Delusione Bianchi

Alessandro Bianchi

Novellino
14 Settembre 2011
15
2
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Alu-Carbon Campagnolo Veloce
Dopo un mese e anche più nessuna risposta (anche negativa) alla mia mail. La prima e-mail l'ho scritta il 03/10/2014 la successiva una settimana dopo il 10/10/2014 e la successiva ancora a seguito di contatto telefonico il 14/10/2014 ben tre mail. Mi sa tanto che se la tirano un pò....
Di seguito pubblico la mia mail:

Spett.le F.I.V. E. Bianchi S.p.A.,
Spettabile ufficio tecnico
Bianchi
Spettabile ufficio garanzie Bianchi
Come da contatti telefonici con la vostra operatrice, con la presente il sottoscritto, desidera portare a Vostra conoscenza il seguente problema:
Nell'agosto di quest'anno, durante la normale pulizia e manutenzione della mia bici, BIANCHI VIA NIRONE ALU-CARBON acquistata il 26/09/2009, mi accorgo che il telaio nella zona scatola movimento centrale-tubo verticale
presentava una cricca che si dipartiva dalla saldatura ed attraversava
il tubo verticale per metà della sua circonferenza.
Prontamente veniva visionato dal Vostro rivenditore che mi rimandava a settembre, mese in cui avrebbero riaperto i vostri uffici.
All'inizio di settembre il rivenditore, invia delle foto dettagliate al vostro ufficio tecnico, che rispondeva che il telaio era realmente danneggiato e naturalmente fuori garanzia, ma visto e considerato che non si voleva "_perdere_" il cliente mi veniva incontro vendendomi un telaio sempre della stessa serie alla modica cifra di EUR 450,00.
Secondo il mio parere un cliente che intende rimanere fedele allo storico marchi Bianchi, ho avuto in passato alte due bici Bianchi, dovrebbe essere cautelato nel caso di spiacevoli incidenti come questo, la cricca del telaio a lui non imputabile (difatti la cricca parte dalla saldatura), in quanto la bici
è stata sempre manutenzionata periodicamente, non ha subito incidenti o
cadute che ne potessero pregiudicare la staticità, oso dire tenuta in modo maniacale. Di contro il prezzo di EUR 450,00 è piuttosto oneroso
tenendo conto del fatto che dovrebbe essere un prezzo di cortesia "_La
Bianchi ti viene incontro_".
A questo punto desidererei conoscere il prezzo pieno del telaio che è in produzione da parecchi anni e che non è un peso piuma.
Sicuramente, anche se a malincuore, sarò costretto a cambiare marchio, con quella cifra troverei qualcosa di più aggiornato.
Fiducioso in una Vostra celere risposta porgo distinti
saluti,Un Bianchista deluso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
& Alessandro Bianchi ( ironia della sorte ) il telaio in alluminio è coperto da garanzia per 2 anni, stai parlando di un telaio del 2009 e siamo nel 2014 ( ? ) o mi sono perso qualchecosa ? La Bianchi non vende il solo telaio della Nirone e quindi ti ha proposto un telaio in carbonio del valore di € 1900 ad una cifra bassissima anche se questo non le era dovuto. Magari potevano proporti una Nirone nuova completa a prezzo di favore, ma ripeto non non ti dovevano nulla, ci sta che un telaio in alluminio possa creparsi per mille motivi. A mio parere hai fatto malissimo a non accettare, non capisco perchè questa cosa sia uscita dopo 5 anni ? ;nonzo%


A me non è MAI successo, con NESSUN oggetto che con una garanzia di due anni, essendosi rotto dopo cinque anni, mi venisse fatta una qualsiasi offerta. Se poi come ti dicono si tratta di un telaio stupendo a un quarto del prezzo...

Inoltre, tu sai che non hai avuto incidenti o problemi di trasporto che abbiano potuto causare la cricca, ma loro, dopo cinque anni, che ne sanno ?

Che dire, sarà vero che le Bianchi fanno pagare il marchio, ma se poi ti trattano così vale la pena di spendere un po' di più per comprare Bianchi !!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
infatti se il telaio era fuori garanzia avrebbero potuto dirti di buttarlo e sarebbero stati nel giusto

cmq per 450 mi sa che parecchi del forum si prenderebbero il telaio al tuo posto.. se poi al te il sempre pro (uscito 2 anni fa se non erro) non piace è un altro discorso
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.105
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusate, ma dov'è che avete letto che gli hanno offerto un Sempre a 450 euro?
io dalla mail leggo che "mi veniva incontro vendendomi un telaio sempre della stessa serie alla modica cifra di EUR 450,00"... sempre della stessa serie potrebbe voler dire sempre un Nirone!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
scusate, ma dov'è che avete letto che gli hanno offerto un Sempre a 450 euro?
io dalla mail leggo che "mi veniva incontro vendendomi un telaio sempre della stessa serie alla modica cifra di EUR 450,00"... sempre della stessa serie potrebbe voler dire sempre un Nirone!

infatti ho letto anch'io uguale, cosa mi sono perso? ;nonzo%
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
scusate, ma dov'è che avete letto che gli hanno offerto un Sempre a 450 euro?
io dalla mail leggo che "mi veniva incontro vendendomi un telaio sempre della stessa serie alla modica cifra di EUR 450,00"... sempre della stessa serie potrebbe voler dire sempre un Nirone!

Infatti, anche io non riuscivo a capire il senso delle prime risposte che parlavano di telaio da 1990 euro offerto a 450.
In realtà gli hanno offerto un nuovo telaio Nirone a 450 euro, che penso sia più o meno il suo prezzo normale di vendita.

Non è una grande offerta da parte di Bianchi ma è anche vero che stiamo parlando di un telaio di fascia bassa che si è crepato dopo 5 anni e chissà quanti chilometri di utilizzo.
Difficile parlare di vizio d'origine, da questo punto di vista la risposta Bianchi mi sembra ineccepibile.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
;nonzo%;nonzo%;nonzo% xkè allora è staltato fuori allora queste sempre pro?


cmq più di 10 anni fa, la bianchi si comporò così con un amico, offrendo a prezzo molto scontato un telaio via nirone (credo sia una delle primissime serie) un telaio vecchio in alluminio crepato sul cannotto di sterzo e anche li fuori garanzia
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti, non a caso io ho scritto "SE" e ho specificato solo il prezzo di quel modello (sempre pro) senza esprimere giudizi.
In ogni modo, Bianchi prevede "estensioni della garanzia"?
E il ns amico eventualmente l'ha attivata/sottosritta?
Quali sono, sempre ammesso che esista questa prorogatio, i termini?
Wilier ad es. estende la garanzia fino a 5 anni, ma se ben ricordo SOLO per la verniciatura
(Questo solo per dire che molti si cullano dell'espressione "estensione garanzia", senza LEGGERE le clausole connesse e l'effettività della stessa)
 

Alessandro Bianchi

Novellino
14 Settembre 2011
15
2
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Alu-Carbon Campagnolo Veloce
Infatti non mi hanno assolutamente proposto un sempre pro (sfido chiunque a non accettare un sempre a 450 eurozzi), mi hanno proposto un Nirone nuovo.
Quello che io non comprendo e di cui mi lamento è l'assoluta indifferenza verso il cliente, che ha chiesto una spiegazione sulla rottura ed anche se la bici ha percorso 30000 Km non vedo dove sia il problema ci sono in giro certi pezzi di antiquariato.....
 

Alessandro Bianchi

Novellino
14 Settembre 2011
15
2
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Alu-Carbon Campagnolo Veloce
Non penso che gli altri mi trattino meglio...... perchè come tutte le cose quando acquisti sei il benvenuto poi.... so xxxxx tuoi, ma visto e considerato il prezzo di favore aggiungendo 150€ all'offerta Bianchi riesci a comprare telai in alluminio (dato che parliamo di stesso materiale del mio) più aggiornati, es. dedacciai AEGIS, dal punto di vista tecnico (sterzo conico, più leggero, con tubazioni diverse) più performante...
Addirittura il sivende mi ha proposto un merida race lite (più leggero di 500g del Nirone) a 370€
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Infatti non mi hanno assolutamente proposto un sempre pro (sfido chiunque a non accettare un sempre a 450 eurozzi), mi hanno proposto un Nirone nuovo.
Quello che io non comprendo e di cui mi lamento è l'assoluta indifferenza verso il cliente, che ha chiesto una spiegazione sulla rottura ed anche se la bici ha percorso 30000 Km non vedo dove sia il problema ci sono in giro certi pezzi di antiquariato.....

Posso concordare sul fatto che Bianchi poteva fare un piccolo sforzo in più, anche solo per mantenere fidelizzato un cliente.

Ma formalmente il comportamento di Bianchi è ineccepibile e non vedo perchè tu debba lamentarti del loro comportamento. Non pensare che altri marchi ti avrebbero trattato in modo diverso.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non penso che gli altri mi trattino meglio...... perchè come tutte le cose quando acquisti sei il benvenuto poi.... so xxxxx tuoi, ma visto e considerato il prezzo di favore aggiungendo 150€ all'offerta Bianchi riesci a comprare telai in alluminio (dato che parliamo di stesso materiale del mio) più aggiornati, es. dedacciai AEGIS, dal punto di vista tecnico (sterzo conico, più leggero, con tubazioni diverse) più performante...
Addirittura il sivende mi ha proposto un merida race lite (più leggero di 500g del Nirone) a 370€

però bisogna che tu tenga in mente che l'offerta che ti è stata fatta, a prescindere dalla "generosità" dello sconto :

A) non ti è affatto dovuta e

b) non potresti replicarla sul mercato normale dal momento che penso che il solo telaio della Nirone non sia a catalogo

o sbaglio?

che poi tu scelga altro ci sta, assolutamente. Ma a quel punto il ragionamento non gira più sul comportamento di Bianchi ma sulla concorrenzialità dei prezzi a listino in rapporto ai prodotti. Che è tutta un'altra roba.

Ciao
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ha scritto che il telaio "è sempre della stessa serie" vuol dire che è uguale a quello che ha rotto.
Non è il modello "Sempre".
Mi sa che c'è stata una discreta confusione.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Dico la mia.
Si rompe il telaio ed è fuori garanzia, provo a sentire il costruttore, se mi sta bene accetto l'offerta, se no mi sta bene amici come prima.
In seguito decido se ricomprare quel marchio o se rivolgermi ad altri marchi.
Sta sulle balle, è vero, ma così è.