un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ieri sera quando ho letto 4.700 euro sono trasalito.
So di dire una banalità ma... 4700 euro per un telaio di bicicletta (tra l'altro 4700 come prezzo "basso") per me è follia pura.
Lo è anche 3.000 euro sia chiaro, lo è anche 2.000 e pure io in più occasioni quei soldi li ho spesi (in realtà non sono mai andato oltre i 2.500 circa per un telaio al lordo di permute) ma 4.700, a un passo dalla soglia psicologica dei 5.000 mi lascia alquanto perplesso. Siamo vicini al prezzo di una motocicletta.
Non voglio (e non mi permetto di) muovere alcuna critica per chi spende quei soldi ma in un acquisto del genere ci deve essere la consapevolezza dello spendere per sfizio, per il piacere e il compiacimento dato dall'avere un bene di lusso non per reali e concreti vantaggi di altro tipo e, francamente, non riesco a immedesimarmi in simili scelte.
Sarà che sto diventando vecchio :mrgreen: o forse che dopo aver constatato che nel passare dall'emonda slr alla colnago in acciaio di 35 anni fa da 10 kg pagata 50 euro la differenza in prestazione su percorsi con dislivello si assesta intorno al 5% ma mi sono ormai convinto che non spenderò mai più di 2.000/2.500 euro per una bici completa perché oltre è solo "sfizio" che non porta a nulla né in termini cronometrici nè di piacere e soddisfazione ciclistica.

Fine OT

o-o






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nemo di questo ne sono consapevole e condivido ogni parola del tuo pensiero ma conosco anche la mia testa malata :bua:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION], il quote non va. :angrymod:


Ovviamente in linea di principio è tutto vero e condivisibile.

Come scrivi è necessario essere consapevoli del fatto che si fanno queste cose esclusivamente per personale appagamento senza stare a menarla con i notoriamente inesistenti miglioramenti prestazionali.

In ogni caso direi però che in tutti i settori vi sono esagerazioni di questo tipo, volendo, per parallelismo, basta comperarsi una Rolls Royce oppure un Franck Muller di quelli buoni, senza parlare del fatto che, se interessa ,ci sarebbero anche gli Zai (sci) che vengono via a poco meno di 10.000 Euro senza attacchi, la coppia però eh! ....:mrgreen::mrgreen:.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ieri sera quando ho letto 4.700 euro sono trasalito.
So di dire una banalità ma... 4700 euro per un telaio di bicicletta (tra l'altro 4700 come prezzo "basso") per me è follia pura.
Lo è anche 3.000 euro sia chiaro, lo è anche 2.000 e pure io in più occasioni quei soldi li ho spesi (in realtà non sono mai andato oltre i 2.500 circa per un telaio al lordo di permute) ma 4.700, a un passo dalla soglia psicologica dei 5.000 mi lascia alquanto perplesso. Siamo vicini al prezzo di una motocicletta.
Non voglio (e non mi permetto di) muovere alcuna critica per chi spende quei soldi ma in un acquisto del genere ci deve essere la consapevolezza dello spendere per sfizio, per il piacere e il compiacimento dato dall'avere un bene di lusso non per reali e concreti vantaggi di altro tipo e, francamente, non riesco a immedesimarmi in simili scelte.
Sarà che sto diventando vecchio :mrgreen: o forse che dopo aver constatato che nel passare dall'emonda slr alla colnago in acciaio di 35 anni fa da 10 kg pagata 50 euro la differenza in prestazione su percorsi con dislivello si assesta intorno al 5% ma mi sono ormai convinto che non spenderò mai più di 2.000/2.500 euro per una bici completa perché oltre è solo "sfizio" che non porta a nulla né in termini cronometrici nè di piacere e soddisfazione ciclistica.

Fine OT

o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e' la dura legge del mercato, essendo un top di gamma con evidenti innovazioni tecniche il prezzo ci puo' stare, soprattutto se paragonato ai pari fascia che non si discostano di molto da quel prezzo anzi in alcuni sono piu' cari.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Pensate che la bici in foto viene venduta a 6100 euro solo telaio e piega e il negoziante tiene i prezzi bassi in zona perchè ha già dei buoni volumi di vendita, certo non come il rivenditore Campano che riesce a fare ulteriori ribassi per il fatto che ha giro di vendite enorme. In linea di massima mi trovo in linea con Nemorino e mi sono posto il limite di € 3000 per un telaio (non bici completa).
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
In ogni caso direi però che in tutti i settori vi sono esagerazioni di questo tipo, volendo, per parallelismo, basta comperarsi una Rolls Royce oppure un Franck Muller di quelli buoni, senza parlare del fatto che, se interessa ,ci sarebbero anche gli Zai (sci) che vengono via a poco meno di 10.000 Euro senza attacchi, la coppia però eh! ....:mrgreen::mrgreen:.
Ma la questione non sono gli eccessi degli altri settori ma il fatto che esiste una sorta di cartello dei telai; e' come se tutte le case automobilistiche avessero in catalogo delle rolls royce like.
Questa impostazione porta ad uno schiacciamento verso l'alto di tutta l'offerta. In sostanza, come se tutte le case automibilitiche, oltre ai 300Keruro per la top di gamma, avessero in catalogo, al piu', alternative da 100Keuro.
Detto questo, conoscendo un po' l'attuale tecnologia dei materiali e gli strumenti di progettazione, trovo che il "cartello" stia oltremodo esagerando ma, non c'e' rimedio ... perche' anche le nostre chiacchiere su internet giocano a loro favore. ;-)
 
