Primo giro in bdc

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Oggi ho inaugurato la mia bdc su un percorso di 15 km (andata + ritorno) e dislivello di 100 m quasi costante.
All'andata ho avuto la media di 33.4 km/h, al ritorno 28 km/h. Molto meglio rispetto alla mtb, ho guadagnato circa 10 minuti. Le salite si sentivano di meno e inizialmente non perdevo velocità, quindi mi accorgevo di essere in salita a scoppio ritardato. I rapporti molto migliori, con la mtb in piano tenevo sempre quello più lungo fisso, con la bdc scalo pure in piano. Con la mtb per avere una velocità di crociera decente dovevo stare in piedi sui pedali tutto il tempo, con la bdc rimanendo sempre seduto arrivo a una velocità di crociera intorno ai 30 km/h (la media è penalizzata dalle frenate e dagli incroci dove vado a passo d'uomo). Domani conto di fare il giro del lago di Bracciano sperando di tenere almeno i 27 km/h di media. :)
Ho avuto qualche problema inizialmente coi nuovi pedali a incastro, spero non risultino pericolosi perchè effettivamente garantiscono meno immediatezza in caso di immediati pericoli. Inoltre ho un po' di paura perchè tocco a terra solo con mezza pianta del piede e sono più vulnerabile agli sballottamenti laterali.

Qualcuno ha avuto difficoltà simili all'inizio?


Cioè fammi capire mai salito in bici da corsa, e la primo giro fai i 33 di media....

mi sa che .... devo cambiare sport

Giovanni.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Cioè fammi capire mai salito in bici da corsa, e la primo giro fai i 33 di media....

mi sa che .... devo cambiare sport

Giovanni.

Non vorrei che avesse regolato male il sensore di velocità, può succedere se sbagli la circonferenza o la posizione ...o altro.;pirlùn^

Comunque sia, se ha bisogno di qualche consiglio è il benvenuto sia con medie di 10Km/h che di 50Km/ho-oo-oo-oo-o
 

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Era un giro corto. Voi quando parlate di medie vi riferite a percorsi nell'ordine dei 100 km, io 100 km non li saprei fare proprio! :D
Su un giro di 15 km (andata + ritorno) con 100 metri di dislivello all'andata forse sono stato pure lentino. Oggi ho mantenuto 33 km/h di media per i primi 25 km. Nell'ultimo tratto (Anguillara-Bracciano) ho rallentato sia perchè ero stanco sia perchè si saliva di 160 metri. E la media complessiva è scesa a 28. (In totale il giro era 37 km).
Ieri invece tra andata e ritorno avevo fatto 30 km/h di media su 15 km.


PS: il sensore penso sia regolato bene, perchè io conosco le distanze calcolate con google maps e il computer di bordo registra pure il tempo. Quindi le medie risultano esatte. L'unica cosa è che il tempo in cui stai totalmente fermo non fa media. Quindi se ti fermi al semaforo o ti fermi a bere non viene contato.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Era un giro corto. Voi quando parlate di medie vi riferite a percorsi nell'ordine dei 100 km, io 100 km non li saprei fare proprio! :D
Su un giro di 15 km (andata + ritorno) con 100 metri di dislivello all'andata forse sono stato pure lentino. Oggi ho mantenuto 33 km/h di media per i primi 25 km. Nell'ultimo tratto (Anguillara-Bracciano) ho rallentato sia perchè ero stanco sia perchè si saliva di 160 metri. E la media complessiva è scesa a 28. (In totale il giro era 37 km).

allora mi sa che non hai fatto proprio il giro del lago, ma sei partito e arrivato a bracciano paese (invece che sul lugolago) ? Anxhe se 37 mi torna come giro del lago vero e proprio, sono i 160 di salita che non mi tornano (se fai il lungolago devi solo arrivare al bivio verso vigna di valle).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fatto il giro del lago. Per certe cose sono contento, per altre un po' deluso.

Aspetti positivi:
- raggiunti i 60.4 km/h sulla discesa di Vicarello.
- con i pedali a incastro si riesce a fare costamente forza sui pedali (ad ogni angolazione) quindi si tira bene pure con i rapporti lunghi senza necessità di alzarsi in piedi.
- velocità media di 28.1 km/h. Per altro le velocità di crociera in piano si attestavano intorno ai 34 km/h. (Il giro del lago non è lungo, quindi non lo saprei mantenere su lunghi tragitti).
- le salite sono più leggere, all'inizio delle salite non sembra di stare in salita.

Aspetti negativi:
- il vento fischia continuamente nelle orecchie, non si sente niente.
- le asperità della strada si sentono moltissimo. In certe zone andavo addirittura più veloce con la MTB per via della strada rugosa.
- i pedali ad incastro sono meno versatili nelle emergenze. Partire in salita è difficile perchè se non prendo subito velocità rischio di non fare in tempo ad incastare entrambi i piedi e cadere. Infatti mi sono fatto una caduta da fermo (per fortuna senza ferite :) ). Di fatto però se la bici pende dal lato dove c'è il piede incastrato non si fa in tempo a togliere il piede per evitare la caduta!

La discesa di vicarello ha delle buche (o le hanno riparate?), non è il posto giusto per fare velocità quando non si ha tanta confidenza con la bici che si usa...

il vento che fischia nelle orecchie non credo dipenda dalla bici; magari dal casco, e sopratutto dalla velocità.

per le asperità in discesa, alzati leggermente sui pedali; così oltretutto le botte non si trasmettono dalla sella alle parti delicate

Però per pedali e caduta... mannaggia, te l'avevo detto di fare esercizio con i pedali come un principiante, invece di fare subito giri ! Le tue tacchette (rosse) richiedono una rotazione molto ampia per sganciarsi, non sono l'ideale per iniziare, a maggior ragione devi abituarti (oppure cambia tacchette, queste le rimonterai dopo quando avrai più pratica). Poi devi sapere che alcuni pedali hanno la regolazione della forza di sgancio, mettili al minimo sennò ti ritrovi inchiodato.

Quando parti, non è che se non riesci ad agganciare non puoi premere lo stesso sul pedale; se la strada pende, magari il primo giro di pedali lo fai (anche premendo col tacco se necessario) senza agganciare, poi agganci. Nom vorrei ripetermi, ma fare un po' di esercizio non guasta ed evita problemi in situazioni magari delicate con le macchine che passano. Oppure fermati vicino a un palo o un albero e ti appoggi per agganciare prima di partire (ma poi attenzione a partire bene, senno cadi!).

Nel dubbio, quando potresti dover mettere giù il piede sgancia prima.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Semmai siete stati pichu se avete letto solo 33.4 km/h senza leggere i dettagli del percorso dai :D

Non fare il permaloso, stavo scherzando ovviamente.

Cio' non toglie che quella media alla terza uscita in bdc, seppur corta, risulta abbastanza stupefacente, almeno per me, visto che alla terza uscita ricordo facevo ancora fatica ad agganciare con sicurezza gli scarpini.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non fare il permaloso, stavo scherzando ovviamente.



Cio' non toglie che quella media alla terza uscita in bdc, seppur corta, risulta abbastanza stupefacente, almeno per me, visto che alla terza uscita ricordo facevo ancora fatica ad agganciare con sicurezza gli scarpini.



Se questa storia può sembrare strana non so cosa potreste pensare del mio compagno di uscite che - senza mai essere andato sulla bdc - in 2 mesi è riuscito a salire a 1.200 m (con gli ultimi 11km a pendenze superiori al 10%)...

Anche io ti consiglio di non badare tanto a medie e menate varie... tra l'altro appena messo sulla bdc dopo 20m sono caduto come un pirla.

Ora seguo ancora la tecnica suggerita dello sgancio preventivo. ;)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi sembra comunque di capire che sei novello di bici da corsa, ma non nell'arte della pedalata o-o
Infatti, secondo me alcuni consigli sono stato dati non tenendo conto che magari va in MTB da anni magari facendo pure qualche garetta ;)

Le tue tacchette (rosse) richiedono una rotazione molto ampia per sganciarsi, non sono l'ideale per iniziare, a maggior ragione devi abituarti (oppure cambia tacchette, queste le rimonterai dopo quando avrai più pratica).

Quindi esistono tacchette più "facili" da sganciare rispetto a queste?

ece5a1ef67e3d63ee2287765283d4182.jpg


Cosa devo cercare per comprarle on-line?
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Semmai siete stati pichu se avete letto solo 33.4 km/h senza leggere i dettagli del percorso dai :D

Ci mancherebbe io ho letto bene 15 km tra andata e ritorno a 33,4 di media....

ma la mia risposta non voleva mettere in dubbio le tue prestazioni...anzi...

le confrontavo con le mie scarse...prestazioni dove in 15 km di piano non faccio i 33 di media ma neanche i 28...

a parte che manco la guardo la media...tanto vado piano :mrgreen:


Giovanni.