Portabici thule e forcelle in carbonio

sgreg

Novellino
21 Luglio 2005
37
1
Visita sito
Bici
Endrc
Ho acquistato un portabici thule di quelli su cui si monta la bici senza la ruota anteriore, lo voglio utilizzare soprattutto per portare la mountain bike ma non mi dispiacerebbe usarlo anche per la bici da corsa. Solo che nelle istruzioni c'e' scritto di non usarlo con forcelle in fibra di carbonio.
Quale potrebbe essere il motivo?
Ho visto molte auto trasportare bici da corsa con portabici in cui si smonta la ruota anteriore e si fissa la forcella (in carbonio), immagino che gli altri portabici non abbiano questo divieto.
La bici da corsa e' meglio che continui a trasportarla dentro alla macchina?

Grazie e ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Escher74

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ho acquistato un portabici thule di quelli su cui si monta la bici senza la ruota anteriore, lo voglio utilizzare soprattutto per portare la mountain bike ma non mi dispiacerebbe usarlo anche per la bici da corsa. Solo che nelle istruzioni c'e' scritto di non usarlo con forcelle in fibra di carbonio.
Quale potrebbe essere il motivo?
Ho visto molte auto trasportare bici da corsa con portabici in cui si smonta la ruota anteriore e si fissa la forcella (in carbonio), immagino che gli altri portabici non abbiano questo divieto.
La bici da corsa e' meglio che continui a trasportarla dentro alla macchina?

Grazie e ciao

Anche io ho un Thule per il trasporto di biciclette sul tetto della macchina. E' del tipo di ancoraggio senza ruota anteriore. La forcella nel caso viene ancorata in un morsetto richiudibile con coperchietto e dotato di memoria. Sinceramente non ho letto da nessuna parte che non va bene per forcelle in carbonio. Ma forse non me ne sono accorto perchè ho una Colnago, hihihihi.....A parte gli scherzi, il sistema è ottimo. L'unica cosa è che bisogna assicurarsi che i forcellini siamo esattamente incastrati nel meccanismo.....
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Il mio e' il primo di questa pagina (Thule OutRide 561)
http://www.coraitaly.com/pagine/corahome.shtm
foto
http://www.coraitaly.com/GRAFICA/IMMAGINI MACRO/pagine/600000561.htm
e sulle istruzioni c'e' scritto di non usarlo con forcelle in carbonio, se ho capito bene.

Ciao

Io ho il modello precedente. Il sistema è praticamente simile. Non ho letto nulla su controindicazioni di forcelle in carbonio. Se così fosse sarebbe un modello dedicato esclusivamente alle ruote grasse visto che ormai tutte le forcelle per BDC sono in carbonio.....
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Sui tetti, ho visto molte volte le bici in autostrada avere molti ondeggiamenti laterali, probabilmente perchè non fissate correttamente, forse l'indicazione è solo una precauzione per il costruttore, cos' se ti si spacca la forcella (che essendo fissata, è l'organo più sollecitato in caso di ondeggiamenti) possono dirti "Te l'avevamo detto"...

comuqnue io ne ho uno da portellone quindi non posso dirti niente di certo
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ho trovato in rete le istruzioni del portabici
http://thule.act-int.hu/download/561.pdf
l'indicazione sulle forcelle in carbonio e' a pagina 2.

Ciao

Sinceramente la cosa mi lascia veramente allibito. Questo sistema (cioè fissare la forcella) è uno dei modi più sicuri di portare la bici sul tetto della macchina. Molte squadre professionistiche e non sulle loro ammiraglie usano questo sistema (non in competizione dove chiaramente la bici è completa per questioni di velocità nel ricambio). Poi come già detto, oggi tutte le forcelle per BDC sono in carbonio. Effettivamente cmq a pensarci un attimino tutta la forza centrifuga e le sollecitazioni sono a carico della forcella.......
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Io ho avuto un sistema simile(il Sanremo della Elite) ho trasportato la mia bici con forcella in carbonio sopra l'auto per 5 anni senza nessun problema....basta stare attenti di far entrare bene i forcelini e strinegere bene....e guidare con prudenza.
 

