Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Discesa del Sampeyre,fatta venerdì scorso,devo dire che in bici da corsa è veramente messa male,necessita di nuova asfaltatura;le strade del cuneese dovrebbero essere tenute meglio,è un peccato perché quelle zone meriterebbero uno sviluppo migliore.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Letta stamattina... fatta lo scorso anno in discesa e non è il massimo ma non è peggio di tante altre strade. Fatta in salita a giugno, almeno in su avrebbero potuto avere l'accortezza di far transitare. Ottimo esempio, in un contesto più ampio, di ignoranza e incapcità di sfruttare risorse turistiche enormi su cui altre località han saputo investire!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,

questo weekend vorrei fare il seguente giro, partendo da Demonte:

Fauniera
Sampeyre (da Ponte Marmora)
Agnello
col de Vars
Bonette
Lombarda

non avendo mai fatto nessuna delle salite menzionate (solo il colle dei morti in discesa verso Demonte ma in MTB), volevo chiedere:

1) il giro è meglio farlo in senso antiorario (facendo per primo il fauniera) o orario (facendo per primo il Lombarda)? Tenendo conto anche dell'asfalto in discesa
2) asfalto appunto: com'è? ma l'ordinanza è 'vera' per il Sampeyre?

Grazie mille
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao a tutti,

questo weekend vorrei fare il seguente giro, partendo da Demonte:

Fauniera
Sampeyre (da Ponte Marmora)
Agnello
col de Vars
Bonette
Lombarda

non avendo mai fatto nessuna delle salite menzionate (solo il colle dei morti in discesa verso Demonte ma in MTB), volevo chiedere:

1) il giro è meglio farlo in senso antiorario (facendo per primo il fauniera) o orario (facendo per primo il Lombarda)? Tenendo conto anche dell'asfalto in discesa
2) asfalto appunto: com'è? ma l'ordinanza è 'vera' per il Sampeyre?

Grazie mille
Ma è una cosa seria? È un giro al limite dell'incredibile...quanti metri di dislivello ci sono?

Anche solo per aver avuto l'idea mi fai paura[emoji27]

Ordinanza è vera. La grande discriminante di quel giro é l'agnello che lato francese è pedalabile mentre lato italiano è molto più ripido
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ma è una cosa seria? È un giro al limite dell'incredibile...quanti metri di dislivello ci sono?

Anche solo per aver avuto l'idea mi fai paura[emoji27]

Ordinanza è vera. La grande discriminante di quel giro é l'agnello che lato francese è pedalabile mentre lato italiano è molto più ripido

certo che sono serio...vabbè che al lavoro mi annoio, ma sarei messo male se per vincere la noia mi inventerei i giri che poi nn farei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzi a parte (e il giro non è uno scherzo, lo faccio sul serio) per me la vera discriminante è l'asfalto in discesa: le salite prima o poi, per dure che siano (e sicuramente una buona parte di queste dure lo sono), finiscono...se invece becchi una buca male in discesa, se va bene finisce il giro con tutti annessi e connessi.
quindi: in che verso lo consigliate? io avevo pensato di farlo in senso antiorario (partendo dal Fauniera da Demonte) perché così mi trovavo i falsipiani quasi tutti in discesa. Ma non ho fatto i conti con l'asfalto poiché nn conosco le zone
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
certo che sono serio...vabbè che al lavoro mi annoio, ma sarei messo male se per vincere la noia mi inventerei i giri che poi nn farei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzi a parte (e il giro non è uno scherzo, lo faccio sul serio) per me la vera discriminante è l'asfalto in discesa: le salite prima o poi, per dure che siano (e sicuramente una buona parte di queste dure lo sono), finiscono...se invece becchi una buca male in discesa, se va bene finisce il giro con tutti annessi e connessi.
quindi: in che verso lo consigliate? io avevo pensato di farlo in senso antiorario (partendo dal Fauniera da Demonte) perché così mi trovavo i falsipiani quasi tutti in discesa. Ma non ho fatto i conti con l'asfalto poiché nn conosco le zone
Per le discese migliori devi scegliere il senso inverso, sia il Fauniera su Marmora, sia il Sampeyre su Sampeyre, sono nettamente peggiori.
DIrezione Lombarda, Bonette, Vars, Agnello, Sampeyre, Fauniera meglio, anche salite più facili, ma forse questo a te non fa piacere...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Il bello è che il pezzo peggiore per me è proprio quello dove il transito è concesso. bahhhhh lassamo perde:bua::bua::bua:
oggi fatto ultima rifinitura prima di domenica.
Stroppo, discesa su Elva ponte Marmora, Esischie, Castelmagno, Campomolino, Montemale.
Se salto sul Kaiser:cry::cry: vuol dire che non ho recuperato Sampeyre, Morti e Piatta, bella scusante:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ma è una cosa seria? È un giro al limite dell'incredibile...quanti metri di dislivello ci sono?

