BICE Bubi "Croce CdT ed"

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
per le ruote ho visto a buon prezzo le dt spline 28, meno di 300€ peso nominale 1655gr
grazie mille della dritta...
il mio "problema" è che vorrei assemblarmi una coppia di mozzi hope...quindi a questo punto le alternative sono:
hope su ztr alpha400 già pronte su bike24 a 420 euro x 1635gr (ma non mi piace il cerchio con pista frenante)
hope su mavic open pro già pronte su bike24 a 430 euro x 1693gr (ma non mi piace il cerchio con pista frenante)
prender la coppia di mozzi hope pro2 a (170+80)250 euro, due cerchi leggerini disc (quali?) e montarmele da me...
trovare una coppia di mozzi soul kozak (gli unici che prenderei in alternativa a hope) con perni ant 9mm e post 10mm per avere più solidità,ma non trovo i prezzi...
tentare la sorte con due mozzi Superstar components per perni 9 e 10mm...e con che cerchioni?
mmmmmm...intanto nell'attesa uso questi fedeli ambrosio
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
grazie mille della dritta...
il mio "problema" è che vorrei assemblarmi una coppia di mozzi hope...quindi a questo punto le alternative sono:
hope su ztr alpha400 già pronte su bike24 a 420 euro x 1635gr (ma non mi piace il cerchio con pista frenante)
hope su mavic open pro già pronte su bike24 a 430 euro x 1693gr (ma non mi piace il cerchio con pista frenante)
prender la coppia di mozzi hope pro2 a (170+80)250 euro, due cerchi leggerini disc (quali?) e montarmele da me...
trovare una coppia di mozzi soul kozak (gli unici che prenderei in alternativa a hope) con perni ant 9mm e post 10mm per avere più solidità,ma non trovo i prezzi...
tentare la sorte con due mozzi Superstar components per perni 9 e 10mm...e con che cerchioni?
mmmmmm...intanto nell'attesa uso questi fedeli ambrosio

butta un occhio qui http://www.montalbettisrl.com/index.php/componenti.html?cat=168&limit=15
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
grazie mille della dritta...
il mio "problema" è che vorrei assemblarmi una coppia di mozzi hope...quindi a questo punto le alternative sono:
hope su ztr alpha400 già pronte su bike24 a 420 euro x 1635gr (ma non mi piace il cerchio con pista frenante)
hope su mavic open pro già pronte su bike24 a 430 euro x 1693gr (ma non mi piace il cerchio con pista frenante)
prender la coppia di mozzi hope pro2 a (170+80)250 euro, due cerchi leggerini disc (quali?) e montarmele da me...
trovare una coppia di mozzi soul kozak (gli unici che prenderei in alternativa a hope) con perni ant 9mm e post 10mm per avere più solidità,ma non trovo i prezzi...
tentare la sorte con due mozzi Superstar components per perni 9 e 10mm...e con che cerchioni?
mmmmmm...intanto nell'attesa uso questi fedeli ambrosio

io evirerei L'Open pro su una gravel, troppo stretto e fragile.
Se fai una ricerca su eBay con alpha 340 trovi un paio di ruote disc usate secondo me interessanti.
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
dopo alcuni problemi col deragliatore (l' LX trekking Top-pull triple con il comando 105 triple non garantiva adeguato tiraggio... il mecca...ebbenesi, stanco di rischiare di comprare pezzi che magari non andassero bene, sono andato dal mecca...che amarezza...), dopo essermi reso conto che il nastro adesivo che usavo come paranipples sulle mtb (cerchi mavic en321 e gomme NN 2,1"post e Kenda Nevegal 2.1" (grosse come i 2,35 nominali delle maxxis...) con camera e pressioni sulle 2 atm), in bdc con cerchio stretto, gomme 23mm e 7bar, non bastava...
dopo aver preso dei salsa flip-flop CrMo (pesano un pochino ma chi li conosce sa quanto chiudono bene e senza forzare) neri in sostituzione ai qr di ambrosio...

ieri ho finalmente provato decentemente la bici in un giro road...
la corona 48t risulta comoda per uno alle "prime armi" come me... mi da anche con i pignoni più piccoli la piacevole sensazione di pedalata agile a cui sono abituato sulla mtb dove da ormai 2 annetti giro con un 1x9 36 11-34... (son tentato di passare a 1x10 con un 11-36 ed una 34 ovale davanti, ma la tentazione di prendere un xt m8000 è sempre più alta)
lo stem che credevo un cincinìn lunghetto è invece perfetto... sarà merito della piega compact deda...
le ruote si stanno smollando un pochino e girano da favola... quando passerò a due ruote serie ne apprezzerò sicuramente vantaggi nei rilanci...ma a livello scorrevolezza queste ahimè battono sia le shimano che ho sul muletto da corsa, che le vecchie mavic sul turner di mio fratello che il mozzo nukeproof (finora lo ritenevo il più scorrevole mai avuto) sulla mtb... peccato siano davvero silenziosissime...

la bici si rilancia con una velocità disarmante
zero mal di schiena
zero male ai polsi
evviva i telai su misura

solo le gomme non mi convincono appieno...
prenderò prima o poi due continental GP, sempre 23mm, cerchietto morbido e dovrei migliorare sia il grip che la resistenza a forature ecc... sarei tentato dal prendere le 4season ma vedremo...
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
fammi capire.. passi da tre corone a una?!?!?!?

NO no no no...
mi son spiegato male io...
intendevo dire che in mtb sono ormai abituato da un bel po' a pedalare agilino avendo la monocorona... quindi per fare di tutto con una cassetta 11-34, ho tenuto un 36 davanti e in pianura pedalare 36-11 sui tratti asfaltati di trasferimento è morbidina (poi patisco in salita dove vorrei un 32...)

quindi su questa, avendo una 48 anzichè le classiche 50 o 53, resto comunque un pò più agile del solito...e gioco meglio con i pignoni più piccoli garantendo una migliore linea catena...
:-x
qui resta la tripla e non si cambia nulla della configurazione della trasmissione ;)
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
NO no no no...
mi son spiegato male io...
intendevo dire che in mtb sono ormai abituato da un bel po' a pedalare agilino avendo la monocorona... quindi per fare di tutto con una cassetta 11-34, ho tenuto un 36 davanti e in pianura pedalare 36-11 sui tratti asfaltati di trasferimento è morbidina (poi patisco in salita dove vorrei un 32...)

quindi su questa, avendo una 48 anzichè le classiche 50 o 53, resto comunque un pò più agile del solito...e gioco meglio con i pignoni più piccoli garantendo una migliore linea catena...
:-x
qui resta la tripla e non si cambia nulla della configurazione della trasmissione ;)

più facile che io non abbia capito una cippa ...

comunque mi sembri contento, ottimo! al netto di ciò e del fatto che non torno più alle tre corone, come ti trovi col monocorona?
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
più facile che io non abbia capito una cippa ...

comunque mi sembri contento, ottimo! al netto di ciò e del fatto che non torno più alle tre corone, come ti trovi col monocorona?

in mtb mi trovo benone e mi domando come mai non l'abbiano adottato prima...poi dipende da uno cosa ci fa... per giri alpini probabilmente una doppia offre range migliori... ma se penso che per uso fun io uso ancora un 1x9, non so cosa si possa fare con un 1x11...
in bdc ora come ora, non lo userei mai... mi piace pedalare e fare fatica...e su un giro con molte salite e discese ritengo utile avere quel margine di sicurezza in più datomi dalle 30 velocità... probabilmente in futuro monterò una doppia...per ora preferisco poter contare sui jolly offertimi dalla tripla...

in mtb monoring tutta la vita
in bdc no
forse se facessi cx sparato in modalità gara...ma allora punterei direttamente ad una cx singlespeed con forcellini orizzontali senza pensarci due volte...o-o
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
in mtb mi trovo benone e mi domando come mai non l'abbiano adottato prima...poi dipende da uno cosa ci fa... per giri alpini probabilmente una doppia offre range migliori... ma se penso che per uso fun io uso ancora un 1x9, non so cosa si possa fare con un 1x11...
in bdc ora come ora, non lo userei mai... mi piace pedalare e fare fatica...e su un giro con molte salite e discese ritengo utile avere quel margine di sicurezza in più datomi dalle 30 velocità... probabilmente in futuro monterò una doppia...per ora preferisco poter contare sui jolly offertimi dalla tripla...

in mtb monoring tutta la vita
in bdc no
forse se facessi cx sparato in modalità gara...ma allora punterei direttamente ad una cx singlespeed con forcellini orizzontali senza pensarci due volte...o-o

due domande:
cosa ne pensi della diverge sport a1 e della raleigh mustang http://www.raleigh.co.uk/ProductType/ProductRange/Product/Default.aspx?pc=1&pt=14&pg=15774 ?
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
due domande:
cosa ne pensi della diverge sport a1 e della raleigh mustang http://www.raleigh.co.uk/ProductType/ProductRange/Product/Default.aspx?pc=1&pt=14&pg=15774 ?

