B'TWIN ULTRA 720 AF ULTEGRA: perché si e perché no?

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Cari amici buongiorno,
Prima di tutto grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete, bontà vostra...
adesso il mio quesito:

ho visto sul sito Decathlon questa bici che mi sembra veramente completa e risparmio per le caratteristiche e la componentistica che offre....mi chiedo: perché B'Twin e Decathlon è così poco valorizzata da ciclisti che hanno mezzi ben più costosi ma meno performanti nel rapporto qualità prezzo?

Non comprendo davvero e sono molto imbarazzato se acquistare o meno...badando alla sostanza e non alla marca e senza voglia di rimercanteggiare il prezzo per venderla fra tre anni ma pensando anzi di tenerla...

Che mi consigliate???

http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-720-af-id_8331274.html
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il problema non è la bici, rapporto qualitá/prezzo molto buono, ma l'assistenza post vendita diciamo casuale. Se trovi un venditore competente allora può andare tutto bene, altrimenti possono essere dolori. Considera che anche avere un semplice forcellini di ricambio può essere un problema. Insomma più paragonabile ad un acquisto su internet che in negozio fisico.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-mavic-cosmic-elite-2016/rp-prod140614

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/gruppo-11-velocita-ultegra-6800-shimano-/rp-prod110818

In effetti il montaggio di gruppo e ruote è valido e corrisponderebbe già ad un valore di 1000euro circa, se acquistato singolarmente. Ovvio che le grandi catene di distribuzione come Decathlon ragionano su grandi numeri, quindi la fornitura di questi componenti a loro costerà molto meno e il ricarico lo ottengono cosi.
Rispetto al telaio però non possiamo certo paragonarlo con quello che di meglio offre il mercato dell'alluminio, che forniscono il meglio delle tubazioni attraverso aziende come Dedacciai, Columbus, Alcoa, ecc. Qui stiamo parlando di un telaio saldato chissà dove, verniciato come è verniciato (al di là della grafica che trovo orripilante! ma questo è un aspetto soggettivo) e fornito in 5 taglie standard (quando ti indicano "per stature da 1,75 a 1,85" qualche dubbio dovrebbe venire a chiunque, a me vengono i capelli dritti!).
Io penso che se si ha intenzione di acquistare una bdc e di tenerla a lungo, per quale motivo bisogna cercare il risparmio a tutti i costi? 200/400euro in più fanno cosi tanta differenza su un mezzo che potrai sfruttare e ammortizzare in una decina di anni? perchè accontentarsi di una taglia genericamente prossima alle tue esigenze e non orientarsi su modelli forniti di cm in cm? e magari forniti in una gamma di grafiche e colori accattivanti che potrai apprezzare a lungo?
Il mio consiglio è di andare in giro per negozi, toccare con mano e vedere cosa offrono i grandi marchi nel settore alluminio... poi, un sabato che magari piove, ti fai un giro anche da Decathlon e vai a vedere e toccare con mano questa bici... secondo me uscirai dal negozio giusto con due camere d'aria...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
p.s. sarà un dettaglio ma... perchè monta un deragliatore a gabbia lunga, se monta un pacco pignoni 11-25?
Non ultimo... il prezzo di una bici lo fà anche tutta una serie di componenti apparentemente secondari, ma dove la qualità conta anche qui (vedi attacco, curva, reggisella, sella, pedali,ecc). Saranno banalità, ma se uno monta componenti Deda, 3T, Ritchey, avrà mediamente 200euro di componenti, qui dubito si arrivi a 20euro...
 
Ultima modifica:

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Grazie ragazzi per aver già risposto!

Sono in ufficio e ho guardato per caso ed ecco che già ci siete.
Ricapitolando: Dove trovo le occasioni di cui parlate? Da quanto ho compreso se rompo un porcellino non lo torvo più da Decathlon o B'Twin? Eppure i telai sono garantiti a vita...

Sulla qualità dell'alluminio è un 6061...sono in impasse...
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
p.s. sarà un dettaglio ma... perchè monta un deragliatore a gabbia lunga, se monta un pacco pignoni 11-25?
Non ultimo... il prezzo di una bici lo fà anche tutta una serie di componenti apparentemente secondari, ma dove la qualità conta anche qui (vedi attacco, curva, reggisella, sella, pedali,ecc). Saranno banalità, ma se uno monta componenti Deda, 3T, Ritchey, avrà mediamente 200euro di componenti, qui dubito si arrivi a 20euro...