Anche solo per aver avuto l'idea mi fai paura[emoji27]

Ordinanza è vera. La grande discriminante di quel giro é l'agnello che lato francese è pedalabile mentre lato italiano è molto più ripido
Il giro a spanne è più di 9000metri. un bel giretto con poco piano. :-):-)
Con tanta testa e un buon allenamento è fattibile, poi di sti tempi pedalando di notte forse si gode un po'di frescura!!!!!!!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il giro a spanne è più di 9000metri. un bel giretto con poco piano. :-):-)
Con tanta testa e un buon allenamento è fattibile, poi di sti tempi pedalando di notte forse si gode un po'di frescura!!!!!!!!!
Bho... con quel dislivello mi preoccuperei più delle salite!
Comunque staremo a vedere... in bocca al lupo!
Ps- ho visto il profilo dell'utente e dovrebbe riuscirci.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
si son d'accordo che se vai nonostante il divieto la multa te la vai a cercare però non sopporto proprio una politica del genere. capisco che il comune debba evitare le rogne dovute a eventuali cause per mancata manutenzione stradale però non penso che sia impossibile per un comune come sampeyre far riempire qualche buca con un po' di asfalto.

ps: e se mi fermano in mtb mentre faccio 500m di asfalto per ricongiungermi su un altro sentiero mi fanno la multa uguale? per me son le classiche situazioni all'italiana, al limite del ridicolo.

Purtroppo la cosa fa incazzare... I comuni se ne lavano le mani in caso di danni, ma potrebbe non essere questo il problema peggiore per il malcapitato ciclista.
Saranno soprattutto le assicurazioni a non risarcire alcun danno. E mettiamo il caso di un ciclista, padre di famiglia che facendosi il mutuo per la casa si è, giustamente, tutelato con un'assicurazione vita. Toccando ferro va lì e si fa male male (cosa che potenzialmente potrebbe succedere su ogni salita/discesa)..... L'assicurazione fa il gesto dell'ombrello e le conseguenze ricadono tutte su chi resta.

Che poi questo sia avere una visione un pò pessimista son d'accordo... Ma non si tratta soltanto di multa/non multa o di un piccolo rimborso dall'amministrazione per un eventuale infortunio. Di prendermi 1000 euro dal comune se mi rompo un braccio o se spacco una ruota mi cambia poco. Ma lasciare ai miei eventuali figli e moglie un debito da 100.000 € con una fonte di reddito in meno in famiglia.... Lì la situazione diventa già più grave...

In ogni caso.............. FACCIAMO SCHIFO!! Gli statuti speciali contano un **zzo, cosa conta realmente sono sprechi e priorità. E qui abbiamo purtroppo solo i primi...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Purtroppo la cosa fa incazzare... I comuni se ne lavano le mani in caso di danni, ma potrebbe non essere questo il problema peggiore per il malcapitato ciclista.
Saranno soprattutto le assicurazioni a non risarcire alcun danno. E mettiamo il caso di un ciclista, padre di famiglia che facendosi il mutuo per la casa si è, giustamente, tutelato con un'assicurazione vita. Toccando ferro va lì e si fa male male (cosa che potenzialmente potrebbe succedere su ogni salita/discesa)..... L'assicurazione fa il gesto dell'ombrello e le conseguenze ricadono tutte su chi resta.

