Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
scusate ma siete riusciti a trovare il modulo per la dichiarazione etica sul sito della FCI? io ho trovato quello della UISP ma mi devo tesserare con la FCI e non vorrei i moduli fossero diversi.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Dice bene Capodacqua.
Se per fare un lavoro o partecipare ad un concorso deve avere la fedina penale pulita, non vedo cosa ci sia di così scandaloso a dover presentare una autocertificazione dove dichiaro di avere la fedina sportiva pulita per poter gareggiare.....


Capodacqua spara cifre a caso mi auguro,perché altrimenti la dichiarazione è solo una panacea. Con 30000 dopati,forse è meglio fermare tutto.
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
scusate ma siete riusciti a trovare il modulo per la dichiarazione etica sul sito della FCI? io ho trovato quello della UISP ma mi devo tesserare con la FCI e non vorrei i moduli fossero diversi.

ciao io su interneti il primo che ho trovato è questo ma è intestato per la sardegna
 

Allegati

  • 1388592596fcidichiarazionecodiceetico. (2).pdf
    62,7 KB · Visite: 12

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Dice bene Capodacqua.
Se per fare un lavoro o partecipare ad un concorso deve avere la fedina penale pulita, non vedo cosa ci sia di così scandaloso a dover presentare una autocertificazione dove dichiaro di avere la fedina sportiva pulita per poter gareggiare.....
Quoto te e di riflesso pure Capodacqua....o-o
Quoto tutti e tre e tengo a precisare, riguardo a questo intervento
Moralmente quanto dici è esatto, visto che anche omicidi e pedofili possono tornare alla vita sociale, una volta scontata la pena.
Che anche un ex dopato torna alla vita ma, come detto e quotato sopra, non in tutti gli ambiti. Non gli è vietato andare in bici, gli è vietato dichiararsi amatore. Io lo trovo corretto, perchè se tu (è un tu generico eh, non mi riferisco a nessuno) hai anteposto a tal punto il risultato al piacere di pedalare, se mi costringi a sospettare di tutti quelli dhe vanno forte, compresa gente che stimo, se mi costringi ai controlli, alle esclusioni, alle dichiarazioni..perdi il requisito principale: tu non sei un amatore. La tua fedina sportiva sporca inficia la tua qualifica di amatore.

Ma per tornare in topic, trovo avvilente che il presidente di ACSI prenda pubblicamente posizione contro una normativa che il suo rappresentante ciclistico ha votato in Consulta.
Questo poi, straquoto, è semplicemente scandaloso. Lo pensi, ok, lo pensano in tanti e non è del tutto infondato ma nella tua veste pubblica lo taci.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Il fatto che attualmente non esista un archivio ad hoc non significa che non sarà possibile accertare e verificare una squalifica per doping comminata in un passato anche lontano.
Apparentemente farsi rilasciare indebitamente una tessera da amatore può sembrare facile ma le conseguenze potrebbero essere davvero pesanti e deleterie per chiunque venga coinvolto nella vicenda.
Il Giudice può impedire al tesserato amatore non avente i requisiti di prender parte alla gara.
In merito alla tessera di amatore rilasciata indebitamente, qualche anno fa Vanderbruke (o come si scrive) si tesserò sotto falso nome in provincia di pavia (i pavesi forse ricorderanno la storia), probabilmente supportato dalla società che lo tesserò e non mi risulta ci furono chissà che conseguenze penali, ne per lui (ma ormai pax) ne per chi gli fece la tessera conoscendolo perchè ci aveva corso insieme. Sul discorso del giudice qui [url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2013/12DICEMBRE/stralcio%20regolamenti%20UISP/regolamenti%20uisp.htm[/URL] al punto 28 dell' "aggiornamento del regolamento tecnico" di UISP si legge che se ti presenti ad un giudice con qualsivoglia informazione presa da internet (senza l'appoggio di documentazione ufficiale uisp) chiedendo di non far partire qualcuno, il giudice se il tizio ha la tessera lo fa partire lo stesso: quindi la vedo dura (anche se non impiossibile) chiedere la revoca delle tessere per qualcuno con squalifica terminata a meno di provocare delle mezze rivoluzioni con masse di ciclisti che chiedono indietro i soldi minacciando gli organizzatori (e passando quindi dalla parte del torto)...sarebbe interessante sapere cosa è successo a spianate zona lucca sabato scorso (se si sono presentati personaggi che non avrebbero dovuto esserci e cosa è successo) e soprattutto sarà interessante vedere cosa succederà alle prossime gare (circuito o gran fondo che sia) perchè poi, anche se così non dovrebbe essere, sarà permissività o meno (anche a livello di zona) a decretare il successo (o l'insuccesso) del cosidetto codice etico...staremo a vedere e speriamo bene
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
scusate ma siete riusciti a trovare il modulo per la dichiarazione etica sul sito della FCI? io ho trovato quello della UISP ma mi devo tesserare con la FCI e non vorrei i moduli fossero diversi.
La dichiarazione etica della FCI è inserita nella Richiesta di Tesseramento di ogni atleta (pag. 2 del modulo).
Quando il presidente della tua società sportiva ti consegna il modulo, tu devi apporre tre firme: una per richiedere la tessera, una per il trattamento dei dati personali e una per l'autocertificazione etica.
Il testo dell'autocertificazione è quello indicato poco sopra da [MENTION=20525]Good.Riddance[/MENTION] ma è insito nella Richiesta di Tesseramento.
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
La dichiarazione etica della FCI è inserita nella Richiesta di Tesseramento di ogni atleta (pag. 2 del modulo).
Quando il presidente della tua società sportiva ti consegna il modulo, tu devi apporre tre firme: una per richiedere la tessera, una per il trattamento dei dati personali e una per l'autocertificazione etica.
Il testo dell'autocertificazione è quello indicato poco sopra da [MENTION=20525]Good.Riddance[/MENTION] ma è insito nella Richiesta di Tesseramento.

