Dubbio frenata con freni a disco ultegra saro io o qualcosa non va?

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Salve ragazi, ho preso la caad 12 con freni a disco ultegra, e quasi nuova ma cmq usata.
Ho fatto un breve tratto giusto per arriare a casa ed ho notato una differenza di frenata rispetto ai caliper assurda.
Nei caliper avevo settato la frenata come volevo e cioe molto delicata con appena li toccavo mi frenava bene, qui se non affondo il freno la bici non si fermava e poi con qualche rumore proveniente dal disco.
E normale o c`e qualche modo per poter regolare la frenata o c`e qualcosa che non va?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: campa85

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve ragazi, ho preso la caad 12 con freni a disco ultegra, e quasi nuova ma cmq usata.
Ho fatto un breve tratto giusto per arriare a casa ed ho notato una differenza di frenata rispetto ai caliper assurda.
Nei caliper avevo settato la frenata come volevo e cioe molto delicata con appena li toccavo mi frenava bene, qui se non affondo il freno la bici non si fermava e poi con qualche rumore proveniente dal disco.
E normale o c`e qualche modo per poter regolare la frenata o c`e qualcosa che non va?
Grazie

Intanto verifica l'usura della pastiglia, magari è alla fine. Nel caso sostituiscile e poi procedi a settare la pinza, anche se, per esperienza personale, con gli sganci rapidi ogni volta che metti su la ruota la posizione cambia e rischi che tocchi sempre.
 

ciclosimo

Novellino
15 Luglio 2012
75
27
Carpi
Visita sito
Bici
giant propel
Salve ragazi, ho preso la caad 12 con freni a disco ultegra, e quasi nuova ma cmq usata.
Ho fatto un breve tratto giusto per arriare a casa ed ho notato una differenza di frenata rispetto ai caliper assurda.
Nei caliper avevo settato la frenata come volevo e cioe molto delicata con appena li toccavo mi frenava bene, qui se non affondo il freno la bici non si fermava e poi con qualche rumore proveniente dal disco.
E normale o c`e qualche modo per poter regolare la frenata o c`e qualcosa che non va?
Grazie
In effetti lo sforzo alla leva è leggermente superiore ma credo sia dovuto alla ricerca di una modulabilità a prova di neofita, i miei dischi fanno rumore solo se scaldati eccessivamente (tra l'altro basta mollare un'attimo la presa che si raffreddano subito) o quando la pastiglia è finita .
Per quanto riguarda il centraggio con i QR non ho mai avuto problemi di fischi o strofinamenti.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
In effetti lo sforzo alla leva è leggermente superiore ma credo sia dovuto alla ricerca di una modulabilità a prova di neofita, i miei dischi fanno rumore solo se scaldati eccessivamente (tra l'altro basta mollare un'attimo la presa che si raffreddano subito) o quando la pastiglia è finita .
Per quanto riguarda il centraggio con i QR non ho mai avuto problemi di fischi o strofinamenti.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Come gia suggerito sotto, credo siano le pastiglie consumate.
Ho dato un occhiata ed oltre al fatto di costare un bel po, mi sono confuse le idee tra quelle in resina metallo e finn.
Quali sono le migliori o cmq quelle piu durature. non parlo di avere performance da 90km a zero discese ripide, maggior mente qui e tutt pianeggiante con qualche discesa ripida ma corta.
tempo ora molto umido e freddo, becco spesso pioggia.
Se mi indicate modello con relativa sigla mi semplificate la vita
Grazie
 

ciclosimo

Novellino
15 Luglio 2012
75
27
Carpi
Visita sito
Bici
giant propel
Come gia suggerito sotto, credo siano le pastiglie consumate.
Ho dato un occhiata ed oltre al fatto di costare un bel po, mi sono confuse le idee tra quelle in resina metallo e finn.
Quali sono le migliori o cmq quelle piu durature. non parlo di avere performance da 90km a zero discese ripide, maggior mente qui e tutt pianeggiante con qualche discesa ripida ma corta.
tempo ora molto umido e freddo, becco spesso pioggia.
Se mi indicate modello con relativa sigla mi semplificate la vita
Grazie
Mi spiace ma non ne ho idea , quelle originali mi sono andate benissimo.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
  • Mi piace
Reactions: Alberto86

