle gambe!!!

a me non mi torna ... se Z4 è un range che comprende anche la soglia, e esegui l'esercizio utilizzando tutto il range previsto, come fai a fare (e a definire) l'ultimo km a soglia? O non sono corretti i parametri descrittivi dell'esercizio o non è corretta l'esecuzione, secondo me un seppur probabile periodo di stanchezza c'entra poco.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non ho velocità ne van da rispettare.. devi solo farla in z4 tra le 70 e80 rpm.. con ultimo km in soglia a 80/85 rpm... ma quest ultima mi è impossibile.. così cond lo è la seconda salita da eseguire con tri tipi di lavori.. Cmq io non penso sia stanchezza... ma proprio mancanza di forza sulle gambe!!!

ma solo ultimamente o è una cosa ti è sempre successa?
perchè nel primo caso è stanchezza e basta, perchè le rpm non sono così basse da non fare salire il cuore
invece nel secondo la tua soglia è sovrastimata