un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Salve ragazzi. Mi è finalmente arrivato il Madone 7, ed ho avuto modo di provarlo. Che dire, al di là dei dettagli, dopo una prima uscita di 4 h la sensazione è: sto pedalando su un gran mezzo!
Volevo piuttosto chiedervi riguardo al sensore di cadenza integrato nel telaio. Dice il mio meccanico (ho la bici lì...) che non funziona la cadenza col Garmin Edge 500. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? Grazie in anticipo! o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Bach spero che con questa modifica non snaturi il movimento centrale della Trek che è il suo punto di forza rispetto a tutti gli altri marchi e io per questo motivo ora conosciuta la Trek penso che pedalerò sempre su Trek.
Comunque sia lodo questi tuoi esperimenti che potrebbero portare solo bene :rosik: :rosik: ma mi lasciano scettico, tempo al tempo

tecnicamente parlando è chiaro che come ho scritto sopra qualche dubbio venga...

per questo credo che la prova su strada sia l'unico modo per sapere se e come funziona.

ovviamente potrebbe anche andare malissimo per me ma benissimo per un altro o viceversa. servirebbero numeri più indicativi. aspetto volenterosi per ampliare il campione :mrgreen:

poi per quel che riguarda le modifiche sono quasi un malato cronico... ho cominciato con la bmx, i cinquantini, poi scooter, kart, moto e ora bici...
è la mia passione!

naturalmente con la bici si spende poco e le modifiche sono relativamente più semplici...

ora ne ho 4: la trek, una sintesi montata col monocorona (corona da 46 e pacco 11-32), una mtb (l'unica al momento senza modifiche) e una pininfarina (si si proprio quella della esso :mrgreen:) con copertoni stradali da 32 su cerchio da 26 con parafanghi, piega da bdc fsa, leve freni corsa trp e comandi cambio shimano ultegra 8v montati alla fine della curva... e nonostante questo super mix di componenti strada e mtb il tutto funziona egregiamente!
la utilizzo nei giorni di strada allagata o quando vado in villeggiatura con la famiglia... visto che il telaio è anche ripiegabile...
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io non credo che sia solo per risparmiare peso ma anche per rendere l'operazione verniciatura più semplice appunto usando le decalco onde ridurre al massimo difetti o sbavature che poi porterebbe a possibili contestazione da parte dei clienti !
Poi nell'emonda c'è così poco di decalco...[emoji6]

Non sono assolutamente daccordo, perdonami. Se il tuo telaio in arrivo pesasse 150gr in più per te sarebbe ESATTAMENTE la stessa cosa? Potrai dire pure si (una emonda slr da 840gr!?!?!), ma lo sai anche tu che in fondo in fondo ho ragione... :-)

Leggendo il forum è evidente che in generale c'è l'orgoglio di poter vantare "il telaio più leggero al mondo". E' naturale, direi umano e non necessita di giustificazioni alcuna, sia chiaro! Tutto il resto, dalla tipologia di finitura alle scelte cromatiche sono sì rilevanti ma tutto sommato marginali ed accessorie se paragonate al "primato del peso".
Poi certo mi si dirà che non è così, però il forum (e non solo questa sez.) pullula di chi mostra con estremo orgoglio la propia bici evidenziandone come ciliegina sulla torta (solitamente più importante della torta stessa :-)) un peso mostruosamente contenuto.

Trek queste cose le sa benissimo e non solo perchè conosce il mercato, ma sopratutto perchè trek come cannondale, scott ecc. hanno creato questa esigenza del *peso fuorilegge* e noi tutti più o meno ne siamo vittima.
La vernicitura è quindi il modo più semplice per tirar via 150gr e risparmiare pure. Due piccioni con una fava. E visto che siamo tutti (più o meno) contenti diciamo che c'è poco da aggiungere no? o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve ragazzi. Mi è finalmente arrivato il Madone 7, ed ho avuto modo di provarlo. Che dire, al di là dei dettagli, dopo una prima uscita di 4 h la sensazione è: sto pedalando su un gran mezzo!
Volevo piuttosto chiedervi riguardo al sensore di cadenza integrato nel telaio. Dice il mio meccanico (ho la bici lì...) che non funziona la cadenza col Garmin Edge 500. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? Grazie in anticipo! o-o

Benissimo benvenuto, Madone forever!!o-o

Con questa Emondizzazione di massa bisogna tenere alta la bandiera del mito.:mrgreen::mrgreen:

La velocità invece funziona?
Le spie si accendono entrambe, la rossa e la verde?
Magnete sulla pedivella in posizione corretta?
Se si bisogna provare l'associazione con un diverso tipo di sensore nel sw Garmin ("velocità E cadenza", "velocità/cadenza").