Aiutooooo...come faccio adesso a risponderti??
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie ragazzi per aver già risposto!

Sono in ufficio e ho guardato per caso ed ecco che già ci siete.
Ricapitolando: Dove trovo le occasioni di cui parlate? Da quanto ho compreso se rompo un porcellino non lo torvo più da Decathlon o B'Twin? Eppure i telai sono garantiti a vita...

Sulla qualità dell'alluminio è un 6061...sono in impasse...

Trovi tutto non preoccuparti. Io quella bici ce l'ho e va benissimo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Grazie ragazzi per aver già risposto!

Sono in ufficio e ho guardato per caso ed ecco che già ci siete.
Ricapitolando: Dove trovo le occasioni di cui parlate? Da quanto ho compreso se rompo un porcellino non lo torvo più da Decathlon o B'Twin? Eppure i telai sono garantiti a vita...

Sulla qualità dell'alluminio è un 6061...sono in impasse...

il "porcellino" dovrai romperlo al momento di acquistare la bici!:mrgreen:
Cerca di individuare i rivenditori che hai nella tua zona e che marchi trattano. Dai vari siti puoi guardare i modelli che hanno in catalogo e i relativi prezzi di listino. Una volta che hai individuato qualcosa che ti potrebbe piacere, contatta il venditore e vedi che prezzi riesce a fare (sconti tra il 10 e il 20% sono più o meno nella norma).
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
ho visto sul sito Decathlon questa bici che mi sembra veramente completa e risparmio per le caratteristiche e la componentistica che offre....mi chiedo: perché B'Twin e Decathlon è così poco valorizzata da ciclisti che hanno mezzi ben più costosi ma meno performanti nel rapporto qualità prezzo?
Perche' non sono mica questo affarone a 1300euro :bua:
E' una Bici in carbonio con un 105, altre parti discutibili, pesa 8.5 kg e non per essere scortese ma non e' mica un marchio prestigioso.

Tanto per dire: trovi delle Radon o delle Canyon che con qualche offerta sono molto meglio: la Ultimate CF 7 in offerta col 20% di sconto veniva via a 1300e: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207406 ed e' una bici da 7.5 kg.

Poi ci sono le Olmo del 2015 in sconto, le bici test anche blasonate (Cannondale CAD ultrega a 1400e), le offerte del momento in rete e nei negozi...
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Cari amici buongiorno,
Prima di tutto grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete, bontà vostra...
adesso il mio quesito:

ho visto sul sito Decathlon questa bici che mi sembra veramente completa e risparmio per le caratteristiche e la componentistica che offre....mi chiedo: perché B'Twin e Decathlon è così poco valorizzata da ciclisti che hanno mezzi ben più costosi ma meno performanti nel rapporto qualità prezzo?

Non comprendo davvero e sono molto imbarazzato se acquistare o meno...badando alla sostanza e non alla marca e senza voglia di rimercanteggiare il prezzo per venderla fra tre anni ma pensando anzi di tenerla...

Che mi consigliate???

http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-720-af-id_8331274.html

Le bici sono fatte di tante componenti, tra cui l'insieme telaio forcella, che è la parte fondamentale . Sicuramente il montaggio è ottimo rispetto al prezzo, ma non ti dice se la bici va bene per te.
Per quanto riguarda la bici in se chi la ha, vedi [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] , ci si trova bene, quindi vuol dire che se va bene per te poi è una buona bici.
Sul mercato alle volte si trovano offerte particolari, ma per trovare devi cercare. Ci sono cose interessanti anche nel full carbon entry level, anche della stessa Decathlon , ovviamente sta a te la decisione ultima, sta a te decidere cosa ti serve, cosa ti piace, cosa ti puoi permettere.
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Perche' non sono mica questo affarone a 1300euro :bua:
E' una Bici in carbonio con un 105, altre parti discutibili, pesa 8.5 kg e non per essere scortese ma non e' mica un marchio prestigioso.

Tanto per dire: trovi delle Radon o delle Canyon che con qualche offerta sono molto meglio: la Ultimate CF 7 in offerta col 20% di sconto veniva via a 1300e: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207406 ed e' una bici da 7.5 kg.