Che poi questo sia avere una visione un pò pessimista son d'accordo... Ma non si tratta soltanto di multa/non multa o di un piccolo rimborso dall'amministrazione per un eventuale infortunio. Di prendermi 1000 euro dal comune se mi rompo un braccio o se spacco una ruota mi cambia poco. Ma lasciare ai miei eventuali figli e moglie un debito da 100.000 € con una fonte di reddito in meno in famiglia.... Lì la situazione diventa già più grave...

In ogni caso.............. FACCIAMO SCHIFO!! Gli statuti speciali contano un **zzo, cosa conta realmente sono sprechi e priorità. E qui abbiamo purtroppo solo i primi...
io spero che intervenga la provincia o la regione...poi va beh pazienza il sampeyre da sampeyre è forse il colle che mi piace meno di tutti infatti l'ho affrontato solo 2 volte. mi limiterò a elva e strada dei cannoni.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bho... con quel dislivello mi preoccuperei più delle salite!
Comunque staremo a vedere... in bocca al lupo!
Ps- ho visto il profilo dell'utente e dovrebbe riuscirci.

Diciamo che uno che parte con l'idea di fare un giretto simile se non succede l'imponderabile, e non è un fanfaluco, lo porta a termine. Un po' più lento o un po' più veloce ma in fondo ci arriva.
Sentiremo il suo resoconto.
Mi ricorda un tale che una volta sti giri .........😩😩
Ma tornerà, ahhh se tornerà!!!!
P.S. ma devi sempre guardare di profilo? Mai di fronte🤔🤔?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
certo che sono serio...vabbè che al lavoro mi annoio, ma sarei messo male se per vincere la noia mi inventerei i giri che poi nn farei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzi a parte (e il giro non è uno scherzo, lo faccio sul serio) per me la vera discriminante è l'asfalto in discesa: le salite prima o poi, per dure che siano (e sicuramente una buona parte di queste dure lo sono), finiscono...se invece becchi una buca male in discesa, se va bene finisce il giro con tutti annessi e connessi.
quindi: in che verso lo consigliate? io avevo pensato di farlo in senso antiorario (partendo dal Fauniera da Demonte) perché così mi trovavo i falsipiani quasi tutti in discesa. Ma non ho fatto i conti con l'asfalto poiché nn conosco le zone
Ovviamente attendiamo resoconto!
L'unica cosa se scendi dal fauniera su marmora occhio che la prima parte di discesa ha alcuni tratti sterrati.
Sono molto corti (50 mt circa) ma in discesa fino a quota 1600 circa vai molto piano.
Poi tratti lunghi di asfalto appena rifatto e perfetto da quota 1500 a circa 1200.


Parere personale (non richiesto[emoji16] ):

Io credo che 9000 d+ anche se si ha un super allenamento sia un po' come i tizi che mangiano per sfida 40 hamburger di fila...per carità ci vuole il fisico e io non arriverei meanche a 5, ma in ogni caso dopo stanno male anche loro.
Comunque anche solo per dolori in sella a schiena e collo non potrei mai nemmeno immaginare una cosa simile.
Se riesci a farlo e godertelo chapeau!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ovviamente attendiamo resoconto!
L'unica cosa se scendi dal fauniera su marmora occhio che la prima parte di discesa ha alcuni tratti sterrati.
Sono molto corti (50 mt circa) ma in discesa fino a quota 1600 circa vai molto piano.
Poi tratti lunghi di asfalto appena rifatto e perfetto da quota 1500 a circa 1200.