Saluti e buone Madonate.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non sono assolutamente daccordo, perdonami. Se il tuo telaio in arrivo pesasse 150gr in più per te sarebbe ESATTAMENTE la stessa cosa? Potrai dire pure si (una emonda slr da 840gr!?!?!), ma lo sai anche tu che in fondo in fondo ho ragione... :-)

Leggendo il forum è evidente che in generale c'è l'orgoglio di poter vantare "il telaio più leggero al mondo". E' naturale, direi umano e non necessita di giustificazioni alcuna, sia chiaro! Tutto il resto, dalla tipologia di finitura alle scelte cromatiche sono sì rilevanti ma tutto sommato marginali ed accessorie se paragonate al "primato del peso".
Poi certo mi si dirà che non è così, però il forum (e non solo questa sez.) pullula di chi mostra con estremo orgoglio la propia bici evidenziandone come ciliegina sulla torta (solitamente più importante della torta stessa :-)) un peso mostruosamente contenuto.

Trek queste cose le sa benissimo e non solo perchè conosce il mercato, ma sopratutto perchè trek come cannondale, scott ecc. hanno creato questa esigenza del *peso fuorilegge* e noi tutti più o meno ne siamo vittima.
La vernicitura è quindi il modo più semplice per tirar via 150gr e risparmiare pure. Due piccioni con una fava. E visto che siamo tutti (più o meno) contenti diciamo che c'è poco da aggiungere no? o-o


Nella realtà l'emonda non ha solo il trasparente e poi i decalco, allora ti potrei dare ragione sulla ricerca esasperata del peso, ma è anche verniciata con un nero opaco come fondo, poi ovviamente avranno "dosato" le quantità del tutto, ma oltre a questo per riuscire a fare un kit frame così leggero c'è molto altro...
Poi ovvio che il parametro peso tira, chi lo mette in dubbio, l'esempio lampante è appunto l'emonda però non per questo è una Bdc sbilanciata anzi!!!
Però in tutti i campi la tecnologia va andanti quindi non vedo perché nel mondo della Bdc si debba gridare allo scandalo!!!
Sulle mie Bdc non ho mai anteposto il peso alla sicurezza-affidabilità; poi ognuno è libero di fare quel che vuole !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Leggendo il forum è evidente che in generale c'è l'orgoglio di poter vantare "il telaio più leggero al mondo".

In realtà, trek non ha mai parlato di telaio più leggero al mondo, ma di bicicletta completa più leggera al mondo ... ed il peso così ridotto, è ottenuto soprattutto dai componenti extralight e non certo dal telaio, che in ogni caso si attesta tra i più leggeri in commercio.
Per quanto riguarda invece le colorazioni, effettivamente i p1 sono costosi, ma chi altro, ti da la possibilità di avere dalla casa madre un telaio personalizzato da paura, (mi riferisco allo spartacus, vapor coat, ecc.). E non dimentichiamo la responsabilità che si assume trek sulle verniciature, garanzia lunga-lunga, basta pensare che chiunque abbia avuto problemi di vernice sul telaio, (anche serie 5), si è visto arrivare, in sostituzione un nuovo e fiammante 7s nuovo di zecca, (oggi ti danno la possibilità di scegliere tra 7s o emonda slr).
Io, direi piuttosto, che trek per essere competitiva, offre al cliente gratuitamente 5 o 6 colorazioni, (diciamo standard), ma se vuoi le altre le paghi al giusto prezzo.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Nella realtà l'emonda non ha solo il trasparente e poi i decalco, allora ti potrei dare ragione sulla ricerca esasperata del peso, ma è anche verniciata con un nero opaco come fondo, poi ovviamente avranno "dosato" le quantità del tutto, ma oltre a questo per riuscire a fare un kit frame così leggero c'è molto altro...
Poi ovvio che il parametro peso tira, chi lo mette in dubbio, l'esempio lampante è appunto l'emonda però non per questo è una Bdc sbilanciata anzi!!!
Però in tutti i campi la tecnologia va andanti quindi non vedo perché nel mondo della Bdc si debba gridare allo scandalo!!!
Sulle mie Bdc non ho mai anteposto il peso alla sicurezza-affidabilità; poi ognuno è libero di fare quel che vuole !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrè però se non vuoi intendere.....non ho mosso mezza critica all'emonda ("sbilanciata"... chi l'ha detto???). E poi che c'entra "l'andare avanti" con un finiture che definire penose e fare loro un complimento?

