Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Questo weekend dovrei riuscire ad andare in bici e vi manderò i risultati della salita.

Non pensavo che un mio semplice commento potesse sfociare in questa discussione polemica, un pò mi dispiace
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ogni perplessità.. sei tu l'unico ad averle..
Che cosa ti lascia perplesso e come potrei togliertela se strava all'epoca non lo utilizzavo?

Io prima utilizzavo il Bryton, in queste uscite mi sono accontentato dello Sportwatch.. mi è bastato controllare a che velocità andavo per confrontarla con quella dell'epoca.
Io non ho detto che sono migliorato, bensì ho detto che sono riuscito a tenere lo stesso ritmo.. dovrei effettivamente provare sotto sforzo, magari hai ragione e sono migliorato.

p.s. tu sei proprio convinto che per un ciclista la gamba non sia la cosa più importante?

1- Le ho anche io, perchè se sei 10 kg in più in salita devi sviluppare quasi 40 watt medi in più, e tanti auguri se non ti alleni anche nettamente di più, che poi qualche watt in più sia fisiologico per l'aumento di massa sicuro, ma mooolti meno di 40, senno in salita vedresti Greipel davanti, non il Nibali di turno.

2- Lui, io e molti altri ne siamo convinti, perchè ciò che conta è il motore aerobico, la gamba è l'ultimo dei problemi in un fisico sano e "normale", tranne casi specifici (volate/inseguimento etc)

Tanto per essere chiari, il fatto di fare un pò di massa oltre allo sport aerobico (bici, corsa, etc) è solo un vantaggio, di tipo salutistico/posturale/estetico e faccio corpo libero due volte la settimana apposta ma a livello prestazionale, a parte i fondamentali in inverno ed il core tutto l'anno no, devi pedalare.
Perciò prendere 10 kg in palestra (che poi di muscolo reale saranno 5 se le cose sono fatte bene), non ti fa migliorare in salita. Se poi a te è successo per motivi vari non lo posso certo smentire io, ma siamo scettici semplicemente perchè non funziona così. ;-)
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
per questo ormai faccio solo mantenimento, ormai non mi conviene più star li a spingere come un dannato, mi tengo quello che ho... :mrgreen:
Sì ma il consiglio di variare è a prescindere dal voler mettere nuova massa. Il corpo ha meccanismi per adattarsi agli stimoli (che alla fine è il concetto alla base dell'allenamento). Variarli ogni tanto aiuta a tenere sempre "all'erta" il corpo e a migliorare sempre di più in termini muscolari, articolari e di sistema nervoso
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
1- Le ho anche io, perchè se sei 10 kg in più in salita devi sviluppare quasi 40 watt medi in più, e tanti auguri se non ti alleni anche nettamente di più, che poi qualche watt in più sia fisiologico per l'aumento di massa sicuro, ma mooolti meno di 40, senno in salita vedresti Greipel davanti, non il Nibali di turno.

2- Lui, io e molti altri ne siamo convinti, perchè ciò che conta è il motore aerobico, la gamba è l'ultimo dei problemi in un fisico sano e "normale", tranne casi specifici (volate/inseguimento etc)

Tanto per essere chiari, il fatto di fare un pò di massa oltre allo sport aerobico (bici, corsa, etc) è solo un vantaggio, di tipo salutistico/posturale/estetico e faccio corpo libero due volte la settimana apposta ma a livello prestazionale, a parte i fondamentali in inverno ed il core tutto l'anno no, devi pedalare.
Perciò prendere 10 kg in palestra (che poi di muscolo reale saranno 5 se le cose sono fatte bene), non ti fa migliorare in salita. Se poi a te è successo per motivi vari non lo posso certo smentire io, ma siamo scettici semplicemente perchè non funziona così. ;-)
40w se sali a 4w/kg..... Che è un gran bel se e un bel salire
Che poi se uno parte da una base di allenamento poco o nulla più o meno qualunque allenamento ti fa migliorare in generale, ma parliamo proprio di base base
Se uno ha un discreto allenamento ciclistico 10kg in più sono solo una cassa d'acqua da portare a spasso
 

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
1- Le ho anche io, perchè se sei 10 kg in più in salita devi sviluppare quasi 40 watt medi in più, e tanti auguri se non ti alleni anche nettamente di più, che poi qualche watt in più sia fisiologico per l'aumento di massa sicuro, ma mooolti meno di 40, senno in salita vedresti Greipel davanti, non il Nibali di turno.

2- Lui, io e molti altri ne siamo convinti, perchè ciò che conta è il motore aerobico, la gamba è l'ultimo dei problemi in un fisico sano e "normale", tranne casi specifici (volate/inseguimento etc)

Tanto per essere chiari, il fatto di fare un pò di massa oltre allo sport aerobico (bici, corsa, etc) è solo un vantaggio, di tipo salutistico/posturale/estetico e faccio corpo libero due volte la settimana apposta ma a livello prestazionale, a parte i fondamentali in inverno ed il core tutto l'anno no, devi pedalare.
Perciò prendere 10 kg in palestra (che poi di muscolo reale saranno 5 se le cose sono fatte bene), non ti fa migliorare in salita. Se poi a te è successo per motivi vari non lo posso certo smentire io, ma siamo scettici semplicemente perchè non funziona così. ;-)
Sarò baciato da madre natura che ti devo dire.
Non è che io intasco qualcosa a pavoneggiarmi (cosa che non reputavo nemmeno tale, ma da quanto deduco da voi è stato così considerato).
Non sarei nemmeno tenuto a dimostrare nulla in quanto non vi conosco e a me convincervi di qualcosa non mi cambia la vita.
Però passare per Pinocchio mi dà fastidio.
Quindi a questo punto se farà bello vi accontenterò, se siete delle mie zone vi aspetto pure che andiamo insieme.

State pure facendo passare il Selvino per un'impresa, assurdo
 
  • Haha
Reactions: andry96

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ahahhahaaha, ma io in realtà di massimale ho 145kg in squat e 180kg in stacco.
Il problema è che il transfert sui pedali è minimo...la cosa mi potrebbe aiutare ad affrontare un cavalcavia ripido di 50 metri...farmi 10-11km di salita è tutto un altro sforzo.
si il massimale in stacco ti può aiutare ad avere una maggiore potenza di picco, ma come resistenza allo sforzo prolungato può addiruttura peggiorare la performance, almeno a me succede così, per questo le gambe in palestra non le faccio, mi alleno solo con la bici per le gambe...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarò baciato da madre natura che ti devo dire.
Non è che io intasco qualcosa a pavoneggiarmi (cosa che non reputavo nemmeno tale, ma da quanto deduco da voi è stato così considerato).
Non sarei nemmeno tenuto a dimostrare nulla in quanto non vi conosco e a me convincervi di qualcosa non mi cambia la vita.
Però passare per Pinocchio mi dà fastidio.
Quindi a questo punto se farà bello vi accontenterò, se siete delle mie zone vi aspetto pure che andiamo insieme.

State pure facendo passare il Selvino per un'impresa, assurdo
Non vedo nessun pavoneggiarsi ne nessun invidioso, però se uno spara una "idea" che è l'esatto opposto di quanto solitamente succede in bici senza contestualizzare e senza prove
Beh forse non dovrebbe offendersi se gli altri hanno dei dubbi...
 

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Non vedo nessun pavoneggiarsi ne nessun invidioso, però se uno spara una "idea" che è l'esatto opposto di quanto solitamente succede in bici senza contestualizzare e senza prove
Beh forse non dovrebbe offendersi se gli altri hanno dei dubbi...
Per dire una cosa c'è bisogno di una prova?
Uno se dice che ha fatto le Dolomiti in tot tempo deve per forza dimostrarlo?
Se uno dice che è migliorato deve per forza dimostrarlo?
Sarò io strano
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per dire una cosa c'è bisogno di una prova?
Uno se dice che ha fatto le Dolomiti in tot tempo deve per forza dimostrarlo?
Se uno dice che è migliorato deve per forza dimostrarlo?
Sarò io strano

Beh se vuole essere credibile si, se no son capace anche io di fare il selvino in 24'
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per dire una cosa c'è bisogno di una prova?
Uno se dice che ha fatto le Dolomiti in tot tempo deve per forza dimostrarlo?
Se uno dice che è migliorato deve per forza dimostrarlo?
Sarò io strano

beh scusa, con tutto il massimo rispetto, se dico che ho fatto la Otzy in 9 ore, è normale che se uno me lo chiede, io debba dimostrarglielo

altrimenti entriamo in un forum (di qualsiasi tipo), spariamo fregnacce e via, giusto per far passare un po' la giornata
capisco che per molti, ahimè, possa essere così, ma non è affatto il mio pensiero


se mi posso permettere, nel tuo caso hai asserito di aver preso 10 kg in 1 anno (quanti di muscolo e quanti di grasso? boh) e, nonostante ciò, grazia a maggior forza nelle gambe, vai pure meglio

cretino io, allora, a cercar di non aumentar di peso (o calare). basta "solo" fare tanta tanta palestra ed il gioco è fatto
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and scico

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.266
1.567
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
diciamo che potremmo comunque riservarci il beneficio del dubbio.
per quanto ne sappiamo magari era in una situazione di forte sottopeso, e aumentando di 10kg è rientrato in un parametro di normopeso , che unito al maggior tono muscolare lo fanno andare uguale/meglio di prima.
 

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Sarò strano io, ma io se leggo una cosa fatta da qualcun altro non me ne frega nulla che la dimostri con prove o altro.
Se ha detto una cosa vera buon per lui, se ha detto una cosa falsa problema suo.
Ora uno per commentare e condividere un tempo deve fare il video?
Davvero?
Funzionano così i forum?
Detto ciò non è un problema, accontenterò tutti, comprerò anche la go pro, per evitare poi commenti di persone che insinuino usi l'elettrica, perché già immagino.
Adesso scoprirò pure di essere un fenomeno perché sono l'unico che è in grado di andare ad una certa velocità con il mio peso.

Poi non ho mai detto i tempi, quindi fino a prova contraria potrei anche tenerci un'ora :p, però vi stupirò
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Questa parte di discussione ha preso una piega surreale ……….. se per leggerezza , mancata conoscenza , superficialita' uno spara una cavolata , non e' che lo deve dimostrare … e' una cavolata e basta.
A meno che 10 kg fa non fossi affetto da una malattia cardio circolatoria ora risolta o che fosse la prima volta che andavi in bici contro i 100000 km che hai adesso …..in salita con 10 kg in piu' si va piu' piano gamba "rinforzata" o meno.
Se mi parli di crono amatoriale ( max 25 km) puo' starci ( per milleeuno motivi) in salita no.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sarò strano io, ma io se leggo una cosa fatta da qualcun altro non me ne frega nulla che la dimostri con prove o altro.
Se ha detto una cosa vera buon per lui, se ha detto una cosa falsa problema suo.
Ora uno per commentare e condividere un tempo deve fare il video?
Davvero?
Funzionano così i forum?
Detto ciò non è un problema, accontenterò tutti, comprerò anche la go pro, per evitare poi commenti di persone che insinuino usi l'elettrica, perché già immagino.
Adesso scoprirò pure di essere un fenomeno perché sono l'unico che è in grado di andare ad una certa velocità con il mio peso.

Poi non ho mai detto i tempi, quindi fino a prova contraria potrei anche tenerci un'ora :p, però vi stupirò
Chiarisco il punto, almeno per me, di quel che fai mi frega niente, come immagino freghi niente a te di quel che faccio io, benissimo, dimostrare? No grazie, a me non devi dimostrare nulla, io ti ho solo spiegato che hai fatto una affermazione, magari valida per chissà qual motivo nel tuo caso, ma falsa per la stragrande maggioranza dei casi (da qui lo scetticismo generale), e se non lo precisiamo il primo che arriva e se ne intende poco, pensa che che farsi il culo in palestra porti grandi benefici in bici, invece, al netto di problemi muscolari particolari (vedi ragazzi in crescita, ragazze carenti, o post infortuni) a parte un pò di fondamentali invernali che possono essere utili, e con l'eccezione del core che andrebbe sempre un minimo curato, il resto non serve alla prestazione ciclistica. Punto. Questo ho precisato, per correttezza generale nella discussione.
A me poi da dimostrare non hai nulla, ma proprio nulla. Fine.
 

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Questa parte di discussione ha preso una piega surreale ……….. se per leggerezza , mancata conoscenza , superficialita' uno spara una cavolata , non e' che lo deve dimostrare … e' una cavolata e basta.
A meno che 10 kg fa non fossi affetto da una malattia cardio circolatoria ora risolta o che fosse la prima volta che andavi in bici contro i 100000 km che hai adesso …..in salita con 10 kg in piu' si va piu' piano gamba "rinforzata" o meno.
Se mi parli di crono amatoriale ( max 25 km) puo' starci ( per milleeuno motivi) in salita no.
Tu sei consapevole di che salita si tratti Selvino?

è una salita che avrà come media il 6/7% di pendenza.

è una salitella.

nel mio primo commento ho scritto salita e quindi le persone l'hanno intesa come salita con pendenza del 15%? PROBLEMA LORO.

Rimango dell'avviso che la gamba sia il fattore principale per andare bene in bici, se non ce l'hai, puoi anche pesare 50 kg, avere un super fiato, ma farai ugualmente pena.

Nel professionismo tutti hanno le gambe forti, perchè fanno solo quello, in quel caso entrano in gioco altri fattori, esperienza, tenacia, peso, bici, ecc...
Se prendono anche solo 1 kg di peso le loro prestazioni sicuramente ne risentono.

Tuttavia venire attaccato in questa maniera, mi sembra assurdo per un commento che semplicemente condivideva una mia esperienza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Beh io trovo ragionevole che qualcuno sia curioso di avere un confronto, magari semplicemente ti ricordi male le velocità che tenevi prima!!!!non ci sarebbe nulla di male.. però come già detto, mettere 10kg in palestra dove di cardio non ce n'è ed avere transfer anche sulla parte aerobica, semplicemente è fisiologicamente impossibile, da ex crossfitter posso dirti che su giri brevi in quel caso potrebbe anche starci ma i 60km si fanno già ben fuori dai tempi di qualsivoglia WOD, entrano in gioco proprio sistemi energetici differenti che vanno allenati in modo specifico!!!
IMG20210624141953.jpg

Questa è una tabella presa da un libro per allenamento multimodale (tipo crossfit) scritto da un biologo(nonché fortissimo preparatore) e come vedi tutta la parte aerobica risente dell'allenamento contro resistenze. Quindi concedi il dubbio se non altro, se poi le tue sensazioni sono buone ottimo per te!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
40w se sali a 4w/kg..... Che è un gran bel se e un bel salire
Che poi se uno parte da una base di allenamento poco o nulla più o meno qualunque allenamento ti fa migliorare in generale, ma parliamo proprio di base base
Se uno ha un discreto allenamento ciclistico 10kg in più sono solo una cassa d'acqua da portare a spasso
Massì era per dire che la maggior forza (non potenza al pedale) delle gambe non compensa la massa in più da dover tirare su, altrimenti un culturista all'agnello mi ammazzerebbe, invece auguri a lui nonostante le mie "gambette", comunque credo tu mi abbia capito ugualmente... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tu sei consapevole di che salita si tratti Selvino?

è una salita che avrà come media il 6/7% di pendenza.

è una salitella.

nel mio primo commento ho scritto salita e quindi le persone l'hanno intesa come salita con pendenza del 15%? PROBLEMA LORO.

Rimango dell'avviso che la gamba sia il fattore principale per andare bene in bici, se non ce l'hai, puoi anche pesare 50 kg, avere un super fiato, ma farai ugualmente pena.

Nel professionismo tutti hanno le gambe forti, perchè fanno solo quello, in quel caso entrano i giochi altri fattori, esperienza, tenacia, peso, bici, ecc...
Se prendono anche solo 1 kg di peso le loro prestazioni sicuramente ne risentono.

Tuttavia venire attaccato in questa maniera, mi sembra assurdo per un commento che semplicemente condivideva una mia esperienza.
I ciclisti NON hanno gambe forti, hanno fiato, se fanno palestra lo fanno con carichi e massimali decisamente bassi( tranne i grossi velocisti ma sono appunto specializzati) per un atleta serio