cmq è lo stesso che ho firmato io l altra settimana confermo le tre firme
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La dichiarazione etica della FCI è inserita nella Richiesta di Tesseramento di ogni atleta (pag. 2 del modulo).
Quando il presidente della tua società sportiva ti consegna il modulo, tu devi apporre tre firme: una per richiedere la tessera, una per il trattamento dei dati personali e una per l'autocertificazione etica.
Il testo dell'autocertificazione è quello indicato poco sopra da [MENTION=20525]Good.Riddance[/MENTION] ma è insito nella Richiesta di Tesseramento.


Dalle mie parti cadono tutti dalle nuvole, sia nella mia società che chiedendo ad altri tesserati di altri team..
Boh.. Sarà che siamo in un territorio disagiato.., ma qui le informazioni non arrivano.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Dalle mie parti cadono tutti dalle nuvole, sia nella mia società che chiedendo ad altri tesserati di altri team..
Boh.. Sarà che siamo in un territorio disagiato.., ma qui le informazioni non arrivano.
Tranquillo, ai molti Comitati (di tutti gli EPS) che ancora non sanno dare risposte in merito, si aggiunge che almeno la metà dei Presidenti delle Squadre (di tutti gli EPS) non ne conosce minimamente l'esistenza :wacko: :cry:
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
In merito alla tessera di amatore rilasciata indebitamente, qualche anno fa Vanderbruke (o come si scrive) si tesserò sotto falso nome in provincia di pavia (i pavesi forse ricorderanno la storia), probabilmente supportato dalla società che lo tesserò e non mi risulta ci furono chissà che conseguenze penali, ne per lui (ma ormai pax) ne per chi gli fece la tessera conoscendolo perchè ci aveva corso insieme. Sul discorso del giudice qui [url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2013/12DICEMBRE/stralcio%20regolamenti%20UISP/regolamenti%20uisp.htm[/URL] al punto 28 dell' "aggiornamento del regolamento tecnico" di UISP si legge che se ti presenti ad un giudice con qualsivoglia informazione presa da internet (senza l'appoggio di documentazione ufficiale uisp) chiedendo di non far partire qualcuno, il giudice se il tizio ha la tessera lo fa partire lo stesso: quindi la vedo dura (anche se non impiossibile) chiedere la revoca delle tessere per qualcuno con squalifica terminata a meno di provocare delle mezze rivoluzioni con masse di ciclisti che chiedono indietro i soldi minacciando gli organizzatori (e passando quindi dalla parte del torto)...sarebbe interessante sapere cosa è successo a spianate zona lucca sabato scorso (se si sono presentati personaggi che non avrebbero dovuto esserci e cosa è successo) e soprattutto sarà interessante vedere cosa succederà alle prossime gare (circuito o gran fondo che sia) perchè poi, anche se così non dovrebbe essere, sarà permissività o meno (anche a livello di zona) a decretare il successo (o l'insuccesso) del cosidetto codice etico...staremo a vedere e speriamo bene

Il giorno che davvero, alla partenza di una GF, la massa si rifiuterà di partire, vorrà dire che davvero avremo vinto
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Il giorno che i professionisti dopati che hanno scontato la pena non potranno più correre in FCI o UCI sarà giusto che non possano correre gli amatori che hanno scontato la pena.
Qui ci vuole una bella mezza bottiglia di vino rosso per esprimere cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Penso che un professionista beccato debba ridare i premo e soldi degli ultimi 5 anni e non possa più correre.
Penso che uno che ha scontato la pena sia giusto che si possa presentare ad una gara.
Quindi la confusione sovrasta sovrana nel mio cervellino... Mi immagini di chi non l'ha cosa può uscire...
Comunque per tagliare la testa al Toro direi:
1) uno beccato può rientrare a correre dopo aver scontato la pena con sospensione e pagato una multa economica.
2) uno beccato per la seconda volta non corre più e paga ancora.
Quindi una possibilità la darei a tutti di reintegrarsi.
Questo è un pensiero personale sviscerato in questi 2 minuti.
Personalmente non ho mai dato peso a queste cose perché me ne sono tenuto lontano dall'organizzare per gli pseudoprofessionistifarmacistiautodidatta

