Equivalenza carboidrati-calorie

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.566
3.702
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Non è proprio così.
1g di carbo apporta circa 4 kcal o Calorie equivalenti a 4000 calorie.

visto che le piccole calorie si applicano i termodinamica e basta, mi fermerei alle Kcal che in nutrizione sono sinonimi di Cal, è la stessa cosa.

evitiamo di moltiplicare per 1000, che crea solo confusione, entro poco arriverà qualcuno che si meraviglierà che una caramella possa fornire 30/40.000 calorie :wacko:
 
Ultima modifica:

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
visto che le piccole calorie si applicano i termodinamica e basta, mi fermerei alle Kcal che in nutrizione sono sinonimi di Cal, è la stessa cosa.

evitiamo di moltiplicare per 1000, che crea solo confusione, entro ppc arriverà qualcuno che si meraviglierà che una caramella possa fornire 30/40.000 calorie :wacko:

Ti do ragione o-o
Tuttavia meglio essere precisi perché nel messaggio che ha dato origine al thread quella moltiplicazione e quella confusione erano già state fatte.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
mi sa che state facendo un po' di confusione :mrgreen:

in bici si consumano all'incirca 600 CALORIE all'ora...non kcal MAGARI! :mrgreen:
ed un g di carbo come diceva giustamente @pecoranera sono 4 CALORIE.
Quindi in teoria un piatto di riso basta per diverse ore di bici a seconda che le calorie che si consumano derivano da grassi o carbo o-o
non mi fate cadere queste certezze sennò mi casca il mondo :mrgreen:
AfgsR7AwJYUtQAAAABJRU5ErkJggg==

non direi proprio!
come vedi ,dati da power meter,in un ora e trenta ho consumato 822 kj che si puo' fare rapporto 1:1 con le kcalorie visto che solo 1/4 di potenza utile viene utilizata,il resto e' tutto disperso in calore,attrito e altro.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    4,9 KB · Visite: 16

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
visto che le piccole calorie si applicano i termodinamica e basta, mi fermerei alle Kcal che in nutrizione sono sinonimi di Cal, è la stessa cosa.

evitiamo di moltiplicare per 1000, che crea solo confusione, entro ppc arriverà qualcuno che si meraviglierà che una caramella possa fornire 30/40.000 calorie :wacko:

o-o
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Se vai a vedere la pagina che ho segnalato puoi controllare tu stesso e la citazione non è mia, ma sempre del sito. Non sono un esperto, ma un grammo di carboidrati pari a 4 calorie mi sembra una proporzione più onesta.

1 g di carb sono circa 4 kcal che nel gergo comune, come detto dal buon [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] viene indicato dal comune Cal (con C maiuscola)

Credo, ma potrei sbagliarmi, che si tratti soltanto di una questione di simboli e nomenclatura: "The large calorie, kilogram calorie, dietary calorie, nutritionist's calorie or food calorie (symbol: Cal, equiv: kcal) is the amount of energy needed to raise the temperature of one kilogram of water by one degree Celsius. The large calorie is thus equal to 1000 small calories or one kilocalorie (symbol: kcal" (fonte: wikipedia).

ecco appunto come dice giustamente valentina...