Ultimate Vs. Endurace 2018

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao,
sto decidendo tra queste due bici...

Ultimate cf sl Vs. Endurace cf sl

A parità di allestimento (ultegra) ho visto che i pesi si equivalgono e cambia di 1-2cm tra stack e reach sulla posizione di guida...

Sono alto 186 e ho le gambe parecchio lunghe

Dite che si sente differenza e quale mi consigliate per un uso granfondo amatoriale, no racing, 5000km anno su tracciati alpini e passi (stelvio, gavia, mortirolo, dolomiti, zoncolan etc...)

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: giganoide

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
ciao ,
io sono possessore della ultimate cf sl , comprato 3 mesi fa . il mio consiglio è questo :
se sei poco allenato e vuoi fare tanta salita con pendenze impegnative prendi la endurance nella versione che monta il 50/34 con cassetta rapporti posteriore 11-32 (cambio gabbia lunga) in questo modo riuscirai a montare ovunque , se invece prendi la ultimate cf sl ti ritroverai con corone 52/36 e cassetta 11-28 (gabbia corta) se non sei molto allenato e un disastro... rischi di piantarti se ti ritrovi pendenze molto impegnative e gambe distrutte dalla fatica .
Non pensare di fare il furbo e comprare la ultimate e poi cambiare corone e cassetta posteriore perchè il tipo di gabbia del cambio varia da corto a lungo , quindi in parole spicciole sulla ultimate non puoi montare rapporto posteriore superiore al 28, altrimenti rischi malfunzionamenti del cambio
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
seguo il ragionamento di giambo92.

Io ho scelto tra ultimate e endurace proprio in base alla cassetta.
Con 50-34 e 11-32 vai ovunque.

Io chiaramente ho scelto la endurace :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao ,
io sono possessore della ultimate cf sl , comprato 3 mesi fa . il mio consiglio è questo :
se sei poco allenato e vuoi fare tanta salita con pendenze impegnative prendi la endurance nella versione che monta il 50/34 con cassetta rapporti posteriore 11-32 (cambio gabbia lunga) in questo modo riuscirai a montare ovunque , se invece prendi la ultimate cf sl ti ritroverai con corone 52/36 e cassetta 11-28 (gabbia corta) se non sei molto allenato e un disastro... rischi di piantarti se ti ritrovi pendenze molto impegnative e gambe distrutte dalla fatica .
Non pensare di fare il furbo e comprare la ultimate e poi cambiare corone e cassetta posteriore perchè il tipo di gabbia del cambio varia da corto a lungo , quindi in parole spicciole sulla ultimate non puoi montare rapporto posteriore superiore al 28, altrimenti rischi malfunzionamenti del cambio

Non è proprio così, puoi cambiare sia le corone mettendo 50/34 e anche la cassetta montando 11/30 con l'ultegra 8000 o-o
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
io non so come faccia a funzionare il cambio gabbia corta con un 11-32 poi in particolare con il 6800 , a meno che non faccia rumore continuo fastidioso . che io personalmente non sopporto

il mio consiglio rimane sempre quello di comprare la endurace in modo da avere già la bici pronta per iniziare a pedalare senza incominciare a comprare pezzi , montare ,smontare rimontare ecc ecc che già ti passa la voglia di pedalare ancora prima che ti arriva la bici
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io non so come faccia a funzionare il cambio gabbia corta con un 11-32 poi in particolare con il 6800 , a meno che non faccia rumore continuo fastidioso . che io personalmente non sopporto

il mio consiglio rimane sempre quello di comprare la endurace in modo da avere già la bici pronta per iniziare a pedalare senza incominciare a comprare pezzi , montare ,smontare rimontare ecc ecc che già ti passa la voglia di pedalare ancora prima che ti arriva la bici

Bè cambiare una cassetta o le corone non mi pare si tratti di un'impresa titanica, roba che nella vita di una bici insieme alla catena si fa comunemente, almeno per me.
Scegliere una bici solo x i rapporti che monta di serie mi pare una grossa sciocchezza sinceramente. o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ziobicillo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
però la modifica comunque costa .

certo puoi rivendere i pezzi avanzati ma se alla fine per il tuo livello di allenamento ti servono quei rapporti .....direi che la endurance è più adatta per te ( come per me eho-o)

Sinceramente io la bici la scelgo in base a quello che mi piace. Se vuoi una bici più racing ti fai l'Ultimate mentre se ti interessa una bici comoda ti fai l'Endurace, punto. Quando ho acquistato la mia usciva di serie con 52/36 e venivo da 50/34 ma l'ho presa senza problemi. All'inizio ci ho messo una cassetta 11/30 tenendomi anche l'altra che uso su un'altra coppia di ruote. Non pensare che ci sia una differenza abissale tra il 34 e il 36 o-o
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Sinceramente io la bici la scelgo in base a quello che mi piace. Se vuoi una bici più racing ti fai l'Ultimate mentre se ti interessa una bici comoda ti fai l'Endurace, punto. Quando ho acquistato la mia usciva di serie con 52/36 e venivo da 50/34 ma l'ho presa senza problemi. All'inizio ci ho messo una cassetta 11/30 tenendomi anche l'altra che uso su un'altra coppia di ruote. Non pensare che ci sia una differenza abissale tra il 34 e il 36 o-o

pensa che io dubiterei anche sul fatto del più comoda... ;-)

Per la comodità penso che valga molto di più una buona messa in sella.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Calcolate che provengo da un caad 10 alluminio che è anche molto spianata come bici per cui già la ultimate sarebbe un sollievo per la mia schiena.

Sul fatto della cassetta sinceramente preferivo 50/34, non credevo ci fossero tutti sti problemi per cambiarla... avevo ipotizzato un possibile cambio verso metà stagione dopo aver fatto il fondo in pianura

Mi avete messo dei dubbi :mrgreen:;nonzo%
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
alla fine fai una cosa , tanto qui ognuno te ne dice una , vai sul sito canyon e inizia una chat con un operatore . ti risponderanno in maniera professionale e sapranno consigliarti al meglio sull'acquisto migliore
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
però la modifica comunque costa .

certo puoi rivendere i pezzi avanzati ma se alla fine per il tuo livello di allenamento ti servono quei rapporti .....direi che la endurance è più adatta per te ( come per me eho-o)

Una soluzione che vedo nessuno considera è prendere la Ultimate 'wmn', che è la STESSA IDENTICA, ma ha la Compaq e il 11-32 ;)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I telai sono i medesimi, cambia solo guarnitura , cassetta pignoni e sella , ovviamente anche pipa e curva in base alla taglia

La mia aveva la stessa colorazione Black/Asphalt Grey

In realtà colori a parte che non sono gli stessi, le taglie non sono uguali, la sella è da donna e forse altri particolari :mrgreen: mi sembra di ricordare che alla mia taglia ad esempio non ci arrivavano :mrgreen:
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
Sul fatto della cassetta sinceramente preferivo 50/34, non credevo ci fossero tutti sti problemi per cambiarla... avevo ipotizzato un possibile cambio verso metà stagione dopo aver fatto il fondo in pianura

Guarda, io qualche mese fa sono passato da una Wilier in alluminio, che montava una guarnitura 50/34 e un 27 dietro, ad una Ultimate CF SL con 52/36 e 28 dietro. Ero preoccupato dal passaggio 50->52, ma ti assicuro che, avendo un dentino in più dietro, non cambia praticamente nulla. Il 28 lo metterai solo con pendenze dal 10% in su oppure su pendenze minori, ma solo per salvare la gamba. Ovviamente se vuoi farti lo Zoncolan e non sei particolarmente allenato tale combinazione di rapporti potrebbe non bastarti, lì un incrocio 34/32 credo sia obbligatorio se non ci si vuole fare del male.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bhe io l'allestimento lo terrei in grossa considerazione.
le due bici sono simili, ma il risultato cambia parecchio.
La SlX è abbastanza racing, e le ruote che monta sono belle dure (parlo dlele Ksyrium slr pro). Per la mia schiena non vanno bene.

Ho visto che la Endurance ha tutta una serie di accorgimenti funzionali al confort, dalle ruote, alla sella, al reggisella che flette, oltre al canotto di sterzo che è parecchio più alto.
La guarnitura compact, la cassetta.....
Alla fine si deve capire cosa si deve fare con la bici. A mio avviso la endurance per chi non fa gare con velleità agonistiche può essere solo un grande vantaggio in termini di divertimento.

Io ho scelto per esempio il solo telaio Cf Slx, montando un gruppo Ultegra 2018 compact, e ruote confortevoli. Scelta fatta proprio per aggirare l'allestimento che non mi andava bene.
Il risultato finale è stato di mia soddisfazione, e tutto sommato il confort è molto buono.