Parere personale (non richiesto[emoji16] ):

Io credo che 9000 d+ anche se si ha un super allenamento sia un po' come i tizi che mangiano per sfida 40 hamburger di fila...per carità ci vuole il fisico e io non arriverei meanche a 5, ma in ogni caso dopo stanno male anche loro.
Comunque anche solo per dolori in sella a schiena e collo non potrei mai nemmeno immaginare una cosa simile.
Se riesci a farlo e godertelo chapeau!

Lo facessi adesso starei sicuramente male.
Anni fa non ho patito praticamente nulla. Avrei fatto pure il giretto insulso che partiva un'ora dopo da Cuneo. Ma non ero solo e ho desistito.
Ma di dolore manco l'ombra pure nei GG a seguire
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ovviamente attendiamo resoconto!
L'unica cosa se scendi dal fauniera su marmora occhio che la prima parte di discesa ha alcuni tratti sterrati.
Sono molto corti (50 mt circa) ma in discesa fino a quota 1600 circa vai molto piano.
Poi tratti lunghi di asfalto appena rifatto e perfetto da quota 1500 a circa 1200.


Parere personale (non richiesto[emoji16] ):

Io credo che 9000 d+ anche se si ha un super allenamento sia un po' come i tizi che mangiano per sfida 40 hamburger di fila...per carità ci vuole il fisico e io non arriverei meanche a 5, ma in ogni caso dopo stanno male anche loro.
Comunque anche solo per dolori in sella a schiena e collo non potrei mai nemmeno immaginare una cosa simile.
Se riesci a farlo e godertelo chapeau!

…magari riuscissi a mangiare 40 hamburger :D :D :D :D e berci dietro possibilmente 5 o 6 galloni di pepsi
Per il resoconto dettagliato dovrai aspettare l’anno prossimo: alla fine, visto le varie incertezze su percorso e asfalto ho cambiato rotta e, facendo base 4 km sopra aosta (ho trovato l’hotel più economico del mondo, 45 euro cena e pernottamento) ho fatto il tour del monte bianco in senso antiorario. Se vuoi ti racconto quello.
Nello specifico:
Gran San Bernardo
Col de Champex
Col de la Forclaz
Col des Montets
Sella di Megeve
Col des Saisies
Col du Prè
Parte finale della Cormet de Roselend
Piccolo san Bernardo con la deviazione infame per la strada ‘alternativa’ dopo 6-7km dall’inizio
Colle di San Carlo
Per quanto riguarda i giri lunghi dipende in primis ovviamente dal percorso, poi da come li fai e soprattutto, per quanto mi riguarda, dal meteo che si trova: ieri e l’altro ieri, a parte sulla prima salita di ogni giornta(sul Gran San Bernardo ho trovato addirittura una piacevole pioggerellina da poco dopo Grignond fino in cima, poi discesa, a parte i primi 4 km asciutta), ho trovato un caldo massacrante che, nonostante mi sia idratato e reintegrato correttamente, mi ha sfiancato non poco. Difatti oggi, pur avendo fatto il giro in 2 giorni stando attendo a dosare lo sforzo, mi sento ancora affaticato dal caldo patito, non tanto dalla fatica per il percorso. Anche perché, come detto, l’ho fatto in modalità turistica, ovvero fermandomi a dormire (sto giro, secondo me in 24 ore si fa tranquillamente) e le salite, a parte San Carlo (ma partendo da la Thuile sono 6 km), ultimo pezzo di Col du Pre (fatto all’alba come prima salita del 2 giorno fa meno male rispetto a farlo in pieno pomeriggio, visto che il primo albero lo si incontra dopo 8km e le pendenze che arrivano e superano la doppia cifra) e deviazione infame, nn presentano mai pendenze che mettono in difficoltà.
Quindi con i rapporti giusti, allenamento mentale giusto ed esperienza, si possono fare giri che sulla carta sembrerebbero molto complicati. Certo si fa fatica ma quella la si fa sempre in bici
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per quanto riguarda i giri lunghi dipende in primis ovviamente dal percorso, poi da come li fai e soprattutto, per quanto mi riguarda, dal meteo che si trova: ieri e l’altro ieri, a parte sulla prima salita di ogni giornta(sul Gran San Bernardo ho trovato addirittura una piacevole pioggerellina da poco dopo Grignond fino in cima, poi discesa, a parte i primi 4 km asciutta), ho trovato un caldo massacrante che, nonostante mi sia idratato e reintegrato correttamente, mi ha sfiancato non poco. Difatti oggi, pur avendo fatto il giro in 2 giorni stando attendo a dosare lo sforzo, mi sento ancora affaticato dal caldo patito, non tanto dalla fatica per il percorso.
Quindi con i rapporti giusti, allenamento mentale giusto ed esperienza, si possono fare giri che sulla carta sembrerebbero molto complicati. Certo si fa fatica ma quella la si fa sempre in bici