di specy non comprerei mai nulla...ho un rifiuto psicologico...
la raleigh mi piace un sacco e con la conversione viene meno di mille eurini...
io guarderei anche il listino charge (li importa dsb) nei modelli plug 3 a 1099 di listino piuttosto che la splendida plug 4 col 105 2x11 sempre disc e in acciaio a 1400 scarsi...ecco...ora come ora, dovendo prendere o consigliare una bici già montata, andrei su quella ad occhi chiusi...

oppure prenderei un surly straggler con circa 600 euro di telaio e forca, il nuovo shimano 2x10 Tiagra 2016 a 300 euro scarsi, 90 euro di dischi, 130 di ruote come le mie, componenti vari e con 1500 ti fai una bici onesta ed affidabile...ed unica...

anche SOBRE a breve dovrebbe buttar fuori un bellissimo telaietto da gravel o road-disc bello in acciaio con forcellini tange e la sua forca disc in acciaio attorno ai 400-500 euro...

oppure (bisogna vedere i prezzi però) anche Genesis bike fa bella robetta...

specy, scott e c'dale non mi fanno impazzire...(eccezion fatta per il caad10montato cattivo...ecco...un caadX con il 105, a 1300 circa, con 2-3 aggiustamenti potrei vederlo bene... ma è senz'anima e senz'anima resta)...

steel is real
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
leggeri aggiornamenti-conferme dopo averla usata per un pò...

la bici in se, complici delle ruote "da prezzo" (Scorrevoli ma molto pesanti) e vari componenti non troppo leggeri ha l'unico svantaggio di pesare abbastanza...peso che si avverte soprattutto nei rilanci... merita sicuramente due ruote all'altezza del frameset...ma già me l'immagginavo... vedrò di farci l'invernata e magari per pasqua riesco a farmi la coppia di hope su ztr che tanto sognavo...

altre questioni:
angoli e misure: in molti mi dicevano che l'angolo sella sarebbe stato troppo "in piedi", che lo sterzo sarebbe stato troppo basso ecc...io più la pedalo e più mi convinco di aver fatto le scelte giuste... non sono mai stato così tanto a spingere sui pedali stando in presa bassa... anche dopo molti minuti a spingere il rapportone (che nel mio caso è un agile 48-12), zero dolori al collo, alle spalle, ai polsi o alla schiena... se si ha idea di quel che si vuole ottenere dalla bici e si trova un valido artigiano, ci si fa la bici perfetta!
il carro è bello "comodo"...saranno i foderi obliqui belli lunghi e con un diametro ridotto, o sarà l'acciaio in se, ma allo stesso tempo trovo l'insieme rigido e reattivo ma mai scomodo...
l'avantreno è di una rigidità paurosa...saranno i tubi oversize, sarà la forcella in carbonio con il canotto tapered o non so cosa...ma dove piazzi la ruota, lei sta...segue al volo la traiettoria che si pensa di fare...

sella e guarnitura da mtb: la sella è proprio comodissima, come lo era anche in mtb, ma devo ammettere ahimè che nei rilanci e nelle pedalate potenti risulta ingombrante e troppo morbida..non so come spiegarmi meglio...ma credo che comincerò a cercare o un'altra brooks cambium o qualcosa di filante tipo la fabric scoop (il modello economico, non quello superpro fullcarbon mazziestramazzi)...full black...credo donerà un tocco più race al mezzo...
per la guarnitura invece son felicissimo...la 22 è effettivamente inutile (anche se ahimè non ho ancora fatto salite vere), ma la 48 dona alla bici quella scorrevolezza che non riuscivo mai ad avere con le guarniture 53-42 che avevo sulla bianchi e prima ancora su un'altra acciaiosa (ora preparata per il mio vecchio)...tantè che raramente sento la necessità di scendere sulla 34...e se ci scendo è solo per evitare "incroci pericolosi"...e poi esteticamente mi piace un sacco, quindi son super felice.

il gruppo 105 10v è una vera bombetta...l'insieme comandi-cambio è di una fluidità e di una rapidità disarmante...non voglio nemmeno immaginare cosa possa essere un duraAce, ma se già qui sento che passa da un pignone all'altro senza nessun rumore o intoppo, ancor prima di rilasciare il grilletto (ed ho il pacco pignoni Tiagra, quindi nulla di superProfessionale)...credo non riuscirei ad apprezzare appieno ora come ora il lusso di un gruppo maggiore... magari tra qualche anno proverò a cercare un ultegra 2x11...per ora il mio buon 3(2)x10 è un gioiello...

insomma...
inutile dirlo...
sono felicissimo di sta bici