TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Il problema non è per la ruota che non soffre sul rullo bensì per il copertone, quest'ultimo a causa dell'attrito si riscalda molto di più rispetto ad una normale marcia su strada, quindi si usura più rapidamente.

Ti consiglio di usare un copertone economico o uno già usurato, possibilmente con battistrada liscio per evitare un'eccessiva rumorosità, ma soprattutto gonfiato alla pressione indicata dal costruttore del rullo pena un pericoloso surriscaldamento.

Grazie Darius allora userò la ruota dell'altra bici, cmq una dtswiss da 55 ma con copertoncino non tubolare. L'alternativa era tubless profilo 80 quindi meglio questa
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Che io sappia si rovina solo il copertone, potrebbe essere sollecitato maggiormente il telaio ma non dovrebbero esserci problemi.

Edit: sorry, non avevi visto che ti avevano già risposto.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ottimo grazie piuttosto che spendere 80€ in una ruota nuova uso quella che ho al limite cambio il copertoncino e cmq la seconda bici non la uso quasi mai
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Che io sappia si rovina solo il copertone, potrebbe essere sollecitato maggiormente il telaio ma non dovrebbero esserci problemi.

Edit: sorry, non avevi visto che ti avevano già risposto.

Confermo, sui rulli ci puoi mettere di tutto, ma per tranquillità io ci metto la bici in acciaio, in ogni caso è bene evitare i fuorisella :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mah guarda, non nella classica accezione di fuorisella, ma lavorare in piedi e prestando attenzione a non spingere di braccia si possono fare dei buoni lavori.

Certo, ovviamente non intendevo fare fuorisella "en danzeuse", tuttavia un lavoro sui pedali anche fatto come dici lo eviterei con telai in carbonio perchè il carro vincolato sul rullo è sottoposto ad una sollecitazione anomala rispetto ai parametri di progettazione, se c'è questa esigenza sarebbe meglio andare di acciaio o alluminio.

In effetti l'andatura in piedi serve solo per rilanciare, alternare il lavoro delle fasce muscolari in salita o fare lo sprint in volata, la sua utilità finisce qui, quindi è un'andatura che non produce effettivi vantaggi in allenamento, penso per questo che si possa lavorare sui rulli soddisfacendo tutte le esigenze di preparazione senza dover andare in piedi sui pedali.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
9 km corsa lenta intorno 5'/km

70 km lento in bici

La prossima settimana non corro e mi vado a comprare due scarpe più adatte al panzone che sono ora, ho qualche leggero sintomo di tendinite al tendine d'achille dx e non vorrei cascarci dentro definitivamente.
quando riparto a piedi correrò solo su sterrati, diversamente da quanto ho fatto nelle ultime settimane.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Iniziano le danze, prese le scarpe: ho scelto le Saucony Jazz 18 che mi sono state consigliate quali scarpe all round e adatte sia all'allenamento che per gare non impegnative (dovrebbero essere cat. A3), giustamente ammortizzate in considerazione del mio peso, ne ho provate diverse e queste mi sono sembrate quelle che meglio si adattavano al mio piede, stabili e fascianti, vedremo la mia caviglia sgangherata che ne pensa, inizierò da gennaio a trottarci.

Ho letto da qualche parte che, prima di iniziare a correrci, le scarpe da running dovrebbero essere rodate portandole al piede per una settimana nell'uso giornaliero, che ne pensate? Bisogna farlo?
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    9,7 KB · Visite: 18

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mai fatto, io sentivo gente che diceva di non camminarci, anche questo non so se sia vero.
Io le scarpe nuove le ho sempre provate correndo.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mai fatto, io sentivo gente che diceva di non camminarci, anche questo non so se sia vero.
Io le scarpe nuove le ho sempre provate correndo.

Non camminarci?Bella questa.A cosa servirebbe non farlo?
A mio parere,e a parere di logica,un paio di scarpe nuove ha bisogno(o meglio è il nostro piede che ha bisogno)di un periodo anche breve(certo) di adattamento.Non vedo cosa ci sia di strano.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non camminarci?Bella questa.A cosa servirebbe non farlo?
A mio parere,e a parere di logica,un paio di scarpe nuove ha bisogno(o meglio è il nostro piede che ha bisogno)di un periodo anche breve(certo) di adattamento.Non vedo cosa ci sia di strano.
Se googli "scarpe corsa camminare" troverai gli argomenti con cui i sostenitori del non camminare con scarpe da corsa nuove (con quelle esauste lo fanno tutti) motivano la loro scelta.
Io le scarpe da corsa le metto direttamente per correre e non ho mai avuto problemi, poi ognuno fa come gli pare.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per esperienza personale suggerisco di portarle giusto un giorno o due per far prender un po di forma alla scarpa. io quando non lo faccio rischio qualche vescichetta di troppo, dipende anche dalla forma del piede, il mio dev esser un più largo di quello che usano in asics come modello :)

il mio ciclo è sempre: 1/2 gg piedi, 5/6 mesi run, 2/3 mesi scarpa da passeggio (dopo averla lavata a dovere).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se googli "scarpe corsa camminare" troverai gli argomenti con cui i sostenitori del non camminare con scarpe da corsa nuove (con quelle esauste lo fanno tutti) motivano la loro scelta.
Io le scarpe da corsa le metto direttamente per correre e non ho mai avuto problemi, poi ognuno fa come gli pare.

Ho googlato :mrgreen: e mi sono reso conto che forse c'è una confusione sui termini, per rodaggio si intende un uso giornaliero limitato a qualche giorno, camminandoci o facendo qualche corsetta non impegnativa, il tempo che piede e scarpa si adattino, cosa che forse non sarà indispensabile ma mi sembra abbia un senso, in sostanza è la stessa cosa che si fa con tutte le calzature specializzate, tipo gli scarponi da montagna, non è che uno li compera e il giorno dopo ci fa un K2 :wacko:

Da quello che ho capito i detrattori sono contrari (a ragione) all'uso duale delle scarpe, ovvero correrci e camminarci, e anche questa è una regola di buon senso.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il lungo a piedi con le scarpe nuove non l'ho mai fatto, gli allenamenti standard sì.
Io non appartengo al partito dei detrattori del rodaggio delle scarpe, semplicemente non l'ho mai fatto.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri 1h di nuoto, ormai le sedute sono sempre dedicate alla tecnica, quindi:
150m di riscaldamento, 300m di tavoletta senza fermarmi, 100m sciolti, altri esercizi tra cui remate (se si chiamano cosi) con pull buoy alle caviglie e girato al contrario.
Mi accorgo di quanto sono scarso perché alcuni esercizi non riesco proprio a farli, esempio battendo le gambe braccio teso in fase aerea che va a toccare il sedere e recupero normale, se devo respirare affondo completamente e non riesco. Insisto vediamo cosa salta fuori. L'istruttore mi ha detto di portare anche le pinne perché guardando la gambata mentre facevo tavoletta si nota che sono rigido quindi dovrebbero aiutare a migliorare la fluidità.
Inoltre non riesco a trovare l'equilibrio giusto tra gambata e braccia, nel senso che usandole di più mi stanco molto. Ok che nelle lunghe distanze e in generale l'apporto delle gambe è minimo, ma di fatto ho notato che gente che va più piano di me nella nuotata completa quando prende la tavoletta praticamente mi asfalta, quindi qualcosa di base che non va c'è sicuramente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.