E' un discorso semplicemente di qualità. Io ed io solo a quanto pare, credo che se un cliente paga n-mila euro per una bici avrebbe quantomeno diritto ad una finitura *adeguata* e stando allo std attuale relativamente alle bici che ho visto (tra cui no c'è l'emonda ok?) a base di stick adesivi et smila, a mio peronalissimo e trascurabilissimo giudizio, non lo sono.
Se poi lo fanno tutti è un'aggravante non di certo una giustificazione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Andrè però se non vuoi intendere.....non ho mosso mezza critica all'emonda ("sbilanciata"... chi l'ha detto???). E poi che c'entra "l'andare avanti" con un finiture che definire penose e fare loro un complimento?

E' un discorso semplicemente di qualità. Io ed io solo a quanto pare, credo che se un cliente paga n-mila euro per una bici avrebbe quantomeno diritto ad una finitura *adeguata* e stando allo std attuale relativamente alle bici che ho visto (tra cui no c'è l'emonda ok?) a base di stick adesivi et smila, a mio peronalissimo e trascurabilissimo giudizio, non lo sono.
Se poi lo fanno tutti è un'aggravante non di certo una giustificazione.



Purtroppo oggi i difetti di verniciatura sono la maggiore causa di sostituzioni quindi è normale che le case negli anni hanno cercato di ridurre questa problematica , appunto con l'uso delle decalco facili da applicare con una resa estetica soddisfacente !
Poi come ripeto dipende anche dal prodotto che uno compra , cioè se io voglio un telaio light necessariamente dovrò anche accettare grafiche e vernice minimal, l'importante è che tutto sia ben fatto !
Poi mi può piacere o meno alcune grafiche ma qui subentrano i propri gusti personali quindi il tutto diventa soggettivo!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Benissimo benvenuto, Madone forever!!o-o

Con questa Emondizzazione di massa bisogna tenere alta la bandiera del mito.:mrgreen::mrgreen:

La velocità invece funziona?
Le spie si accendono entrambe, la rossa e la verde?
Magnete sulla pedivella in posizione corretta?
Se si bisogna provare l'associazione con un diverso tipo di sensore nel sw Garmin ("velocità E cadenza", "velocità/cadenza").

Saluti e buone Madonate.

Ho scritto senza aver controllato un po' in rete. Penso di aver scritto una cosa ovvia visto che il sensore, di fatto, non c'è se non lo compri a parte :mrgreen:....quello che si vede è solo il tappo di plastica. Il quale, se ho capito bene, va tolto per incastonarci dentro il duotrap bontrager.
Giusto? A qualcuno di voi è arrivato ANCHE il sensore, insieme al telaio?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho scritto senza aver controllato un po' in rete. Penso di aver scritto una cosa ovvia visto che il sensore, di fatto, non c'è se non lo compri a parte :mrgreen:....quello che si vede è solo il tappo di plastica. Il quale, se ho capito bene, va tolto per incastonarci dentro il duotrap bontrager.
Giusto? A qualcuno di voi è arrivato ANCHE il sensore, insieme al telaio?


Si paga a parte !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho scritto senza aver controllato un po' in rete. Penso di aver scritto una cosa ovvia visto che il sensore, di fatto, non c'è se non lo compri a parte :mrgreen:....quello che si vede è solo il tappo di plastica. Il quale, se ho capito bene, va tolto per incastonarci dentro il duotrap bontrager.
Giusto? A qualcuno di voi è arrivato ANCHE il sensore, insieme al telaio?


Che non lo sapessi tu mi pare plausibile, che non lo sapesse il sivende un poco meno...:mrgreen:

Comunque ti confermo che di serie c'è solo un bel tappo di plastica, che ovviamente non misura un bel niente.:mrgreen::mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Premesso che non son un biomeccanico, anzi vado dal biomeccanico (al secolo Raffaele Illiano) e son ottimo cliente. Ho capito una cosa che nella geometria H1 la sella va avanzata di qualche millimetro rispetto alla H2. Prendete le mie parole col beneficio dell'inventario però, perchè come detto prima non son biomeccanico!


Oddio con l'emonda non credo dato che gli angoli tubo verticale sono identici quindi non vedo perché dovrei avanzare la sella !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.