Nuovo nel mondo BdC, mi aiutate a sceglierla?

gup133

Novellino
20 Agosto 2016
20
0
Roma
Visita sito
Bici
BDC Ultra 700AF; MTB RockRider 8.1
Se vuoi spendere meno di 1000 euro, considera anche le offerte su un altro sito online inglese, Merlyn cycles, trovi le Felt F75 2016 in alluminio e forcella e reggisella carbonio con gruppo 105 11v, a 800 euro... spedite in scatola e assemblate al 90%.

Grazie mille, gli ho dato una occhiata e mi sembrano molto interessanti. L'unico mio dubbio è sempre la taglia, con le mie misure non so cosa scegliere. In generale, laddove parlano solo di lunghezza telaio, avendo ioun braccio di 54 cm cosa mi consigliate di prendere? da 46 a max 53?
 

gup133

Novellino
20 Agosto 2016
20
0
Roma
Visita sito
Bici
BDC Ultra 700AF; MTB RockRider 8.1
Aprrofittando della pausa pranzo sono corso da Decathlon per misurarmi nel modo più corretto possibile in maniera che non ci fossero più dubbi sulle misure, il risultato è il seguente:

Altezza: 166cm
Cavallo: 73,5cm
Braccio: 54cm

Chiacchierando con i ragazzi del laboratorio, secondo loro, io sarei da "S" e non da "M". Ho provato nuovamente sia una triban 540 che la ultra 700AF e per loro la mia postura su entrambe (erano M) era non corretta, troppo schiacciato sul tubo frontale e poco bilanciato sull'avantreno. Per loro la S sarebbe la mia misura ideale (purtroppo però non avendola in magazzino non ho potuto provare nessuna S).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aprrofittando della pausa pranzo sono corso da Decathlon per misurarmi nel modo più corretto possibile in maniera che non ci fossero più dubbi sulle misure, il risultato è il seguente:

Altezza: 166cm
Cavallo: 73,5cm
Braccio: 54cm

Chiacchierando con i ragazzi del laboratorio, secondo loro, io sarei da "S" e non da "M". Ho provato nuovamente sia una triban 540 che la ultra 700AF e per loro la mia postura su entrambe (erano M) era non corretta, troppo schiacciato sul tubo frontale e poco bilanciato sull'avantreno. Per loro la S sarebbe la mia misura ideale (purtroppo però non avendola in magazzino non ho potuto provare nessuna S).

eh, non c'è che dire, da Decathlon l'assistenza non sarà sempre buona, ma la disponibilità è ottima. Tanti venditori dovrebbero prendere esempio !

Cmq, adesso il cavallo è più ragionevole.

A spanne ti ci va una 50-51 di orizzontale effettivo; non so le bici del Deca, però di solito le M sono 53-54, quindi corrisponde che sia troppo grande.
 

gup133

Novellino
20 Agosto 2016
20
0
Roma
Visita sito
Bici
BDC Ultra 700AF; MTB RockRider 8.1
Quoto in pieno sulla disponibilità dei ragazzi di Decathlon (almeno quelli del reparto ciclismo): se ci vai nelle ore/giornate meno frequentate sono disponibilissimi e pronti a belle chiacchierate sul tema.o-o
Stasera ho la possibilità di provare una via Nirone 7 con Sora9 taglia 50, il prezzo sarebbe buonino (680€), che ne pensate?
Eventualmente tra sora9 e tiagra 10 cosa prendereste? c'è tutta questa differenza in termni di qualità?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Quoto in pieno sulla disponibilità dei ragazzi di Decathlon (almeno quelli del reparto ciclismo): se ci vai nelle ore/giornate meno frequentate sono disponibilissimi e pronti a belle chiacchierate sul tema.o-o
Stasera ho la possibilità di provare una via Nirone 7 con Sora9 taglia 50, il prezzo sarebbe buonino (680€), che ne pensate?
Eventualmente tra sora9 e tiagra 10 cosa prendereste? c'è tutta questa differenza in termni di qualità?

