Curiosità su medie orarie....

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Allora, io faccio così: Esco dal garage, mi porto in strada e accendo il Garmin, faccio il giro e lo spengo quando torno davanti a casa, ma prima di entrare in garage.
Se mi fermo (e mi fermo) durante il giro, il garmin resta acceso e si arrangia lui con l'autopausa.
Quando scarico i dati, guardo la media, guardo la FC e guardo il disegno del giro. Dopo chiudo tutto e faccio altro.
Anch'io. Peraltro mentre pedalo non vedo né medie né i km percorsi.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Allora, io faccio così: Esco dal garage, mi porto in strada e accendo il Garmin, faccio il giro e lo spengo quando torno davanti a casa, ma prima di entrare in garage.
Se mi fermo (e mi fermo) durante il giro, il garmin resta acceso e si arrangia lui con l'autopausa.
Quando scarico i dati, guardo la media, guardo la FC e guardo il disegno del giro. Dopo chiudo tutto e faccio altro.

anch'io solo che puntualmente:
  1. lascio a casa la fascia cardio
  2. lo uso n volte senza ricaricarlo e puntualmente a metà giro si scarica
  3. non setto l'altitudine
  4. scarico i dati più o meno ogni plenilunio
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.993
16.313
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Allora, io faccio così: Esco dal garage, mi porto in strada e accendo il Garmin, faccio il giro e lo spengo quando torno davanti a casa, ma prima di entrare in garage.
Se mi fermo (e mi fermo) durante il giro, il garmin resta acceso e si arrangia lui con l'autopausa.
Quando scarico i dati, guardo la media, guardo la FC e guardo il disegno del giro. Dopo chiudo tutto e faccio altro.

stessa cosa anche io o-o

tanto alla fine del giro il più è fatto, quando magari si son fatti 150km come meta prefissata... in genere il mio obiettivo è questo, nelle uscite fare un tot di chilometri e riuscire a sviluppare una buona cadenza con vari rapporti, anche perchè la media come ben si sa è soggetta a tanti fattori di cui già si è discusso abbondantemente in altre discussioni.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Io, ad esempio, sul Garmin ho l'autopausa (credo sotto i 7 km/h).

Cavolo devo acquistare subito il Garmin che hai tu, penso che potrei battere i tempi di Contador su tutte le salite.
Le faccio la maggior parte ai 6 km/h, più piano ho scoperto che non si può andare e si cade.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io, ad esempio, sul Garmin ho l'autopausa (credo sotto i 7 km/h).

Cavolo devo acquistare subito il Garmin che hai tu, penso che potrei battere i tempi di Contador su tutte le salite.
Le faccio la maggior parte ai 6 km/h, più piano ho scoperto che non si può andare e si cade.
Fidati...ci si riesce....te lo posso garantire.....
Perbacco....serve una buona dose di esperienza :cool: ma ci si riesce....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oggi media di 36.2 finalmente, dopo anni ke mi impegno a migliorarla :rosik:
:ola:
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Fidati...ci si riesce....te lo posso garantire.....
Perbacco....serve una buona dose di esperienza :cool: ma ci si riesce....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


:ola:

Cmq dalla mia ignoranza e mediocrità ciclistica e di tutto ciò che ne concerne posso credere al fatto che la velocità media non sia importante come punto di riferimento di una preparazione, ma per uno come me che esce quando può, che la domenica preferisce passarla con la famiglia, quando esco voglio "dare il massimo" almeno una volta a settimana (se poi sei patito di crono apriticelo) e quindi ho gli occhi fissi sulla media e almeno una volta una volata a tutta arrivo a casa stanco morto e chissenefrega e poco mi importa se qualcuno mi critica se ho una bici da crono e non faccio gare se vorrei un casco da crono (prima o poi lo acquisto) e non mi cambia un ca@@o ma mi rende felice-soddisfatto anche se poi passando in paese farò pena a qualcuno pazienza :mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Cavolo devo acquistare subito il Garmin che hai tu, penso che potrei battere i tempi di Contador su tutte le salite.
Le faccio la maggior parte ai 6 km/h, più piano ho scoperto che non si può andare e si cade.
Non credo di essere mai sceso sotto i 9-10 km/h in salita, ma questo non perché io sia Contador (tutt'altro!); più semplicemente, evito accuratamente le pendenze che mi farebbero salire a velocità troppo basse
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Cmq dalla mia ignoranza e mediocrità ciclistica e di tutto ciò che ne concerne posso credere al fatto che la velocità media non sia importante come punto di riferimento di una preparazione, ma per uno come me che esce quando può, che la domenica preferisce passarla con la famiglia, quando esco voglio "dare il massimo" almeno una volta a settimana (se poi sei patito di crono apriticelo) e quindi ho gli occhi fissi sulla media e almeno una volta una volata a tutta arrivo a casa stanco morto e chissenefrega e poco mi importa se qualcuno mi critica se ho una bici da crono e non faccio gare se vorrei un casco da crono (prima o poi lo acquisto) e non mi cambia un ca@@o ma mi rende felice-soddisfatto anche se poi passando in paese farò pena a qualcuno pazienza :mrgreen:
Veramente il mio era un complimento sincero, mica una burla.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io, ad esempio, sul Garmin ho l'autopausa (credo sotto i 7 km/h).

