guarnitura 52/36 cassetta 11-32

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La salita da Bagnoli ad andare al Laceno dovrebbe avere diversi tratti al 15% e poi c'è a Lapio (un paesino) dove c'è il cosidetto muro di Lapio con pendenza che non scende sotto il 15% (brevi tratti) ed abbiamo una pendenza costante del 18-20%

No, scusa....giusto per capire:
dici che ci sono diversi tratti al 15%, poi un muro la cui pendenza non scende mai sotto il 15%...e fin qui abbiamo capito.
Ma la pendenza costante del 18-20% da dove salta fuori, visto che le pendenze da te indicate sono sempre inferiori, e arrivano al 15%;nonzo%??
Premetto a scuola la matematica non era il mio forte, e forse ci sono dei calcoli e delle formule che non conosco.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io non l'ho mai provata questa configurazione, ma penso che con un rapporto un po' più agile del 36-28 si possa anche andare più forte nei tratti molto duri, almeno ho questa impressione in certi tratti. Non senti la mancanza di qualche pignone intermedio, cioè non ci sono salti considerevoli tra i pignoni?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

A dire il vero non sento la mancanza di pignoni intermedi. Magari c'è e non ci faccio caso io (anche perchè di tenere una rpm in meno o in più perchè il rapporto non mi consente di stare a x rpm non mi pesa) anche perchè prima della Canyon avevo un 10v (52-36 e cassetta 12-30) per cui ero abituato a eventuali buchi già da prima :mrgreen:

Comunque al di là del discorso buchi,che sinceramente non sento, mi trovo benissimo e mi sta bene avere il 32 dietro,perchè anche se l'utilizzo è minimo,quando stai salendo una salita HC è cosa buona (almeno mentalmente) sapere che c'è.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Purtroppo il pacco pignoni perfetto non esiste, temo.. Il 52/36 11-25 per esempio da quel punto di vista è meraviglioso. Molto progressivo e praticamente senza sovrapposizioni. Ma anche no... :-)
Non vorrei sbagliare ma qui sul forum c'erano scalatori molto forti che riuscivano a fare le salite più dure d'Italia col 39x25 (adesso non vorrei sbagliare i rapporti) ma credo siano eccezioni
A dire il vero non sento la mancanza di pignoni intermedi. Magari c'è e non ci faccio caso io (anche perchè di tenere una rpm in meno o in più perchè il rapporto non mi consente di stare a x rpm non mi pesa) anche perchè prima della Canyon avevo un 10v (52-36 e cassetta 12-30) per cui ero abituato a eventuali buchi già da prima :mrgreen:

Comunque al di là del discorso buchi,che sinceramente non sento, mi trovo benissimo e mi sta bene avere il 32 dietro,perchè anche se l'utilizzo è minimo,quando stai salendo una salita HC è cosa buona (almeno mentalmente) sapere che c'è.
Io sono d'accordo con te, se dovessi fare GF di montagna con salite impegnative non mi accontenterei del 36x28 credo, infatti mi sa che prima o poi interverrò sul pacco pignoni e metterò il 30

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Non vorrei sbagliare ma qui sul forum c'erano scalatori molto forti che riuscivano a fare le salite più dure d'Italia col 39x25 (adesso non vorrei sbagliare i rapporti) ma credo siano eccezioniIo sono d'accordo con te, se dovessi fare GF di montagna con salite impegnative non mi accontenterei del 36x28 credo, infatti mi sa che prima o poi interverrò sul pacco pignoni e metterò il 30

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Ma si certo, mio padre anche ha fatto ai tempi la Oetzi con il 53/39 12-25, ma oggi potendo scegliere...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non serve essere Chiappucci e Pantani per salire ovunque col 39/25. Discorso diverso è farlo in gara e al meglio delle proprie possibilità, quindi con una cadenza redditizia.