Ultima modifica:

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
io parlerei di "premium price" ma anche di una situazione simile ad una discriminazione dei prezzi di secondo grado in regime di monopolio.

Siamo noi che allettati dal "premium price" spendiamo e riveliamo il nostro prezzo di riserva.

Insomma noi studiamo come giustificare l'acquisto in famiglia o alla nostra stessa ragione, loro studiano come aprirci il portafoglio.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Insomma noi studiamo come giustificare l'acquisto in famiglia o alla nostra stessa ragione, loro studiano come aprirci il portafoglio.
da evidenziare... o-o

stiamo parlando di giocattoli, quelli per adulti.
Poca importa se poi parliamo di biciclette, macchine fotografiche, diffusori audio o sci...

Io con una bici da 13.000 euro resterei assolutamente la pippa che sono, ma averla mi piacerebbe eccome
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi nuova uscita con madone RSL, vi era con me anche Aldo, la punta di diamante della scuderia, che mi ha fatto tanti elogi per la bdc nuova, io naturalmente l'ho ringraziato, però gli ho detto che la doveva guidare per capire la diversità. Giunti a Massalubrenze dove abbiamo fatto sosta e anche 2 foto lui incuriosito si è allontanato alla guida della mia madone RSL per provarla un pò, dopo del tempo quando è ritornato subito l'ho guardato in viso, lo aveva sconvolto, felice e compiaciuto come un bambino ha detto "com'è reattiva! Mai guidata una bdc così" io gli ho risposto "caro Aldo io che ho una madone 7.9 nuova per comprare questa ci doveva esser un motivo fortissimo altrimenti sarei stato un pazzo!" Lui ha annuito ed ha condiviso al 100% il mio acquistospiegandosi il motivo dell'identico acquisto del ballerino. Poi io gli ho fatto notare come va in salita, un gioiello
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
(maledetto quote!!! :angrymod::bua:)
@Don Perignon Va in salita...se tu vai in salita :mrgreen:
Giustissimo scico, però qui spesso si parla di bdc da salita, discesa o vallonati. E spesso si dice che bdc di tipo aero son la negazione per le salite io con la reattività della madone RSL nonostante una condizione di forma ancora insufficiente riesco a sfruttarne tutta la reattività in salita con eccellenti soddisfazioni :eek: :eek: :eek: :eek:
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
confermo tutto ... peccato che per motivi personali la devo gia vendere ( Madone 9 RSL tg.54 sul mercatino) a chi interessa si faccia avanti velocemente ...sono in partenza
 

emiliano1966

Pignone
8 Ottobre 2013
296
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
Giustissimo Don !!!

Solo che, avendo in mente un "insano" piano di alleggerimento della bici (di medio-lungo termine), volendo cambiare manubrio mi sono chiseto se poteva valere la pena considerare quelli con attacco integrato, che in linea teorica dovrebbero far risparmiare un po' di peso (ma sarà vero ???).
Quindi mi è venuto spontaneo cominciare a guardare in casa Bontrager, che come "estetica" non mi dispiace, soprattutto in abbinamento alle Trek ... però non sono fissato nè con Bontrager nè con i manubri integrati (anche perchè non li ho mai provati !)
Ciao ho visto che hai una slr puoi darmi delle tue impressioni. Pregi e difetti e come l hai montata
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Anche io vorrei sapere qualcosa di piu sulla emonda slr visto che sara il prossimo acquisto..

