ritmo maratona

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
consiglio di leggere questo libro :http://www.amazon.it/gruppo-superatleti-trib%C3%B9-nascosta-estrema/dp/8804638613/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418248273&sr=8-1&keywords=born+to+run
è un must tra gli ultramaratoneti , e nono solo.
Le cose più interessanti sono quando sfata i miti della corsa , scarpe super ammortizzate che in pratica costringono a correre appoggiando i talloni e favorendo tutta una serie di patologie che si eviterebbero con una tecnica di corsa più "naturale".
Ora infatti il mercato si sta spingendo su scarpe minimali e drop( dislivello tallone)
più bassi( 8 mm per saucony , o 4 mm per new balance) contro i 12 e oltre di scarpe super ammortizzate.

Per esperienza diretta ora corro con le triumph della saucony, e posso dire, dopo il primo periodo di adattamento del piede, deve "lavorare"di più, ho una corsa più efficiente e per ora ( scongiuri) niente dolori o infurtuni.( sabato 24 km sotto la pioggia a 5.30) mi sto allenando per la maratona di San Valentino a Terni.
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
consiglio di leggere questo libro :http://www.amazon.it/gruppo-superatleti-trib%C3%B9-nascosta-estrema/dp/8804638613/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418248273&sr=8-1&keywords=born+to+run
è un must tra gli ultramaratoneti , e nono solo.
Le cose più interessanti sono quando sfata i miti della corsa , scarpe super ammortizzate che in pratica costringono a correre appoggiando i talloni e favorendo tutta una serie di patologie che si eviterebbero con una tecnica di corsa più "naturale".
Ora infatti il mercato si sta spingendo su scarpe minimali e drop( dislivello tallone)
più bassi( 8 mm per saucony , o 4 mm per new balance) contro i 12 e oltre di scarpe super ammortizzate.

Per esperienza diretta ora corro con le triumph della saucony, e posso dire, dopo il primo periodo di adattamento del piede, deve "lavorare"di più, ho una corsa più efficiente e per ora ( scongiuri) niente dolori o infurtuni.( sabato 24 km sotto la pioggia a 5.30) mi sto allenando per la maratona di San Valentino a Terni.

lo ho letto e confermo, molto interessante! poi riuscire a correre 100 e più km con dei sandali non so in quanti possono arrivare a farlo :wacko::wacko:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Se posso chiedere:
-età
-altezza e peso
-sport praticati e a che livello?
-quante h dedichi allo sport a settimana?
-chi ti fa le schede?

ciao Simone, innanzitutto complimenti per la maratona.��


36 anni

183 cm 82kg

nuoto bici corsa, quando posso

sono un professore precario nella scuola pubblica, quindi non posso programmane nulla

mi porto dietro degli acciacchi, forse dovrei fermarmi o continuare a fare sport in maniera blanda
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
ciao Simone, innanzitutto complimenti per la maratona.í-½í¸Š


36 anni

183 cm 82kg

nuoto bici corsa, quando posso

sono un professore precario nella scuola pubblica, quindi non posso programmane nulla

mi porto dietro degli acciacchi, forse dovrei fermarmi o continuare a fare sport in maniera blanda


Ciao e grazie....
Sinceramente pensavo peggio come punto di partenza, ossia come eta' e rapporto altezza peso, invece sei nella norma direi.

Non te ne dispiacere ma i tempi che fai non vanno bene...troppo lenti....secondo me dovresti provare una terapia schock.....totalmente diversa da quella attuale, lavorando magari pure sulla tecnica....ma requisito imprescindibile è di essere seguito da un preparatore serio e capace. Magari potresti investire x un anno con un coach e poi una volta capito un nuovo metodo continuare da solo...
Ma alla tua eta' (giovane), allenandoti con cognizione, anche solo 3-4 volte a settimana, non dovresti assolutamente soffrire a tenere un passo di 5'/km pure x una maratona

Non ti arrendere e non crearti alibi mentali!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao e grazie....
Sinceramente pensavo peggio come punto di partenza, ossia come eta' e rapporto altezza peso, invece sei nella norma direi.

Non te ne dispiacere ma i tempi che fai non vanno bene...troppo lenti....secondo me dovresti provare una terapia schock.....totalmente diversa da quella attuale, lavorando magari pure sulla tecnica....ma requisito imprescindibile è di essere seguito da un preparatore serio e capace. Magari potresti investire x un anno con un coach e poi una volta capito un nuovo metodo continuare da solo...
Ma alla tua eta' (giovane), allenandoti con cognizione, anche solo 3-4 volte a settimana, non dovresti assolutamente soffrire a tenere un passo di 5'/km pure x una maratona

Non ti arrendere e non crearti alibi mentali!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk


Buongiorno Simone.
Il coach al momento lo accantono per la situazione lavorativa di cui ti parlavo.
Un allenatore prevedrebbe delle tabelle che non potrei seguire.
Ho degli orari talmente altalenanti che non mi permettono di programmare nulla.
Tempo fa mi ha visitato un osteopata (pare bravo, lavorava con la Lazio) e mi ha detto che sono "scarico" a livello muscolare nella parte posteriore della coscia destra, come se fossi una macchina con due ruote sgonfie.
Spero di aver reso il concetto.
Poi non so se effettivamente voglio correre una maratona a 5' al km...
Mi piace il triathlon, fare un 1/2 in 6h d 30' mi basta e per 40 anni regalarmi un iron.

Con stima
Massimo
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
consiglio di leggere questo libro :http://www.amazon.it/gruppo-superatleti-trib%C3%B9-nascosta-estrema/dp/8804638613/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418248273&sr=8-1&keywords=born+to+run
è un must tra gli ultramaratoneti , e nono solo.
Le cose più interessanti sono quando sfata i miti della corsa , scarpe super ammortizzate che in pratica costringono a correre appoggiando i talloni e favorendo tutta una serie di patologie che si eviterebbero con una tecnica di corsa più "naturale".
Ora infatti il mercato si sta spingendo su scarpe minimali e drop( dislivello tallone)
più bassi( 8 mm per saucony , o 4 mm per new balance) contro i 12 e oltre di scarpe super ammortizzate.

Per esperienza diretta ora corro con le triumph della saucony, e posso dire, dopo il primo periodo di adattamento del piede, deve "lavorare"di più, ho una corsa più efficiente e per ora ( scongiuri) niente dolori o infurtuni.( sabato 24 km sotto la pioggia a 5.30) mi sto allenando per la maratona di San Valentino a Terni.
le scarpe che proponi sono di transizione, non certo minimal. Il mercato ha già molta scelta tra le drop 0 sottili, io stesso me ne sono girate poco meno di una decina già, dal 2013 ;)
lo ho letto e confermo, molto interessante! poi riuscire a correre 100 e più km con dei sandali non so in quanti possono arrivare a farlo :wacko::wacko:
niente di complicato a differenza di quel che si pensa: parola d'ordine è progressività. La transizione può richiedere più di 6 mesi.
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
le scarpe che proponi sono di transizione, non certo minimal. Il mercato ha già molta scelta tra le drop 0 sottili, io stesso me ne sono girate poco meno di una decina già, dal 2013 ;)

niente di complicato a differenza di quel che si pensa: parola d'ordine è progressività. La transizione può richiedere più di 6 mesi.

non metto in dubbio il periodo di transizione, però, ripeto, 100 e oltre km con delle solette legate ai piedi con dei lacci :wacko: ..hai voglia a transitare :-x:mrgreen:
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
le scarpe che proponi sono di transizione, non certo minimal. Il mercato ha già molta scelta tra le drop 0 sottili, io stesso me ne sono girate poco meno di una decina già, dal 2013 ;)

Per curiosità personale potresti dare qualche tua impressione sui vari modelli, sono incuriosito dalle new balance fresh foam 980, le hai provate?
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Buongiorno Simone.
Il coach al momento lo accantono per la situazione lavorativa di cui ti parlavo.
Un allenatore prevedrebbe delle tabelle che non potrei seguire.
Ho degli orari talmente altalenanti che non mi permettono di programmare nulla.
Tempo fa mi ha visitato un osteopata (pare bravo, lavorava con la Lazio) e mi ha detto che sono "scarico" a livello muscolare nella parte posteriore della coscia destra, come se fossi una macchina con due ruote sgonfie.
Spero di aver reso il concetto.
Poi non so se effettivamente voglio correre una maratona a 5' al km...
Mi piace il triathlon, fare un 1/2 in 6h d 30' mi basta e per 40 anni regalarmi un iron.

Con stima
Massimo
a tal proposito ti consiglio time crunched triathlete di carmicheal,libro in inglese da cui si può trarre un ottimo piano di allenamenti/massacri in base ai propri obbiettivi(olimpico half o full ironaman)
basati ad intensita altissime per poche h/week
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
resta sempre il fatto che sono più di 100 km :mrgreen:

in bici hai iniziato subito da 160 km? no, vero? :P
Allenamento è l'unica chiave ;)

le scarpe che proponi sono di transizione, non certo minimal. Il mercato ha già molta scelta tra le drop 0 sottili, io stesso me ne sono girate poco meno di una decina già, dal 2013 ;)

Per curiosità personale potresti dare qualche tua impressione sui vari modelli, sono incuriosito dalle new balance fresh foam 980, le hai provate?
sulla carta è una bella A2, drop ridotto (4 mm), secca sull'avampiede, ma un po' stretta in punta. Mai provata, troppo strutturata per i miei gusti.
Qualche recensione:
le scarpe che proponi sono di transizione, non certo minimal. Il mercato ha già molta scelta tra le drop 0 sottili, io stesso me ne sono girate poco meno di una decina già, dal 2013 ;)

Per curiosità personale potresti dare qualche tua impressione sui vari modelli, sono incuriosito dalle new balance fresh foam 980, le hai provate?


http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=29402
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
in bici hai iniziato subito da 160 km? no, vero? :P
Allenamento è l'unica chiave ;)

se devo paragonare 100 km di corsa non li confronto con 160 di bici, ma piuttosto con 400 (almeno)..ne ho fatti più di 200 e 3500d+ in bici praticamente senza allenamento, pratico da tanti anni la corsa e conosco bene la differenza; comunque lungi da me fare polemica su questioni di adattamento/allenamento etc., ho ben capito quello che intendi!

anzi, rilancio (spero di non essere OT, eventualmente ne aprirò uno nuovo)..come detto da tanto pratico la corsa (soprattutto in montagna) a buon livello agonistico, però ho perso l'ultimo anno per un infortunio un po' subdolo al tendine/polpaccio: per risolvere ho messo dei plantari ortopedici (causa altro infortunio mi si è abbassato l'arco plantare del piede dx), ma non mi hanno molto convinto..ultimamente leggendo anche qua, ho cercato di passare un po' al minimal running ma con risultati non proprio confortanti: ho preso delle inov da strada con differenziale 9mm, che effettivamente,a leggere così, non è minimal, ma sembrano molto più basse e secche di tante altre scarpe: non sono andato sulle 6mm per cercare un passaggio più graduale..comunque a farla breve mi è tornato un certo fastidio in zona tendine achilleo.
Secondo voi, per avere una corsa naturale è necessario passare subito a 0/3mm (ovviamente con il solito adattamento) o per alcuni è proprio impossibile arrivarci?

edit: [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] (non mi ha preso il quote!)