Sicurezza prodotti

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
E come faresti a definire la sollecitazione a cui sottoponi quel pezzo semplicemente appoggiandotici sopra? Io sono 68 kg, il mio amico 110. Chi usiamo dei due per rispettare la specifica? E soprattutto, qual'è questa famosa specifica?

E ancora, secondo te lo sforzo a cui è sottoposto il manubrio in frenata forte è paragonabile a quello a cui lo sottoponi appoggiandotici sopra?

guarda se ti fai tutte queste domande e meglio che ti prendi un bel manubrio in alluminio e dormi tranquillo, io in 10 anni di materiali cinesi a parte le prime ruote copertoncino con la pista frenante storta dopo discese fatte coi freni tirati non ho mai visto rotture di alcunche', se non dovute a cadute o buche prese a 40/50 all'ora, peraltro basta acquistare da ditte affidabili e non comprare tarocchi che problemi non ce ne sono,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
guarda se ti fai tutte queste domande e meglio che ti prendi un bel manubrio in alluminio e dormi tranquillo, io in 10 anni di materiali cinesi a parte le prime ruote copertoncino con la pista frenante storta dopo discese fatte coi freni tirati non ho mai visto rotture di alcunche', se non dovute a cadute o buche prese a 40/50 all'ora, peraltro basta acquistare da ditte affidabili e non comprare tarocchi che problemi non ce ne sono,

E' proprio quello che sto cercando, ma continuate tutti a dire "basta comprare dai siti affidabili" e nessuno dice quali siano questi siti o come verificare che i prodotti che vendono sia prodotti con criterio e non alla membro di segugio.

Tra parentesi,non ho nessun preconcetto sul carbonio. Se comprassi un manubrio "di marca" sarei tranquillo e dormirei come un angioletto.
Visto però che acquistando in oriente si risparmia un bel po sto valutando la cosa, vorrei solo un minimo di garanzie sul cosa vado ad acquistare.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Le specifiche sono quelle di utilizzo. Se tu pesi 68kg in frenata non arrivi nemmeno lontanamente alla metà del carico del tuo peso. (Non freni ad 1g[ il ribaltamento su Bdc è a 0.5g di frenata se ricordo bene a causa del baricentro alto] e non scarichi tutta la tua forza sul manubrio, ma una grossa parte sulla sella e pedali tramite la stabilizzazione fornita dagli addominali. Altrimenti ad ogni frenata di emergenza le tue braccia dovrebbero sostenere il tuo intero peso e te ne accorgeresti)

Su una buca secca un po'di più.
Quindi se flette poco col tuo intero peso (nel momento in ti appendi stai esercitando
è ben più di 68kg), per te è ragionevolmente sicuro. Stesso discorso se ci prova il tuo amico per se stesso.

Non ci siamo, quando freni il carico che vai ad applicare al manubrio è perpendicolare al carico che applichi appendendotici sopra.
Il valore di questo carico è dato dalla massa (ciclista+bici) che tende a proseguire la sua corsa verso la direzione di marcia.
Sono calcoli e verifiche complesse che non si possono fare in maniera casalinga.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non ci siamo, quando freni il carico che vai ad applicare al manubrio è perpendicolare al carico che applichi appendendotici sopra.
Quando ti appendi, a bici montata, applichi un carico sicuramente non verticale, perchè sotto non ci stai.
Il valore di questo carico è dato dalla massa (ciclista+bici) che tende a proseguire la sua corsa verso la direzione di marcia.
Solo ciclista, il peso della bici (+ciclista) lo sentono i freni, ruote e copertoni.
Sono calcoli e verifiche complesse che non si possono fare in maniera casalinga.
Ho fatto una stima alla Fermi o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
E' proprio quello che sto cercando, ma continuate tutti a dire "basta comprare dai siti affidabili" e nessuno dice quali siano questi siti o come verificare che i prodotti che vendono sia prodotti con criterio e non alla membro di segugio.

Tra parentesi,non ho nessun preconcetto sul carbonio. Se comprassi un manubrio "di marca" sarei tranquillo e dormirei come un angioletto.
Visto però che acquistando in oriente si risparmia un bel po sto valutando la cosa, vorrei solo un minimo di garanzie sul cosa vado ad acquistare.

poi come e' successo all'amico di fabrylama il manubrio di marca ti si rompe ed ecco che il tuo dormire come un angioletto finisce male
le ditte affidabili sono molte, nel primo 3d del bar cina ci sono alcuni nomi di ditte affidabili, poi nel bar cina c'e' piu' di un 3d sia sui manubri che sulle ditte,
come gia' detto io sono 10 anni che compro in cina qualsiasi parte della bici in carbonio, dal telaio alla sella ed a tutto il resto e dormo sonni tranquilli
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
poi come e' successo all'amico di fabrylama il manubrio di marca ti si rompe ed ecco che il tuo dormire come un angioletto finisce male
le ditte affidabili sono molte, nel primo 3d del bar cina ci sono alcuni nomi di ditte affidabili, poi nel bar cina c'e' piu' di un 3d sia sui manubri che sulle ditte,
come gia' detto io sono 10 anni che compro in cina qualsiasi parte della bici in carbonio, dal telaio alla sella ed a tutto il resto e dormo sonni tranquilli

Per fortuna gli si è rotto non di netto e il nastro manubrio ha tenuto "insieme" i pezzi, quindi è rimasto in piedi e ha deviato sul medio, finendo addirittura la gara. (io non mi sarei mai fidato)

Se si vuole dormire tranquilli si prende una piega in alu non ultraleggera e la si cambia ogni 10 anni (minimo) oppure si prende una in carbonio e la si fa passare ai raggi x da uno del settore.

ps. il produttore non ha nemmeno sostituito in garanzia, perchè secondo loro era un difetto nato a causa di una caduta (ma lui con quel manubrio non è mai caduto).
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Veniamo al quesito:
Che sicurezza danno questi prodotti made in China?
A tal proposito allego un link dal sito Wilier dove viene comparato un telaio taroccato confrontandolo con uno originale.
https://www.wilier.com/it/content/avviso-importante-sui-telai-contraffatti
Qui la soggettività conta poco, ci sono valori ben quantificabili ottenuti con prove meccaniche ripetibili che attestano la scarsa qualità/sicurezza del prodotto contraffatto.

io sto pensando di acquistare un manubrio integrato per la mia bici ed ovviamente si da un occhiata al mercato cinese, visto il notevole risparmio.
La paura però è quella di incappare in un prodotto tipo quello del test.

Come selezionare tra i tanti fornitori? Ci sono aziende qualificate che producono per i brand maggiori e che in parallelo hanno una loro produzione comparabile per qualità?

domanda interessante ma purtroppo senza una risposta certa.
Ci sono però degli elementi oggettivi: il 99% dei telai monoscocca NON sono prodotti in Italia. Immagino (ma non lo so per certo) non lo siano nemmeno quelli del link qui sopra, ovvero quelli "originali". Wilier non parla del luogo di produzione.
Ho visto anche io dei manubri da mtb pagati 20euro rompersi alla prima discesa. Ne ho visti altri, pagati ben 25euro ancora perfetti.

La tecnologia per produrre il carbonio è costosa (soprattutto l'autoclave) quindi i terzisti che hanno capacità produttiva tenderanno a saturare questa capacità immettendo nel mercato prodotti realizzati secondo la stessa tecnologia dei branded.
Se vuoi ti posso dire quale manubrio integrato ho preso io su aliex. Lo monto da un anno e mezzo. Però non posso garantire che il venditore si rifornisca ancora dallo stesso identico produttore...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
poi come e' successo all'amico di fabrylama il manubrio di marca ti si rompe ed ecco che il tuo dormire come un angioletto finisce male
le ditte affidabili sono molte, nel primo 3d del bar cina ci sono alcuni nomi di ditte affidabili, poi nel bar cina c'e' piu' di un 3d sia sui manubri che sulle ditte,
come gia' detto io sono 10 anni che compro in cina qualsiasi parte della bici in carbonio, dal telaio alla sella ed a tutto il resto e dormo sonni tranquilli

Il pezzo difettoso può capitare in ogni produzione industriale, anche una Ferrari può averlo.
Mi sembra però che anche questa discussione stia virando sul dualismo cina si/cina no senza grossi dati oggettivi a parte il "mio amico ha rotto.." "io ci compro dal '75" ecc.

Io non ho nessun pregiudizio sui prodotti cinesi, cercavo solo di capire come individuare e riconoscere chi fa prodotti copiando la forma di un brand e buttando dentro allo stampo un po di carbonio ed un po di resina e chi invece dispone di un settore ricerca/progettazione, conosce la tecnologia per lavorare il carbonio ecc.

Finchè non troverò queste indicazioni non comprerò prodotti cinesi, anche se il rischio è remoto il prezzo è troppo alto e non voglio prenderlo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
domanda interessante ma purtroppo senza una risposta certa.
Ci sono però degli elementi oggettivi: il 99% dei telai monoscocca NON sono prodotti in Italia. Immagino (ma non lo so per certo) non lo siano nemmeno quelli del link qui sopra, ovvero quelli "originali". Wilier non parla del luogo di produzione.
Ho visto anche io dei manubri da mtb pagati 20euro rompersi alla prima discesa. Ne ho visti altri, pagati ben 25euro ancora perfetti.

La tecnologia per produrre il carbonio è costosa (soprattutto l'autoclave) quindi i terzisti che hanno capacità produttiva tenderanno a saturare questa capacità immettendo nel mercato prodotti realizzati secondo la stessa tecnologia dei branded.
Se vuoi ti posso dire quale manubrio integrato ho preso io su aliex. Lo monto da un anno e mezzo. Però non posso garantire che il venditore si rifornisca ancora dallo stesso identico produttore...

Concordo con quel che dici. Il problema sta nell'individuare quali sono queste aziende.
Il rischio di trovare il disonesto che butta un po di carbonio alla rinfusa in uno stampo e ci tira fuori un oggetto c'è tutto. E non è detto che sia un cinese.....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se hai tutte queste preoxxupazioni ti sconsiglierei l'accquisto di prodotti cinesi.
O meglio puoi acquiatare prodotti cinesi di brand famosi che a quanto capito, ti danno piu sicurezza

Hai capito male, nessuna preoccupazione.
Anche dei prodotti brand acquisto prevalentemente quelli di aziende che hanno esperienza,fanno ricerca, fanno progettazione ecc.

Vorrei solo trovare queste caratteristiche anche nelle aziende cinesi, o meglio, vorrei individuare quali tra le aziende cinesi le hanno.
Se troverò ciò acquisterò tranquillamente se il prodotto mi piace.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io non ho nessun pregiudizio sui prodotti cinesi, cercavo solo di capire come individuare e riconoscere chi fa prodotti copiando la forma di un brand e buttando dentro allo stampo un po di carbonio ed un po di resina e chi invece dispone di un settore ricerca/progettazione, conosce la tecnologia per lavorare il carbonio ecc.

Finchè non troverò queste indicazioni non comprerò prodotti cinesi, anche se il rischio è remoto il prezzo è troppo alto e non voglio prenderlo.

Penso ti sia già stato risposto. Se compri un telaio, vai dalle 5 ditte famose, che non vendono cloni, ma telai di loro progettazione. Telai dei quali si parla nel forum e che non hanno mai dato problemi di tenuta.

Se compri un accessorio, prendi quel che ti pare basta che non sia ultralight*, ma pesi quanto un componente in carbonio (non ultralight) di marca, questo perchè nessun accessorio è un clone.
Gli accessori al massimo hanno sopra le decal di marche famose, ma il pezzo in sè non assomiglia davvero a niente di marca.
Gli accessori cinesi sono tutti molto semplici (come linea e come peso) e quindi non serve una conoscenza approfondita dei materiali per realizzare un pezzo resistente, basta impilare le pelli a incrocio esagerando con la robustezza e il pezzo è fatto.

*tranne per le selle, le selle ne esistono solo 5 modelli. Quelle senza buco sono tutte estremamente rigide e resistenti, quelle col buco tendono a soffrire di rotture (ai lati del buco) se usate in mtb da persone molto pesanti.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Hai capito male, nessuna preoccupazione.
Anche dei prodotti brand acquisto prevalentemente quelli di aziende che hanno esperienza,fanno ricerca, fanno progettazione ecc.

Vorrei solo trovare queste caratteristiche anche nelle aziende cinesi, o meglio, vorrei individuare quali tra le aziende cinesi le hanno.
Se troverò ciò acquisterò tranquillamente se il prodotto mi piace.

Non puoi farlo perchè (sugli accessori) sono tutti trader. Te ne accorgi perchè vendono tutti gli stessi pezzi. Se cerchi un po' te ne accorgi immediatamente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
oltretutto nella foto di chi ha fatto la richiesta si vedono pezzi rotti con dei numeri, un test cosi posso organizzarlo anche nella mia cantina, anzi scrivo che la forcella si rompe a valori piu' bassi, mostrassero tutte le fasi dei test con un bel video, chi me lo dice che quella forcella rotta non sia stata prodotta dai cinesi della wilier e gli sia riuscita male? mi ricordo che specialized qualche tempo fa aveva richiamato le forcelle prodotte in un certo periodo e di un certo lotto
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Caro Bianco70 (anche io 70...) se cerchi un prodotto che abbia controllo di qualita' secondo me devi comprarti un bel manubrio brand.
Ti piace spendere poco?
Rischi e ti prendi un no brand (no tarocco...).
Lo cerchi su aliexpress? Cerca quel venditore che sia su piazza da almeno 3/4 anni e che venda solo pezzi di bici e non bambole o spille colorate.
Ci sono anche alcuni venditori che oltre ad essere su aliexpress hanno anche un loro sito e-commerce: credo siano i meglio.
Quelli che conosco sono:
Deng-Fu
Miracle
Yishun
GotoBike
Io ho un manubrio integrato da DengFu che e' una roccia, garantisco.
Non lo uso piu' da 2 anni in quanto ho cambiato telaio e questo ha un attacco da 90mm (42per90).
Se lo vuoi (abito vicino) te lo do per poco, ma ti avviso pesa 350gr (e' appunto bello peso!) e non guadagni molti grammi...