Le ruote e il gruppo sono terribili:
- http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=211489
- http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=209779

Meglio una bici del Deca con almeno il tiagra, oppure fai un sacrificio e comprati una http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo-shimano-105-bike-of-the-week/ finche e' in sconto: carbonio e 105 e ruote decenti :) Ed e' nuova!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quoto in pieno sulla disponibilità dei ragazzi di Decathlon (almeno quelli del reparto ciclismo): se ci vai nelle ore/giornate meno frequentate sono disponibilissimi e pronti a belle chiacchierate sul tema.o-o
Stasera ho la possibilità di provare una via Nirone 7 con Sora9 taglia 50, il prezzo sarebbe buonino (680€), che ne pensate?
Eventualmente tra sora9 e tiagra 10 cosa prendereste? c'è tutta questa differenza in termni di qualità?

La Nirone è un assegno circolare... ma spero quel prezzo sia da nuova. Tra Sora e Tiagra, un po' meglio il Tiagra ma non c'è un abisso, il Sora è un mulo e non si ferma mai. (il configuratore Ribble ti dà un'idea delle differenze di prezzo tra i gruppi, come vedrai si tratta di 40 euro... quindi niente differenze abissali!).
Poi il Tiagra è più moderno, resterà per un po' a listino, ed ha 10V invece di 9V.
 

gup133

Novellino
20 Agosto 2016
20
0
Roma
Visita sito
Bici
BDC Ultra 700AF; MTB RockRider 8.1
Si la Nirone è nuova.
La ribble mi piace molto, certo costicchia un pò (parliamo di oltre 300€ di differenza), ma indubbiamente ha parecchio fascino, e tra l'altro monta il 105. Sto andando in confusione da scelta!!!;nonzo%;nonzo%
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si la Nirone è nuova.
La ribble mi piace molto, certo costicchia un pò (parliamo di oltre 300€ di differenza), ma indubbiamente ha parecchio fascino, e tra l'altro monta il 105. Sto andando in confusione da scelta!!!;nonzo%;nonzo%

la ribble è a quel prezzo solo uesta settimana: datti una scadenza per decidere (ad esempio venerdì), e già che ci sei decidi pure che se non prendi quella prendi X (ad esempio la Nirone, che tanti ne parlano male ma tutti la comprano), sennò arrivi a Natale
 

cella

Novellino
18 Luglio 2014
48
10
44
Roma
Visita sito
Bici
triban 540
Sei di roma? Perche in caso,qualche giorno fa ho visto al decha di parco da vinci un'ultima ultra700 in offerta a 699. La taglia a occhio era una m o s.
 

gup133

Novellino
20 Agosto 2016
20
0
Roma
Visita sito
Bici
BDC Ultra 700AF; MTB RockRider 8.1
In ogni caso, peppe, hai perfettamente ragione, mi sto guardando in giro, mettendo come deadline la fine della prima settimana di settembre (intorno al 7/8), in modo tale da poter sfruttare la bdc per settembre e ottobre!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Si la Nirone è nuova.
La ribble mi piace molto, certo costicchia un pò (parliamo di oltre 300€ di differenza), ma indubbiamente ha parecchio fascino, e tra l'altro monta il 105. Sto andando in confusione da scelta!!!;nonzo%;nonzo%

Come ti hanno detto, di tutte quelle citate, l'unica che possibilmente può mantenere un valore é, appunto, la Bianchi.
Le altre soffrono irrimediabilmente della svalutazione.
E come ti hanno detto, la componentistica di base di questo modello non é nulla di che, anzi.
Tuttavia, acquisendo la N7 avresti qualche anno di pedalate di approccio (per capire se ti piace la BDC) e, in caso positivo, potresti:
A. venderla e recuperare un 70-80% del valore
B. fare un upgrade a ruote e gruppo e ottenerne una endurance top-end in alluminio.
 

gup133

Novellino
20 Agosto 2016
20
0
Roma
Visita sito
Bici
BDC Ultra 700AF; MTB RockRider 8.1
Allora, dal momento che stasera andrò a provare una Nirone, riporto le carattistiche della bici che tra poco avrò modo di vedere:

BIANCHI VIA NIRONE 7 ALLUMINIO 7000 Sora 9v
mis 50
cambio: Shimano Sora 9sp mix Forcella Carbonio/ Kevlar
Telaio: VIA NIRONE7 Allum 7000 Hydro Trilpe Butted
Leve freno integrated
Freni RC-466E – Forged Alloy Dual-Pivot
Mozzo posteriore Joytech F192SB ALLOY
Mozzo anteriore Joytech A141SB ALLOY
Cerchi Mach 1 CFX 700C – Black
Coperture Vittoria ZAFFIRO 700x25c
Sterzo VP-A42E
Attacco RC DA-32 3D – forged alloy
Comandi Shimano SORA
Piega Dedaelementi Big Piega
Cambio Shimano SORA 9sp
Manopole Bike Ribbon cork
Deragliatore Shimano SORA
Reggisella Rc SP-222- 31.6mm
Guarnitura Fsa VERO Compact 50/34t
Sella Active – FM-5257 – steel rail
Catena KMC X9
Pignoni Shimano TIAGRA 12/25
Portaborraccia Aluminium

Il prezzo, come scritto qualche post fa è di 680€. Pensate possa esser valida in rapporto alla componentistica? scusate se mi dilungo ma sul sito della bianchi, alla voce specifiche, trovo caratteristiche leggermente differenti e quindi volevo capire insieme a voi un attimo le differenze e semmai valutarne la bontà o meno, anche in rapporto al prezzo finale.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusatemi ragazzi ma non per consigliare le stesse cose ma non gli converrebbe acquistare una Cannondale Caad8 col 105 che, se non erro, costa 1250 euro a listino, poi considera fine stagione, potresti portartela a casa con 900/1000 euro.
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Certo che sì! o-o.. Almeno si porterebbe a casa una bici che non pesa quasi 10 kg...
Infatti! Io ce l'ho e non arriva a 9kg.
Ha delle ruote buone ma pesanti, basta cambiare quelle per risparmiare mezzo kg.
È una bici ottima, ha un telaio che assorbe le asperità e ti fa viaggiare sul velluto. Io ho messo anche il reggisella in carbonio, per sfizio, e assorbe ancora meglio. E poi è bella 😎
 
Ultima modifica:

gup133

Novellino
20 Agosto 2016
20
0
Roma
Visita sito
Bici
BDC Ultra 700AF; MTB RockRider 8.1
Ragazzi alla fine ho commesso il "fattaccio": seguendo il consiglio di cella sono andato da Decathlon a Parco Leonardo a vedere se c'erano bici in offerta e a parlare col responsabile del settore ciclistico del Lazio (che lavora lì) per vedere se c'erano delle occasioni...Il consiglio di cella era perfetto: avevano una Triban 540 "S" e una Ultra 700AF "M" utilizzate una volta in un evento demo fuori il Centro Commerciale a prezzi - di listino - ottimi: 600€ la Triban 540 e 700€ la ultra 700AF. Dopo essermi messo a questionare un pò e dopo avergli rotto abbondantemente le @@ si è messo a ravanare sul computer per vedere cosa tirar fuori; il risultato è stato veramente buono (almeno secondo me): la Triban 540 me la metteva 480€, la ultra 700AF 550€. Onestamente a quel prezzo non ce l'ho fatta a resistere ed ho preso la ultra 700AF. Tra l'altro, rompendo le @@ ancora un pò, mi ci sono fatto ricomprendere anche il conta KM da 29,90€, il doppio porta borraccia e il piantone manubrio da 80 (invece che da 100 come era di default).
Spero di aver fatto un buon affare, onestamente a 550€ credo che la componentistica della 700AF sia introvabile....Domani ci farò una prima uscita (casa-lavoro-casa, per un totale di 50km), poi vi dirò le mie impressioni....:cassius::cassius:

ps: ovviamente, se qualcuno fosse interessato, è rimasta la triban 540 a 480€!!!!!
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Hai fatto Benissimo, congratulazioni.
Una bici che va bene e con un gruppo decente, poi se vorrai la rivenderai praticamente a quello che l'hai comprata, alla faccia di quelle con l'adesivo famoso ma montate da schifo.

Poi magari l'anno prossimo ti cerchi un paio di ruote usate e vai ancora meglio.

Gratz!