Granfondo Campagnolo Roma 2016

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION]
@tutti

Scusate l'ignoranza, ma...c'è un guadagno economico nel vincere Granfondo amatoriali ;nonzo%...queste persone ricevono uno "stipendio" dalla ASD per la quale corrono? ;nonzo%
In sostanza...vivono di ciclismo? ;nonzo%
Alcuni si. Quasi tutti quelli che le vincono, in particolar modo quelle importanti.
Le fonti di ritorno economico sono molte altre, oltre alla paghetta: tesserino gratis, bici in comodato gratis, abbigliamento gratis, rimborsi delle trasferte, iscrizioni a gare e/o circuiti gratis, sconti su manodopera e componentistica, valore economico dei premi a volte elevato.......queste e altre cose....tutte assieme o solo alcune.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Alcuni si. Quasi tutti quelli che le vincono, in particolar modo quelle importanti.
Le fonti di ritorno economico sono molte altre, oltre alla paghetta: tesserino gratis, bici in comodato gratis, abbigliamento gratis, rimborsi delle trasferte, iscrizioni a gare e/o circuiti gratis, sconti su manodopera e componentistica, valore economico dei premi a volte elevato.......queste e altre cose....tutte assieme o solo alcune.

E...il guadagno del "ciclista" è nello stipendio, mentre quello dell'ASD è dato dagli sponsor?
E/o...ci sono GF che danno premi in denaro?

o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E...il guadagno del "ciclista" è nello stipendio, mentre quello dell'ASD è dato dagli sponsor?
E/o...ci sono GF che danno premi in denaro?

o-o
Quello che del ciclista è dato da tutte le cose che ti ho elencato, assieme o solo alcune.....inclusi i premi a volte in denaro a volte di elevato valore economico (ruote, telai alla Oetztaler un SRM da 2000 euro).
Il guadagno delle Asd è un discorso molto più ampio e complesso di cui si è parlato molte volte. False fatturazioni relative a sponsorizzazioni gonfiate, ritorno pubblicitario in termini che molti si vantano di essere in squadra con tizio caio e sempronio, squadra che magari fa riferimento a un negozio ove i fenomeni han tutto gratis e i fessi pagano per loro e per i fenomeni, ingrassando il conto in banca del sivende....tante casistiche, non tutte sempre aderenti...una volta l'una, una volta l'altra, a volte più di una.....
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Alcuni si. Quasi tutti quelli che le vincono, in particolar modo quelle importanti.
Le fonti di ritorno economico sono molte altre, oltre alla paghetta: tesserino gratis, bici in comodato gratis, abbigliamento gratis, rimborsi delle trasferte, iscrizioni a gare e/o circuiti gratis, sconti su manodopera e componentistica, valore economico dei premi a volte elevato.......queste e altre cose....tutte assieme o solo alcune.

bhe tutte queste cose le ho anche io,paghetta a parte che io non la prendo,ma ti garantisco che al lunedi vado a lavorare come credo tutto quelli che scrivono qui sul forum

non è che il correre a gratis mi faccia vivere,ma solo risparmiare le spese che magari gli altri si pagano ma per il resto nelle mie tasche non entra nulla,poi i primi sinceramente cosa possono guadagnare non lo so e io non parlo mai per sentito dire

Io sinceramene ne conosco parecchi che vanno forte e arrivano tra i primi ma mai nessuno mi ha detto di percepire soldi dalla squadra per la quale corre
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Mi cade una convinzione.
Sapevo che nelle gare amatoriali i premi in denaro non esistevano e il valore delle cose che si vincono è quasi simbolico.

i premi in certe gare sono di un valore economico discreto,non sono mai in denaro perchè non è possibile da regolamento ma sono telai ruote o comunque componenti della bici oppure di abbigliamento che hanno un buon valore di mercato che poi si rivendono e di conseguenza si intascano i soldi,cosa che in teoria sarebbe sbagliata inquanto i premi si dovrebbero sempre dividere con il resto dei componenti della squadra,proprio come facciamo noi che alla fine dell'anno facciamo una cena sociale e ci dividiamo i premi mentre per i premi in natura(cesti di prodotti alimentari) al lunedi sera ci troviamo in sede e li dividiamo tra chi ha corso la gara
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
bhe tutte queste cose le ho anche io,paghetta a parte che io non la prendo,ma ti garantisco che al lunedi vado a lavorare come credo tutto quelli che scrivono qui sul forum

non è che il correre a gratis mi faccia vivere,ma solo risparmiare le spese che magari gli altri si pagano ma per il resto nelle mie tasche non entra nulla,poi i primi sinceramente cosa possono guadagnare non lo so e io non parlo mai per sentito dire

Io sinceramene ne conosco parecchi che vanno forte e arrivano tra i primi ma mai nessuno mi ha detto di percepire soldi dalla squadra per la quale corre
La risposta non era direttamente alla domanda se di ciclismo ci vivono proprio, ma al ritorno economico che può garantire il ciclismo. Quelli che ci vivono sono pochi pochi....qualcuno ci vive anche....o quantomeno ha la fortuna di poter non fare altro. Quando vedo un "amatore" che fa 50 gg alle Canarie, o che fa trasferte in tutta Italia in continuazione anche di più giorni, oltre ad andare alle Canarie, a Dubai ecc.ecc., penso che si possa dire che vive di ciclismo o che comunque non ha bisogno di lavorare per vivere.