Sul caldo sfondi una porta aperta....non so come facciano i pro ad andare sempre uguale a 40 gradi o con la neve!

Il discorso potenziale di cosa il nostro corpo e la nostra mente possano fare lo condivido...ma per fare certe cose da soli senza uno straccio di sponsorizzazione di Redbull o affini ci vuole un discreto grado di masochismo.
In più noto che chi fa 6/7/8 colli per volta poi fatica a trovare significato in un normale giro di 2-3 e spesso finisce per disamorarsi della bici

Comunque di sicuro hai capacità di resistenza mentale e fisica superiori alla media o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Sul caldo sfondi una porta aperta....non so come facciano i pro ad andare sempre uguale a 40 gradi o con la neve!

Il discorso potenziale di cosa il nostro corpo e la nostra mente possano fare lo condivido...ma per fare certe cose da soli senza uno straccio di sponsorizzazione di Redbull o affini ci vuole un discreto grado di masochismo.
In più noto che chi fa 6/7/8 colli per volta poi fatica a trovare significato in un normale giro di 2-3 e spesso finisce per disamorarsi della bici

Comunque di sicuro hai capacità di resistenza mentale e fisica superiori alla media o-o

guarda io ho notato in questi anni che l'importante è variare: quest’anno ho fatto 2 weekend di fila, gli ultimi 2 di giugno (mia moglie santa subito…però va detto che in uno dei 2 weekend era al mare ed io nn avrei potuto cmq raggiungerla) , in cui ho fatto 2 giri belli impegnativi, uno era una manifestazione organizzata e quello successivo no. Sai qual è stato successivamente il giro che mi è piaciuto di più? in settimana all’autodromo di Monza! La cui asperità maggiore è la salita dal serraglio, che ad occhio e croce saranno 2 metri di dislivello positivo. Questo perché? Perché la mia mente, come dici tu, si era abituata, assuefatta quasi alla montagna, perdendo se vuoi anche un po’ il gusto, la ricerca del particolare, del bello, che caratterizza la mente fresca. Quindi dopo il necessario defaticamento, ho resettato tutto e messo il cervello in modalità race e via dentro al gruppone a tutta. Ho fatto un’ora a manetta che mi ha rimesso al mondo. Poi per abbrivio sono arrivato a metà luglio, altro giro importante fatto con mente fresca.
Poi necessario relax, giri con gli amici, sul lago con annesso bagno, salitelle prealpine. Poi da inizio agosto ripresa graduale (ero in vacanza sull’alto lario vicino alle montagne svizzere) con 1 giro medio, un giro un po’ più impegnativo in Svizzera inframezzati da alcune uscite sul lago senza strafare di massimo 3 ore (mattino prestissimo con annesso bagno e colazione a fine giro) fino ad arrivare a ieri e l’altro ieri. Ora necessario relax, poi vediamo, di obbiettivi stagionali (che paroloneeeeeeeeeeeeeeee) non ne ho più (anche perchè tra neanche 3 settimane mia moglie partorisce quindi…), in genere settembre ed ottobre navigo a vista e spesso vengono fuori delle uscite splendide vista l’imprevedibilità della cosa (in genere mi pongo 3-4 obbiettivi impegnativi, per i miei standards ovviamente, da fare tra maggio ed agosto, di conseguenza la prima parte dell’anno è finalizzata a quello, quindi gioco forza una certa preparazione me la devo fare…da settembre in poi tutto è concesso hahahahahhahaha).
Quindi le cose fondamentali per me per non avere a noia la bici sono: PASSIONE, RIPOSO/RECUPERO, VARIARE (dare alla mente nuovi stimoli ogni tanti per nn farla addormentare, senza la testa nn si va da nessuna parte, non solo in salita.)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
guarda io ho notato in questi anni che l'importante è variare: quest’anno ho fatto 2 weekend di fila, gli ultimi 2 di giugno (mia moglie santa subito…però va detto che in uno dei 2 weekend era al mare ed io nn avrei potuto cmq raggiungerla) , in cui ho fatto 2 giri belli impegnativi, uno era una manifestazione organizzata e quello successivo no. Sai qual è stato successivamente il giro che mi è piaciuto di più? in settimana all’autodromo di Monza! La cui asperità maggiore è la salita dal serraglio, che ad occhio e croce saranno 2 metri di dislivello positivo. Questo perché? Perché la mia mente, come dici tu, si era abituata, assuefatta quasi alla montagna, perdendo se vuoi anche un po’ il gusto, la ricerca del particolare, del bello, che caratterizza la mente fresca. Quindi dopo il necessario defaticamento, ho resettato tutto e messo il cervello in modalità race e via dentro al gruppone a tutta. Ho fatto un’ora a manetta che mi ha rimesso al mondo. Poi per abbrivio sono arrivato a metà luglio, altro giro importante fatto con mente fresca.
Poi necessario relax, giri con gli amici, sul lago con annesso bagno, salitelle prealpine. Poi da inizio agosto ripresa graduale (ero in vacanza sull’alto lario vicino alle montagne svizzere) con 1 giro medio, un giro un po’ più impegnativo in Svizzera inframezzati da alcune uscite sul lago senza strafare di massimo 3 ore (mattino prestissimo con annesso bagno e colazione a fine giro) fino ad arrivare a ieri e l’altro ieri. Ora necessario relax, poi vediamo, di obbiettivi stagionali (che paroloneeeeeeeeeeeeeeee) non ne ho più (anche perchè tra neanche 3 settimane mia moglie partorisce quindi…), in genere settembre ed ottobre navigo a vista e spesso vengono fuori delle uscite splendide vista l’imprevedibilità della cosa (in genere mi pongo 3-4 obbiettivi impegnativi, per i miei standards ovviamente, da fare tra maggio ed agosto, di conseguenza la prima parte dell’anno è finalizzata a quello, quindi gioco forza una certa preparazione me la devo fare…da settembre in poi tutto è concesso hahahahahhahaha).
Quindi le cose fondamentali per me per non avere a noia la bici sono: PASSIONE, RIPOSO/RECUPERO, VARIARE (dare alla mente nuovi stimoli ogni tanti per nn farla addormentare, senza la testa nn si va da nessuna parte, non solo in salita.)


Aaaaaaahhhhh! Ora si spiegano molte cose! [emoji106]

Io mentre scrivo ho un pupetto di un mese e mezzo che mi dorme sulla pancia quindi capisco la "paura" di non poter più fare certe cose come prima e la volontà di fare il max finché si può.

