Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!
Avrei una domanda da sottoporvi.
Possiedo ancora la mia prima bdc....una Wilier Izoard del 2005 taglia XL....purtroppo le finanze piangono, e se voglio cambiare la mtb mi vedo costretto a venderla.
Avrei già una persona interessata, altezza 1,89 con cavallo 89, come la vedete?
Per me dovrebbe essere giusta (io sono 1,81 e cavallo 88,50)....al massimo si tratterà di montare un attacco più lungo rispetto al 110 attuale....cosa dite?
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo! o-o
 

andrea8712

Novellino
23 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
giant tcr
Ciao mi sapete dire con esattezza quanto pesa il telaio 101 air 2016 e se puo andare bene anche in salita nonostante le sue caratteristiche siano altre? Grazie
 

andrea8712

Novellino
23 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
giant tcr
Ciao a tutti sono veramente in difficoltà sulla scelta tra la 101 air e la 101sr. Se qualcuno le ha provate entrambe potete aiutarmi?soprattutto vorrei sapere come si comporta la air in salita e le differenze di reattivita e guidabilita su percorsi veloci un con curve e rilanci continui come le gare a circuito. Grazie
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ciao a tutti, avrei bisogno un vostro consiglio. Dopo anni di mtb di cui l'ultimo passato prevalentemente ad uso stradistico, mi è venuto il pallino di fare il grande salto ed acquistare una bdc. Sono andato a vedere un pò di modelli di varie marche ma quella che mi ha più colpito a livello di telaio e come qualità costruttiva è stata la wilier gtr team. Il negoziante me l'avrebbe proposta con il cambio shimano 105 11 v a 1680 € in colorazione white/ grey. Secondo voi il prezzo è buono? come acquisto conviene farlo ora oppure aspettare ancora un pò? grazie a chi vorrà rispondermi
 

capitan lento 79

Pedivella
15 Giugno 2012
406
5
brianza
Visita sito
Bici
wilier 101 sr
Ciao a tutti sono veramente in difficoltà sulla scelta tra la 101 air e la 101sr. Se qualcuno le ha provate entrambe potete aiutarmi?soprattutto vorrei sapere come si comporta la air in salita e le differenze di reattivita e guidabilita su percorsi veloci un con curve e rilanci continui come le gare a circuito. Grazie

Ciao io ho la 101 sr, è un ottimo telaio molto rigido e molto reattivo, è un telaio abbastanza adatto a tutti i percorsi per me è ottimo in salita, anche in discesa è molto preciso e tiene molto bene la curva, forse per gare in circuito dove non ci sono salite è meglio la 101 air per le sue geometrie, ma io non l'ho mai provata quindi non saprei. Ora è uscita anche la nuova 110 air...
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Come prezzo non è che è convenientissimo...io a quel prezzo l'ho presa montata athena, gamma ultegra, con pedali contachilometri e portaborraccia inclusi

Ciao e grazie della risposta. Io ero andato a vedere ancora a giugno. Potrebbe essere che in fine stagione scenda ancora un pò.
La cosa strana è che lui mi ha consigliato shimano rispetto al campagnolo in quanto migliore come cambio.
In ogni caso quel prezzo era solo a scopo valutativo , non avevo ancora approfondito il tutto. Potrebbe essere che in fase di acquisto riesca ad ottenere anche alcuni accessori.
Come acquisto conviene farlo a fine stagione per un discorso prezzo?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=94318]Mirko81[/MENTION]

ti ha consigliato shimano anziche camagnolo perchè sono molto più diffusi e praticamente sono forniti in configurazione standard già dalle varie Case che così fanno economie di scala.
Per carità Shimano va bene, non dico il contrario, ma dire che è migliore di Campagnolo a me pare un' eresia : si tratta in fondo di preferenze anche ergonomiche nell' uso quotidiano.

Ovvio che a fine stagione si compra sempre meglio se sia ha la fortuna di trovare un pezzo invenduto che ci vada bene!
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Ciao a tutti sono veramente in difficoltà sulla scelta tra la 101 air e la 101sr. Se qualcuno le ha provate entrambe potete aiutarmi?soprattutto vorrei sapere come si comporta la air in salita e le differenze di reattivita e guidabilita su percorsi veloci un con curve e rilanci continui come le gare a circuito. Grazie


Ciao
posso raccontarti la mia esperienza
ho avuto sia il 101 sr che il 101 air
Nel complesso io ho preferito la air

In comodità è migliore la air grazie al fatto che il reggisella non è integrato. In guidabilità si equivalgono in stabilità ad alte velocità sembra di stare su un binario
Il triangolo posteriore stretto permette un otima risposta nei rilanci.
i contro sono che perdi un po in leggerezza ma se è quella che cerchi ci sono molti talai più leggeri su quel genere e altro neo è che con ruote a basso profilo la air ne risente in estetica (aspetto tecnicamente trascurabile ma per me fondamentale)


In definitiva comunque la migliore credi sia quella che ti piace di più.
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
[MENTION=94318]Mirko81[/MENTION]

ti ha consigliato shimano anziche camagnolo perchè sono molto più diffusi e praticamente sono forniti in configurazione standard già dalle varie Case che così fanno economie di scala.
Per carità Shimano va bene, non dico il contrario, ma dire che è migliore di Campagnolo a me pare un' eresia : si tratta in fondo di preferenze anche ergonomiche nell' uso quotidiano.

Ovvio che a fine stagione si compra sempre meglio se sia ha la fortuna di trovare un pezzo invenduto che ci vada bene!

Come produttori di bici i prodotti made in italy per me sono i migliori, e preferisco darli in italia i cash piuttosto che ad una ditta di bici estera. Comunque preferirei il campagnolo come cambio da installare anche perchè è made in italy andando contro il rivenditore... ma visto che alla fine gli €uri sono i miei decido come meglio mi pare. Secondo voi per un cambio entry level, o meglio per un'uso della bici da amatore e non professionista su che modello potrei orientarmi? il veloce?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Come produttori di bici i prodotti made in italy per me sono i migliori, e preferisco darli in italia i cash piuttosto che ad una ditta di bici estera. Comunque preferirei il campagnolo come cambio da installare anche perchè è made in italy andando contro il rivenditore... ma visto che alla fine gli €uri sono i miei decido come meglio mi pare. Secondo voi per un cambio entry level, o meglio per un'uso della bici da amatore e non professionista su che modello potrei orientarmi? il veloce?

Ciao, io se puoi arrivarci come spesa e se il rivenditore ti fa un buon prezzo cercherei di vedere se trovi un modello Athena. Ora non è più in listino perché l'hanno sostituito con il Potenza, per cui se la trovi ancora in giro potresti avere dei begli sconti.
Il Veloce di per se non ha nulla che non va, l'ho usato con soddisfazione per anni, ma il montaggio Veloce sulle Gtr Team è mix con Miche. Dipende se preferisci i gruppi completi o no (io si per esempio..).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come produttori di bici i prodotti made An italy per me sono i migliori, e preferisco darli in italia i cash piuttosto che ad una ditta di bici estera. Comunque preferirei il campagnolo come cambio da installare anche perchè è made in italy andando contro il rivenditore... ma visto che alla fine gli €uri sono i miei decido come meglio mi pare. Secondo voi per un cambio entry level, o meglio per un'uso della bici da amatore e non professionista su che modello potrei orientarmi? il veloce?

Io ho due bici: una con veloce, ľ altra con athena.
A parte il fatto che il veloce ha 10v anziché 11, io non mi accorgo di differenze nell'uso.
Poi tutti vorremmo il super record ma x ľuso che ne fa il 99% di noi il velo e basta e avanza ( cosi come il 105).
Ľ importante è che sia un gruppo completo, cioè veloce in tutte le sue componenti piuttosto che uno strano mix.
Dal veloce e dal 105 in su i gruppi vanno tutti bene ma, cosa non poi così scontata, a patto che il meccanico li abbia regolati bene.
In definitiva il gruppo è un componente su cui si puo senza problemi risparmiare
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusate una precisazione.....Campagnolo è marchio Italiano ma made in Romania...:rosik:

Non per tutto e comunque la sede e progettazione sono in italia, invece shimano e sram producono a carate brianza, hanno diversi stabilimenti nel sud italia e pagano tanti soldi in tasse al nostro paese....
Se proprio il livello del tuo intervento voleva essere questo..
Ovviamente senza polemica, giusto per precisare.
E magari se aziende come Campy delocalizzano, forse è anche perché acquistiamo da multinazionali che producono nel far east, sfruttando le leggi si quei paesi
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
La mia precisazione teneva a sottolineare che purtroppo (tranne per rari casi) il vero made in Italy è in via di estinzione e quindi, a mio modo vi vedere le cose, non trovo utile pensare molto al brand ma guardare all'affidabilità del prodotto ed ai gusti personale. Ripeto una mia idea. Non volevo essere polemico e non stavo parlando di fisco.
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Non per tutto e comunque la sede e progettazione sono in italia, invece shimano e sram producono a carate brianza, hanno diversi stabilimenti nel sud italia e pagano tanti soldi in tasse al nostro paese....
Se proprio il livello del tuo intervento voleva essere questo..
Ovviamente senza polemica, giusto per precisare.
E magari se aziende come Campy delocalizzano, forse è anche perché acquistiamo da multinazionali che producono nel far east, sfruttando le leggi si quei paesi

shimano produce in italia? credevo che avesse il magazzino e il resto fosse tutto importato

anche wilier i telai li fà fare all'estero da quel che ho sentito.

