Ruote comode secondo voi?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sulla questione "ovunque" mi permetterei di suggerire di mettere dei paletti... :lookaround: intesi come limiti, non come...ehm...insomma, hai capito...

:cool:


Ahahah dei paletti ceramici ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Concrodo sul limite o-o

Mi dispiace solo per alcuni utenti RACE che , seguito mio post "incompleto" , avranno già varcato tali limiti per ottenere i demoniaci poteri della scorrevola :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In qualità di Agente tocca a TE fare qualcosa :-x:-x:mrgreen::mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi dispiace solo per alcuni utenti RACE che , seguito mio post "incompleto" , avranno già varcato tali limiti per ottenere i demoniaci poteri della scorrevola :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In qualità di Agente tocca a TE fare qualcosa :-x:-x:mrgreen::mrgreen:



Riguardo ai limiti, in qualità di Agente rappresento [MENTION=11124]mescal[/MENTION] che, in nome di leggerezza e rigidità ha adottato il sistema di posizionamento saddle less®


Insomma, pedala senza sella... ]
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.487
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quanti anni hai? ;nonzo% Se non percepisci rigidità la cosa e' grave.

A parte gli scherzi, la tua affermazione e' una battuta, vero? O sei uno dei paranormali della scorrevolezza?

o-o
La mia affermazione non è una battuta,visto che ho usato sia le Neutron sia le Shamal...
Con la stessa bici prova a scattare sui pedali con le Neutron o con le Shamal,la differenza è evidente...
Le Neutron hanno dalla loro parte che sono ruote molto comode,non sentono il vento laterale e si guidano molto bene in discesa.
Le Shamal sono molto piu' rigide e scattanti e vanno meglio in salita,in pianura ,sul vallonato, e in discesa sono praticamente alla pari.
L'unico neo è che risentono di piu' del vento laterale,ma francamente preferisco avere un po' piu' di disagio con il vento,ed avere delle ruote piu' rigide e performanti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La mia affermazione non è una battuta,visto che ho usato sia le Neutron sia le Shamal...
Con la stessa bici prova a scattare sui pedali con le Neutron o con le Shamal,la differenza è evidente...
Le Neutron hanno dalla loro parte che sono ruote molto comode,non sentono il vento laterale e si guidano molto bene in discesa.
Le Shamal sono molto piu' rigide e scattanti e vanno meglio in salita,in pianura ,sul vallonato, e in discesa sono praticamente alla pari.
L'unico neo è che risentono di piu' del vento laterale,ma francamente preferisco avere un po' piu' di disagio con il vento,ed avere delle ruote piu' rigide e performanti.


Perdonami ma sono un tipo pragmatico.
Cosa significa "la differenza e' evidente"?

E, ancora, cosa significa "piu' performanti"?

E, se riesci a spiegarmi affinchè io capisca cosa significhi, di quanto sono piu' performanti? In che modo hai verificato o possiamo verificare la tua affermazione?

Grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.487
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perdonami ma sono un tipo pragmatico.
Cosa significa "la differenza e' evidente"?

E, ancora, cosa significa "piu' performanti"?

E, se riesci a spiegarmi affinchè io capisca cosa significhi, di quanto sono piu' performanti? In che modo hai verificato o possiamo verificare la tua affermazione?

Grazie
MI viene il sospetto che tu in bici non ci sia mai andato.
Quindi chiudo qui la discussione perche' sembriamo Aldo Giovanni e Giacomo quando fanno i vecchietti sordi sulla panchina e nessuno capisce cosa dice l'altro,nemmeno le le cose piu' elementari.
o-o
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Soft effettivamente inizi ad essere pesante! La differenza tra le due c'è ed è innegabile e nn parliamo di pippe mentali per capirci. Se tu nn cogli differenze tra le varie ruote è un tuo stato e solo tuo perché ce ne è e molta.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
MI viene il sospetto che tu in bici non ci sia mai andato.
Quindi chiudo qui la discussione perche' sembriamo Aldo Giovanni e Giacomo quando fanno i vecchietti sordi sulla panchina e nessuno capisce cosa dice l'altro,nemmeno le le cose piu' elementari.
o-o


Mi viene il sospetto che ti sia impossibile dare risposta alle mie domande semplicemente perche' le tanto decantate differenze non esistono nei termini da te precedentemente utilizzati.
Sospendo io perche', come al solito, quando si cerca di andare oltre la superficie di affermazioni che fanno parte del "decalogo del buon cicloamatore onanista", si trova il nulla piu' totale.
P.s. Faccio in modo di toglierti un sospetto: nei primi due anni di bdc ho percorso circa 40.000 km. :eek:

o-o


Soft effettivamente inizi ad essere pesante! La differenza tra le due c'è ed è innegabile e nn parliamo di pippe mentali per capirci. Se tu nn cogli differenze tra le varie ruote è un tuo stato e solo tuo perché ce ne è e molta.


[MENTION=2462]sabby[/MENTION], a volte la verità e' pesante :eek:
Detto questo, tali eclatanti differenze, me le mostreresti? Hai verificato differenze prestazionali macroscopiche? Sei in grado di definirle e, senza ricorrere alle pippe mentali, darmene prova?
Insomma, mi faresti capire qual'e' questa enorme ed innegabile differenza al punto tale che, come dice bicilook, con una coppia di ruote la bici non va avanti nemmeno a spinta" ?
Perche' sai, ho in mente che sia un po' come la famigerata differenza di scorrevolezza dei mozzi: tutti la percepiscono ma a prova pratica non esiste:mrgreen:
Se pero' parliamo di dogma, allora, parliamo di fede, percezioni e& C. e, mi spiace, non ho mai amato ilmondo del paranormale.:mrgreen:

P.S. io non ho mai detto di non cogliere differenze tra ruote. Saro' pesante ma, a questo punto, come fai a saperlo visto che dimostri di non leggere quello che scrivo?:eek:
o-o
Au revoir
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
soft ogni volta si parla di ruote sia di mozzi sia di rigidità sia di quello che vuoi intervieni te ed i tuoi compari e si leggono 1 o 2 pg di interventi con battute che si fanno ridere ma che non riguardano il post e questo è pesante. Premesso questo so che pedali molto e che quindi hai avuto modo di provare diverse ruote.Anche io però e anche molti utenti del forum. Se parliamo di scorrevolezza non posso che darti ragioje se i mozzi sono in ottimo stato girano tutti uguali non ci piove.Ma da neutron a shamll le differenze si colgono eccome o meglio io le colgo e se pemetti l'importante per me è il mio di parere e le mie di sensazioni.E' innegabile la maggior rigidità delle shamall innegabile nei rilanci nei fuorisella negli scatti per chiudere un buco o per chiudere una volta...........è iinnegabile la maggior comodità delle neutron....è innegabile la miglior sensazione che dano in discesa ed è innegabile che soffrano meno il vento.....è innegabile la ruota dietro non si scompone mentre sulla shamall è secca e il comportamento a me disturba è innegabileche se pesi sopra agli 85 kh la neutron in alcune occasioni ti fa storcere il naso.
Mi trovi in completo accordo con te quando magari tra le due parliamo di idfferenza di scorrevolezza e o magari di aiuto aereodinamico dato dal profilo leggermente + alto.
Io colgo queste sensazioni e vedo che anche altri utenti se tu non le cogli è un tuo dato di fatto ma non per questo chi le coglie è un ....... ok?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
soft ogni volta si parla di ruote sia di mozzi sia di rigidità sia di quello che vuoi intervieni te ed i tuoi compari e si leggono 1 o 2 pg di interventi con battute che si fanno ridere ma che non riguardano il post e questo è pesante. Premesso questo so che pedali molto e che quindi hai avuto modo di provare diverse ruote.Anche io però e anche molti utenti del forum. Se parliamo di scorrevolezza non posso che darti ragioje se i mozzi sono in ottimo stato girano tutti uguali non ci piove.Ma da neutron a shamll le differenze si colgono eccome o meglio io le colgo e se pemetti l'importante per me è il mio di parere e le mie di sensazioni.E' innegabile la maggior rigidità delle shamall innegabile nei rilanci nei fuorisella negli scatti per chiudere un buco o per chiudere una volta...........è iinnegabile la maggior comodità delle neutron....è innegabile la miglior sensazione che dano in discesa ed è innegabile che soffrano meno il vento.....è innegabile la ruota dietro non si scompone mentre sulla shamall è secca e il comportamento a me disturba è innegabileche se pesi sopra agli 85 kh la neutron in alcune occasioni ti fa storcere il naso.
Mi trovi in completo accordo con te quando magari tra le due parliamo di idfferenza di scorrevolezza e o magari di aiuto aereodinamico dato dal profilo leggermente + alto.
Io colgo queste sensazioni e vedo che anche altri utenti se tu non le cogli è un tuo dato di fatto ma non per questo chi le coglie è un ....... ok?


Concordo anchio con quanto scritto o-o

Su scorrevolezza e simili ha certamente ragione [MENTION=2133]SOF[/MENTION]t ma su rigidità\comodità\reattività concordo con Sabby.

Ogni ruota ho un suo "carattere" poi naturalmente non è detto che questo si traduca in un aumento delle prestazioni...

...magari a fine giro la prestazine è uguale ma magari con una ruota non ho la schiena a pezzi mentre con si o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
soft ogni volta si parla di ruote sia di mozzi sia di rigidità sia di quello che vuoi intervieni te ed i tuoi compari e si leggono 1 o 2 pg di interventi con battute che si fanno ridere ma che non riguardano il post e questo è pesante. Premesso questo so che pedali molto e che quindi hai avuto modo di provare diverse ruote.Anche io però e anche molti utenti del forum. Se parliamo di scorrevolezza non posso che darti ragioje se i mozzi sono in ottimo stato girano tutti uguali non ci piove.Ma da neutron a shamll le differenze si colgono eccome o meglio io le colgo e se pemetti l'importante per me è il mio di parere e le mie di sensazioni.E' innegabile la maggior rigidità delle shamall innegabile nei rilanci nei fuorisella negli scatti per chiudere un buco o per chiudere una volta...........è iinnegabile la maggior comodità delle neutron....è innegabile la miglior sensazione che dano in discesa ed è innegabile che soffrano meno il vento.....è innegabile la ruota dietro non si scompone mentre sulla shamall è secca e il comportamento a me disturba è innegabileche se pesi sopra agli 85 kh la neutron in alcune occasioni ti fa storcere il naso.
Mi trovi in completo accordo con te quando magari tra le due parliamo di idfferenza di scorrevolezza e o magari di aiuto aereodinamico dato dal profilo leggermente + alto.
Io colgo queste sensazioni e vedo che anche altri utenti se tu non le cogli è un tuo dato di fatto ma non per questo chi le coglie è un ....... ok?


Dunque, [MENTION=2462]sabby[/MENTION] ...se argomenti in questo modo mi trovi in accordo in linea di massima e mi spiego:
intervengo ogni qualvolta leggo commenti fuorvianti e senza alcuna base perche' ho un elevato senso della giustizia, tutto qui:mrgreen:
Per l'ennesima volta ripeto che sono certo che si percepiscano differenze "caratteriali" tra ruote e che ve ne siano a livello di qualita' costruttiva, accuratezza di assemblaggio, risosta dei materiali etc. etc., ma e' altrettanto vero che tali differenze non si traducono in eclatanti o quantomeno macroscopiche differenze a livello prestazionale.
Comprendi che quando leggo affermazioni pesanti come "la bici non si muove nemmeno a spinta" oppure di fantomatica scorrevolezza doppia, di bici che "scappano da sotto i pedali" etc. etc. intervengo con piacere quantomeno per evitare che si diffondano notizie assolutamente false, pura fuffa basata sul nulla o su dogma ripetuti ad libitum dal cicloamatore di turno affetto da "effetto portafogli" o "effetto placebo"..
Che ci vuoi fare, sono fondamentalmente contrario alle pippe ciclistiche dei cicloamatori:mrgreen:
Per finire, le battute le faccio perche', a volte, a fronte di determinate affermazioni si puo' solo sorridere ed ironizzare, altre volte lo faccio proprio per non risultare pesante

Ah, per finire davvero, riguardo alla comodità delle ruote, in effetti anche io percepisco differenze per quanto riguarda la risposta che danno rispetto al manto stradale ma poi mi ritrovo di fronte ad articoli come quello del link che segue e dubito un po delle mie sensazioni. Sensazioni umane e, in quanto tali, probabilmente fallaci:

http://www.bikeradar.com/road/news/...ride-comfort-39661/?CPN=RSS&SOURCE=BRROADHOME


o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ogni ruota ho un suo "carattere" poi naturalmente non è detto che questo si traduca in un aumento delle prestazioni...



Ecco il punto, caro [MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION]
Pare che invece, ogni volta che si parla di ruote, si sottintendano eclatanti cambiamenti a livello prestazionale e allora, di fronte a tali affermazioni, posto commenti piu' o meno pesanti:mrgreen:

o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] [MENTION=9919]bicilook[/MENTION] [MENTION=7962]Doraemon[/MENTION] Riporto la pace tra voi :rosik: e ribadisco un concetto.:angrymod:
Con i miei due soldi di km fatti e allenamenti qauando vado su strava e guardo una mia uscita di Luglio scorso, per dirne una, e guardo la media e i segmenti, se sono andato bene o male lo metto solo in relazione con una variabile, ne' il telaio, ne' le ruote, ma solo lo stato di forma. Il mio unico e solo kom che ancora difendo da gente che per strada mi svernicia, mi sabbia e mi aerografa l'ho preso con le fu Fulcrum r7. Non e' una prova, ma a me basta per capire che le ruote, tolte elementari nozioni legate ai profili, le scelgo solo in base all'estetica, accuratezza costruttiva e affidabilita'.
Tutto qui.o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] [MENTION=9919]bicilook[/MENTION] [MENTION=7962]Doraemon[/MENTION] Riporto la pace tra voi :rosik: e ribadisco un concetto.:angrymod:
Con i miei due soldi di km fatti e allenamenti qauando vado su strava e guardo una mia uscita di Luglio scorso, per dirne una, e guardo la media e i segmenti, se sono andato bene o male lo metto solo in relazione con una variabile, ne' il telaio, ne' le ruote, ma solo lo stato di forma. Il mio unico e solo kom che ancora difendo da gente che per strada mi svernicia, mi sabbia e mi aerografa l'ho preso con le fu Fulcrum r7. Non e' una prova, ma a me basta per capire che le ruote, tolte elementari nozioni legate ai profili, le scelgo solo in base all'estetica, accuratezza costruttiva e affidabilita'.
Tutto qui.o-o

:asd:

:cool:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
pace e love!!!
rimanendo in casa campagnolo e non andando fuori ho avuto in ordine sparso: vento shamall shamall tubolare eurus neutron e neutron ultra ora bora.
Ogni ruota aveva un comportamento diverso e ogni ruota mi ha dato sensazioni divere.
Come ad esempio sensazioni diverse (mnigliori) le ho avute passando al tubolare.E' innegabile che con le bora vado meglio in salita che con le vento non si tratta di effetto placebo o di portafogli............


non si traducono in eclatanti o quantomeno macroscopiche differenze a livello prestazionale.


sicuramente ma bisogna vedere quale è la tua asticella e quanto in alto la posizioni....
Mi spiego meglio.........le shamall tubolare mnontate veloflex in discesa mi hanno dato rispetto a tutte le alte ruote: 1)entrat in curva più veloce............2)uscita più veloce....3tanta sicurezza in più................per me non è poco anzi è quasi eclatante o quantomeno macroscopica rispetto ad una vento o neutron che sia montata magari con copertoni da 20 euro. La condotta generale delle bora la facilità nei rilanci la leggerezza il piccolo aiuto in velocità la rigidita laterale che percepisco nei fuorisella è macroscopica rispetto alle vento!!! ora è chiaro che ciò che per me è macroscopico per te non lo è.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per l'ennesima volta ripeto che sono certo che si percepiscano differenze "caratteriali" tra ruote e che ve ne siano a livello di qualita' costruttiva, accuratezza di assemblaggio, risosta dei materiali etc. etc., Comprendi che quando leggo ma e' altrettanto vero che tali differenze non si traducono in eclatanti o quantomeno macroscopiche differenze a livello prestazionale.
o-o

In mano a te no di sicuro !!! :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
pace e love!!!
rimanendo in casa campagnolo e non andando fuori ho avuto in ordine sparso: vento shamall shamall tubolare eurus neutron e neutron ultra ora bora.
Ogni ruota aveva un comportamento diverso e ogni ruota mi ha dato sensazioni divere.
Come ad esempio sensazioni diverse (mnigliori) le ho avute passando al tubolare.E' innegabile che con le bora vado meglio in salita che con le vento non si tratta di effetto placebo o di portafogli............


non si traducono in eclatanti o quantomeno macroscopiche differenze a livello prestazionale.


sicuramente ma bisogna vedere quale è la tua asticella e quanto in alto la posizioni....
Mi spiego meglio.........le shamall tubolare mnontate veloflex in discesa mi hanno dato rispetto a tutte le alte ruote: 1)entrat in curva più veloce............2)uscita più veloce....3tanta sicurezza in più................per me non è poco anzi è quasi eclatante o quantomeno macroscopica rispetto ad una vento o neutron che sia montata magari con copertoni da 20 euro. La condotta generale delle bora la facilità nei rilanci la leggerezza il piccolo aiuto in velocità la rigidita laterale che percepisco nei fuorisella è macroscopica rispetto alle vento!!! ora è chiaro che ciò che per me è macroscopico per te non lo è.


...i veloflex aiutano non poco in curva e conducibilità.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
pace e love!!!
rimanendo in casa campagnolo e non andando fuori ho avuto in ordine sparso: vento shamall shamall tubolare eurus neutron e neutron ultra ora bora.
Ogni ruota aveva un comportamento diverso e ogni ruota mi ha dato sensazioni divere.
Come ad esempio sensazioni diverse (mnigliori) le ho avute passando al tubolare.E' innegabile che con le bora vado meglio in salita che con le vento non si tratta di effetto placebo o di portafogli............


non si traducono in eclatanti o quantomeno macroscopiche differenze a livello prestazionale.


sicuramente ma bisogna vedere quale è la tua asticella e quanto in alto la posizioni....
Mi spiego meglio.........le shamall tubolare mnontate veloflex in discesa mi hanno dato rispetto a tutte le alte ruote: 1)entrat in curva più veloce............2)uscita più veloce....3tanta sicurezza in più................per me non è poco anzi è quasi eclatante o quantomeno macroscopica rispetto ad una vento o neutron che sia montata magari con copertoni da 20 euro. La condotta generale delle bora la facilità nei rilanci la leggerezza il piccolo aiuto in velocità la rigidita laterale che percepisco nei fuorisella è macroscopica rispetto alle vento!!! ora è chiaro che ciò che per me è macroscopico per te non lo è.


Vado meglio, uscita in curva piu' veloce, entrata in curva piu' veloce, facilita' nei rilanci...

[MENTION=2462]sabby[/MENTION], comprendi che parliamo di tue percezioni e di nessun fatto?
Cio' che per me sarebbe macroscopico, potrebbe essere un rilievo cronometrico. In ogni caso, ammesso che le tue "percezioni" corrispondano ad effettive differenze, mi pare che anche a te riesca difficile recepire bici ferme o bici iperscattanti per un solo cambio di ruote, no?
Insomma, di fronte al percorso di una gran fondo il vantaggio puo' essere minimo o addirittura nullo o, meglio, molte altre cose incidono in maniera eclatante rispetto ad un semplice cambio ruote.
In ultimo, no sottovalutare l'effetto placebo: ti assicuro che e' fondamentale in campo neurobiologico, figurati in campo "sega mentale amatore"...:mrgreen:

o-o