umbe

Novellino
7 Aprile 2006
28
0
Visita sito
Io invece ne ho acquistato uno dove non si smonta la ruota anteriore.
Dovrei portarci la mia BDC in carbonio.
Pensate che ci possano essere dei problemi.
Devo andare sabato a ritirarlo...
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ho acquistato un portabici thule di quelli su cui si monta la bici senza la ruota anteriore, lo voglio utilizzare soprattutto per portare la mountain bike ma non mi dispiacerebbe usarlo anche per la bici da corsa. Solo che nelle istruzioni c'e' scritto di non usarlo con forcelle in fibra di carbonio.
Quale potrebbe essere il motivo?
Ho visto molte auto trasportare bici da corsa con portabici in cui si smonta la ruota anteriore e si fissa la forcella (in carbonio), immagino che gli altri portabici non abbiano questo divieto.
La bici da corsa e' meglio che continui a trasportarla dentro alla macchina?

Grazie e ciao

Riesumo questo thread, avendo oggi il problema a suo tempo sollevato da sgreg.
Cioè, dovrei trasportare due bdc con forcella in carbonio e avevo pensato al Thule OutRide 561, che prevede lo smontaggio della ruota anteriore e il fissaggio della forcella al portabici.
Qualcuno di voi lo usa per bdc con forcelle in carbonio?
Mai avuto problemi?
Accorgimenti e suggerimenti per l'utilizzo?
Purtroppo ho già ordinato le barre, e ormai mi tocca prendere un portabici da tetto.
E' forse meglio quello che non richiede lo smontaggio della ruota anteriore?
Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà.
Ciao!
 
Ultima modifica:

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
ho il 561 su cui monto la mia sl4. Nessun problema, anche in viaggi da 600km.

Il 591, su cui la bici va montata con tanto di ruota anteriore, fissa la bicicletta tramite una specie di morsa sul telaio. Beh, come soluzione non mi piace affatto!

Con il 561 l'unica accortezza, secondo me, è di chiudere il gancio anteriore (quello che fissa la forcella), nel modo giusta, senza stringere a 'morte'
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
ho il 561 su cui monto la mia sl4. Nessun problema, anche in viaggi da 600km.

Il 591, su cui la bici va montata con tanto di ruota anteriore, fissa la bicicletta tramite una specie di morsa sul telaio. Beh, come soluzione non mi piace affatto!

Con il 561 l'unica accortezza, secondo me, è di chiudere il gancio anteriore (quello che fissa la forcella), nel modo giusta, senza stringere a 'morte'
io ci passo anche una cinghia dal manubrio alle barre dell'auto per sicurezza
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
ho il 561 su cui monto la mia sl4. Nessun problema, anche in viaggi da 600km.

Il 591, su cui la bici va montata con tanto di ruota anteriore, fissa la bicicletta tramite una specie di morsa sul telaio. Beh, come soluzione non mi piace affatto!

Con il 561 l'unica accortezza, secondo me, è di chiudere il gancio anteriore (quello che fissa la forcella), nel modo giusta, senza stringere a 'morte'

PS: sul manuale dove è riportato che non si possono trasportare bici con forcella in carbonio?


Ciao Kilian, e grazie della tua esperienza.

Sgreg, qualche post più indietro, scriveva così "Ho trovato in rete le istruzioni del portabici [url]http://thule.act-int.hu/download/561.pdf;[/URL]
l'indicazione sulle forcelle in carbonio e' a pagina 2."

Il link ora non si apre più, per lo meno a me, ma ho cercato il manuale più recente e non l'ho trovato. Forse tu puoi controllare direttamente, se ce l'hai ancora.

Cmq le bici "intere" sopra il tetto non mi piacciono nemmeno esteticamente. Se non mi arrivassero esperienze negative di altri utenti, propendo anch'io nettamente per il 561.

Grazie ancora, ciao!
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Ciao Kilian, e grazie della tua esperienza.

Sgreg, qualche post più indietro, scriveva così "Ho trovato in rete le istruzioni del portabici [url]http://thule.act-int.hu/download/561.pdf;[/URL]
l'indicazione sulle forcelle in carbonio e' a pagina 2."

Il link ora non si apre più, per lo meno a me, ma ho cercato il manuale più recente e non l'ho trovato. Forse tu puoi controllare direttamente, se ce l'hai ancora.

Cmq le bici "intere" sopra il tetto non mi piacciono nemmeno esteticamente. Se non mi arrivassero esperienze negative di altri utenti, propendo anch'io nettamente per il 561.

Grazie ancora, ciao!
Ciao, in un post sopra ti ho girato il link al manuale....clikka sulla parola manuale sottolineata