Io in realtà non ho perso nulla nonostante l'erede abbia un carattere bello esigente ma lo devo anche al fatto che 700-800 km in un mese a me son più che sufficienti
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
…magari riuscissi a mangiare 40 hamburger :D :D :D :D e berci dietro possibilmente 5 o 6 galloni di pepsi
Per il resoconto dettagliato dovrai aspettare l’anno prossimo: alla fine, visto le varie incertezze su percorso e asfalto ho cambiato rotta e, facendo base 4 km sopra aosta (ho trovato l’hotel più economico del mondo, 45 euro cena e pernottamento) ho fatto il tour del monte bianco in senso antiorario. Se vuoi ti racconto quello.
Nello specifico:
Gran San Bernardo
Col de Champex
Col de la Forclaz
Col des Montets
Sella di Megeve
Col des Saisies
Col du Prè
Parte finale della Cormet de Roselend
Piccolo san Bernardo con la deviazione infame per la strada ‘alternativa’ dopo 6-7km dall’inizio
Colle di San Carlo
Per quanto riguarda i giri lunghi dipende in primis ovviamente dal percorso, poi da come li fai e soprattutto, per quanto mi riguarda, dal meteo che si trova: ieri e l’altro ieri, a parte sulla prima salita di ogni giornta(sul Gran San Bernardo ho trovato addirittura una piacevole pioggerellina da poco dopo Grignond fino in cima, poi discesa, a parte i primi 4 km asciutta), ho trovato un caldo massacrante che, nonostante mi sia idratato e reintegrato correttamente, mi ha sfiancato non poco. Difatti oggi, pur avendo fatto il giro in 2 giorni stando attendo a dosare lo sforzo, mi sento ancora affaticato dal caldo patito, non tanto dalla fatica per il percorso. Anche perché, come detto, l’ho fatto in modalità turistica, ovvero fermandomi a dormire (sto giro, secondo me in 24 ore si fa tranquillamente) e le salite, a parte San Carlo (ma partendo da la Thuile sono 6 km), ultimo pezzo di Col du Pre (fatto all’alba come prima salita del 2 giorno fa meno male rispetto a farlo in pieno pomeriggio, visto che il primo albero lo si incontra dopo 8km e le pendenze che arrivano e superano la doppia cifra) e deviazione infame, nn presentano mai pendenze che mettono in difficoltà.
Quindi con i rapporti giusti, allenamento mentale giusto ed esperienza, si possono fare giri che sulla carta sembrerebbero molto complicati. Certo si fa fatica ma quella la si fa sempre in bici

E bravo te. Complimentissimi. Quella zona bazzicata poco. Solo gran s. Bernardo e colle Di. Carlo, ma dall'altro versante fortunatamente completamente in ombra, di cui non faccio per ovvie ragioni paragoni che altrimenti tornerei a denigrare qualcuno, più qualche cazzatinama qua e là.
Per i lunghi+issimi , io direi per i molti che considerano un lungo quando passano i 100 km, per me ci va una buona testa in primis e poi almeno essere preparati su un percorso di almeno 3500/4000 metri. Da lì andando come dici tu in modalità turistica, su base personale si intende, fare il salto di un giro del genere non è poi così impossibile. Un buon faro è la sola cosa necessaria e il massimo sarebbe la compagnia di un amico più o meno della stessa forza. Per me, e adesso chissà cosa verrà giù, è stato quasi un piacere fare un giro diciamo impegnativo avendo a fianco un amico con cui dividere il percorso. Oltre tutto in caso di qualsiasi inconveniente non si sarebbe soli.
Alla fine, casualmente, la tua scelta è caduta, sempre per caso e tirando sicuramente a sorte sicuramente tra tutte le regioni italiane, su di una regione guarda che caso ( e ribadisco CHE CASO) su di una regione a statuto speciale le cui strade fanno schifo al pari di tutte le altre regioni essendo piene di buche e voragini e i colli pieni di divieto di transito ai ciclisti e motociclisti 😂😂😂😂😂
O forse mi sbaglio🤔🤔🤔
Di nuovo complimenti, e chissà che il prossimo anno non ti possa seguire se andrai in modalità bradipo😂😂😂