Ciao io ti dico la mia a 3 mesi dal suo arrivo. Bici fantastica va bene ovunque, pianura, vallonato ma il suo terreno sono le salite con pendenze a doppia cifra dove appena ti alzi sui pedali grazie alla sua leggerezza e alla reattività lei schizza via. A me piace fare tanta salita e bella tosta quindi per me è la bici perfetta poi dipende che uso ne devi fare. Comoda al punto giusto che si vuole di più da una bdc :mrgreen:
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ma la questione non sono gli eccessi degli altri settori ma il fatto che esiste una sorta di cartello dei telai; e' come se tutte le case automobilistiche avessero in catalogo delle rolls royce like.
Questa impostazione porta ad uno schiacciamento verso l'alto di tutta l'offerta. In sostanza, come se tutte le case automibilitiche, oltre ai 300Keruro per la top di gamma, avessero in catalogo, al piu', alternative da 100Keuro.
Detto questo, conoscendo un po' l'attuale tecnologia dei materiali e gli strumenti di progettazione, trovo che il "cartello" stia oltremodo esagerando ma, non c'e' rimedio ... perche' anche le nostre chiacchiere su internet giocano a loro favore. ;-)

Straquoto.
Però va aggiunto che noi ciclisti "amatori", ma ancor di più "consumatori", possiamo fare qualcosa e non subire questo indiscusso cartello. Dobbiamo fare un salto di qualità come categoria di consumatori.
Ad esempio se dovessimo acquistare una moto o un'auto con quelle cifre, esigiamo ed otteniamo un giro di prova. Sappiamo inoltre dati oggettivi su quel modello dati da riviste o pubblicazione varie. Sulle bici si parla di sensazioni, di bontà ecc. Tutto basato su impressioni. Questo non può bastare. Le cifre sono impegnative e i costruttori dovevano darci di più in termini di servizio e di obiettività di prezzi e prestazioni.
Basta.

....Il fatto è che la principale prestazione la diamo noi.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
portapattini bontrager freni madone 7

visto la costruzione assurda,sopratutto la mancanza dell'asolina che ne facilita il posizionamento sulla pista frenante, vorrei sostituirli
un amico mi dice che si puo' solo all'anteriore o posteriore non ricordo

qualcuno li ha cambiati con altri ??

don stai buono e non mi ricordare la loro scarsa qualita':mrgreen::mrgreen:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao ho visto che hai una slr puoi darmi delle tue impressioni. Pregi e difetti e come l hai montata

Ciao, ti invio il link al mio vecchio post dove descrivevo le prime impressioni, che confermo anche a distanza di qualche settimana.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5398418&postcount=2168

Praticamente è il montaggio "di serie" della versione base della SLR, la 6.
Gruppo Ultegra e ruote Bontrager RL, freni Speed Stop, peso con pedali KEO Max 2 e portaborracce Bontrager RL (plastica) 7 kg.

Tieni presente che il mio parere è quello di un amatore non troppo evoluto che passa da una vecchia bici "cancello" ad un top di gamma montato medio/buono e che le stesse sensazioni eccellenti le avrei probabilmente provate con qualsiasi altra bici "tipo" Emonda montata similmente.

Qui sul forum ci sono molti amatori ben più evoluti (ed allenati) di me che sanno percepire e descrivere nelle loro recensioni comportamenti "di fino" della bicicletta. Se guardi i post della discussione "Un due Trek stella Parte terza" e cerchi un po' nei primi mesi del 2015 (prima che la discussione si spostasse sul lancio della nuova Madone), troverai recensioni ben più strutturate della mia.

A mia memoria ricordo quelle di:

[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION]
[MENTION=21602]luposolitario[/MENTION] (anche sul suo blog http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2014/12/anteprima-test-bike-trek-emonda-slr.html

e sicuramente ne dimentico tante altre !

Penso di non sbagliare dicendo che per uno leggerino e amante delle salite sia la bici giusta !!!
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Anche se un po off topic..
 

Allegati

  • IMG_20151118_103817.jpg
    IMG_20151118_103817.jpg
    237,5 KB · Visite: 68
  • IMG_20151118_104118.jpg
    IMG_20151118_104118.jpg
    182,3 KB · Visite: 59
  • IMG_20151118_111936.jpg
    IMG_20151118_111936.jpg
    317,1 KB · Visite: 51
  • IMG_20151118_111947.jpg
    IMG_20151118_111947.jpg
    324,3 KB · Visite: 55
  • IMG_20151118_112904.jpg
    IMG_20151118_112904.jpg
    249,3 KB · Visite: 63

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Straquoto.
Però va aggiunto che noi ciclisti "amatori", ma ancor di più "consumatori", possiamo fare qualcosa e non subire questo indiscusso cartello. Dobbiamo fare un salto di qualità come categoria di consumatori.
Ad esempio se dovessimo acquistare una moto o un'auto con quelle cifre, esigiamo ed otteniamo un giro di prova. Sappiamo inoltre dati oggettivi su quel modello dati da riviste o pubblicazione varie. Sulle bici si parla di sensazioni, di bontà ecc. Tutto basato su impressioni. Questo non può bastare. Le cifre sono impegnative e i costruttori dovevano darci di più in termini di servizio e di obiettività di prezzi e prestazioni.
Basta.

....Il fatto è che la principale prestazione la diamo noi.

e fu così che la wolkswagen decise di iniziare a fare anche bici!o-o:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.