L'accostamento professionisti-amatori lo ritengo poco appropriato.
Il professionista va considerato lavoratore e, in quanto tale, titolare di diritti persino irrinunciabili ed inderogabili ed è giusto, quindi, che una svolta scontata la pena possa ritornare a svolgere la sua attività.
Per l'amatore è tutto diverso.
Concordo con te, invece , quando sostieni che è difficile individuare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Intanto è stata emanata questa nuova norma e nessuno ha la pretesa che potrà essere da sola sufficiente ad arginare e risolvere tutti i problemi.
Sarà sicuramente un anno di prova e di rodaggio e vi sarà tempo a disposizione per migliorarla.
Stando a certe ultime dichiarazioni pare che la stessa debba ancora essere recepita a livello mentale.
Qualche ente l'ha subita piuttosto che condivisa.



In merito alla tessera di amatore rilasciata indebitamente, qualche anno fa Vanderbruke (o come si scrive) si tesserò sotto falso nome in provincia di pavia (i pavesi forse ricorderanno la storia), probabilmente supportato dalla società che lo tesserò e non mi risulta ci furono chissà che conseguenze penali, ne per lui (ma ormai pax) ne per chi gli fece la tessera conoscendolo perchè ci aveva corso insieme. Sul discorso del giudice qui [url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2013/12DICEMBRE/stralcio%20regolamenti%20UISP/regolamenti%20uisp.htm[/URL] al punto 28 dell' "aggiornamento del regolamento tecnico" di UISP si legge che se ti presenti ad un giudice con qualsivoglia informazione presa da internet (senza l'appoggio di documentazione ufficiale uisp) chiedendo di non far partire qualcuno, il giudice se il tizio ha la tessera lo fa partire lo stesso: quindi la vedo dura (anche se non impiossibile) chiedere la revoca delle tessere per qualcuno con squalifica terminata a meno di provocare delle mezze rivoluzioni con masse di ciclisti che chiedono indietro i soldi minacciando gli organizzatori (e passando quindi dalla parte del torto)...sarebbe interessante sapere cosa è successo a spianate zona lucca sabato scorso (se si sono presentati personaggi che non avrebbero dovuto esserci e cosa è successo) e soprattutto sarà interessante vedere cosa succederà alle prossime gare (circuito o gran fondo che sia) perchè poi, anche se così non dovrebbe essere, sarà permissività o meno (anche a livello di zona) a decretare il successo (o l'insuccesso) del cosidetto codice etico...staremo a vedere e speriamo bene

Il Giudice può estromettere chiunque dalla gara.
Conosco un Giudice, da qualche anno poco utilizzato, che non ha mai guardato in faccia a nessuno. Nemmeno agli amici che, talvolta, ha squalificato anche per banalità e sciocchezze.
Sarà per questo che forse non viene più chiamato.



Dalle mie parti cadono tutti dalle nuvole, sia nella mia società che chiedendo ad altri tesserati di altri team..
Boh.. Sarà che siamo in un territorio disagiato.., ma qui le informazioni non arrivano.

Le informazioni vanno recepite.
La norma etica è stata ampiamente diffusa, trattata e discussa anche su testate giornalistiche cartacee e online.
E' buona norma, inoltre, che un presidente che intenda affiliare la propria società ad un ente e chiedere il rilascio di tessere si informi sulle relative modalità e, soprattutto, legga tutta la modulistica.
Questa storia mi ricorda tanto quella della comunicazione dell'inserimento nella lista LOM e dei prelievi FSL.
Erano in tanti a non avere una residenza, un indirizzo di posta elettronica e persino un cellulare.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Il Giudice può estromettere chiunque dalla gara.
Conosco un Giudice, da qualche anno poco utilizzato, che non ha mai guardato in faccia a nessuno. Nemmeno agli amici che, talvolta, ha squalificato anche per banalità e sciocchezze.
Sarà per questo che forse non viene più chiamato.
Io ti ho messo il riferimento ad una norma (peraltro aggiuntiva da come scritta) di un EPS. Come ho scritto, ben venga il giudice che non guarda in faccia anessuno, ma, a rigor di regolamento interno, qualora ci si presentasse da un giudice per far estromettere qualcuno portando un articolo (fotocopia, prelevato dal web, ecc) inerente la squalifica del suddetto il giudice ha facoltà di rispondere quanto in pariola non figura nei documenti ufficiali. Una squalifica già scontata di un atleta/amatore/frustapalmer, di un altro ente (spero che per i loro le abbiano in archivio) non figura ne DB di quell'ente e quindi nei suoi documenti ufficiali
 

curiosissimo

Novellino
11 Gennaio 2014
17
1
Visita sito
Bici
pinarello dogma
L'ultima trovata dei non "aventi diritto" e' quella di tesserarsi col nome del fratello,, cugino,, cognato,, ma quello che mi chiedo io e' se fanno un incidente in corsa che posizione assume l'assicurazione??
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Non credo che gente che corre un maniera illegale.. Si facciano problemi di assicurazioni.. E di farsi pagare i danni in caso di incidente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.