Poi ci sono le Olmo del 2015 in sconto, le bici test anche blasonate (Cannondale CAD ultrega a 1400e), le offerte del momento in rete e nei negozi...

A chi mi devo rivolgere per le bici test? Non vorrei una bici usata un anno da un pro che ne avrà stressato tutti i componenti...perle olmo 2015 dove le trovò? Oggi sono andato sul sito ma non le ho viste...

Intanto grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli di ricerca evtecnica!!!
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Non è 105 ma il ultegra 6800 con cerchi Mavic elite.

Vado a vedere le varie offerte che mi proponete. Comunque cerco una bici più comoda che performance e il chilo in più non fa differenza...105 e ultegra invece si...

No la prima cosa importante sei tu, poi viene forcella/telaio, poi gruppo, ruote, trittico, ecc.. infine il peso complessivo della bici.

La bici di per sè è buona, il prezzo ragionevole, se va bene per te e per l'uso che vuoi farne comprala. Farti un giro a vedere altro non è necessariamente un male
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Comunque cerco una bici più comoda che performance e il chilo in più non fa differenza...105 e ultegra invece si...
Be' a dir la verita' non e' che ti faccia gran differenze dal punto di vista pratico 105 o Ultrega: le prestazioni sono quelle ma il secondo e' piu' leggero / raffinato.

Ti cambia le ruote e (IMHO) un telaio in carbonio, fosse solo per la rivendibilita'.

Le olmo: http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/offerte-olmo-2015/road2/biclink-pro-105-11v-2015
Radon: http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-r1-ultegra-465306/wg_id-1293
- http://www.bike-discount.de/it/shop/radon-1293
Le canyon devi guardare l'outlet o aspettare un'offerta:
- https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=road-bikes
- https://www.canyon.com/it/service/sponsoring/

A chi mi devo rivolgere per le bici test?
A un rivenditore, bisogna trovarne una della misura giusta.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Forse ti conviene chiedere nella sezione costruttori thread "Club B'twin"....
L'unico vero dubbio che avrei è sull'assistenza, effettivamente conviene trovarsi un meccanico di fiducia, ma in questo forum c'è un atteggiamento prevenuto rispetto i prodotti Decathlon...
Il forcellino, poi dovrebbe essere questo

http://www.decathlon.it/forcellino-del-cambio-penta-id_2858605.html

e comunque è ordinabile - io ne ho preso uno di scorta per la mia mtb.
Ti dirò - e io ho comprato l'anno scorso una Cannondale Synapse full cabon usata - che le BTWIN mi piacciono parecchio, ma come ti hanno detto cercando trovi anche altre offerte, fatto sta che escluderle a priori mi sembra un errore grossolano.
Per dire, a me piacciono molto le Olmo che trovi qui

http://outlet.olmo.it

ma c'è chi su Wiggle e altri siti ha trovato bici paragonabili (o anche superiori) a prezzi similari.
Certo che poi nella scelta di una bicicletta entrano in gioco molti fattori, non ultimo le considerazioni estetiche, secondo me non esiste la bici perfetta in assoluto ma quella perfetta per te....

EDIT: la Olmo te l'hanno linkata sopra....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ffffforcellinoooo!!! Non porcellino. Scusate...impertinente T9...😂😂😂

A un utente del forum era successo, di sentirsi dire che il forcellino della su abici (comprata meno di 12 mesi prima) non era più disponibile. Non nel negozio ma nella rete di assistenza decathlon ovunque. Forse era stato il ragazzo inesperto che non l'aveva saputo trovare (lui aveva cambiato bici e buonanotte), ma per questo ti hanno detto del forcellino.

Non sopravvalutare l'importanza del montaggio; come ti ha detto edoardo, contano di più altre cose. Poi quella bici non ha nulla di male, solo non è detto che sia una super offerta come può sembrare a prima vista

(per capirci: io giro quotidianamente in città con una bici del decathlon, trovo che in fascia bassa non abbiano concorrenti; quando si sale con la qualità il loro vantaggio commerciale diminuisce, e comunque è bello aver un buon rapporto qualità prezzo ma conta anche che la bici sia giusta per me, anche se costa un filo di più)
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
308
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
È una bici che va benissimo, l'ho provata e devo dire che è costruita veramente molto bene. La qualita della componentistica non si discute... Va bene. Solo chi non l'ha mai provata puo dare giudizi a caso...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk