Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

omtet

Novellino
20 Agosto 2010
26
0
a casa mia...
Visita sito
Bici
Handmade
Grazie
Si certo, partirò con analisi piede e scarpe giuste ma volevo sapere come cominciare a correre, tempi e modi.
Mi permetto di consigliarti di individuare un obiettivo (ad es. la Stramilano, che è la mezza classica di primavera o altre gare più brevi anche non competitive, 10km, così non dovrebbe essere necessario iscriversi ad una società sportiva per avere il tesserino Fidal) e poi programmi le varie sedute di allenamento.
Per avere un'idea, puoi provare ad usare lo "Smart Coach" che trovi sul sito di runner's world, dove puoi selezionare una serie di opzioni per pianificare il tuo allenamento. Oppure un altro servizio che ho usato è l'app Train and run dell'Adidas. Molto valida anche quella.
L'unica cosa è quella di non sopravvalutare le proprie condizioni fisiche, perché potrebbe portare ad infortuni o altro che condizionerebbero i tuoi allenamenti.
Spero di esserti stato utile.
Ciao


Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION], [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] e tutti gli altri della ciurma ...

Sabato a metà mattina ci sarà il primo contatto di Luca con gli omogeneizzati (per ora frutta) e non me lo voglio assolutamente perdere :-)

Quindi confermo la mia presenza domenica mattina!
Considerate le previsioni meteo e le temperature che si prospettano decenti ... propongo una partenza 7.45 con questo itinerario:
- solite strade secondarie per raggiungere Casatenovo
- via dritto fino ad Oggiono
- circumnavigazione del lago di Pusiano con sosta caffè dalle sorelline
- rientro da Arosio-Carate-Monza

Se non ricordo male alla fine dovrebbero saltare fuori circa un 100inaio di km ...

Che ne pensate?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Fankiulo non mi va il Quote
[MENTION=75271]ronaldo9[/MENTION]
:)))::)))::))):
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
grande Luca:-o:love[1]:
ok per me (lascio a te la trattativa orario di partenza, io faccio come ultime uscite, esco alle 7:30 e mi scaldo per il puntello qualsiasi sia ... veda lei)
[MENTION=67889]fif.com[/MENTION]
si soffre per 5':cassius: e si gode per il resto della mattinata:mrgreen:
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
in bocca al lupo per la nuova carriera da runner (o ti dai al triathlon?)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
grande Luca:-o:love[1]:
ok per me (lascio a te la trattativa orario di partenza, io faccio come ultime uscite, esco alle 7:30 e mi scaldo per il puntello qualsiasi sia ... veda lei)

Perfetto [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]!!
Beh ... me la metti proprio lì su un piatto d'argento eh ... a questo punto allora:

PARTENZA ORE 7.30 E VIAAAAAA VERSO NORD ... c'è luce, temperature decenti ... così magari riusciamo a fare qualche lieve variante sulla via del ritorno per evitare (per quanto possibile) gli stradoni trafficati ;-)

Avanti avanti ... siorri e siorre ... c'è posto ;-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
Per ragioni "extra-forum" l'anno prossimo non potrò fare gf
E pensavo di usare questi mesi invernali per testare la corsa come cross training e se "funziona" di darmi al duathlon lungo per almeno un paio di anni. Non sono adatto ne al tri ne ai duathlon sprint ma potrei andare forte sui dua lunghi, con frazioni bici da almeno 70/80km... Se le ginocchia reggono la corsa.
[MENTION=35173]marperon81[/MENTION]
Grazie, ti romperò le balle ...
[MENTION=26601]omtet[/MENTION]
Grazie. Comunque gli obiettivi sono chiari, devo solo capire come provare per capire se sono adatto prima di partire con un allenamento strutturato e finalizzato agli obiettivi che ho in mente
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Grazie
Si certo, partirò con analisi piede e scarpe giuste ma volevo sapere come cominciare a correre, tempi e modi.

parti molto molto piano, le tue gambe/cervello potrebbero dirti di fare più strada e più veloce ma.... articolazioni e tutto il resto poi potrebbero presentarti un conto che non ti piacerebbe ricevere.

Primo: Divertirsi.
Secondo: ti scaldi bene bene bene con un paio di k camminati veloci, poi corri senza guardare orologini, cardio e altre cose. Ne fai 3/4 non di più e poi ritorni a camminare veloce per un paio di k (defa) e te ne torni a casina.

Dopo aver messo nelle gambe un pò di km (un paio di mesi almeno) e aver abituato il tuo corpicino a spingere puoi fare tutto quello che vuoi, correre in montagna, spararti un bel 10 k tirato, farti una bella mezza (per me la distanza ideale per velocità/distanza) senza dimenticare che potrai prendere il bus molto più agevolmente e scappare con più efficacia dalla madama :eek: :mrgreen:


Se ti posso consigliare un negozio dove fanno analisi della postura e del piede e hanno una scelta imbarazzante. Koala sport (milano) e AffariSport (villasanta near monza).

Tabelle ne trovi ovunque.
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION], [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] e tutti gli altri della ciurma ...

Sabato a metà mattina ci sarà il primo contatto di Luca con gli omogeneizzati (per ora frutta) e non me lo voglio assolutamente perdere :-)

Quindi confermo la mia presenza domenica mattina!
Considerate le previsioni meteo e le temperature che si prospettano decenti ... propongo una partenza 7.45 con questo itinerario:
- solite strade secondarie per raggiungere Casatenovo
- via dritto fino ad Oggiono
- circumnavigazione del lago di Pusiano con sosta caffè dalle sorelline
- rientro da Arosio-Carate-Monza

Se non ricordo male alla fine dovrebbero saltare fuori circa un 100inaio di km ...

Che ne pensate?

Se ci sono mi sembra un gran bel programma.

Daddy corner: ieri sera in partitella Pietro ha segnato la sua prima meta con una bella corsa tenendo l'ovale bene adesso al fianco, molto stiloso il ragazzo!
Immaginate il Pezz :ola:
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
Per ragioni "extra-forum" l'anno prossimo non potrò fare gf
E pensavo di usare questi mesi invernali per testare la corsa come cross training e se "funziona" di darmi al duathlon lungo per almeno un paio di anni. Non sono adatto ne al tri ne ai duathlon sprint ma potrei andare forte sui dua lunghi, con frazioni bici da almeno 70/80km... Se le ginocchia reggono la corsa.
[MENTION=35173]marperon81[/MENTION]
Grazie, ti romperò le balle ...
[MENTION=26601]omtet[/MENTION]
Grazie. Comunque gli obiettivi sono chiari, devo solo capire come provare per capire se sono adatto prima di partire con un allenamento strutturato e finalizzato agli obiettivi che ho in mente

Il sito di Albanesi è perfetto per te (è un ingegnere!) e farsi portare agli inizi.
Per il Duathlon lungo dovrai avere nelle gambe 3h che alla nostra età è assolutamente fattibile in un anno.
Edit: ho letto bene le distanze. In realtà, mondiali di Duathlon a parte (10+150+30), solo il Lungo ha "almeno 80km di bici": 20+80+10. In questo caso ti bastano 2h ed in sei mesi ce la puoi fare.

Se inizi ora a correre, il mio suggerimento è di iniziare in pista: la superficie è liscia ma più morbida, elastica dell'asfalto
Se lo trovi alienante, asfalto in un parco, tipo Lambro o Saini
Mi pare che tu abiti in zona ovest. Il XXV aprile è l'ideale perchè ha il Monte Stella vicino.
Se miri al Duathlon, la prossima volta che vai in Oltrepò, portati le scarpe da corsa e appena finita la bici, infilati le scarpe e fati una corsetta anche solo di 15'. Aiuta moltissimo ad abituare coscie e gambe a passare da una attività all'altra

Comunque - te lo diranno tutti - inizia con gradualità (cosa che tu :mrgreen: SAI FARE MOLTO BENE), non tanto per il sistema cardio, ma per le ginocchia che devono "allenarsi" progressivamente ai microtraumi di ogni passo.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie
Si certo, partirò con analisi piede e scarpe giuste ma volevo sapere come cominciare a correre, tempi e modi.

ti hanno risposto già in tenti ma dico la mia
- non fare test, neanche di pochi km, senza le scarpe giuste: per prenderle io mi sono trovato sempre bene da www.athletic.it in via novara a milano
- come ti hanno ben detto l'infortunio è dietro l'angolo e, poi, tocca pure stare fermi in bici: quindi vai molto, ma molto, più tranquillo di quello che ti dice il cervello
- qualche consiglio di massima lo trovi su www.albanesi.it ... dovrebbe piacerti il tipo, è molto assertivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
banda di runner ... mi date qualche consiglio x cominciare?

A me è capitato di correre per riuscire a prendere l'autobus, per scappare dalla madama e poche altre cose ma sempre perché "obbligato". Mai corso per scelta.

compra delle buone scarpe
inizia per gradi
ed essendo immagino già bello in forma ti toglierai le tue soddisfazioni
il bello della corsa è che occupa molto meno tempo della bici, cosa buona e giusta in rapporto alla famiglia/mogliescassapalle/figli/lavoro
il brutto è che qualche dolorino prima o poi viene...:wacko:
un ultimo consiglio: evita di correre subito con [MENTION=6536]palix[/MENTION], quello pesta di brutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
[MENTION=75271]ronaldo9[/MENTION]: pheega ronnie, ma queste sono le vere motivazioni per correre!!! Quale migliore obiettivo che correre dietro a una sottana, più corta* è...più si corre meglio!!!


*ocio alle coronarie però, per questo consigliano inizialmente di partire vicino ad una RSA per passare poi ai giardini di di zona e, quando si è arrivati in condizione, ci si può avventurare al parco sempione.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ti hanno risposto già in tenti ma dico la mia
- non fare test, neanche di pochi km, senza le scarpe giuste: per prenderle io mi sono trovato sempre bene da www.athletic.it in via novara a milano
- come ti hanno ben detto l'infortunio è dietro l'angolo e, poi, tocca pure stare fermi in bici: quindi vai molto, ma molto, più tranquillo di quello che ti dice il cervello
- qualche consiglio di massima lo trovi su www.albanesi.it ... dovrebbe piacerti il tipo, è molto assertivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

si si proprio assertivo, diciamo che ricorda alberto sordi in "io so io e voi non siete un c.zzo" cmq io mi alleno solo seguendo albanesi, è una miniera di informazioni utili. primo dogma " con l'allenamento si migliora molto meno che perdendo peso" oppure "le ripetute nn servono a un kaiser". è il migliore
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
si si proprio assertivo, diciamo che ricorda alberto sordi in "io so io e voi non siete un c.zzo" cmq io mi alleno solo seguendo albanesi, è una miniera di informazioni utili. primo dogma " con l'allenamento si migliora molto meno che perdendo peso" oppure "le ripetute nn servono a un kaiser". è il migliore

sul primo dogma sono assolutamente d'accordo
sul secondo no le ripetute servono eccome
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.