Curiosità su medie orarie....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A te piace pedalare senza pensare alla media, ad altri importa e magari li rende felici per tutta la giornata... o-o

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

a me, la media, interessa, parzialmente, quando conta (GF o gara)

io, quando pedalo, sono sempre felice, indipendentemente dalla media fatta...
sì, è vero, non siamo tutti uguali...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Probabilmente dipende tanto da dove si abita, poiché se abiti nel centro di una grossa città il discorso sicuramente può cambiare, ma per me la media è quella da quando si sale in bici a quando si scende, con le pause quando sei fermo (ad esempio a riempire una borraccia).
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
infatti, c'è differenza, ma cosa ti cambia?
poi tu hai una certa esperienza e sai depurare ed analizzare questi dati, altri si ritrovano con medie stratosferiche, poi, gli metti il numero, e si sorprendono di arrivare nelle retrovie...

Non mi cambia niente. Ma perché allora dotarsi di questi strumenti? Si viveva bene anche prima. Per esempio, non guardo mai la velocità, ma solo le rpm, molto più precise e su quello mi baso.

embè? pensavo che guardare la media fosse solo roba da chi inizia ad andare in bici e si ostina a guardare un numero senza senso. :mrgreen:

La media (in realtà guardo più il tempo, ma è la stessa cosa) la guardo a fine giro per avere un senso generale della mia condizione. Quando ti alleni ti affidi ad uno strumento, quante volte hai pensato: sono andato come un treno e poi guardi e ci hai messo due minuti in più? Che poi la media sia incidentale è un altro discorso. Ma dà anche un senso al lavoro che hai fatto.
Attenzione, non ne faccio una malattia. So interpretare i dati e, comunque, sto più attento al singolo tratto che all'insieme, ma quando torno a casa con un buon tempo sono soddisfatto.

Ma perché dovresti tu guardare le medie?

In questo modo riesco a verificare il mio stato di forma. Se in un determinato periodo faccio tempi simili significa che sono in a) crescendo b) stabile c) in calo.

Le medie hanno senso (e peraltro molto poco) in gara, fine. Al di fuori dalla gara che ti frega se hai semafori che ti fanno fare i 25 invece dei 35? :mrgreen:

Se parto con l'idea di fare i 35 e mi ritrovo coi 25 mi girano le balle: non ho potuto allenarmi come volevo, non sono in grado di valutare il mio passo. Poi, mi frega perché mi stanco di più. E rallenta, e fermati (quando vedo che il semaforo è solo per me, non attraversa nessuno e non ci sono macchine, mi guardo intorno e proseguo), e riparti ti stanchi non poco.
Poi, 'sta storia che se non hai un numero sulla schiena non sei autorizzato a sapere quanto vai la trovo stucchevole e limitata (non sei il solo che lo dice). Perché anche all'interno delle gare c'è quello che ne fa 20 all'anno e quello che ne fa 2, e chi ne fa di più ha un passo gara molto più performante del secondo, anche se quest'ultimo è più forte. Questa affermazione lascia il tempo che trova. Per concludere, potrei risponderti così: che ti frega della media in gara quando ti sei staccato dal tuo gruppo?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
....... Per concludere, potrei risponderti così: che ti frega della media in gara quando ti sei staccato dal tuo gruppo?

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: a fine gara sento spesso compagni, arrivati nel gruppo un pò staccato, dire soddisfatti : però abbiamo fatto i 42,... :wacko: Il più delle volte il mio garmin marca 39,... quindi dietro avranno fatto anche meno :mrgreen: L'importante quindi è : avere la media più bassa ma arrivare prima :asd::asd:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Poi, 'sta storia che se non hai un numero sulla schiena non sei autorizzato a sapere quanto vai la trovo stucchevole e limitata (non sei il solo che lo dice). Perché anche all'interno delle gare c'è quello che ne fa 20 all'anno e quello che ne fa 2, e chi ne fa di più ha un passo gara molto più performante del secondo, anche se quest'ultimo è più forte. Questa affermazione lascia il tempo che trova. Per concludere, potrei risponderti così: che ti frega della media in gara quando ti sei staccato dal tuo gruppo?

scusa ma io non ho mai fatto una affermazione simile! anche perché non ha per me alcun senso l'affermazione. Mai detto ne ora ne in passato.

Ho solo detto che a me interessa la mia media solo in gara. e con questo rispondo alla tua ultima domanda: sapere se l'anno scorso ho fatto una gf a 29 e l'anno dopo l'ho rifatta a 30 mi da una idea di quanto sono migliorato, magari più di altri parametri altrettanto oggettivi quali potenze medie ... anche questo parametro è influenzato dagli andamenti (presenza di gruppi più o meno forti) ma è molto rappresentativo

sulla gara singola, sapere se sono andato a 20 o 30 non ha invece per me nessuna importanza
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ssapere se l'anno scorso ho fatto una gf a 29 e l'anno dopo l'ho rifatta a 30 mi da una idea di quanto sono migliorato, magari più di altri parametri altrettanto oggettivi quali potenze medie ...

Però, Mag, se uno fa spesso giri simili, o comunque confrontabili, non credi che la media, proprio per le ragioni che dici tu, possa essere un buon parametro di autovalutazione anche fuori gara?
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Però, Mag, se uno fa spesso giri simili, o comunque confrontabili, non credi che la media, proprio per le ragioni che dici tu, non possa essere un buon parametro di autovalutazione anche fuori gara?

per me no. ma lo dico egoisticamente perché usando un pm quello è l'unico parametro che osservo
inoltre in allenamento i recuperi tra un a ripetizione e l'altra influenzano in modo assurdo la media. Mi capita spesso di fare allenamenti durissimi, quindi con recuperi importanti a medie bassissime, tra riscaldamento, recupero, ... quindi per me è veramente poco significativa

Sulla salita si, è un parametro importante ma sulla uscita per me no

Inoltre anche confrontando uscite simili (e come sai o vedi su stramba ne faccio molte similissime attorno a casa) le differenze tra potenza media e v media sono enormi, addirittura talvolta completamente ribaltate (e per il vento, e per il traffico ...) e quindi per me non serve tendenzialmente a nulla (ripeto, fuori dalle salite)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Probabilmente dipende tanto da dove si abita, poiché se abiti nel centro di una grossa città il discorso sicuramente può cambiare, ma per me la media è quella da quando si sale in bici a quando si scende, con le pause quando sei fermo (ad esempio a riempire una borraccia).

Si però tu sei un caso particolare perchè hai medie basse in pianura e in discesa e poi le alzi in salita :)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: Pivens

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo l'hai scritto tu.

si, e lo confermo, ma riconfermo che non è per sapere se sono andato a 30 o 40 ma per sapere se in gara, che per definizione non è influenzata da traffico, riscaldamento, recupero, semafori, ... sono migliorato o peggiorato. Perché il dato diventa ESTREMAMENTE oggettivo. Mentre in allenamento è troppo inaffidabile.
La velocità non è neppure visualizzata sul garmin tanto per darti una idea di quanto mi interessa. Io uso potenza media, cadenza e tempo corrente sul lap e pot lap precedente.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Diciamo così: meglio di niente lo è. :mrgreen:

forse si ma secondo me no. :mrgreen:
talvolta è proprio meglio niente proprio perché è talmente inaffidabile che spesso ribalta i dati oggettivi.

io ho guardato le medie solo in 2 uscite in cui ho fatto 2 simulazioni piattone su 150km e mi interessavano proprio le medie in solitaria, volevo capire come mi sarei comportato in una tipologia di gara che non avevo mai fatto. E allora guardavo le medie, a fine allenamento. Ma parliamo di 2 allenamenti mirati in tutta la mia vita, con obiettivo specifico potenze medie per vedere cosa sarebbe risultato di velocità media e confrontarmi con un potenziale risultato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per me no. ma lo dico egoisticamente perché usando un pm quello è l'unico parametro che osservo
inoltre in allenamento i recuperi tra un a ripetizione e l'altra influenzano in modo assurdo la media. Mi capita spesso di fare allenamenti durissimi, quindi con recuperi importanti a medie bassissime, tra riscaldamento, recupero, ... quindi per me è veramente poco significativa

Sulla salita si, è un parametro importante ma sulla uscita per me no

Inoltre anche confrontando uscite simili (e come sai o vedi su stramba ne faccio molte similissime attorno a casa) le differenze tra potenza media e v media sono enormi, addirittura talvolta completamente ribaltate (e per il vento, e per il traffico ...) e quindi per me non serve tendenzialmente a nulla (ripeto, fuori dalle salite)

Sì, ma non puoi parlare di un caso specifico quando si tratta un argomento in generale. È fuorviante ed è un errore che vedo spesso sul forum. Nel tuo caso: io le medie non le guardo perché faccio lavori specifici, perciò non contano un caxxo. Se tu non le guardi, è una tua scelta. Sarebbe persino assurdo guardarle, quando la priorità sono i lavori specifici e contano solo quelli.
Se [MENTION=22661]giovanni1973[/MENTION] fa una domanda generale bisogna rimanere in un ambito generale e, al limite, spiegare la propria posizione. Lui non sa manco come considerare le medie e l'altro gli risponde: ah, ma io mi alleno col powermeter. Grazie, ne so quanto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
forse si ma secondo me no. :mrgreen:
talvolta è proprio meglio niente proprio perché è talmente inaffidabile che spesso ribalta i dati oggettivi.

Sì, talvolta sarà meglio niente, cioè meglio non avere nessun dato che un dato non veritiero: se prendiamo due uscite in cui potenza media e velocità media dicono cose diverse, in quel caso sarebbe meglio non farsi ingannare dalla media.

Però io penso che mediamente, cioè nella maggior parte dei casi, potenza media e velocità media non siano invertite. Dai, ammettilo: avrebbe senso ;)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
forse si ma secondo me no. :mrgreen:
talvolta è proprio meglio niente proprio perché è talmente inaffidabile che spesso ribalta i dati oggettivi.

io ho guardato le medie solo in 2 uscite in cui ho fatto 2 simulazioni piattone su 150km e mi interessavano proprio le medie in solitaria, volevo capire come mi sarei comportato in una tipologia di gara che non avevo mai fatto. E allora guardavo le medie, a fine allenamento. Ma parliamo di 2 allenamenti mirati in tutta la mia vita, con obiettivo specifico potenze medie per vedere cosa sarebbe risultato di velocità media e confrontarmi con un potenziale risultato.

........ e che media avevi fatto ? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
scusa ma io non ho mai fatto una affermazione simile! anche perché non ha per me alcun senso l'affermazione. Mai detto ne ora ne in passato.

Ho solo detto che a me interessa la mia media solo in gara. e con questo rispondo alla tua ultima domanda: sapere se l'anno scorso ho fatto una gf a 29 e l'anno dopo l'ho rifatta a 30 mi da una idea di quanto sono migliorato, magari più di altri parametri altrettanto oggettivi quali potenze medie ... anche questo parametro è influenzato dagli andamenti (presenza di gruppi più o meno forti) ma è molto rappresentativo

sulla gara singola, sapere se sono andato a 20 o 30 non ha invece per me nessuna importanza

Però, Mag, se uno fa spesso giri simili, o comunque confrontabili, non credi che la media, proprio per le ragioni che dici tu, possa essere un buon parametro di autovalutazione anche fuori gara?

mi tocca ri quotare mag per la 100a volta


le medie sono interessanti quando considerate in un arco temporale rilevante poiché, in questo modo, diventano utili a livello statistico: l'arco temporale ti permette di livellare le prestazioni "sballate", cioè particolarmente positive\negative per fattori interni\esterni, e trovare una media realistica e di valore per valutare i progressi (regressi)


tutto il resto è fumo negli occhi ... comprensibilmente interessante per chi inizia ma irrilevante ai fini di ogni valutazione