un cambio shimano invece che và bene paragonato tipo al potenza campagnolo?
Poi i costi cambiano tra i 2 marchio a parità di levello qualitativo del prodotto?
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=25305]PIANO74[/MENTION]

ma si certo capisco, neanche io volevo essere polemico.
Però Campagnolo ha una storia che da sempre testimonia della sua attenzione al territorio, tuttavia la realtà economica attuale impone anche a queste aziende semi-artigianali di doversi adeguare, per sopravvivere.
Poi hai ragione: forse i prodotti Campagnolo non saranno più totalmente made in Italy ma almeno in parte si.
D' altronde sono buoni prodotti, affidabili hanno una storia,un design curato e utilizzano materiali e soluzioni mediamente più pregiati quindi a me stanno a cuore per tutta una serie di, secondo me, buoni motivi pur costando, forse, un pochino di più del corrispettivo shimano: ma questo è tutto da verificare e se può essere vero per i gruppi di bassa media fascia non lo è ne per quelli alto di gamma ne per le ruote.
In definitiva io distinguerei fra aziende come Campagnolo che devono destreggiarsi fra giganti che hanno ben altre sinergie e possibilità di investimento e altri marchi italiani, grandi industrie, che sbandierano il tricolore ad ogni piè sospinto quando pubblicizzano i loro prodotti , che hanno usufruito degli aiuti di stato in tutti i modi possibili e immaginabili, condizionato la politica del Paese e che ora sfruttano le leggi del mercato, della deregulation e della globalizzazione lasciando in Italia qualche stabilimento ma stabilendo all' estero la loro residenza fiscale e legislativa.
Ecco, se si vuole tenere in vita il made in Italy bisogna fare un distinguo fra le due situazioni. Per quanto mi riguarda questi ultimi signori possono sbandierare tutti i tricolore possibili e immaginabili ma con me , personalmente, hanno chiuso!

Questo senza polemiche ma solo per esprimere il mio parere poi che ognuno acquisti il prodotto che più piace , ci mancherebbe..o-o

P.S. Scusate per il pistolotto!!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=94318]Mirko81[/MENTION]

ma no il mio era un pensiero ironico: shimano non produce in Italia e anzi ha adottato nei confronti dei competitors una politica alquanto aggressiva: basti pensare che sulle ruote shimano non è prevista la possibilità di montare pacco pignoni Campagnolo, mentre il contrario si.
Per quanto riguarda i prezzi, leggi la mia risposta a [MENTION=25305]PIANO74[/MENTION].
Un equivalente del Potenza / Athena Campagnolo è Ultegra.
Veloce = 105. Il 105 però monta 11v mentre il veloce ancora 10 ( che a mio avviso però con un pacco pignoni ben spaziato sono ampiamente sufficienti)
A parita di livello i gruppi Campagnolo sono un po' più leggeri e utilizzano materiali migliori ( meno plastica e più metallo semplificando).
Poi il prodotto shimano è buono non dico di no e sul medio bassa gamma da l' idea di esseremeno delicato del campagnolo, ma lo è anche quello Campy.
Altra cosa l' ergonomia delle leve comandi è diversa.
Si tratta di questioni personali e di abitudine, comunque secodno me quella Campy è pensata meglio e più naturale
 

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
@andrea8712
ciao.
Ho fatto la stagione scorsa con la 101SR versione con reggisella integrato ed a settembre 2015 ho comprato la 101Air, entrambe montate DA.
La SR la trovo più completa su tutti i terreni e meno "nervosa", al contrario della Air.
Ho preso la Air perchè quest'anno sono tornato a correre con gli amatori dopo tanti anni e volevo una bici più corsaiola, ed in effetti mi sta dando ottimi riscontri sotto questo punto di vista, però devo dire che a volte rimpiango la "morbidezza" della SR in certe discese, perchè con la Air sento che ho meno margini d'errore quando voglio fare a manetta una discesa tecnica, ed io non sono uno che si tira indietro in discesa. Con la Air entri deciso nelle curve, ma devi già sapere cosa vuoi fare, non puoi entrarci forte alla cieca e poi correggere la traiettoria, cosa che con la SR invece riuscivi a fare in una certa misura.
Però in pianura hai una resa superiore alla SR, il carro basso aiuta a scaricare potenza, personalmente a parità di sforzo ho trovato un guadagno di qualche km/ora (magari è tutta impressione, non avendo dati/strumenti scientifici a riprova).
In salita o percorsi misti selettivi preferirei ancora la SR sinceramente, ma non essendo un grosso amante delle salite soprattutto lunghe non lo trovo un handicap.
Certo è un parere personale ma spero di esserti stato d'aiuto, se hai qualche altra domanda o dubbio fammi sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.