trail running

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Oggi tapasciata collinare con 50% single track ed asfalto saliscendi,
26 km D 950 a 6' , non ho tirato ma devo cercare di migliorare sicuramente il ritmo! ginocchia e gambe dure !!!!!!
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Grande!!!
Anche io domenica ho il mio ritorno nel mondo del trail!!
Ho 28 km per 1600 , quindi ritmo e speriamo di non farsi male!!
Spero di aver raggiunto kilometri e dislivello sufficienti
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Grande!!!
Anche io domenica ho il mio ritorno nel mondo del trail!!
Ho 28 km per 1600 , quindi ritmo e speriamo di non farsi male!!
Spero di aver raggiunto kilometri e dislivello sufficienti

o-o

Complimenti anche qui! o-o

grazie ancora, Andrea!

Che scarpe consigli x il trail ma che promuovano la corsa naturale?

personalmente uso delle drop 0 di merrell, molto basse, le trail glove e mi ci trovo benissimo. Ovviamente, soprattutto da stanchi sui fondi duri come le scarpe bianche fanno sentire la stanchezza, ma allenandosi si argina anche questo. Oltretutto scarpe che per la stanchezza ti fanno peggiorare l'appoggio senza fartene render conto, come quelle troppo ammortizzate, di solito portano a microtraumi tendinei o articolari (per non parlare del drop, naturalmente).
Come scarpe vanno alla grande sul morbido, sul terreno molto sconnesso e con sassi affioranti, anche acuminati, poichè ti abitui a poggiare delicatamente e ti offrono la sensibilità per cercare l'appoggio giusto. Sospetto che esistano scarpe più veloci in discesa (le trail glove hanno la rockplate, ma è di 1 mm, la protezione è ridotta), ma comunque mi sento sicuro rispetto alle mie attuali scarse capacità da discesista. Poi mi fanno guadagnare in salita, per sensibilità, plasmabilità in appoggio e peso ridotto.

Ho avuto difficoltà serie su una discesa umida, di pietra anche umida, liscia e pendenza molto elevata (di fatto la discesa era spesso a gradoni di roccia naturale, con pietroline instabili e appoggi che cambiavano di continuo l'inclinazione): so che la mescola tc-1 vibram delle mie scarpe non è eccellente in questi frangenti e a questo aggiungiamo una tassellatura non altissima. Bisogna premettere che la situazione descritta è difficile per molte scarpe.
Anche nel fango non sono eccezionali.
Tolto questo la suola va bene ed è, soprattutto, molto durevole.
Il problema è scegliere in base alla percentuale di terreno di questo tipo la scarpa giusta. Pensavo di affiancare alle trail glove, per i terreni difficili, le inov-8 roclite 243, che hanno tasselli pronunciati e distanziati e mescola morbida: ovviamente bisogna farci poco asfalto, pena un consumo mostruoso. Sono dichiarate per un drop di 3 mm, comunque ridotto, per quanto io preferisca il drop 0, ma secondo runningwarehouse che misura effettivamente le scarpe, il drop è contenuto in 1 mm, praticamente è una drop 0.
Vorrei sempre provare la trailroc 235, che è assimilabile alla trail glove di merrell, ma con tre mescole differenti sulla suola in base al punto di attrito e forse un poco più grippante (sempre drop 0 e intersuola ridottissima come altezza).
Se ti spaventano le drop 0, anche la trailroc 245 dovrebbe andar bene, come la gran parte delle drop 3 mm di inov-8 (ad ogni "baffo" delle scarpe inov-8 corrispondono 3 mm di drop), poichè aggiunge rispetto alla 235 un po' di protezione con la rock plate, rimanendo comunque una scarpa comunicativa. Altrimenti anche new balance, salomon e brooks offrono ottime minimal, non troppo spinte.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
[MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION]
Le mie MR00 noto che scivolano sul bagnato e cmq se prendo un sasso lo sento fini all'osso. ...quindi cerco qualcosa con drop basso ma che proteggano da sassi spigoloso e non scivolino sul bagnato, che dici?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
anche a me sembravano troppo sensibili le mr00 sulle asperità. Ora che ho scarpe decisamente più sensibili (e anche quando usavo le mr00) mi ci sono abituato: la pianta del piede si adatta e si impara a poggiare dolcemente senza pensarci (e le ginocchia nonchè i muscoli ringraziano, per non parlare della corsa più efficiente).
Le mr00 sono pessime sul bagnato, ma sono una scarpa da strada. Non mi avevi chiesto una scarpa da trail? Le road glove di merrell sono meno sensibili sulle asperità, ma anche meno fascianti e con un lieve supporto dell'arco. Prendono bene anche sul bagnato. Potrebbero fare al caso tuo.