impariamo la VIRATA

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
A fine allenamento ti fai una ventina di virate restando fermo da una parte della vasca.

I movimenti e la tecnica vengono quasi da subito, più difficile evitare che entri acqua nel naso. Ogni 3 o 4 sbaglio qualcosa e rischio di annegare.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
A fine allenamento ti fai una ventina di virate restando fermo da una parte della vasca.

I movimenti e la tecnica vengono quasi da subito, più difficile evitare che entri acqua nel naso. Ogni 3 o 4 sbaglio qualcosa e rischio di annegare.

ma io le virate non le so mica fare!! pensavo di partire con delle capriole che già la vedo dura!!
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Io perdo più tempo a virare che a toccare e ripartire, diciamo che nn mi sono mai messo ad impararla amiche perché in gara mica ci sono le virate... Già faccio pena così a nuotare se perdo tempo a impara la virata ciaooooooo
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
l'ho imparata al corso propedeutico per il nuoto.....all'età di 6 anni poi non l'ho più dimenticata (nemmeno esercitata visto che ho finito di nuotare all'età di 11 anni e poi ho ripreso l'anno scorso) è una caxata impararla.

arrivi un braccio avanti ed uno lungo il fianco quando sei ad 1 mt dal bordo pieghi la testa verso il petto e il petto verso le gambe aiutandoti con il movimento delle braccia...a quel punto sping con le gambe e ti raddrizzi mentre riparti. semplice no?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
l'ho imparata al corso propedeutico per il nuoto.....all'età di 6 anni poi non l'ho più dimenticata (nemmeno esercitata visto che ho finito di nuotare all'età di 11 anni e poi ho ripreso l'anno scorso) è una caxata impararla.

arrivi un braccio avanti ed uno lungo il fianco quando sei ad 1 mt dal bordo pieghi la testa verso il petto e il petto verso le gambe aiutandoti con il movimento delle braccia...a quel punto sping con le gambe e ti raddrizzi mentre riparti. semplice no?

seplicissimo... cmq quello che più mi spaventa è di far entrare acqua nel naso :(
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=24874]ronny1[/MENTION] quando cominci a piegare la testa soffi l'aria dal naso...fondamentale arrivare alla virata dopo un inspirazione....ti dirò che quando faccio i 1200 almeno 2-3 le ho saltate...
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Non volendo perdere troppo tempo ho fatto tre lezioni private di perfezionamento proprio qualche settimana fa e ho colto l'occasione per imparare a fare la virata. In un mesetto (2 volte alla settimana) ci son riuscito... beh non è ancora perfetta ma può andare. In effetti l'acqua che entrava dal naso era un grosso problema, ho risolto usando il tappanaso finchè non ho imparato la tecnica, così poi ho dovuto concentrarmi solo sulla respirazione (bisogna soffiare fuori aria dal naso chiaramente). Un altro consiglio che potrei dare, visto che son fresco di esperienza, è di evitare di affondare le braccia durante la capriola altrimenti la spinta risulterà verso il fondo della piscina, sbagliavo continuamente :bua: e qualche volta anche adesso. :mrgreen:
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
capito.. misa che mi procurerò pure io un tappanaso.. è che vedendo chi fa la virata mi da senso di una cosa continua e fluida.. anziché toccare il muro e ripartire|!||
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
capito.. misa che mi procurerò pure io un tappanaso.. è che vedendo chi fa la virata mi da senso di una cosa continua e fluida.. anziché toccare il muro e ripartire|!||

Se usi il tappanaso, all'inizio ti consiglio anche di limitarti a fare la capriola e poi rimanere un pò sul dorso, altrimenti se cerchi di effettuare anche la rotazione rischi di non renderti bene conto di tutte le fasi dell'operazione.
In realtà chi è veramente forte riesce a stare a dorso battendo le gambe a delfino e poi pian piano si gira...