Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
con il 500 ci marcio dal 2011 con grande soddisfazione.
vorrei passare al 510 per non dover collegare ogni volta il garmin al pc per scaricare i dati e per il sistema glonass che migliora il segnale gps.
ma solo se trovo un grande affare se no non ne vale la pena.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
con il 500 ci marcio dal 2011 con grande soddisfazione.
vorrei passare al 510 per non dover collegare ogni volta il garmin al pc per scaricare i dati e per il sistema glonass che migliora il segnale gps.
ma solo se trovo un grande affare se no non ne vale la pena.

iper QUOTO su tutto.
Il 500 è un mulo estremamente affidabile, a cui manca appunto quel che dici, la gestione dei satelliti del sistema GLONASS e il Bluetooth per evitare la menata del PC, soprattutto quando magari vai in ferie.
Per il resto del touch io non ne ho l'esigenza, di altre menatone da ipertecnologico nemmeno.
Credo che terrò il 500 finchè va, anche senza i satelliti glonass tutto sommato fa il suo dovere il 99,9% delle volte, e per il pc mi arrangio e pazienza.

circa il 20 e il 25, un mio amico ha preso il 20 ed è contento, ma lui non è uno che scarica tracce su Strava e del dislivello fatto se ne frega anche abbastanza per cui l'altimetro barometrico non è una sua priorità, l'ha preso fondamentalmente per sostituire il suo computerino non GPS in modo da non avere magneti e sensori attaccati in giro.
L'autonomia è inferiore al 500, circa 10 ore, forse meno, e ha due pagine, una con 3 grandezze a scelta, e una con due (numero di grandezze fisso, credo sia una scelta per via del display ridotto).
Si discuteva insieme che forse una terza pagina Garmin poteva anche permettersi di aggiungerla, ma tant'è. Secondo me è un'ottima alternativa ai computerini non GPS, perché contiene le dimensioni e sicuramente da qualcosa di più, però ovviamente è inferiore come funzionalità ai GPS Garmin più grandicelli, anche se vecchi come il 500.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Quindi il Polar V650 me lo bocciate completamente? E' solo per il bluetooth o ci sono altri motivi? Perchè di sensori bluetooth ormai ce ne sono un bel po'

Probabilmente ha senso aspettare un po e vedere quanto scende il 510, sia nuovo che usato. Ora è ancora piuttosto caro
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Quindi il Polar V650 me lo bocciate completamente? E' solo per il bluetooth o ci sono altri motivi? Perchè di sensori bluetooth ormai ce ne sono un bel po'

Probabilmente ha senso aspettare un po e vedere quanto scende il 510, sia nuovo che usato. Ora è ancora piuttosto caro

Mah, Bluetooth Smart è un po' più giovane rispetto ad ANT+ per cui ci sta che il numero di sensori, misuratori di potenza e fasce cardio ANT+ in commercio possa essere maggiore rispetto al numero di quelli BT Smart.
Sicuramente ANT+ ormai è affermato e diffusissimo, BT Smart forse deve prendere un po' quota.....
Sulla bontà del protocollo secondo me siamo lì, entrambi sono a bassissimo consumo e credo affidabili, per cui se il Polar V650 ti piace e ha tutte le funzioni che ti interessano direi che potresti anche fare quella scelta.
Verifica magari che per ogni tipo di sensore/misuratore ci sia un modello con BT Smart (sensore di cadenza, sensore di velocità, fascia cardio, misuratore di potenza) in modo da non trovarti sorprese in futuro.
Per curiosità, in che formato vengono salvati i dati delle corse? Puoi scaricare le corse su Social tipo Strava o similari? Puoi importare tracce e seguirle? E poi, che autonomia di batteria ha il V650?
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Quindi il Polar V650 me lo bocciate completamente? E' solo per il bluetooth o ci sono altri motivi? Perchè di sensori bluetooth ormai ce ne sono un bel po'

Probabilmente ha senso aspettare un po e vedere quanto scende il 510, sia nuovo che usato. Ora è ancora piuttosto caro

ciao, io da un anno e mezzo ho il 510 e mi trovo bene. mi pare abbastanza preciso (tranne quando piove e prende acqua, allora sbarella) e la batteria dura molte ore. te lo consiglio
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Mah, Bluetooth Smart è un po' più giovane rispetto ad ANT+ per cui ci sta che il numero di sensori, misuratori di potenza e fasce cardio ANT+ in commercio possa essere maggiore rispetto al numero di quelli BT Smart.
Sicuramente ANT+ ormai è affermato e diffusissimo, BT Smart forse deve prendere un po' quota.....
Sulla bontà del protocollo secondo me siamo lì, entrambi sono a bassissimo consumo e credo affidabili, per cui se il Polar V650 ti piace e ha tutte le funzioni che ti interessano direi che potresti anche fare quella scelta.
Verifica magari che per ogni tipo di sensore/misuratore ci sia un modello con BT Smart (sensore di cadenza, sensore di velocità, fascia cardio, misuratore di potenza) in modo da non trovarti sorprese in futuro.
Per curiosità, in che formato vengono salvati i dati delle corse? Puoi scaricare le corse su Social tipo Strava o similari? Puoi importare tracce e seguirle? E poi, che autonomia di batteria ha il V650?

Io ho già i sensori cardio e cadenza/velocità bluetooth smart, che uso con l'orologino che ho al momento e con il cellulare. Per cui a parte il prezzo conveniente del computerino eviterei anche di ricomprare i sensori.
PM non credo lo prenderò mai, però volendo ci sono compatibili (pedali Look/Polar, pedivella Stages e altro, ma non me ne intendo per niente).
Nel prossimo upgrade rilasceranno integrazione automatica con Strava, e le tracce possono già essere esportate in vari formati (gpx, csv etc). Inoltre implementeranno anche navigazione con le mappe OpenMaps.
Ho visto che è anche uscito un modello inferiore (M450) che non ha mappe, è più piccolo e monocromatico e dovrebbe costare poco più di 100 euro, però ha tutte le altre funzioni, incluso altimetro.
La batteria del v650 dura 10 ore, forse un po poche.

Mi chiedevo appunto se però ci sono altri motivi per cui sconsigliate il Polar
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Io ho già i sensori cardio e cadenza/velocità bluetooth smart, che uso con l'orologino che ho al momento e con il cellulare. Per cui a parte il prezzo conveniente del computerino eviterei anche di ricomprare i sensori.
PM non credo lo prenderò mai, però volendo ci sono compatibili (pedali Look/Polar, pedivella Stages e altro, ma non me ne intendo per niente).
Nel prossimo upgrade rilasceranno integrazione automatica con Strava, e le tracce possono già essere esportate in vari formati (gpx, csv etc). Inoltre implementeranno anche navigazione con le mappe OpenMaps.
Ho visto che è anche uscito un modello inferiore (M450) che non ha mappe, è più piccolo e monocromatico e dovrebbe costare poco più di 100 euro, però ha tutte le altre funzioni, incluso altimetro.
La batteria del v650 dura 10 ore, forse un po poche.

Mi chiedevo appunto se però ci sono altri motivi per cui sconsigliate il Polar

Secondo me recuperare l'uso dei sensori che già si possiedono non è la scelta sbagliata.
Risparmi tra gli 85 e i 115€ (50 di fascia cardio e 35 per il solo sensore di cadenza o 65 e se vuoi anche il sensore di velocità, peraltro molto meno utile).
Se ti interessa Strava, in attesa del prossimo aggiornamento, puoi sempre caricare le tracce GPX e l'effetto finale è lo stesso.
L'unico dubbio che ho è sull'autonomia. Il Garmin 500 va ben oltre le 10 ore, direi almeno 15 se non di più.
Per un "lentone" come me arrivare alle 10 ore in un giro ci può anche stare. Tanto per dirti, se il Garmin mi avesse abbandonato prima della fine della Sportful che appunto ho chiuso in 10 ore, un po' mi sarebbero girate, e comunque avrei corso con il timore che mi lascasse prima della fine.
E comunque se anche non ti abbandona lo devi ricaricare molto più spesso. Io a volte il 500 lo uso anche per diverse uscite senza ricaricarlo.
Certo poi dipende anche con quanti sensori è accoppiato il GPS. Io ho solo il sensore di cadenza, non ho quello di velocità e il cardio è a sé, uno della Deca che fa il suo dovere e mi dice come sono messo mentre pedalo, tanto poi i dati cardio non li andrei mai a rivedere a fine giro.
Se inizi ad attaccare sensore di cadenza, sensore di velocità, cardio, misuratore di potenza ecco che allora forse anche il 500 dura di meno.
Tra l'altro ora anche i Garmin più evoluti, con display touch a colori, cartografici e chi più ne ha più ne metta, forse non hanno più la durata del buon vecchio Edge 500 ma su questo lascio la parola agli utilizzatori, io ho sempre avuto il 500.

Ad ogni modo se 10 ore per te sono più che sufficienti allora io proprio non boccerei il Polar.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Se ti interessa Strava, in attesa del prossimo aggiornamento, puoi sempre caricare le tracce GPX e l'effetto finale è lo stesso.

per poterlo fare lo si puo' fare, sul fatto che l'effetto finale sia lo stesso ho qualche dubbio:

ho caricato i gpx presi dal mio gps "da viaggio" (montana 600). pur essendo barometrico strava se ne frega alla grande (strava pensa e' un gpx quindi i dati di elevation non li guardo) e ricalcola i dislivelli usando il suo modello di elevazione del terreno: risultato dal DOPPIO al TRIPLO del dislivello registrato sullo stesso percorso dal edge 800

=> per me inutile :bua:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
per poterlo fare lo si puo' fare, sul fatto che l'effetto finale sia lo stesso ho qualche dubbio:

ho caricato i gpx presi dal mio gps "da viaggio" (montana 600). pur essendo barometrico strava se ne frega alla grande (strava pensa e' un gpx quindi i dati di elevation non li guardo) e ricalcola i dislivelli usando il suo modello di elevazione del terreno: risultato dal DOPPIO al TRIPLO del dislivello registrato sullo stesso percorso dal edge 800

=> per me inutile :bua:

Ecco, questo non lo sapevo, grazie per la info. ;nonzo%.
Interessante, io ho anche un altro GPS in giro da qualche parte, che salva i giri in formato GPX. Magari prima o poi salvo lo stesso giro con l'Edge 500 e con quello e li carico tutti e due, così verifico in diretta le magagne ;-)

Ad ogni modo non del tutto inutile. I giri li carichi, i tempi sono corretti, sballa alla grande i dislivelli, ma essendo una soluzione transitoria in attesa dell'aggiornamento Polar direi che uno può anche chiudere un occhio.
Poi, intendiamoci, io vado benone con il mio Garmin, però mi sembra un peccato mortale che [MENTION=63520]metamatic[/MENTION] butti via tutti i sensori Bluetooth che ha.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
con il 500 ci marcio dal 2011 con grande soddisfazione.
vorrei passare al 510 per non dover collegare ogni volta il garmin al pc per scaricare i dati e per il sistema glonass che migliora il segnale gps.
ma solo se trovo un grande affare se no non ne vale la pena.


premesso che sono talmente d'accordo con tiz al punto che quando devo fare uscite molto lunghe o gare lunghe uso il 500 al posto dell'810, ... detto ciò, io 140€ per un oggetto fuori produzione e di 2 generazioni precedenti non le spenderei mai.

Chi lo ha se lo tenga stretto. Ma andarselo a comprare oggi sinceramente mi pare una pazzia.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...Mi chiedevo appunto se però ci sono altri motivi per cui sconsigliate il Polar

per me i motivi sono molti. ti ho citato il principale.
il secondo è l'assistenza delirante: l'assistenza polar è fatta da negozi tipo orologiai, ... ce ne è uno per esempio mi pare in via settembrini. Se hai un problema vai da lui, lui lo spedisce in polar, polar glielo rispedisce, tu vai da lui e lo ritiri ... e mezza stagione se ne è andata.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
premesso che sono talmente d'accordo con tiz al punto che quando devo fare uscite molto lunghe o gare lunghe uso il 500 al posto dell'810, ... detto ciò, io 140€ per un oggetto fuori produzione e di 2 generazioni precedenti non le spenderei mai.

Chi lo ha se lo tenga stretto. Ma andarselo a comprare oggi sinceramente mi pare una pazzia.
Non entro nel merito, io me ne sono disfatto 2 generazioni fa.o-o
Magari non sono al passo coi tempi, magari il 500 non è comodo come il 510, 520, xyz ....
Ma fanno più o meno le stesse cose, e mi sembra che il 520 costi almeno il doppio (e non si parla di 20 contro 40, ma ballano centinaia di euri) ed il 510 uscito 15 gg fa è già vecchio.
Se poi si comprano le cose non per usarle, ma per rivenderle, tanto vale comprare il 1000 e venderlo tra un anno quando uscirà il 2000.
Il concetto di valore è sempre molto relativo e personale, mi sono permesso di segnalare quello che per me è un buon prezzo.

Secondo me già spendere 50€ per questi oggetti sono troppi!

Sto cercando un secondo supporto per il Polar 100 che uso ogni tanto come cardio .... 20-30€ per un quadratino di plastica e due fascette:bua::bua::bua:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non entro nel merito, io me ne sono disfatto 2 generazioni fa.o-o
Magari non sono al passo coi tempi, magari il 500 non è comodo come il 510, 520, xyz ....
Ma fanno più o meno le stesse cose, e mi sembra che il 520 costi almeno il doppio (e non si parla di 20 contro 40, ma balla centinaia di euri) ed il 510 uscito 15 gg fa è già vecchio.
Se poi si comprano le cose non per usarle, ma per rivenderle, tanto vale comprare il 1000 e venderlo tra un anno quando uscirà il 2000.
Il concetto di valore è sempre molto relativo e personale, mi sono permesso di segnalare quello che per me è un buon prezzo.

Secondo me già spendere 50€ per questi oggetti sono troppi!

Sto cercando un secondo supporto per il Polar 100 che uso ogni tanto come cardio .... 20-30€ per un quadratino di plastica e due fascette:bua::bua::bua:

ehm ... ti sto dicendo che io il 500 lo uso :mrgreen:

semplicemente io dico che un oggetto in end of life, cioè avanzo di magazzino, cioè oggetto non più aggiornato a livello firmware, ecc ecc non può costare il 70%-80% del suo prezzo originale.

Se me lo danno a 80-100€ massimo posso pensare di comprarlo; se me lo danno a 150€ e quello è il mio budget ... mi compro un rox, un mio cyclo, un bryton, ... ma non un oggetto morto da anni ;-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ehm ... ti sto dicendo che io il 500 lo uso :mrgreen:

semplicemente io dico che un oggetto in end of life, cioè avanzo di magazzino, cioè oggetto non più aggiornato a livello firmware, ecc ecc non può costare il 70%-80% del suo prezzo originale.

Se me lo danno a 80-100€ massimo posso pensare di comprarlo; se me lo danno a 150€ e quello è il mio budget ... mi compro un rox, un mio cyclo, un bryton, ... ma non un oggetto morto da anni ;-)
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno, se un amico compra una dignitosissima bici usata a meno di 1000€, mi sembra coerente segnalargli un 500 nuovo a 140€ quando un 520 sulla stessa pagina sta a 310€. A maggior ragione se addirittura si considera l'opzione di spendere il budget per un usato.
Detto questo anche il concetto di morto è relativo, per me si applica a ciò che non funziona, ma se fanno le stesse cose .... poi ognuno ha i suoi feticci.o-o

Se poi ci sono alternative altrettanto valide e più moderne proponibili ben vengano.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno, se un amico compra una dignitosissima bici usata a meno di 1000€, mi sembra coerente segnalargli un 500 nuovo a 140€ quando un 520 sulla stessa pagina sta a 310€. A maggior ragione se addirittura si considera l'opzione di spendere il budget per un usato.
Detto questo anche il concetto di morto è relativo, per me si applica a ciò che non funziona, ma se fanno le stesse cose .... poi ognuno ha i suoi feticci.o-o

Se poi ci sono alternative altrettanto valide e più moderne proponibili ben vengano.

il mio 500 e' stato schiacciato da un camion ma il 510 lo ha sostituito dignitosamente. Come durata batterie siamo li ma i bottoni del 500 funzionavano davvero male. Sopratutto uno doveva essere premuto fortissimo e, nonostante questo, a volte non funzionava ugualmente
Ora riposa in pace in qualche discarica.
Avevo saputo, inoltre, che il 500 soffriva di rotture sulle alette di fissaggio.
Difetto che mi pare sia stato risolto con l'arrivo del 510. All'uscita di quello rosso era stato rilasciato per tutti un nuovo firmware che gestiva i PM.
Non credo che sia ancora in produzione anche se certamente fa il suo lavoro.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] grazie per la segnalazione.
300 e rotti euro per un computerino non credo li spenderò mai (non che non li valga eh)

Il 500 a quel prezzo è conveniente, ma dovrei ricomprare i sensori e arriverei al prezzo a cui magari tra poco posso trovare un 510 usato completo.
Intanto aspetto che aggiornino il Polar, poi decido.

In effetti a me manca solo l'altimetro e vedere un po di dati contemporaneamente.
grazie a tutti per le dritte! o-o o-o o-o o-o

nel frattempo mi sono messo un fanta-obiettivo sulla non-salita del Ghisallo, che mi è piaciuta un sacco :mrgreen::mrgreen:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
@ibondio grazie per la segnalazione.
300 e rotti euro per un computerino non credo li spenderò mai (non che non li valga eh)

Il 500 a quel prezzo è conveniente, ma dovrei ricomprare i sensori e arriverei al prezzo a cui magari tra poco posso trovare un 510 usato completo.
Intanto aspetto che aggiornino il Polar, poi decido.

In effetti a me manca solo l'altimetro e vedere un po di dati contemporaneamente.
grazie a tutti per le dritte! o-o o-o o-o o-o

nel frattempo mi sono messo un fanta-obiettivo sulla non-salita del Ghisallo, che mi è piaciuta un sacco :mrgreen::mrgreen:

se ti interessasse un sensore cadenza ed una fascia cardio rigida (rigorosamente usati) te li do io per una pizza margherita e birra. rigorosamente media. Anche una pizza di spontini mi puo' andare bene.
:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.