curiosità - riassemblaggio/proprietà. Ambrosio vs Mavic

LazzaroSub

Novellino
24 Settembre 2014
3
0
Forlimpopoli
Visita sito
Bici
rossin nylon
Salve a tutti sono nuovo del forum e più che inesperto in fatto di bici da corsa. Ho dalla terza liceo una rossin usata e fino ad oggi (9anni in mano mia) in pratica non le ho mai cambiato nulla se non la sella e camere d'aria alle forature. (uso da cicloamatore una due uscite alla settimana al max di 100km nelle settimane "buone", territorio colline della romagna)

mi ritrovo che facendole un checkup siano da cambiare i cerchi Ambrosio excellence in quanto si è consumata la pista frenante.
pensavo di sostituire solo i cerchi, montati su mozzi ultegra 36raggi con pignone 9v..
ed invece, per il mio compleanno mi son state regalate da un amico triatleta due ruote Mavic Aksium, 20raggi su mozzi aksium, pignone 10v. 2000km circa.

ora chiedo le seguenti:
- i pignoni 9v e 10v devo per forza scambiarli vero?
- le due ruote assemblate ora come ora hanno caratteristiche molto differenti fra loro?
- è possibile/ha senso riassemblare le ruote utilizzando i miei mozzi ultegra e i cerchi delle aksium? raggi qualsivoglia?

perchè i mozzi aksium ad occhio sembrano molto cheap (quasi fossero semplice plastica nera con 4etichette sopra) e mi trovavo estremamente bene con le mie vecchie ruote montate ultegra
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
NON aprire una discussione nuova, segnalo io ai moderatori.
in merito alle tue domande:
1) se sulla bici hai un gruppo 9v, devi per forza spostare il pacco pignoni sulle Aksium.
non basta il pacco pignoni per determinare il numero di velocità di un gruppo...
2) non ho provato le Aksium, ma 36 raggi in teoria dovrebbero dare come risultato delle ruote più rigide, robuste e pesanti.
3) non puoi riassemblare mozzi Ultegra e cerchi Aksium, perchè hanno raggiature differenti.
 

LazzaroSub

Novellino
24 Settembre 2014
3
0
Forlimpopoli
Visita sito
Bici
rossin nylon
immaginavo che le raggiature differenti non fossero compatibili e che il pacco pignoni fosse obbligatoriamente da sostituire trasportando quello della mia bdc attuale anche nella mia niubbaggine lo sospettavo fortemente;pirlùn^

posso allora continuare a chiedere che differenze ci siano tra le due tipologie di ruota e se i mozzi aksium siano validi o meno?

inoltre semmai iniziassi ad uscire in inverno potrei a questo punto pensare a costruire una altra ruota ad hoc per tali occasioni in modo da sfruttare al meglio i mozzi raggi ultegra che ho sulle ruote che a breve diventerebbero inutilizzate ed inutilizzabili? che cerchi/copertoncini potrebbero volerci??
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
le aksium senon ricordo male (con le mavic non vado d'accordo) sono le entry level di casa mavic

io terrei le mavic x l'inverno e poi in primavera cercherei di cerchi compatibili con i mozzi ultegra...che nel frattempo avrai fatto reingrassare...visto che girano da 9 anni senza manutenzione
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Le aksium sono tipiche ruote da un paio di kg scarsi per macinare Km e nello specifico sono più adatte a un utilizzo invernale in quanto i mozzi a cartuccia sigillati hanno una protezione che previene l'infiltrazione di acqua (l'avevo letto da qualche parte, ma sul sito mavic non dice nulla).