i premi in certe gare sono di un valore economico discreto,non sono mai in denaro perchè non è possibile da regolamento ma sono telai ruote o comunque componenti della bici oppure di abbigliamento che hanno un buon valore di mercato che poi si rivendono e di conseguenza si intascano i soldi,cosa che in teoria sarebbe sbagliata inquanto i premi si dovrebbero sempre dividere con il resto dei componenti della squadra,proprio come facciamo noi che alla fine dell'anno facciamo una cena sociale e ci dividiamo i premi mentre per i premi in natura(cesti di prodotti alimentari) al lunedi sera ci troviamo in sede e li dividiamo tra chi ha corso la gara
A volte i premi sono anche in denaro, solo che li qualificano come rimborsi spese. Non condivido il definire sbagliato tenersi i propri premi e gestirli come meglio se ne crede.....i premi di squadra vengono divisi come dici tu...o almeno dovrebbero. Quelli individuali è giusto che ognuno se li tenga, ci mancherebbe. Io tranne l'abbigliamento e qualche sconto su componenti e manodopera, pago tutto.....ci mancherebbe pure che dopo aver pagato iscrizione, trasferta, ecc.ecc. dovessi pure dividere con altri il premio, guadagnato fra l'altro con le mie gambe e non con giochi di gregariato. I premi individuali, li possono dividere i prò con la squadra, essendo che lì sè ci sono capitani e gregari.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ma allora...dov'è il "vantaggio" di iniettarsi porcherie (EPO :wacko:, che immagino pagheranno, e non poco)...se poi vincono due ruote e un telaio che, per fare due soldi, dovranno rivendere su ebay!
La gloria? ;nonzo%

Non lo giustifico, ma a livello professionistico girano soldi veri, e questo potrebbe portare qualcuno ad agire fuori dalle regole, ma a livello amatoriale...se è tutta gente che lavora...;nonzo%

Sarebbero da TSO :angrymod:!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma allora...dov'è il "vantaggio" di iniettarsi porcherie (EPO :wacko:, che immagino pagheranno, e non poco)...se poi vincono due ruote e un telaio che, per fare due soldi, dovranno rivendere su ebay!
La gloria? ;nonzo%

Non lo giustifico, ma a livello professionistico girano soldi veri, e questo potrebbe portare qualcuno ad agire fuori dalle regole, ma a livello amatoriale...se è tutta gente che lavora...;nonzo%

Sarebbero da TSO :angrymod:!
Premesso che non tutto quel che dà vantaggio economico andrebbe fatto e questo ne è un classico caso, essendo moralmente riprovevole e fisicamente dannoso (in diversa misura, ma dannoso resta).
Se si parla di termini squisitamente economici quella robaccia costa ormai molto meno di quel che si crede....o magari costa nulla, visto che notizie di sottrazioni fraudolente dagli ospedali o rapine nelle farmacie sono piuttosto frequenti.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Non mi prende il "quota" quindi sono costretto ad arrangiarmi :mrgreen:

[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]

"Premesso che non tutto quel che dà vantaggio economico andrebbe fatto e questo ne è un classico caso, essendo moralmente riprovevole e fisicamente dannoso (in diversa misura, ma dannoso resta)."

Ovviamente d'accordo, ma sono i soldi che smuovono il mondo, e non credo che qualcuno si faccia di quelle porcherie solo per risultare iscritto nell'albo d'oro, fosse anche della più grande GF d'Italia!

"Se si parla di termini squisitamente economici quella robaccia costa ormai molto meno di quel che si crede....o magari costa nulla, visto che notizie di sottrazioni fraudolente dagli ospedali o rapine nelle farmacie sono piuttosto frequenti."

Si, ma chi sottrae...mica lo fa "aggratis" :mrgreen:, chi lo usa dovrà pagarlo!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Si, ma chi sottrae...mica lo fa "aggratis" :mrgreen:, chi lo usa dovrà pagarlo!
Chi "sottrae" può anche essere chi usa e dunque è gratis. O essere un collega/amico e dunque è gratis lo stesso o quasi......e come detto anche l'acquisto attraverso canali online è molto meno esoso di quel che si crede.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ho appena letto la notizia...
ammiro molto questi soggetti...vuoi mettere la soddisfazione di fare la vita del quasi professionista e di farti come un cammello per arrivare a braccia alzate davanti a Giggino il panettiere e Tonino l'operaio (e in mezzo mi ci metto anche io,che esattamente due settimane prima della GF sbattevo la testa sui libri per un esame e la bici nemmeno la toccavo)?

La cosa negativa è che leggo che questi soggetti rischiano una squalifica di 4 anni.A me sembra troppo poco.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
http://www.coni.it/it/attivita-isti...aics-il-tna-li-sospende-in-via-cautelare.html

Vediamo se ora paga i 50.000 euro come da regolamento del CO duel

Anche per le cronoscalate si riempiono come cavalli....e con Epo di 3 generazione pure.

Letta la notizia solo ieri sera grazie al post su FB di un amico.
Non partecipo a Gf da tempo immemore perché arriverei in ogni caso a traguardo smontato, quindi non sono interessato direttamente, certo è che a certa gente metterei veramente l'obbligo di firma in caserma ogni volta che ci sono gare in giro così non fanno più danni, al nome delle corse e al movimento amatoriale pulito.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non c'è dubbio. Ed è quel che abbiamo sempre detto. Più controlli.

E mi sorprende di leggere (o di intuire tra le righe) che ci sono eventi anche importanti che questa istanza non la producono o che non la ottengono.

Chi vuole i controlli spesso li ottiene.
Chi non li vuole lo fa allo scopo di non macchiare la propria prova. Ricordo che in assenza di controlli non esisterebbero nemmeno i dopati e il doping non sarebbe un problema di cui discutere. Basti pensare al nuoto che non li prevede, neppure ad altissimo livello, e dove possono esaltare liberamente il Phelps di turno.