Convertire doppia in monocorona... qualche dubbio!

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
sto montando il cx nuovo, ma sono indeciso sui rapporti...naturalmente monocorona.
Ho intenzione di usarlo solo per le gare e davanti ho già sram force con corona da 38.
dietro pensavo di mettere un pacco pignoni 11-28,dite che può andare bene?

se parli di gare vuol dire che hai gamba quindi va bene 11-28
io mi sono trovato bene anche con il 40 e dietro 11-28 o-o
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
45
37
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
alla fine ho preso 11-32.
ma(sostituende magari la vite B con una più lunga) è possibile usare un cambio a gabbia corta? sram fa fino a 28 con quelli a gabbia corta,ma davanti con la monocorona magari riesco ad usarlo con il 32, qualcuno ci ha provato?

se parli di gare vuol dire che hai gamba quindi va bene 11-28
io mi sono trovato bene anche con il 40 e dietro 11-28 o-o
ho preferito prendere un 32,anche se non lo userò spesso ma almeno il cambio rimane quasi sempre distante dai raggi.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
alla fine ho preso 11-32.
ma(sostituende magari la vite B con una più lunga) è possibile usare un cambio a gabbia corta? sram fa fino a 28 con quelli a gabbia corta,ma davanti con la monocorona magari riesco ad usarlo con il 32, qualcuno ci ha provato?


ho preferito prendere un 32,anche se non lo userò spesso ma almeno il cambio rimane quasi sempre distante dai raggi.

se non ricordo male shimano tira fino al 32 ma sram no devi cambiare
con uno con gabbia piu lunga ;nonzo%
io il 32 ce l'ho e lo uso quando faccio percorsi con molta salita :-x
anche se a dire il vero in gara di cx sfido ad essere lucidi e pensare
ai rapporti ai salti dei pignoni etcc:mrgreen:
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Secondo voi puó funzionare una conversione partendo da una doppia Ultegra?

Tranquillamente!....togli le due corone e monti una wide narow anticaduta da 38 o 40....poi vedi se vai meglio internamente o esternamente, anche in funzione dei pignoni posteriori che usi più spesso....io su una delle due bici da cross l'ho montata internamente, e lavora meglio con rapporti tendenzialmente più agili, mentre sull'altra esternamente, e comunque non vedo grandi differenze....
 

claudio62new

Pignone
1 Ottobre 2011
127
25
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Buongiorno. Ho un telaio nudo e volevo provare a montare questa configurazione.
Prendo una Sram Force 1 + cassetta Shimano XT 11-46 + cambio comando XT Di2 (da MTB) + deragliatore posteriore Shimano XT Di2: può funzionare?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno. Ho un telaio nudo e volevo provare a montare questa configurazione.
Prendo una Sram Force 1 + cassetta Shimano XT 11-46 + cambio comando XT Di2 (da MTB) + deragliatore posteriore Shimano XT Di2: può funzionare?
Il tuo telaio è da mtb o bdc? Puoi montare i comandi da mtb su una bdc ma che manubrio metti? La classica curva con i comandi sulla parte orizzontale? O monti un manubrio dritto da mtb?
Il telaio accetta tutto quello che vuoi, al massimo puoi incontrare qualche difficoltà con la guarnitura sia per la lunghezza del perno (6mm in più sulle mtb) sia per la dimensione della corona che non è detto sia raggiungibile dal deragliatore anteriore (se è di quelli "a saldare").
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Buongiorno. Ho un telaio nudo e volevo provare a montare questa configurazione.
Prendo una Sram Force 1 + cassetta Shimano XT 11-46 + cambio comando XT Di2 (da MTB) + deragliatore posteriore Shimano XT Di2: può funzionare?
L'importante é che il manettino rientri nella compatibilità dei prodotti di casa Shimano.

In altre parole il cambio XT funzionerà con il deragliatore posteriore XT.

Devi controllare la linea catena della guarnitura che andrai a montare, se fosse una doppia trasformata in singola dovresti montare uno spider adatto a spostare la linea catena anche usando delle rondelle "rasature".

Per il resto, se ti va, posta delle foto giusto per capire meglio il tuo progetto e per curiosità mia o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buongiorno. Ho un telaio nudo e volevo provare a montare questa configurazione.
Prendo una Sram Force 1 + cassetta Shimano XT 11-46 + cambio comando XT Di2 (da MTB) + deragliatore posteriore Shimano XT Di2: può funzionare?
Certo che una crono con i buchi della 11-46 si avvicina più ad un generatore di bestemmie che ad una bici...ovviamente se utilizzata come crono.