certo, stavo esagerando. Anche se poi, salire OVUNQUE (punta veleno, per dirne una? Muro di Sormano?) con il 39/25 potendo scegliere non e' come farlo senza avere alternativa se non mettere il piede a terra... devi avere veramente tanta birra in corpo
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se devi prendere una cassetta col 30, non fai prima a dotarti di un 34 da mettere al posto del 36 alla bisogna?
Sì hai ragione, dovrei valutare cosa sia più semplice fare, onestamente non ho mai cambiato una guarnitura per quello non saprei dire...mi sa che per la prossima estate mi informerò sulla compatibilità della trasmissione con le varie soluzioni
Ma si certo, mio padre anche ha fatto ai tempi la Oetzi con il 53/39 12-25, ma oggi potendo scegliere...
certo, stavo esagerando. Anche se poi, salire OVUNQUE (punta veleno, per dirne una? Muro di Sormano?) con il 39/25 potendo scegliere non e' come farlo senza avere alternativa se non mettere il piede a terra... devi avere veramente tanta birra in corpo
Sono d'accordo, metti che ce la si fa ma, almeno io, c'è da spaccarsi le gambe. Che poi io salite così ardue ho fatto fatica a farle col 30x25, sicché sono più che favorevole ad una maggiore agilità, specie perché ronzare attorno alle 30 rpm comincia a diventare duretta [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì hai ragione, dovrei valutare cosa sia più semplice fare, onestamente non ho mai cambiato una guarnitura per quello non saprei dire...mi sa che per la prossima estate mi informerò sulla compatibilità della trasmissione con le varie soluzioni .......
ma non devi cambiare la guarnitura. Le tue corone saranno fissate da 4 o 5 brugole. Le sviti, togli la corona 36, metti la corona 34 (occhio solo al corretto girobulloni....sarà 110 ma accertatene) riavviti e fine. Al 99% non ci sarà null'altro da fare come regolazione di nulla. Io quando ho gare dure faccio così. Via il 36 su il 34 e via andare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma quando si fanno queste modifiche, tipo passare da 11-27 a 11-29, bisogna fare qualcosa anche alla catena?
Di solito no. Quella minima differenza la gestisce la gabbia del cambio. In teoria il cambio regge dal 52 -27 al 36-11 (anche se sono incroci che sarebbero da evitare ovviamente). Io quando cambio rapporti controllo solo che si arrivi a fare il grande avanti e il grande dietro, quindi controllo che la gabbia ce la faccia, cosa che puntualmente accade se la catena è mediamente della giusta lunghezza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì hai ragione, dovrei valutare cosa sia più semplice fare, onestamente non ho mai cambiato una guarnitura per quello non saprei dire...mi sa che per la prossima estate mi informerò sulla compatibilità della trasmissione con le varie soluzioni

Non ricordo che bici hai; io comunque cambiare guarnitura lo faccio appunto quando vado in montagna (la bici "laziale" di solito ha su una 52/42; se vado in Abruzzo e non sto facendo scommesse metto su la 50/34) e si fa in due minuti. Avendo un deragliatore Campy old style (scatti multipli) non devo neanche registrare niente.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Di solito no. Quella minima differenza la gestisce la gabbia del cambio. In teoria il cambio regge dal 52 -27 al 36-11 (anche se sono incroci che sarebbero da evitare ovviamente). Io quando cambio rapporti controllo solo che si arrivi a fare il grande avanti e il grande dietro, quindi controllo che la gabbia ce la faccia, cosa che puntualmente accade se la catena è mediamente della giusta lunghezza.

Effettivamente posso provare a fare così, monto le corone 52/36 e alla bisogna ributto le 50/34

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Effettivamente posso provare a fare così, monto le corone 52/36 e alla bisogna ributto le 50/34

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

La 50 è del tutto inutile. Tieni come base la 52 e alterni a seconda della bisogna la 34 e la 36. Funziona tutto senza alcuna regolazione. Provato con guarnitura Rotor, deragliatore Shimano sia DA che Ultegra. Cambio sia DA che Ultegra.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
.... Tieni come base la 52 e alterni a seconda della bisogna la 34 e la 36. Funziona tutto senza alcuna regolazione......
Perfetto! Era quello che pensavo di fare io sulla bici che voglio comprare e che viene fornita con 52/36 e 28/11, cambiando solo la corona 36 con una 34 non sarei costretto a cambio cassetta pignoni (e magari gabbia cambio posteriore, che per ultegra R8000 Di2 devi tirar fuori almeno 200€ se il lavoro te lo fai tu).
La corona da 34 denti mi costa 20€ per ultegra.