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao 2 domande idiota da un neofita del freno a disco

1) le pastiglie sono lo stesso modello sia per anteriore che posteriore?
2) il materiale con le quali sono composte va bene sia con asciutto che con pioggia in questi periodi che ora siamo a zero gradi

Grazie

1) si, esattamente le stesse

2) le organiche sono più morbide, più modulabili, ma meno durata. Le metalliche l'opposto. Ma chi ha esperienze MTB potrà essere più preciso.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
1) si, esattamente le stesse

2) le organiche sono più morbide, più modulabili, ma meno durata. Le metalliche l'opposto. Ma chi ha esperienze MTB potrà essere più preciso.

le pastiglie non sono uguali, ma vanno bene per il posteriore. quelle che erano montate erano arrivate all osso. ora ho messo me nuove ma sono quasi atatccate come metto la ruota?
cosa devo allentare?
Grazie
 

ciclosimo

Novellino
15 Luglio 2012
75
27
Carpi
Visita sito
Bici
giant propel
le pastiglie non sono uguali, ma vanno bene per il posteriore. quelle che erano montate erano arrivate all osso. ora ho messo me nuove ma sono quasi atatccate come metto la ruota?
cosa devo allentare?
Grazie
Usa un cacciavite per fare leva in mezzo alle pastiglie , probabilmente hai toccato la leva del freno con la ruota smontata.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
1) si, esattamente le stesse

2) le organiche sono più morbide, più modulabili, ma meno durata. Le metalliche l'opposto. Ma chi ha esperienze MTB potrà essere più preciso.

sì, tutto corretto. tra le altre cose, in conseguenza a quello che hai scritto, le metalliche sono molto più rumorose e 'mangiano' di più i dischi.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
1) si, esattamente le stesse

2) le organiche sono più morbide, più modulabili, ma meno durata. Le metalliche l'opposto. Ma chi ha esperienze MTB potrà essere più preciso.

è corretto quello che scrivi...in MTB ci sono anche le sinterizzate
Ad ogni modo...io ho sempre avuto le organiche in MTB. Provando le metalliche sicuramente durano di piu' e a temperature alte rendono meglio, ma sono piu' rumorose e mangiano sicuramente piu i dischi (che per inciso è il mio ultimo problema, i dischi costano comunque poco).

qua comunque spiega bene se foste interessati

http://www.bikeitalia.it/pastiglie-freni-della-mountain-bike/
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Usa un cacciavite per fare leva in mezzo alle pastiglie , probabilmente hai toccato la leva del freno con la ruota smontata.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Rispondo ad entrambe le ultime 2 risposte.
Prima di tutto grazie

Si le pastilgie sono diverse nel mio caso
Posteriore porta la L02A mentre anteriore porta la J02A

Si alla fine ho messo pastiglie vecchie infilato giravite piatto e fatto pressione finche I tambura si sono allargati. Infilato le nuove pastilgie ma ora c`e motlo spazio e la leva cmq scende un bel poo prima di frenare.

Mi chiedo posso crearmi uno spessore di 9/10mm inserirlo dentro e premise leva fino a quell punto e poi metto le pastilgie per limitare poi di avere I tambura troppo dentro oppure e la stessa cosa e cmq alla prima frenata si rifa lo spessore maggiore? C`e un modo da poter regolare che le pastiglie siano giusto a filo del disco e non a 2 mm di distanza?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
hai un impianto idraulico o meccanico? Nel primo caso, sicuro che nel fare le varie operazioni non ci sia stata anche una perdita di pressione (magari hai aperto il serbatoietto, o qualche altra diavoleria) o non sia entrata aria ? Parlo per vecchie esperienze con la moto, ricordo che frenando un po' di volte alla fine si assestava per bene; anche se lì si frena più forte, i due mm non sono un problema.