Consiglio casco

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti, secondo me quello che si paga è sopratutto il marchio come tutto nel ciclismo che ha un prezzo spropositato.
Ti posso riportare la mia esperienza: tre settimane fa sono caduto in discesa e indossavo il casco decathlon (https://www.decathlon.it/casco-ciclismo-500-bianco-id_8382507.html), ho battuto su un muretto a secco a circa 50km/h e il casco ha retto alla grande infatti non ho riportato nessun trauma alla testa e il casco si è deformato ma non si è spaccato.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Il casco del Decathlon che ti hanno linkato sopra è ottimo, a mio avviso l'unico vero difetto è l'imbottitura sul davanti della fronte che si impregna di sudore e tende a dare irritazioni (questo vale per me che sudo a stare fermo, almeno).
Io ho comprato questo, un MET Stradivarius

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/casco-da-strada-met-stradivarius-hes-2016/rp-prod141584

E ti posso dire che dopo diverse uscite la differenza con quello Deca c'è tutta e vale abbondantemente i 25€ di sovrapprezzo (considerato lo sconto per i saldi CRC): il sistema di regolazione è molto fluido e preciso (anche quello del D500, che però avendo due differenti linguette non permette una regolazione di fino al volo mentre vai), l'areazione è veramente eccellente e dopo quattro ore non sembra di averlo in testa. Le imbottiture sono in gel e sul davanti creano una sorta di barriera che fa defluire il sudore verso il retro lasciando asciutti gli occhi. Insomma, la differenza c'è ma il casco D500 rimane un ottimo casco.
Una cosa non secondaria è che entrambi coprono bene la parte posteriore della testa, cosa che non è così scontata: i caschi Decathlon 900 ( https://www.decathlon.it/casco-ciclismo-900-nero-giallo-id_8385397.html ), per dire, saranno anche aero ma mi stanno sul cocuzzolo e quindi per quanto mi riguarda sono tagliati fuori.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ciao a tutti, secondo me quello che si paga è sopratutto il marchio come tutto nel ciclismo che ha un prezzo spropositato.
Ti posso riportare la mia esperienza: tre settimane fa sono caduto in discesa e indossavo il casco decathlon (https://www.decathlon.it/casco-ciclismo-500-bianco-id_8382507.html), ho battuto su un muretto a secco a circa 50km/h e il casco ha retto alla grande infatti non ho riportato nessun trauma alla testa e il casco si è deformato ma non si è spaccato.

Anche se si fosse spaccato avrebbe assolto il suo compito, a 50 km/h non voglio pensare cosa sarebbe successo alla tua testa....
Come ho detto sopra è un buon casco e se ben regolato non si muove di un mm, l'unico difetto è l'imbottitura sulla fronte che diventa una spugna per il sudore...
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Anche se si fosse spaccato avrebbe assolto il suo compito, a 50 km/h non voglio pensare cosa sarebbe successo alla tua testa....
Come ho detto sopra è un buon casco e se ben regolato non si muove di un mm, l'unico difetto è l'imbottitura sulla fronte che diventa una spugna per il sudore...
Si lo spavento è stato grande quando, ho sbattuto pensavo finisse male. Il fatto del sudore è vero posso confermare.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve a tutti mi consigliate un buon casco sui 100€ più o meno ?? Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A quel prezzo io ho il Kask Mojito e un RH+ ZR. Diversi nei particolari ma validi entrambi. Meno costosi (ma il mio preferito d'estate) il Kask Rapido, sui 60/70€
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho letto tutto il thread, e quindi alla fine cosa ha acquistato l’autore?
Boh, se posso ribadisco la bontà di Kask e Rh però, senza per forza dover spendere un patrimonio per i modelli top.
Per Kask il mojito va più che bene (100€) così come il Rapido (60-70€). Rh è ancora più favorevole a mio avviso come rapporto qualità percepita e prezzo è francamente è anche preferibile a Kask.
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
sfrutto questo thread per chiedere alcune dritte ... ;-)

ora, durante le uscite, uso un rudy project taglia s-m 54-58cm che mi "calza" alla perfezione ... ;-)
sotto il casco indosso sempre uno scaldacollo in cotone a mo di bandana ... ;-)

prendendo le misure per il nuovo casco, mi risulta una circonferenza di 60,5cm ... :mrgreen:

se volessi comprare on-line e cambiare marca di casco, faccio giustamente riferimento ai 60,5cm ?
da quello che leggo, la maggior parte dei caschi ha un range di misure ...
prendo quello con intervallo in cui cade il mio "testone" ?

grazie ... ;-)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In teoria si, in pratica....è un terno al lotto.
L'ultimo casco che ho preso l'ho restituito due volte, la prima proprio non entrava nonostante avessi preso la M come da tabella taglie.
Restituito ed ordinato una L, entrava al pelo ma stringeva sulle tempie, restituito anche quello.
Cambiato marca e modello, preso una M come da tabella, misura perfetta.
Se compri on line assicurati sia agevole e non troppo costoso restituire o cambiare taglia, altrimenti la cosa migliore è provarlo in negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato