Elite - Turno

Claudio83

Novellino
19 Novembre 2017
17
2
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, una domanda... Ho il Turno, posso diminuire la resistenza rendendolo meno duro? Prima, con il turbo muin, elite mi aveva consigliato di togliere olio dalla "cassa"... Qualcuno ha fatto la stessa operazione col Turno? A me risulta davvero troppo duro...
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Ho provato un turbomuin di un mio amico che lamentava la stessa cosa ed elite ha dato la stessa risposta riguardante l'olio. Con un 36/28 vai in discesa un altro si trova benissimo con un 34/50 e 11/23, considera che quest'ultimo è ben lontano dall'avere 250w di cp. Il turno ha secondo i dati una curva potenza/velocità più "dolce" quindi più sfruttabile rispetto al turbomuin
 

Claudio83

Novellino
19 Novembre 2017
17
2
Visita sito
Bici
Colnago
Mi hanno risposto dicendomi che ogni singolo Turno è dotato di sensore già calibrato e parametrato sul rullo sul quale è montato. L'operazione di togliere olio andrebbe a "sballare" i dati relativi alla potenza. Comunque, qualora lo si voglia fare, occorre svitare tutte le viti dei due carter in plastica e svitare la vite a brugola grossa (M6) che ti permette poi di togliere olio... Io penso che lo farò, perché, come detto, mi trovavo bene nel turbo muin dopo aver eseguito questa operazione... E poi francamente i dati relativi alla potenza non mi interessano. Cosa ne pensate?
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.053
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi hanno risposto dicendomi che ogni singolo Turno è dotato di sensore già calibrato e parametrato sul rullo sul quale è montato. L'operazione di togliere olio andrebbe a "sballare" i dati relativi alla potenza. Comunque, qualora lo si voglia fare, occorre svitare tutte le viti dei due carter in plastica e svitare la vite a brugola grossa (M6) che ti permette poi di togliere olio... Io penso che lo farò, perché, come detto, mi trovavo bene nel turbo muin dopo aver eseguito questa operazione... E poi francamente i dati relativi alla potenza non mi interessano. Cosa ne pensate?

La penso esattamente come te, anche a me i dati interessano poco... Sempre che non si vada a sballare qualcos'altro... ;nonzo%
 

Claudio83

Novellino
19 Novembre 2017
17
2
Visita sito
Bici
Colnago
Mah, elite ha fatto riferimento solo alla potenza... A me l'unica cosa che mi preoccupa sono i carter di plastica, che ho paura di danneggiare nello smontaggio.
Ti saprò dire...
 

Claudio83

Novellino
19 Novembre 2017
17
2
Visita sito
Bici
Colnago
Ieri sera ho fatto l'operazione di "estrazione" olio dal ciclomulino... Non è poi così difficile, è sufficiente smontare i due carter e svitare la vite a brugola M6 a cui faceva riferimento Elite. È una sorta di foro di ispezione che ti permette, con l'aiuto di una siringa, di togliere olio. Il ciclomulino deve ovviamente essere ben in piano. Ancora non ho testato il sensore e non so darti un riscontro sui valori, che immagino, però, siano sballati... A me non importa, l'importante è poterlo utilizzare con il maggior numero di rapporti possibile e simulare al meglio l'allenamento su strada.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.053
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ieri sera ho fatto l'operazione di "estrazione" olio dal ciclomulino... Non è poi così difficile, è sufficiente smontare i due carter e svitare la vite a brugola M6 a cui faceva riferimento Elite. È una sorta di foro di ispezione che ti permette, con l'aiuto di una siringa, di togliere olio. Il ciclomulino deve ovviamente essere ben in piano. Ancora non ho testato il sensore e non so darti un riscontro sui valori, che immagino, però, siano sballati... A me non importa, l'importante è poterlo utilizzare con il maggior numero di rapporti possibile e simulare al meglio l'allenamento su strada.

Bene.... Attendo ulteriori nuovo, poi eventualmente provvedo anche io...

Ma quanto se ne dovrebbe togliere??

Grazie
 

Claudio83

Novellino
19 Novembre 2017
17
2
Visita sito
Bici
Colnago
Elite consiglia fino a 40g... Io sinceramente ho fatto un po' di prove (del tipo, togli olio e prova la bici), prima di rimontare i carter, fino ad ottenere quello che per me è l'ottimale.