Non sei il primo che ha l'autopausa così alta. Siete dei signori. Io l'ho messa a 4.

Cavolo devo acquistare subito il Garmin che hai tu, penso che potrei battere i tempi di Contador su tutte le salite.
Le faccio la maggior parte ai 6 km/h, più piano ho scoperto che non si può andare e si cade.

Fidati, ci si riesce. Una volta con un amico eravamo su una pendenza intorno al 9, io salivo ai 6 per aspettarlo e avevo problemi di equilibrio. Lui andava ancora più piano e mi chiedevo come riuscisse a stare in piedi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Al netto di tutto quanto espresso finora: non guardo la media, la guardo, considero tutte le variabili, non le considero, elimino quelle di quando c'è vento contrario, valuto solo quelle con vento favorevole, solo quelle con 100 metri di dislivello in 100 chilometri, per rispondere alla domanda di [MENTION=22661]giovanni1973[/MENTION], conta solo la media da quando esci a quando ritorni. Poi, se hai gli strumenti che te lo permettono, tipo Garmin, puoi estrapolare dei tratti e avere medie più precise. Tanto se uno è bravo lo capisce nel confronto con gli altri e non sarà lo 0,5 di media in più o in meno a fare di lui una pippa o un campione.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non sei il primo che ha l'autopausa così alta. Siete dei signori. Io l'ho messa a 4 (...)
A parte che quello che hai quotato è una parte del mio messaggio precedente (che @Diego56 ha sbagliato a riportare) :mrgreen:, ma impostare la soglia dell'autopausa a 4 km/h piuttosto che a 7 km/h cosa cambia alla fine? Fate tutti delle salite così dure? :wacko:
Naturalmente parlo della bici da corsa con doppia corona, perché con la mtb o con la bdc con tripla è diverso.
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
io non ho inserito sul garmin l'autopausa
la mia media quest'anno è sui 22,2
guardando strava che non tiene conto delle fermate la media è sui 24,9
riguardo ai semafori certe volte al ritorno con il gruppo quando sono al gancio faccio la macumba sperando di trovare rosso :asd:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
A parte che quello che hai quotato è una parte del mio messaggio precedente (che @Diego56 ha sbagliato a riportare) :mrgreen:, ma impostare la soglia dell'autopausa a 4 km/h piuttosto che a 7 km/h cosa cambia alla fine? Fate tutti delle salite così dure? :wacko:
Naturalmente parlo della bici da corsa con doppia corona, perché con la mtb o con la bdc con tripla è diverso.
Serve per tenere alta la media finale
Sotto i 7 km/h si ferma prima e non calcola più la media....:mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A parte che quello che hai quotato è una parte del mio messaggio precedente (che @Diego56 ha sbagliato a riportare) :mrgreen:, ma impostare la soglia dell'autopausa a 4 km/h piuttosto che a 7 km/h cosa cambia alla fine? Fate tutti delle salite così dure? :wacko:
Naturalmente parlo della bici da corsa con doppia corona, perché con la mtb o con la bdc con tripla è diverso.

Ci sono anche i semafori, i rallentamenti e le strisce pedonali... fanno parte del gioco.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non sapevo che ci fosse l' autopausa sul garmin, in effetti non ho ancora capito nulla del garmin, mio figlio mi ha detto che quando lo saprò usare le bici si sposteranno galleggiando nell'aria senza l'ausilio delle ruote........ Comunque grazie ai vostri consigli oggi ho tarato l'autostop a 29 Km/ora tra poco esco vado a favore di vento, al ritorno sfrutterò anche le scie dei piccioni e stasera vi dirò che media ho fatto. :asd2:

Hoi se c'è....dovevi vedermi che baruffe che ci ho fatto quando sono stato sul Grappa....lui diceva che ero fermo (<5km/h) e io che gli urlavo che non era vero....uno mi ha passato e mi ha guardato strano.....:mrgreen:


Bene , finalmente sono riuscito a fare i 30 di media !! L' unico problema è che in un' ora e mezza di uscita ho percorso solo 1 km !! :bua: Questi aggeggi non funzionano :mrgreen: