Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
anch'io fo la palestra in casa, col clima, ma tanto fa caldo uguale :cry:
comunque sempre meno che cuocere sotto il sole in bici :mrgreen:
io come detto di palestra non faccio variazioni alla scheda, sempre i 3 soliti escercizi di mantenimento un paio di volte a settimana e 3 uscite in bici. In pratica un giorno bici, uno palestra, e via così
Praticamente ti alleni 5 giorni a settimana?
Comunque se posso darti un consiglio, anche se non hai ambizioni di crescita progressiva di carichi e il tuo scopo è il mantenimento, cerca di variare lo stimolo allenante con i pesi: varia gli esercizi, le serie, i recuperi, gli split, ecc.... è un principio fondamentale dell'allenamento, altrimenti il corpo si abitua, soprattutto dal punto di vista meccanico si abitua solo agli stessi movimenti!
Ovviamente nei limiti di quel che ti consente l'attrezzatura disponibile...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Praticamente ti alleni 5 giorni a settimana?
si, ma come detto non è che mi stronco ad ogni allenamento, anzi, lo faccio solo come mantenimento
6x12 esercizio petto
6x8 spalle
6x10 trazioni sbarra
3 circuiti per l'addome con 3 esercizi diversi x15
basta, questa è la mia palestra, potrei aggiungere esercizi, cambiare scheda, ecc ecc ma proprio non mi interessa, vedo che mantengo bene e mi basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
La bici e la palestra possono coesistere, ma dipende dagli obiettivi che si vogliono ottenere e in che tempo.
Nella bici ciò che fa la differenza è la gamba, poi a parità di forza, influisce anche il peso e la bici.

1 anno fa andavo molto più spesso in bici e pesavo 10 kg in meno, poi per una serie di motivi mi sono concentrato maggiormente sulla palestra abbandonando la bici.

Nonostante i quasi 10 kg in più riprendendo la bici un paio di settimane fa, tenevo la stessa velocità, senza particolari sforzi, in salita, con una bici leggermente più pesante e considerata meno adatta per le salite.
Questo a dimostrazione che se hai la gamba forte compensi tutto il resto.

è ovvio però che se l'obiettivo principale sia l'aumento di massa muscolare devi adattare la tua alimentazione, aumentando le calorie e le proteine, andando in bici questo obiettivo richiederà più tempo.

Nel mio caso continuerò ad andare in bici in primavera/estate perchè nonostante il caldo è il periodo che preferisco, abbandonandola invece in autunno/inverno che a causa del freddo e del cielo coperto non ho mai apprezzato particolarmente andarci.
In autunno/inverno se devo scegliere uno sport più aerobico preferisco la piscina.

Periodi di massa in autunno/inverno, e periodi di definizione in estate, reputo sia il compromesso migliore.

Credo che ci voglia sempre il giusto equilibrio in tutte le cose, così come nella bici che nella palestra.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.169
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La bici e la palestra possono coesistere, ma dipende dagli obiettivi che si vogliono ottenere e in che tempo.
Nella bici ciò che fa la differenza è la gamba, poi a parità di forza, influisce anche il peso e la bici.

1 anno fa andavo molto più spesso in bici e pesavo 10 kg in meno, poi per una serie di motivi mi sono concentrato maggiormente sulla palestra abbandonando la bici.

Nonostante i quasi 10 kg in più riprendendo la bici un paio di settimane fa, tenevo la stessa velocità, senza particolari sforzi, in salita, con una bici leggermente più pesante e considerata meno adatta per le salite.
Questo a dimostrazione che se hai la gamba forte compensi tutto il resto.


è ovvio però che se l'obiettivo principale sia l'aumento di massa muscolare devi adattare la tua alimentazione, aumentando le calorie e le proteine, andando in bici questo obiettivo richiederà più tempo.

Nel mio caso continuerò ad andare in bici in primavera/estate perchè nonostante il caldo è il periodo che preferisco, abbandonandola invece in autunno/inverno che a causa del freddo e del cielo coperto non ho mai apprezzato particolarmente andarci.
In autunno/inverno se devo scegliere uno sport più aerobico preferisco la piscina.

Periodi di massa in autunno/inverno, e periodi di definizione in estate, reputo sia il compromesso migliore.

Credo che ci voglia sempre il giusto equilibrio in tutte le cose, così come nella bici che nella palestra.


scusa, ma in 1 anno tu hai messo su 10 kg di massa magra?
scusa eh, sicuramente sbaglierò, ma 1 uscita (o un paio) non possono essere un parametro rilevante


mi sembra come quello che dichiarava che aveva fatto x km in salita, ad una certa velocità, senza fatica, anzi, dovendo aspettare chi era con lui. poi, vedendo finalmente il giro in questione, la cosa cambiò, e di parecchio

boh
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
in palestra è un baleno tirare su 10kg, però ovviamente non sarà tutta massa magra, quindi poi ti dovrai fare un pò di dieta a stecchetto per tirarti un pò, ma un 5kg se vuoi li metti in un anno se sei all'inizi
5kg puliti in un anno dipendono da TANTI fattori, sicuramente se sei molto giovane e un neofita potresti anche farcela (con allenamento e dieta adeguati)

Se già sei più esperto e meno giovane diventa più difficile. Tipo io penso di averli presi in 3 anni (dai 30 ai 33), se sei over 40 già 1kg pulito all'anno è TANTO.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
in palestra è un baleno tirare su 10kg, però ovviamente non sarà tutta massa magra, quindi poi ti dovrai fare un pò di dieta a stecchetto per tirarti un pò, ma un 5kg se vuoi li metti in un anno se sei all'inizi
Si ma non è che se metti 5 kg poi in bici voli.

Perché per dire io non partivo da chissà quanto grasso, ma quando ho tolto quei pochi kg di massa muscolare nella parte superiore del corpo che avevo (ora praticamente dalla spalla al polso è un "tubo" dello stesso diametro...quello del polso :shock: ), ho iniziato ad andare meglio in bici, non peggio...
 

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
scusa, ma in 1 anno tu hai messo su 10 kg di massa magra?
scusa eh, sicuramente sbaglierò, ma 1 uscita (o un paio) non possono essere un parametro rilevante


mi sembra come quello che dichiarava che aveva fatto x km in salita, ad una certa velocità, senza fatica, anzi, dovendo aspettare chi era con lui. poi, vedendo finalmente il giro in questione, la cosa cambiò, e di parecchio

boh

Ora non ricordo la mia % di massa grassa che avevo l'anno scorso, dovrei controllare quando torno a casa.
Oggi la mia % di massa grassa ammonta al 12% circa e sono alto 1.84mt per 82,5 kg e ho 26 anni.

Come salita mi sto riferendo a quella di Selvino, per chi è della bergamasca sicuramente la conosce, si tratta di una salita tranquilla ma che comunque viene considerata come tale.

In che senso un'uscita non è sufficiente per poterla confrontare con un'uscita dell'anno scorso?

Un giro di 100 km probabilmente non lo reggerei alla stessa intensità, da quando ripreso ho fatto giretti di massimo 60 km, ma non ho più intenzione di fare giri da oltre 4 ore, quindi non lo saprò mai.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Si ma non è che se metti 5 kg poi in bici voli.

Perché per dire io non partivo da chissà quanto grasso, ma quando ho tolto quei pochi kg di massa muscolare nella parte superiore del corpo che avevo (ora praticamente dalla spalla al polso è un "tubo" dello stesso diametro...quello del polso :shock: ), ho iniziato ad andare meglio in bici, non peggio...
ovvio, in bici i kg in più che ti porti dietro non ti danno alcun vantaggio, in salita li paghi tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ora non ricordo la mia % di massa grassa che avevo l'anno scorso, dovrei controllare quando torno a casa.
Oggi la mia % di massa grassa ammonta al 12% circa e sono alto 1.84mt per 82,5 kg e ho 26 anni.

Come salita mi sto riferendo a quella di Selvino, per chi è della bergamasca sicuramente la conosce, si tratta di una salita tranquilla ma che comunque viene considerata come tale.

In che senso un'uscita non è sufficiente per poterla confrontare con un'uscita dell'anno scorso?

Un giro di 100 km probabilmente non lo reggerei alla stessa intensità, finora ho fatto giretti da 60 km, ma non ho più intenzione di fare giri da oltre 4 ore, quindi non lo saprò mai.
Fai prima a dire in quanto lo facevi prima il Selvino e in quanto lo fai ora (magari con link Strava, per evitare fraintendimenti ;-) )
 

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Fai prima a dire in quanto lo facevi prima il Selvino e in quanto lo fai ora (magari con link Strava, per evitare fraintendimenti ;-) )
Posso anche provare, tuttavia i risultati che facevo prima non te li potrei dimostrare con Strava in quanto non l'ho mai utilizzato.

Non so perchè tu sia così scettico, non vedo cosa abbia scritto di così sbagliato o surreale :/

Ho raccontato la mia esperienza per dimostrare che la gamba è la cosa più importante in un ciclista.. ho detto una cavolata? :/
Nonostante quei kg in più di peso, ho reso le mie gambe più forti e quindi ho compensato..
 

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
29
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Per inquadrare la cosa e mettere a tacere ogni perplessità.
Cioè, è tuo interesse dirlo secondo me, altrimenti passi solo per cioccolataio.

Ogni perplessità.. sei tu l'unico ad averle..
Che cosa ti lascia perplesso e come potrei togliertela se strava all'epoca non lo utilizzavo?

Io prima utilizzavo il Bryton, in queste uscite mi sono accontentato dello Sportwatch.. mi è bastato controllare a che velocità andavo per confrontarla con quella dell'epoca.
Io non ho detto che sono migliorato, bensì ho detto che sono riuscito a tenere lo stesso ritmo.. dovrei effettivamente provare sotto sforzo, magari hai ragione e sono migliorato.

p.s. tu sei proprio convinto che per un ciclista la gamba non sia la cosa più importante?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ogni perplessità.. sei tu l'unico ad averle..
Che cosa ti lascia perplesso e come potrei togliertela se strava all'epoca non lo utilizzavo?
Hai detto:

Nonostante i quasi 10 kg in più riprendendo la bici un paio di settimane fa, tenevo la stessa velocità, senza particolari sforzi, in salita, con una bici leggermente più pesante e considerata meno adatta per le salite.

Quindi qual è questa velocità che tenevi?
Se la velocità è la stessa non serve lo Strava dell'epoca, basta lo Strava attuale.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Tira su 150 kg di bilanciere tutto inverno e poi a marzo prendi la bici e fai Zambla da Ponte Nossa sotto i 40'

bella cumpa
Ahahhahaaha, ma io in realtà di massimale ho 145kg in squat e 180kg in stacco.
Il problema è che il transfert sui pedali è minimo...la cosa mi potrebbe aiutare ad affrontare un cavalcavia ripido di 50 metri...farmi 10-11km di salita è tutto un altro sforzo.

Tu pensa che ho fatto Ponte Giurino - Berbenno in 40 minuti (con la MTB) ed è stata una faticaccia nonostante siano solo 6km.
Devo allenarmi molto di più per fare salite impegnative (e i miei 90kg non aiutano)