Dolori a metà schiena

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ieri sera, le ho sistemate cercando di replicare la posizione dei piedi che ho quando li tengo a penzoloni, quindi scarichi da ogni peso e tensione ed avendo un po' di papera, ho assecondato.

Così al volo su 10 minuti di rulli a freddo mi sembrano meglio, al limite interno sfiorano le pedivelle, vediamo, le ginocchia sembrano seguire bene.

Ho asse pedale a 10,4 dalla punta su 45 e le punte sono aperte di poco meno di 2cm (1 per lato). Con un semplice calcolo del seno di 4,5 gradi del float della tacchetta e dividendolo a metà, ho +-0,8cm per lato, quindi oscillo tra talloni in pratica allineati e all'interno di circa 1,7cm.

La linea verticale corrisponde alla mezzeria della scarpa, le tacchette sono spostate per consentire al tallone lo spazio necessario senza che sfreghi la pedivella.
 

Allegati

  • pitagora.jpg
    pitagora.jpg
    179,3 KB · Visite: 73
  • paperoga.jpg
    paperoga.jpg
    120 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Come suggerito da [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] e [MENTION=4271]lucas[/MENTION], ho abbassato la sella, mezzo cm a 74 precisi anche perchè mi sentivo scivolare, mentre così sono più fermo. Non credevo ci fosse così tanta differenza di altezza con gli SPD da MTB!!

In effetti gli angoli ora mi sembrano quelli suggeriti, che ne dite?
Devo perdere 4kg rispetto all'anno scorso che quest'inverno ho abbondantemente esagerato :sborone:

Unica cosa, forse ballo un po' in sella, magari in estate provo una 14cm al posto della SLR da 13...
 

Allegati

  • Angoli_1.png
    Angoli_1.png
    557,6 KB · Visite: 61
  • Angoli_2.png
    Angoli_2.png
    407,4 KB · Visite: 53
  • KOPS.png
    KOPS.png
    534,2 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Alla fine della storia, dopo un migliaio di km e ritocchini qua e la, sono passato da 73,9 con cui mi trovavo bene con i pedali ma soffrivo un po' di scivolamento in avanti e sono arrivato a 73,7.

Ora però che sembra che vada tutto bene anche su giri di 3 ore, ho una sensazione strana: al PMS mi viene da spingere in avanti il piede come se facessi fatica a passarlo. E' una sensazione che non ho sempre ma quando ci faccio caso noto.
Può essere che abbia esagerato con l'abbassamento??

Siccome resta un po' di fastidio tra pollice ed indice, come se avessi ancora un po' di peso in eccesso sulle braccia, può essere invece che debba solo arretrare qualche millimetro??

Grazie
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Alla fine della storia, dopo un migliaio di km e ritocchini qua e la, sono passato da 73,9 con cui mi trovavo bene con i pedali ma soffrivo un po' di scivolamento in avanti e sono arrivato a 73,7.

Ora però che sembra che vada tutto bene anche su giri di 3 ore, ho una sensazione strana: al PMS mi viene da spingere in avanti il piede come se facessi fatica a passarlo. E' una sensazione che non ho sempre ma quando ci faccio caso noto.
Può essere che abbia esagerato con l'abbassamento??

Siccome resta un po' di fastidio tra pollice ed indice, come se avessi ancora un po' di peso in eccesso sulle braccia, può essere invece che debba solo arretrare qualche millimetro??

Grazie

Metti la sella in bolla, talvolta abbassare di qualche grado l'inclinazione non è sempre una buona idea, accade che il bacino subisca una leggera rotazione in avanti che porta peso in avanti e quindi si avverte il carico su braccia e mani, con la sella in bolla le ossa ischiatiche scaricano sulla sella il peso equilibrando la figura del ciclista.

La sensazione del PMS da come la indichi sembra dire che la sella sia troppo bassa anche arretrando non dovresti risolvere.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie per l'opinione, la sella da bolla del telefono è a punta giù di 0,5 gradi su tutta la lunghezza. Ma è una Aliante quindi concava e non piatta. Potrei pareggiarla per provare.

Alzare i comandi di qualche grado mantenendo la presa bassa è quindi l'inclinazione del manubrio è da scartare?!?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma è una Aliante quindi concava e non piatta.

Se è concava prova a fare un tentativo con naso sella leggermente più alto, con la sella concava andresti ad arretrare l'inclinazione bacino e recuperi un filo l'abbassamento che hai fatto... togliendoti la sensazione di dover spingere in avanti il piede al PMS... basta un grado da bolla.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Alla fine della storia, dopo un migliaio di km e ritocchini qua e la, sono passato da 73,9 con cui mi trovavo bene con i pedali ma soffrivo un po' di scivolamento in avanti e sono arrivato a 73,7.

Ora però che sembra che vada tutto bene anche su giri di 3 ore, ho una sensazione strana: al PMS mi viene da spingere in avanti il piede come se facessi fatica a passarlo. E' una sensazione che non ho sempre ma quando ci faccio caso noto.
Può essere che abbia esagerato con l'abbassamento??

Siccome resta un po' di fastidio tra pollice ed indice, come se avessi ancora un po' di peso in eccesso sulle braccia, può essere invece che debba solo arretrare qualche millimetro??

Grazie
Paradossalmente se scivoli in avanti potresti necessitare di arretrare la sella, oppure allungarti con l'attacco, infatti hai peso sulle braccia...il che vuol dire una cattiva ripartizione del tuo peso sul telaio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Paradossalmente se scivoli in avanti potresti necessitare di arretrare la sella,

Oppure alazare il naso sella... tanto da non incidere troppo sulla compressione zona perineo in presa bassa, ho guardato le bici dei pro e taluni hanno il naso che guarda leggermente all'insù, la spiegazione è semplice... il bacino deve avere una giusta posizione.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quindi provare a mettere in bolla, arretrare e alzare leggermente mantenendo la comodità alle chiappe, aiuta e togliere peso e fastidi dalle mani. Proverò nel prossimo mese, pochi mm per volta.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
aldilà dei pochi mm alla volta, io ti consiglierei ti provare una modifica alla volta. Magari prima metti in bolla e vedi come va, poi provi ad arretrare e vedi come va e così via
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Quindi provare a mettere in bolla, arretrare e alzare leggermente mantenendo la comodità alle chiappe, aiuta e togliere peso e fastidi dalle mani. Proverò nel prossimo mese, pochi mm per volta.

Dipende molto da quanto sei slegato a livello di bacino/schiena, ovvero se riesci ad allungarti in avanti senza fare ruotare il bacino anteriormente.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Negli ultimi due mesi ho arretrato le tacchette di un mm cosa che mi ha permesso di stare per molti più tempo in piedi sui pedali in salita, situazione che preferisco. Contestualmente ho dovuto abbassare l'altezza di un paio di mm a 73,5 (per 84 e spicci di cavallo e keo). Ho arretrato a 7,5 (220 dal CA) ma ho ancora un po' di peso residuo sulle mani. Sul filo a piombo mi sembra di essere buono, é possibile che debba ancora arretrare di qualcosa? È ammissibile un arretramento di 8cm per 177cm e appunto 84 di cavallo. In precedenti letture ho visto le misure di Hinault con 8 di arretramento (e di dislivello) per 73,5 di altezza sella, lui con i delta e 83 di cavallo, ma lui era Lui e io sono io. Dovrei anche cambiare eventualmente reggisella con uno da 25 di arretramento, da qui i dubbi. Già adesso sono un paio di mm oltre lo stop sul carrello: aggiungere mezzo cm mi sembra troppo...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me c' è tutto da rifare.......
tenendo anche conto che è una posizione statica secondo me su quel telaio non riuscirai a sistemarti.
Secondo me quindi:

1- anche se hai arretrato la sella sei troppo avanti ( per i miei gusti ) arretrerei di almeno 1,5 cm
2- il tubo di sterzo è troppo lungo e non ti permetterà di abbassarti.
3- l' attacco è decisamente troppo corto, lo monterei da 120
10 mesi fa avevo scritto questo post......
ma io sono un pazzo visionario :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ok, mi prenderò un reggi con arretramento da 25 e comincio a metterci 3mm a 7,8 (223 ca) e poi provo un 8cm (225ca). Messaggio ricevuto. Avevi ragione, c'è nulla di dire. Vi aggiorno a settembre.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ma il peso sulle braccia? Mi sembra (a sensazione) di pesarmi come per spingermi indietro.

Un attacco più lungo di 1 cm l'avevo utilizzato l'anno scorso con il solo risultato di aver sempre fastidi cervicali (a parità di dislivello).
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok, mi prenderò un reggi con arretramento da 25 e comincio a metterci 3mm a 7,8 (223 ca) e poi provo un 8cm (225ca). Messaggio ricevuto. Avevi ragione, c'è nulla di dire. Vi aggiorno a settembre.

Ma il peso sulle braccia? Mi sembra (a sensazione) di pesarmi come per spingermi indietro.

Un attacco più lungo di 1 cm l'avevo utilizzato l'anno scorso con il solo risultato di aver sempre fastidi cervicali (a parità di dislivello).
Io ti auguro di risolvere con poco, ma sono già passati 10 mesi..... dai retta alle tue senzazioni, lascia perdere i mm. il metro, il cavallo e il filo a piombo.....
metti pure un attacco più lungo se vuoi ma il tuo problema è il dislivello sella-manubrio e non puoi segare il tubo di sterzo......
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È ammissibile un arretramento di 8cm per 177cm e appunto 84 di cavallo. In precedenti letture ho visto le misure di Hinault con 8 di arretramento (e di dislivello) per 73,5 di altezza sella, lui con i delta e 83 di cavallo, ma lui era Lui e io sono io....
Ancora una cosetta:
non confrontare la statura e la misura del cavallo, dovresti calcolare il TUO rapporto femore/tibia per capire che tipo di telaio è più adatto a te. Moser ha le tibie piuttosto lunghe (lo avevo letto su un articolo tanti anni fa), Hinault invece ha i femori lunghi ( su quell' articolo avevano confrontato i due atleti).....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ancora una cosetta:
non confrontare la statura e la misura del cavallo, dovresti calcolare il TUO rapporto femore/tibia per capire che tipo di telaio è più adatto a te. Moser ha le tibie piuttosto lunghe (lo avevo letto su un articolo tanti anni fa), Hinault invece ha i femori lunghi ( su quell' articolo avevano confrontato i due atleti).....

Che, a mio avviso, sarebbe la misura più importante da considerare visto che sono-sarebbero i bracci della leva ;)